Vai al contenuto

LG C8 OLED TV recensione: questo è il migliore TV del 2018

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Il LG C8 OLED è stata la mia scelta per il TV dell’anno 2018. Certo, il meno costoso LG B8 (Vedi su Amazon.it) è lo stesso una scelta molto convincente – a chi non piace risparmiare denaro? Ma per pochi soldi in più, il C8 offre una miscela irresistibile della migliore qualità delle immagini che abbiamo testato fino ad oggi, design elegante, elaborazione superiore, scelta delle dimensioni dello schermo e disponibilità.

Approfondisci: LG OLED B8 recensione: l’OLED più conveniente

INIZIARE CON IL TUO NUOVO TV

INIZIARE CON IL TUO NUOVO TV

Non c’è niente come l’esperienza di unboxing di un televisore OLED — il profilo incredibilmente sottile non invecchia mai. Impostarlo è un gioco da ragazzi, grazie al WebOS 4.0 di LG che è tra i sistemi operativi TV più intuitivi esistenti oggi. A meno che tu non intendi montare questo televisore a parete, potrai essere pronto ad ammirare l’incredibile immagine del C8 in circa 10 minuti.

Con quattro ingressi HDMI, hai abbastanza ingressi per una console di gioco o anche due, un lettore Blu-ray 4K Ultra HD o qualsiasi altra cosa desideri collegare.

LA VITA CON IL C8

LA VITA CON IL C8

Parte di ciò che rende il LG C8 OLED un televisore così grandioso è WebOS 4.0 e tutte le applicazioni e le funzionalità di streaming che vengono con esso. Grazie all’integrazione ThinQ A.I. di LG, il televisore può essere controllato con gli altoparlanti intelligenti con Google Assistant o Alexa, il controllo vocale è disponibile tramite il telecomando del televisore e esiste il supporto per HDR10, Dolby Vision e Dolby Atmos (tramite HDMI ARC).

Se c’è una parte del TV OLED C8 di LG che non si sente fantasticamente futuristico, è il telecomando. Rimanendo in gran parte invariato negli ultimi anni, il telecomando Magic Motion di LG sta iniziando a perdere la sua lucentezza. L’aspetto del movimento simile al controller di Nintendo Wii rimane utile per velocizzare l’immissione di nome utente e password, ma questo è il limite del suo vantaggio rispetto a una navigazione più convenzionale basata sulle quattro frecce. Il telecomando si sente anche inutilmente pieno di pulsanti.

A parte questi cavilli minori, dobbiamo dire che il C8 OLED è tra i televisori più piacevoli con cui convivere al giorno d’oggi. Solo il sistema operativo Tizen di Samsung potrebbe essere considerato alla pari.

PRENDI UNA SOUNDBAR

PRENDI UNA SOUNDBAR

Il supporto del C8 non è pensato solo per avere un bell’aspetto, ma aiuta a indirizzare il suono che esce dal televisore verso gli spettatori. È un’idea intelligente, ma francamente un TV di questo calibro merita una qualità del suono che corrisponde alla sua qualità d’immagine. Gli altoparlanti del TV vanno bene per guardare le notizie o una serie TV ma per qualsiasi tipo di contenuto coinvolgente, suggeriamo di acquistare una soundbar o un sistema di altoparlanti esterni.

L’IMMAGINE PERÒ!

Quando si tratta di qualità delle immagini, il C8 domina totalmente. I suoi perfetti livelli di nero incontrano i colori ricchi e sfarzosi accentati dall’illuminazione HDR abbagliante e la risoluzione 4K, fornendo un’esperienza di visione profondamente soddisfacente e dimensionalmente coinvolgente. La qualità delle immagini è così buona che spesso non andrò a vedere un film al cinema perché preferirei sperimentarlo per la prima volta sul mio televisore OLED.

Durante i miei test, ho messo il C8 contro l’eccellente Q9FN di Samsung e l’OLED AF9 di Sony. Il Samsung Q9FN offre un’esperienza utente molto avvincente, ed è un televisore molto più luminoso, con livelli di nero molto rispettabili per un televisore LCD e colori eccezionali subito fuori dalla scatola. Il Sony AF9 è un OLED altrettanto impressionante con l’eccellente elaborazione di Sony senza rivali – un televisore che potrei guardare tutto il giorno. Tuttavia, il C8 ha battuto entrambi i modelli concorrenti come il mio preferito. Il C8 costa molto meno del AF9 e preferisco il WebOS su Android TV ogni volta. E mentre il Samsung Q9FN è più audace e luminoso, preferisco i neri perfetti del C8.

IL NOSTRO VERDETTO

Il LG C8 OLED è il migliore TV che puoi acquistare in questo momento grazie alla sua stellare qualità delle immagini, all’eccellente facilità d’uso, alle caratteristiche e ad un prezzo relativamente accessibile.

C’è un’alternativa migliore?

Per coloro che hanno bisogno di un televisore estremamente luminoso e per coloro che sono preoccupati per il burn-in, un televisore Samsung QLED o LG Super UHD di fascia alta sono lo stesso opzioni solide. Per le migliori prestazioni, tuttavia, il C8 è la scelta più sensata.

Quanto durerà?

LG sostiene che i suoi pannelli TV OLED offrono un’emivita di 100.000 ore. Pensiamo che questo TV impressionerà i suoi proprietari per almeno 7 anni prima che inizino a desiderare di più.

Dovresti comprarlo?

Sì. Se hai i soldi, devi assolutamente acquistare questo televisore.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *