RIMANI IDRATATO

Questa guida fornisce informazioni sulle migliori bottiglie d’acqua di ogni tipo, da isolate a collassabili.

Introduzione

L’acqua è la fonte della vita ed è stata trasportata in contenitori portatili per anni, ma fu solo quando gli escursionisti iniziarono ad usare i contenitori scientifici leggeri e durevoli di Nalgene per trasportare materiali di consumo che le bottiglie d’acqua sono diventate oggetti quotidiani. Gli stessi scienziati di Rochester, con sede a New York, usarono i propri prodotti per accamparsi negli Adirondack negli anni ’60, e mentre il movimento ambientalista si impigliava negli anni ’70, Nalgene iniziò a marcare i suoi prodotti con l’etichetta Nalgene Outdoor – la moderna bottiglia d’acqua è nata. Mentre la lotta contro la plastica monouso continua, le bottiglie d’acqua si sono espanse dal regno del campeggio e dello zaino in spalla alla vita di tutti i giorni. Oggi nessun kit per il trasporto quotidiano è completo senza una bottiglia d’acqua riutilizzabile, resistente e a prova di perdite.

Tipi di bottiglie d’acqua

Le bottiglie d’acqua in plastica di Nalgene sono state le prime a prendere piede come oggetti da portare tutti i giorni. Le preoccupazioni sul BPA (bisfenolo A) e altri sottoprodotti nocivi presenti nei prodotti di plastica hanno rivelato una lacuna nel mercato e hanno spinto altri marchi a costruire bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile e vetro. Le bottiglie d’acqua sono diventate super resistenti, colorate e termoregolanti grazie all’isolamento sottovuoto. Oggigiorno ci sono molte beverette richiudibili a disposizione dei consumatori in una varietà di materiali che variano in volume da mezzo litro a 2 litri e oltre.

Le materie plastiche sono le più leggere ma sono meno resistenti del metallo, a volte conservano i sapori e preoccupano per la lisciviazione di sostanze chimiche nel liquido (anche se oggi la maggior parte delle bottiglie di plastica è sicura da usare). Le bottiglie di metallo possono essere più pesanti, ma sono facili da pulire (la maggior parte sono lavabili in lavastoviglie) e non conservano sapori o odori. Le bottiglie isolate sono ideali per mantenere la temperatura desiderata di una bevanda, ma sono più ingombranti e più pesanti a causa della loro struttura a doppia parete. Il tipo di bottiglia che decidi dipende principalmente da quale sarà l’uso previsto.

Guida all’acquisto

1. Migliore bottiglia a bocca stretta non isolata: Miir

Migliore bottiglia a bocca stretta non isolata Miir

La bottiglia non isolata da 0,8 litri di Miir apporta un approccio semplice al design. La bottiglia è realizzata in acciaio inossidabile di grado medicale 18/8 e non conserva i sapori; non c’è nemmeno un retrogusto di metallo. Il tappo del flacone è a prova di perdite e utilizza un design esclusivo della maniglia che facilita l’afferrabilità e il fissaggio alle borse, a differenza di quelli di molti altri boccagli a bocca piccola. La corporatura meno ingombrante significa che si adatta anche a un portabicchiere.

2. Migliore bottiglia a bocca larga non isolata: Klean Kanteen

Migliore bottiglia a bocca larga non isolata Klean Kanteen

La bottiglia d’acqua a bocca larga di Klean Kanteen è fondamentale quanto una bottiglia d’acqua non in plastica. Il suo corpo è realizzato in acciaio inossidabile, resistente agli odori e ai sapori, facile da pulire e privo di BPA. Il suo coperchio è in plastica modellata, a prova di perdite e quasi indistruttibile (il che significa che puoi fidarti che un moschettone non possa strapparlo). L’ampia bocca può ospitare anche filtri per l’acqua in zone remote. Paura delle ammaccatura? Martellalo e continua a bere tranquilamente.

3. Migliore bottiglia a bocca stretta Isolata: Mizu V8

Migliore bottiglia a bocca stretta Isolata Mizu V8

Le bottiglie d’acqua isolate sono preferibili per la loro capacità di mantenere il contenuto freddo o caldo, ma l’aggiunta di una tecnologia a doppia parete può rendere rapidamente ingombrante una bottiglia, anche a volumi inferiori. Il V8 di Mizu offre il meglio di entrambi i mondi, con una capacità di 0,75 litri che tradisce le sue dimensioni e capacità isolanti. Il V8 guadagna punti anche per la disponibilità di diversi stili di coperchio, anche se il suo coperchio standard conferisce alla bottiglia un’estetica bella e pulita.

4. Migliore bottiglia a bocca larga isolata: Yeti Rambler

Migliore bottiglia a bocca larga isolata Yeti Rambler

Come i refrigeratori di Yeti, la sua bottiglia d’acqua di tutti i giorni, la Rambler, è un contenitore ultra resistente che manterrà una bevanda fredda o calda più a lungo di quanto ci vorrà per finirla. L’isolamento a parete doppia di Yeti è realizzato in acciaio inossidabile 18/8 di alta qualità. Il tappo a tenuta stagna presenta un design robusto e semplice della maniglia che ha spazio sufficiente per più di un dito, e la sua ampia bocca significa che il naso non si intrometterà quando la tua sete invoca un sorso. Il design cilindrico semplice del Rambler e il coperchio piato lo differenziano tra le bottiglie isolanti simili.

5. Miglior bottiglia collassabile: Hydrapak Stash

Miglior bottiglia collassabile Hydrapak Stash

Le bottiglie d’acqua collassabili sono una cosa strana, ma una di buona qualità può essere un’ottima scelta a causa della sua straordinaria utilità. Hydrapak Stash è una buona. Il corpo principale di Stash è realizzato in poliuretano termoplastico morbido e flessibile (TPU) senza BPA e PVC, ma la parte superiore e inferiore sono in plastica rigida, che consente di bere facilmente e di bloccarsi l’un l’altro quando è collassata. Può anche rimanere in piedi da sola una volta riempita, che non è sempre detto per le atre bottiglie pieghevoli. Piena, Stash è grande come qualsiasi altra bottiglia d’acqua da un litro; vuota e collassata misura meno di un quarto della sua dimensione originale, liberando tanto spazio nella borsa.

6. Bottiglia più conveniente: Nalgene

Bottiglia più conveniente Nalgene

I prodotti Nalgene sono stati inizialmente sviluppati per l’uso nei laboratori di scienze, ma l’azienda potrebbe essere responsabile di aver portato le bottiglie d’acqua moderne nella vita quotidiana di tutti e giorni e aver contribuito a ridurre l’uso di materie plastiche da buttare via. Le sue bottiglie d’acqua sono state ampiamente utilizzate per anni e sono rimaste popolari anche quando i contenitori isolanti sono diventati di moda. Il Tritan è la classica bottiglia Nalgene senza fronzoli; è una bottiglia di plastica rigida con una bocca larga, coperchio a vite di plastica e misurazioni facilmente leggibili in millilitri e once.

7. Miglior fiaschetta: Platypus Platy

Miglior fiaschetta Platypus Platy

La fiaschetta morbida di Platypus è un’ottima alternativa per escursionisti e altri con particolare attenzione al risparmio di peso. Il Platy è un pallone flessibile da 2 litri in polietilene senza BPA con un semplice tappo a vite. Il vantaggio principale di questa bottiglia d’acqua super-minimal è che occuperà meno spazio man mano che il suo contenuto viene consumato, liberando spazio nella borsa.

8. Migliore bottiglia per la corsa: CamelBak Nano Handheld

Migliore bottiglia per la corsa CamelBak Nano Handheld

Tecnicamente, il CamelBak è esattamente ciò che il suo nome implica: una bottiglia d’acqua portatile. Ma allo stesso tempo non lo è, perché non è necessario tenere il flacone: CamelBak X-Grip tiene saldamente il flacone in mano, liberandoti dalla routine di una presa attiva e lasciandoti concentrare sulla corsa. La bottiglia stessa è una fiaschetta morbida da mezzo litro che si ripone facilmente quando è vuota, e sul lato opposto della cinghia da polso c’è una piccola busta con cerniera che ha abbastanza spazio per elementi essenziali come le chiavi e una carta di credito.

9. Migliore bottiglia per il ciclismo: Specialized Purist

Migliore bottiglia per il ciclismo Specialized Purist

Specialized non pubblicizza il fatto che produce bottiglie d’acqua sportive dal 1978. C’è una buona probabilità che tu abbia spento la tua sete con una delle sue bottiglie, dato che gran parte della sua attività comporta la personalizzazione. Il Purist è costruito con una barriera non permeabile di simil vetro fusa al suo interno, che impedisce al materiale malleabile di trattenere i gusti e ammuffire come fanno le altre bottiglie di plastica morbida. È anche disponibile con uno dei tre diversi tipi di coperchi di valvole attive.

10. Miglior fiasco: Hydro Flask Beer Growler

Miglior fiasco Hydro Flask Beer Growler

Il Growler da birra da 2 litri di Hydro Flask è un importante aggiornamento dalle brocche di vetro che troverai normalmente nei birrifici. Il Growler è dotato di isolamento sottovuoto a doppia parete e rivestito in acciaio inossidabile, che non trattiene sapore ed è facile da pulire. Il coperchio è dotato di una maniglia rigida e facile da versare ed è progettato specificamente per mantenere anche la carbonatazione. Ciò aiuta se si mira a trasportare la birra su una montagna, o anche solo in auto per un incontro informale, e se la tua destinazione per bere è lontana ore, non preoccuparti: la costruzione isolata la terrà fredda per ore e ore.

Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell’e-commerce.

Effemeride.it supporta i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa.

Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche.

Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook.

Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti alla nostra Newsletter. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.