Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Brooks è un’azienda di 100 anni che produce scarpe da corsa dal 1977. Infatti, è una delle poche aziende che produce solo scarpe da corsa, il che le consente di essere competitiva con marchi molto più grandi. Per avere la prova, non guardare oltre il suo modello GTS (Go To Shoe), che domina le vendite attraverso i rivenditori specializzati.

Come marchio incentrato sulle scarpe da corsa, Brooks ha sviluppato una serie di tecnologie chiave. Il suo iniziale modello di corsa, il Villanova, è stato introdotto nel 1974 ed è la prima scarpa da corsa ad utilizzare la schiuma EVA, una tecnologia rivoluzionaria in quel momento perché era più leggera e morbida rispetto ad altre opzioni.

Il Beast esplose sulla scena nel 1992 e includeva un design Diagonal Rollbar modificato che offriva una stabilità eccezionale. È ancora nella linea di Brooks ed è considerata una delle scarpe più stabili disponibili. Nel 2017, Brooks ha introdotto una schiuma morbida e rimbalzante nel modello Levitate, entrando ufficialmente, con le altre compagnie, nella cosiddetta guerra di gommapiuma che ha dominato il mercato delle scarpe da corsa negli ultimi tre anni.

Brooks produce anche eccellenti scarpe da trail, opzioni super-ammortizzate e modelli per corridori che hanno bisogno di supporto extra. Ecco i nostri sette modelli preferiti del marchio.

Adrenaline GTS 18

Adrenaline GTS 18

$99.95

La GTS, abbreviazione di Go To Shoe, è attualmente una delle scarpe da corsa più vendute sul mercato e la migliore nei negozi specializzati. Ha una buona vestibilità ed è ricca di protezione. Quando la GTS entrò in scena all’inizio del 1994, non fu necessariamente considerata rivoluzionaria, ma la calzata della scarpa si rivelò essere la sua arma segreta. La forma della suola era più curva e l’avampiede un po’ più largo per adattarsi meglio al piede. Questo design ha costruito un seguito massiccio e leale nel corso degli anni.

Cascadia 12

Cascadia 12

$79.99

Le scarpe da trail sono diventate di moda alla fine degli anni ’90 con l’introduzione della scarpa da trail Adidas Response. Ma il trail running è rimasto un segmento di nicchia, e pochi corridori hanno richiesto la protezione e la trazione di una scarpa da trail anche quando si sono avventurati lontano dai marciapiede. La categoria era piuttosto stagnante. Ma la Cascadia originale aveva uno schema cromatico brillante che la rendeva una scarpa che il corridore voleva indossare tutti i giorni. Ciò ha scatenato le vendite e rinvigorito la categoria. La scarpa aveva un aspetto più che bello: Brooks l’aveva imballata con una trazione e una protezione eccezionali contro i detriti del sentiero che la rendevano la scarpa preferita tra i trail runner.

Ghost 10

Ghost 10

$88.99

Perché la Ghost è un attore così forte anno dopo anno? Lo vediamo continuamente sia per i nuovi corridori che desiderano una scarpa da allenamento ammortizzata come sia per le persone più veloci che hanno bisogno di una scarpa ad alto chilometraggio che rotoli rapidamente dal tocco del tallone alle dita dei piedi. È quella versatilità e formula vincente che contraddistinguo questo modello. A proposito, il prezzo di €100 è rimasto stabile per il quarto anno consecutivo.

Glycerin 15

Glycerin 15
Out of stock

In una parola: Aaah. Quando vuoi una scarpa morbida, questa è la Brooks da scegliere per corse lunghe e facili. È sempre stata la Cadillac dell’azienda, ma quest’anno, grazie a un miglioramento dello strato superiore di schiuma, è diventata ancora più morbida. I test effettuati in laboratorio confermano questo aspetto e le nostre impressioni sono state particolarmente positive per l’ammortizzazione, nonché per la vestibilità e il comfort. Ai tester è piaciuta anche la tomaia imbottita della versione più recente, che avvolge comodamente il piede.

Levitate

Levitate

$99.95

La Levitate punta tutto sul rimbalzo. Lanciata nel 2017, la suola della scarpa ha un mix high-tech di schiuma vecchia scuola e gomma nuova scuola, che la classifica tra le 20 scarpe più bizzarre delle migliaia che il laboratorio abbia testato nel corso degli anni. La Levitate è più pesante in media della maggior parte delle scarpe da corsa ma anche così, la vestibilità e la sensazione sembrano superiori a tutte gli altre – e i tester di calzata non erano troppo preoccupati per il peso extra.

PureFlow 7

PureFlow 7

$100.00

L’offerta minimalista di Brooks, la collezione Pure, è più reattiva della maggior parte. È una scarpa flessibile e leggera con un po’ di ammortizzazione, ma consente comunque al piede di muoversi nel modo desiderato. Il Flow si trova nel mezzo della linea Pure ed è costruita vicina al terreno: rotola in modo naturale con un tallone arrotondato e una discesa del tallone relativamente bassa. Mentre le scarpe da corsa sono di tendenza lontano dal design minimale, Pure rimane un’opzione importante per alcuni corridori.

Ravenna 9

Ravenna 9

$110.00

Se ti piace cambiare il ritmo e la distanza tra una corsa e l’altra, la leggera e veloce Ravenna è la scelta giusta. Rispetto alle versioni precedenti, questa Ravenna pesa meno e ha una nuova tomaia in maglia con un arco più sicuro. Vale anche la pena notare che la Ravenna 9 femminile è più flessibile di quella maschile, il che non è tipico. In effetti, la maggior parte delle scarpe da donna che abbiamo provato sono state più rigide, cosa che potrebbe rendere questa scarpa un successo ancora più grande tra le donne.

Articolo aggiornato il 5 luglio 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e queste sono ancora le 7 migliori scarpe da corsa di Brooks

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTERunner's World
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi