Le fontane filtranti possono aiutare gli animali schizzinosi a stare meglio idratati.

Una fonte di acqua corrente pulita incoraggia gli animali a bere, il che può svolgere un ruolo importante nella salute a lungo termine, specialmente per i gatti. Dopo aver ricercato 30 fontane d’acqua per animali domestici e aver provato nove, abbiamo scoperto che Catit Flower Fountain è più facile da mantenere e utilizzare rispetto a qualsiasi altra fontana elettrica che abbiamo visto.

Per chi è questa

Se il tuo animale domestico è un bevitore riluttante o schizzinoso, una fontana di acqua filtrata può aiutare a incoraggiare le abitudini più sane di idratazione mantenendo l’acqua fresca e senza detriti. Riduce anche il carico di lavoro perché è necessario riempirla solo una o due volte alla settimana anziché giornalmente. I gatti in particolare possono beneficiare di una fontana d’acqua, perché tendono a preferire l’acqua corrente, e assicurarsi che il tuo gattino rimanga idratato può aiutare a mantenere sani i reni più avanti nella vita.

Come abbiamo scelto e testato

Per trovare le migliori fontane d’acqua, abbiamo considerato la facilità di pulizia e assemblaggio, le capacità del filtro dell’acqua e il costo per sostituirlo, la capacità, i livelli di rumore, il materiale, la longevità, la forma, le dimensioni e l’estetica. Sulla base di questi criteri, abbiamo selezionato nove modelli che vale la pena guardare più da vicino: quattro modelli di plastica standard per animali di piccola taglia, tre realizzati con materiali di qualità superiore e due progettati per animali più grandi.

Dopo aver disimballato ogni fontana, l’abbiamo assemblata secondo le istruzioni. Abbiamo impregnato o sciacquato i componenti o i filtri secondo necessità, quindi li abbiamo sistemati in tutta la casa per gli animali domestici. Abbiamo lasciato le fontane per due settimane.

Quando una fontana si svuotava, abbiamo misurato quanto fosse semplice da riempire e quanta acqua ci voleva per funzionare senza rumore. Abbiamo monitorato i livelli di rumore con le fontane piene e funzionanti, con l’acqua bassa e vuote. Dopo una settimana e mezza, abbiamo tolto le fontane per pulirle e controllato i livelli di sporco, prendendo appunti accurati su quanto fosse facile fare questo lavoro. Abbiamo anche testato la capacità di filtraggio scaricando nell’acqua quantità sempre maggiori di pellicce e sporco animale, quindi aspettando di vedere come ogni filtro catturasse il disordine.

1. La nostra scelta: Catit Flower Fountain

La nostra scelta Catit Flower Fountain

La Catit Flower Fountain ha eccelso in quasi tutti i test che abbiamo fatto. È semplice da montare, riempire e pulire; filtra l’acqua e rimane senza sporcizia mentre scorre silenziosamente, anche quando è a corta di acqua. Inoltre, guarda quel fiore super-carino!

Le superfici lisce e aperte della fontana di Catit erano più facili da pulire rispetto alla concorrenza. Sebbene la confezione non indichi che la fontana è lavabile in lavastoviglie, abbiamo inserito tutte le parti tranne la pompa attraverso la lavastoviglie e non abbiamo riscontrato danni visibili, e le recensioni dopo l’uso a lungo termine indicano che il normale lavaggio nel corso di un anno o più non danneggia la fontana; Catit era anche una delle fontane più facili da riempire e assemblare, e il suo filtro cattura sporco e detriti prima che possano scivolare sul fondo della ciotola.

2. Secondo classificato: Pioneer Pet Raindrop Drinking Fountain

Secondo classificato Pioneer Pet Raindrop Drinking Fountain

Anche se più costosa, la Pioneer Pet Raindrop Drinking Fountain è una buona scelta se la fontana Catit Flower non è disponibile, se il tuo animale soffre di acne al mento, o se sei disposto a spendere di più per un materiale più pesante e più esteticamente gradevole. Questa fontana è più silenziosa e più facile da pulire rispetto a Catit, ma più difficile da assemblare, e ha fatto un lavoro peggiore nel catturare sporcizia e detriti galleggianti nell’acqua.

Il prezzo più alto di Raindrop deriva dal suo corpo in acciaio inossidabile, che gli conferisce un robusto peso per evitare che gli animali (o le persone) possano rovesciarlo quando è a corto di acqua. A parte la stabilità, le fontane non plastiche possono potenzialmente ridurre l’acne del mento, se il tuo gatto è incline ad essa. Tuttavia, l’acciaio liscio ha reso più difficile allineare correttamente le ventose attaccate alla pompa durante il rimontaggio della fontana dopo la pulizia.

3. Per grossi cani: Hagen Dogit Design Fresh & Clear Dog Drinking Fountain

Per grossi cani Hagen Dogit Design Fresh & Clear Dog Fontanella

Entrambe le fontane che abbiamo menzionato finora sono perfette per i gatti e alcuni cani di piccola taglia, ma i cani più grandi le svuotano in un attimo. Per una fontana ad alta capacità, la fontanella per cani Hagen Dogit Design Fresh & Clear è risultata eccellente per molte delle stesse ragioni del cugino Catit: è facile da pulire e montare, abbastanza silenziosa e mantiene un aspetto pulito. A 6 litri, è abbastanza grande da aver bisogno di ricaricare solo una volta alla settimana per un paio di cani di media taglia, o forse uno grande. Detto questo, potrebbe essere difficile trovare parti di ricambio per essa e la sua costruzione può causare uno strano flusso d’acqua se non assemblata correttamente.

4. Scelta premium: PetKit Eversweet

Scelta premium PetKit Eversweet

Petwit Eversweet è la fontana più efficiente, pulita e silenziosa disponibile ed è abbastanza intelligente da smettere di pompare quando l’acqua scorre bassa, quindi il motore non si brucia. Se sei irremovibile nell’avere una fontana silenziosa, la spesa potrebbe essere giustificabile. Ma a quasi il doppio del prezzo del Catit, e con la più bassa capacità di qualsiasi fontana che abbiamo testato, potrebbe non valere il costo aggiuntivo per tutti.

La maggior parte delle fontane d’acqua hanno pompe che usano il passaggio dell’acqua per il raffreddamento, quindi se si asciugano la pompa si brucerà. L’Eversweet evita questo destino spegnendosi automaticamente. È stato anche più facile da montare e lavare a mano rispetto ad altre fontane che abbiamo testato, sebbene non sia lavabile in lavastoviglie. L’Eversweet è progettata in modo tale che la parte superiore della fontana spinga sporcizia e detriti verso il bordo esterno e li catturi lì mentre l’acqua scorre ciclicamente. Puoi ancora vederli, ma sono molto più facili da pulire rispetto alle altre fontane che abbiamo testato.

Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell’e-commerce.

Effemeride.it supporta i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa.

Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche.

Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook.

Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti alla nostra Newsletter. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.