Jade Yoga Harmony recensione: fantastico tappetino ma non il più durevole

0
13
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Offre abbastanza presa
  • Offre abbastanza ammortizzazione
  • Non ha un forte odore di gomma quando è nuovo

Contro

  • Attrae pelucchi e peli di animali domestici
  • Troppo assorbente e pertanto difficile da pulire
  • Appiccicoso quindi difficile da pulire

I tappetini da yoga Jade sono realizzati in modo sostenibile. A differenza dei tappetini più economici, Jade utilizza solo gomma naturale invece del PVC. Questo lo rende un tappetino incredibilmente aderente e con la giusta quantità di ammortizzazione.

Il tappetino è forse l’elemento più importante nella pratica yoga. Avere un tappetino scadente è come indossare un paio di scarpe da corsa scadenti: finirà per ferire il tuo corpo. I tappetini economici portano a ginocchia doloranti, polsi stressati e un allenamento scivoloso.

Ho avuto in passato un paio di tappetini in PVC di bassa qualità e sono stati terribili. Le mie ginocchia e i miei polsi mi stavano uccidendo dopo una vigorosa lezione di Vinyasa.

Ho distrutto quattro di questi tappetini prima di capire che avrei potuto spendere quei soldi su un tappetino che durerà per anni. Se sei un nuovo yogi, tieni queste informazioni nella tua mente.

Tappetino da yoga Jade Harmony

Tappetino da yoga Jade Harmony

Il Harmony è il tappetino più popolare di Jade. È disponibile nelle misure standard da 68/71/74×24 pollici e se si desidera davvero un po’ più di spazio, hanno anche una versione extra larga da 28 pollici. Personalmente, mi piace questa ultima versione perché preferisco avere spazio extra tra me e il mio vicino.

Tutte le versioni di Jade Harmony sono spesse 3/16 pollici o circa 5mm. A questo spessore, sentirete il pavimento, ma solo un po’, e il materiale è in gomma densa in modo che ci sia supporto per le vostre articolazioni. La superficie del tappetino è una gomma a celle aperte che è appiccicosa per extra aderenza. Ma se si sta utilizzando questo tappetino principalmente per lo yoga caldo, vi consiglio un asciugamano dal momento che il tappetino non è progettato per assorbire grandi quantità di sudore.

Il Jade Harmony pesa circa 2 chili rendendolo pesante ma non male per un tappetino in gomma naturale (il Manduka Pro, ad esempio, pesa fino a 4,5kg). La gomma sarà sempre più pesante di qualcosa come PVC, cotone, iuta, ecc. ma anche più resistente e durerà molto più a lungo.

Difetti

Come qualsiasi prodotto di gomma naturale, c’è quell’odore cattivo. Poiché è un tappetino di gomma, contiene anche lattice, quindi non va bene per chi ne è allergico.

Alcuni tappetini JadeYoga acquistati dalla fine del 2016 al 2017 si sono consumati molto più rapidamente del previsto. Quando è stato interrogato su questo fatto, il presidente di JadeYoga, Dean Jerrehian, ha indicato che l’azienda aveva registrato un rialzo nelle lamentele di usura prematura per quanto riguarda i tappetini fabbricati tra ottobre 2016 e agosto 2017, durante il quale la compagnia aveva cambiato processo di fabbricazione nel tentativo di rendere questi tappetini più leggeri (per maggiore portabilità). Da agosto 2017, l’azienda è tornata alla sua formula originale, ha assicurato Jerrehian. Egli ha anche indicato che la garanzia della società copre l’usura prematura. Quanto tempo durerà ogni tappetino da yoga dipende da come lo si usa (e si pulisce). “La durata media dei nostri tappetini è di circa due o tre anni”, ha aggiunto Jerrehian.

Presa

Presa

Il Jade Harmony offre forse la migliore presa di tutti quando è asciutto. Ha una superficie leggermente increspata che è appiccicosa e una volta che ci poggi le mani essi non si muoveranno. Ti senti come se fossi incollato sul tappetino e non mi è mai capitato di scivolare.

Quando i nostri corpi si riscaldano durante la lezione, e i nostri palmi iniziano a sudare, abbiamo bisogno di aiuto dal nostro tappetino per mantenere la presa. Abbiamo testato questo tappetino durante molte classi dove abbiamo iniziato a sudare, e mentre non offre la migliore presa si avvicina molto ai migliori. Questo tappetino ha una tecnologia a celle aperte, il che significa che assorbe acqua (sudore e oli, ecc.), pertanto non è la scelta migliore per una lezione di yoga calda.

Comfort e stabilità

Comfort e stabilità

Il Jade Harmony ha uno spessore di 4,72mm e fornisce tutto il supporto necessario per ammortizzare le ginocchia o i fianchi durante le varie pose. Questo tappetino trova un ottimo equilibrio tra essere comodo ma non troppo morbido. Ricorda che un tappetino morbido rende l’equilibrio in piedi più difficile del dovuto.

Durata

Jade Harmony Professional 3/16-Inch Slate Blue Yoga Mat

Non siamo rimasti colpiti dalla durata di questo tappetino. Dopo diversi mesi di utilizzo, abbiamo iniziato a vedere un sacco di usura intorno ai piedi (che è una zona comune per l’usura, in particolare negli stili Vinyasa). La presa era ancora buona, ma sembra che le creste sulla superficie responsabili per la presa extra, sono anche quelle che accelerano l’usura. Nessun tappetino durerà per sempre, ma se hai allenamenti quotidiani, allora qualcosa di più robusto come il Manduka PRO è probabilmente la scelta migliore. Inoltre, se si desidera aumentare la longevità di questo tappetino, assicurati di non lasciarlo mai alla luce diretta del sole o in auto d’estate, poiché il calore e l’esposizione ai raggi UV distruggeranno il materiale.

Portabilità

Portabilità

Anche se non è il tappetino più leggero (2kg), si arrotola in modo compatto ed è facile da trasportare. Rispetto al Manduka Pro (che pesa quasi il doppio), questo tappetino si sente come una piuma a portare in giro.

Facilità di cura

Cura

Questo tappetino è stato uno dei più difficili da curare. La sua superficie appiccicosa attrae e trattiene piccoli pezzi di pelucchi e peli di animali. Il materiale in gomma assorbe l’acqua e occasionalmente ha bisogno di una pulizia profonda, ad esempio nella doccia o nella vasca da bagno, ma non può essere lasciato fuori al sole per asciugare in quanto ciò degrada il materiale. Quando abbiamo dato a questo tappetino una pulizia profonda ci sono voluti due giorni interi per asciugarsi completamente, quindi dovrai pianificare la sua pulizia di conseguenza. Il produttore dice che puoi lavarlo nella lavatrice ma con attenzione.

Questo tappetino ha un forte odore in un primo momento. L’odore alla fine si dissipa ma a quanto pare se si vuole accelerare il processo si dovrebbe posizionarlo di fronte a un ventilatore. Non l’abbiamo fatto e siamo felici di segnalare che l’odore non è così forte dopo un paio di mesi di utilizzo.

Usi

Usi

Questo tappetino è adatto alla maggior parte dei tipi di yoga. L’unico tipo di pratica a cui non è adatto è Hot Yoga. Questo tappetino assorbe l’acqua ed è lento ad asciugare, quindi se si tende a sudare molto in classe, si porterà in giro un tappetino bagnato che sicuramente comincerà a puzzare.

Valore

Valore

Questo tappetino parte da EUR 75,55 (il prezzo sale a seconda della lunghezza). Anche se è più costoso di altri tappetini là fuori, riteniamo che il prezzo ne valga la pena. Abbiamo usato una carrellata di tappetini da €20 nel corso degli anni che non erano confortevoli e fornivano poca presa.

Verdetto

Amo questo tappetino! Ci sono molte cose da amare di Jade Harmony. Ha una grande presa sia sul asciutto che sul bagnato, è confortevole e facile da arrotolare e trasportare. Non ha un odore così forte come altri tappetini che abbiamo provato, e confidiamo che qualsiasi componente sia usato in questo tappetino sia sicuro e atossico. Un’ultima ragione per amare questo tappetino: Jade pianta un albero per ogni tappetino che vende, e finora ha piantato oltre 1,2 milioni di alberi.

Leggi anche: MIGLIORI TAPPETINI

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
COMFORT E STABILITÀ
8
PORTABILITÀ
7
DURATA
7
PRESA ASCIUTTO
10
PRESA BAGNATO
9
FACILITÀ DI CURA
5
PREZZO
8
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi