Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Un ottimo thermos per il cibo manterrà alimenti caldi a temperature sicure per ore e eviterà che esso cola nella tua borsa. Dopo aver confrontato 22 thermos e testato 10, siamo fiduciosi che il barattolo in acciaio inossidabile Zojirushi è il migliore per la maggior parte delle persone. Ha un’eccellente ritenzione di calore, è durevole e facile da pulire ed è disponibile in tre misure che vanno da 350 a 750ml. Ci piace il Thermos Funtainer da 300ml per i bambini o per chi preferisce porzioni più piccole.

Il miglior thermos per cibo: Zojirushi

Il miglior thermos per cibo Zojirushi

Questo contenitore mantiene il cibo caldo per ore e si scompone facilmente per la pulizia.

Perché ci piace: nei nostri test lo Zojirushi era uno dei migliori nel mantenere calda la zuppa. Il thermos da 350ml ha mantenuto la zuppa di pomodoro sopra una temperatura di sicurezza alimentare (60 °C) per ben 6 ore, passando da 90 °C a 62 °C.

Quando scosso o capovolto, lo Zojirushi non ha versato il contenuto (anche se nessuno dei thermos che abbiamo testato lo ha fatto). Il tappo a vite è facile da mettere e togliere e il contenitore stretto si adatta facilmente in una mano. Lo Zojirushi è anche resistente, ha sopravvissuto incolume al nostro test di caduta. Inoltre, la conservazione del calore dello Zojirushi è coperta da una garanzia limitata di cinque anni.

Lo Zojirushi ha un coperchio a quattro pezzi

Lo Zojirushi ha un coperchio a quattro pezzi che si scompone e consente di pulire a fondo tutte le fessure. Ci è piaciuto meglio dei coperchi a pezzo unico sulla maggior parte degli altri thermos che abbiamo testato, che hanno fessure difficili da raggiungere e che sembrano intrappolare lo sporco. Ci piace anche che lo Zojirushi sia disponibile in una gamma di dimensioni, compresi i vasetti da 350, 500 e 750ml, e una serie di colori, tra cui rosa, blu acqua, marrone scuro, crema e acciaio inossidabile.

Difetti: abbiamo scoperto che dopo solo 2 ore, il latte freddo nello Zojirushi è salito a 8 °C (dopo 6 ore, era 11 °C). Il tonno è salito a 9,5 °C dopo 2 ore; dopo 6 ore, era a 17 °C. Nessuno dei thermos che abbiamo testato, tuttavia, ha funzionato meglio, anche dopo averli pre-riempiti con acqua ghiacciata (Zojirushi raccomanda di riempire il thermos con acqua fredda per uno o due minuti prima di riempirlo con il cibo freddo). Imballare il thermos in una borsa o una scatola da pranzo con impacchi di ghiaccio può aiutare gli alimenti a rimanere freddi, ma alla fine abbiamo scoperto che questi thermos sono meglio per trattenere il calore.

Anche se ci piace che il coperchio multiparte di Zojirushi sia facile da pulire, è un po’ difficile risembrarlo dopo. La guarnizione di gomma è difficile da posizionare correttamente e tenere traccia delle piccole quattro parti richiede uno sforzo. Inoltre, a differenza di alcuni thermos più grandi, il coperchio dello Zojirushi non raddoppia come tazza, quindi dovrai mangiare direttamente dal barattolo.

La pasta si è raffreddata più rapidamente nello Zojirushi, passando da 80 °C a 28 °C in 6 ore, ma i risultati sono stati simili in tutti i thermos che abbiamo testato. I solidi come la pasta si raffreddano più rapidamente dei liquidi, quindi qualsiasi thermos è più efficace se usato con zuppe, stufati, fiocchi d’avena o altri cibi liquidi. Per mantenere i cibi caldi più a lungo, consigliamo di preriscaldare il thermos.

Black Friday 2018 è il 23 Novembre

Nell'attesa dai un'occhiata alle offerte QUI.

Attenzione: Anche quest'anno Amazon.it festeggia il Black Friday con sconti fino al 96%!

Controlla le offerte e salva i prodotti nel tuo carrello così sarai pronto di acquistare per primo. Ti ricordiamo che molte offerte hanno una durata che può variare da poche ore ad alcuni giorni oppure sono valide solo fino a esaurimento scorte.

 

Abbiamo testato un barattolo con la finitura inossidabile, ma ho letto diverse recensioni su Amazon, che sottolineano che il rivestimento sulle versioni blu, rosa e marrone del barattolo degli alimenti può graffiarsi. Abbiamo anche scoperto che il rivestimento di Zojirushi sviluppa piccole scheggiature e graffi nel tempo, ma questa usura non influisce sulle prestazioni. Continueremo a testare a lungo termine il barattolo per vedere come regge.

Ottimo per i bambini: Thermos Funtainer

Ottimo per i bambini Thermos Funtainer

Il Funtainer da 300ml è resistente e facile da aprire con le mani piccole. Inoltre è disponibile in molti colori e stampe.

Perché ci piace: nei nostri test, il Thermos Funtainer da 300mlha mantenuto il cibo caldo, non ha versato, non si è rotto quando è caduto ed è facile da pulire. Lo preferiamo per i bambini perché è disponibile in una gamma di divertenti stampe e colori, e pensiamo che le dimensioni leggermente più piccole saranno più facili da usare per i bambini. Il Thermos costa anche meno, cosa buona in caso di perdita. Il Funtainer si adatta perfettamente alle piccole scatole per il pranzo e può contenere una porzione di pasta, zuppa o cereali. Anche se il Funtainer mantiene i cibi caldi, non lo fa bene come lo Zojirushi: dopo 4 ore, la zuppa nel Funtainer si era raffreddata da 90 °C a 64 °C, e a 6 ore, misurava 54,5 °C. In confronto, lo Zojirushi ha mantenuto la zuppa a una temperatura di 62 °C dopo 6 ore.

Nessuno dei thermos, incluso il Funtainer, ha versato nei nostri test. Il Funtainer ha anche retto meglio della concorrenza nei test di caduta. Il suo coperchio di plastica non si è rotto a differenza di altri concorrenti. Il coperchio del Funtainer non diventa scivoloso quando è bagnato ed è anche più facile da avvitare e svitare rispetto ad altri. Con la sua forma uniforme e cilindrica, il Funtainer si adatta facilmente a quasi tutte le scatole da pranzo. Inoltre è disponibile in una varietà di stampe e colori che si rivolgono a bambini di età diverse (e gli adulti possono selezionare un’opzione a tinta unita). Thermos offre un periodo di garanzia di 30 giorni per i prodotti difettosi.

Difetti: nessuno dei thermos che abbiamo testato è stato in grado di mantenere i cibi freddi a temperature sicure durante i nostri test, incluso il Funtainer. Dopo 2 ore, l’insalata di tonno tolta dal frigo a 4,5 °C è salita a 9,5 °C; a 6 ore, misurava 17 °C. Puoi imballare il thermos in una borsa o una scatola da pranzo con impacchi di ghiaccio per aiutare che gli alimenti a rimangano a fresco più a lungo.

Il Funtainer ha un rimovibile anello di gomma per sigillare il thermos, ma dal momento che il coperchio non si scompone completamente è un po’ più difficile da pulire rispetto allo Zojirushi.

Come abbiamo scelto e testato

Per questa guida, abbiamo letto sei raccolte e articoli su thermos da pubblicazioni come Good Housekeeping e Popular Mechanics e blog come A Well Paced Life e Mighty Nest. Abbiamo anche verificato i modelli più venduti da negozi come Amazon, IKEA, Target, Walmart, Container Store e Storables. Quindi, abbiamo esaminato attentamente le offerte di marchi importanti come Thermos e Zojirushi. Abbiamo preso in considerazione anche i modelli progettati per i bambini. Abbiamo preferito thermos che vengono in più taglie e colori e abbiamo testato le opzioni di dimensioni più piccole, quando possibile, perché volevamo un termos facilmente trasportabile e adatto alle scatole da pranzo o una borsa.

Un ottimo thermos dovrebbe mantenere gli alimenti a una temperatura di sicurezza alimentare inferiore a 4,5 °C per cibi freddi e superiore a 60 °C per cibi caldi, per lunghi periodi di tempo. I thermos sono pensati per contenere alimenti liquidi come zuppe o stufati e non dovrebbero versare. Poiché gli incidenti fanno parte della vita, non dovrebbero rompersi o ammaccarsi in modo significativo quando lasciati cadere. La maggior parte delle aziende consigliano il lavaggio a mano per preservare il loro isolamento sottovuoto, ma i coperchi dovrebbero essere intuitivi da smontare e pulire.

Nei nostri test, abbiamo considerato quanto a lungo i thermos mantenessero calda la zuppa e la pasta, quanto a lungo tenevano freddo il latte e l’insalata di tonno, se versavano, la durevolezza e quanto fossero facili da pulire. Abbiamo riscaldato la zuppa di pomodoro ad ebollizione e l’abbiamo aggiunta ai thermos, controllando la temperatura per più di sei ore in incrementi di due ore e abbiamo fatto lo stesso con la pasta. I nostri test di pasta, tuttavia, non erano conclusivi: ci è voluto più tempo per riempire i thermos con la pasta rispetto alla zuppa, e pensiamo che la pasta possa essersi raffreddata durante il processo.

Abbiamo anche testato ogni thermos con cibi freddi, riempendoli prima con il latte e poi con 120ml di insalata di tonno, entrambi a 4,5 °C. Quindi, poiché sia ​​il latte che il tonno sono saliti al di sopra delle temperature sicure in tutti i thermos dopo solo 2 ore, abbiamo ripetuto il test col tonno dopo aver preraffreddato i thermos con acqua ghiacciata a 4,5 °C (alcuni marchi, come Thermos e Zojirushi, raccomandano il preraffreddamento dei loro termos, ma la prima volta abbiamo saltato questo passaggio perché nella vita reale non l’avremmo mai fatto). Anche così però nessuno dei thermos ha mantenuto il tonno entro le linee guida sulla temperatura sicura dopo 2 ore.

Dopo aver riempito i thermos con la zuppa, li abbiamo scossi in uno zaino e li abbiamo tenuti capovolti per verificare la presenza di perdite. Abbiamo lasciato cadere i thermos da 1,2 metri sul pavimento per vedere se sarebbero danneggiati. Per vedere quanto facile fosse pulirli, li abbiamo smontati e lavati a mano. Abbiamo anche fatto in modo che i thermos che abbiamo testato fossero adatti alle scatole da pranzo.

Cura e manutenzione

Per mantenere i cibi caldi più a lungo, sia Thermos che Zojirushi raccomandano di preriscaldare il tuo thermos riempiendolo con acqua calda per 5-10 minuti prima di svuotarlo e aggiungere gli alimenti. Puoi fare la stessa cosa con l’acqua ghiacciata per preraffreddare il tuo thermos prima di aggiungere cibi freddi.

Come la maggior parte dei thermos che abbiamo visto, lo Zojirushi non è lavabile in lavastoviglie e deve essere lavato a mano. Metterlo in lavastoviglie può degradare la sua capacità di trattenere il calore. Il Funtainer è lavabile in lavastoviglie ma Thermos consiglia comunque di lavarlo a mano perché “i detergenti più aggressivi e l’acqua calda possono influire sull’aspetto”. Per pulire i punti difficili da raggiungere nel coperchio del Funtainer, consigliamo di immergerlo in calda acqua e sapone.

La concorrenza

Anche se la garanzia a vita dell’Hydro Flask ci ha impressionato, il thermos ha lo scopo di mantenere gli alimenti caldi per sole tre ore e si è ammaccato in modo significativo una volta caduto.

Il Thermos Stainless King ha mantenuto la zuppa più calda rispetto alla maggior parte della concorrenza nei nostri test. Ma ha una circonferenza più ampia e una forma più voluminosa e increspata rispetto alla nostra scelta, rendendo più difficile da tenere e inserire in una scatola da pranzo.

Le morbide curve e l’acciaio spazzolato del Black+Blum sono eleganti, e il cinturino in ecopelle e l’attaccatura del cucchiaio ci hanno affascinato. Ma la fiaschetta non è così ampiamente disponibile come la nostra scelta, e il congegno cinturino-cucchiaio non è funzionale – il cucchiaio sarebbe esposto a germi in un sacchetto, e il cinturino si macchia facilmente.

Il Stanley Classic Thermos Vacuum può contenere molto cibo e ha un tappo separato da cui mangiare. Ma non offre una gamma di taglie come la nostra scelta e non si adatta a una scatola da pranzo.

Ci piace l’economico MIRA, ma non ha mantenuto la zuppa calda come la maggior parte degli altri thermos che abbiamo testato.

Articolo aggiornato il 25 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questo è ancora il miglior Thermos per cibo.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEWirecutter
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi