Quando stai cercando di battere la calura estiva all’aperto, un bicchiere di limonata a bordo piscina funziona alla grande, ma battere il calore in casa funziona meglio con un ventilatore. Il miglior ventilatore è il Vornado 660 Large Whole Room Air Circulator, in quanto offre un ottimo mix di versatilità, flusso d’aria e funzionamento silenzioso.

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

La maggior parte delle persone ama l’estate, ma ci sono tre piccole cose che lo rendono grezzo: calore eccessivo, sudore puzzolente provocato dal calore e brutte linee di abbronzatura. Indossi un paio di calzini alti mentre falci il prato, e devi vivere con la brutta linea di abbronzatura per tutta l’estate.

Fortunatamente, i migliori ventilatori possono aiutarti con i primi due problemi. I ventilatori elettrici spostano un volume d’aria intorno al corpo, permettendoti di sentirti più fresco e meno sudato. Quando una ventola più grande muove l’aria, fa circolare l’aria in una stanza, eliminando punti caldi e punti freddi.

I ventilatori elettrici sono in circolazione da decenni, ma ciò non significa che siano rimasti fermi, a ruotarsi le pale… o lame. Anche un semplice elettrodomestico come un ventilatore ha visto notevoli miglioramenti in termini di funzionalità e prestazioni negli ultimi anni. Con tutti i progetti disponibili, trovare un ventilatore in grado di soddisfare le tue esigenze specifiche non è mai stato così semplice.

Abbiamo raccolto i migliori ventilatori che puoi acquistare per qualsiasi stanza o esigenza. Ecco le nostre scelte per i migliori ventilatori che puoi acquistare:

Continua a leggere nelle diapositive sottostanti per scoprire le nostre migliori scelte per i migliori ventilatori.

Il miglior ventilatore in generale: Vornado 660 Large Whole Room Air Circulator

Il miglior ventilatore in generale Vornado 660 Large Whole Room Air Circulator

  • Pro: quattro impostazioni di potenza per regolare con precisione il flusso d’aria, piccolo ingombro rispetto ad alcuni ventilatori di pari potenza, cavo di alimentazione da 3 metri, disponibile nei colori bianco o nero, funzionamento silenzioso su impostazioni basse
  • Contro: prezzo elevato, un po’ di rumore a massima potenza
  • Perché ti piacerà: Il ventilatore Vornado 660 Large Room Air Circulator si distingue dalla massa grazie a molteplici impostazioni di flusso d’aria e un ingombro ridotto.

Il Vornado 660 Large Room Air Circulator è un ventilatore versatile che funziona in un numero di situazioni e posizioni diverse, pertanto dovrebbe soddisfare quasi tutti i bisogni. La ventola è abbastanza piccola da poter essere appoggiata su una scrivania e ti mantiene fresco come un ventilatore personale, ma il Vornado 660 ha abbastanza potenza al massimo per far circolare correttamente l’aria anche in una grande stanza.

Non lasciarti ingannare dalle sue piccole dimensioni. Questo ventilatore è piccolo ma potente. Può raffreddare rapidamente qualsiasi stanza con le sue lame.

I revisori esperti riecheggiano questo punto. La recensione di Gizmodo dice che il ventilatore Vornado offre un alto livello di potenza di circolazione dell’aria per le sue piccole dimensioni. La recensione di Boing Boing loda la potenza di questo ventilatore e sottolinea che offre quattro impostazioni di velocità dell’aria. Il cavo di alimentazione da 3 metri ti permette di posizionarlo in più posti.

Un recensore di Amazon ama il fatto che Vornado 660 funzioni silenziosamente con l’impostazione di potenza più bassa, offrendo al tempo stesso un livello impressionante di flusso d’aria alla massima potenza, se non ti dispiace un po’ di rumore. Il rumore è davvero l’unico inconveniente qui, in quanto è più rumoroso rispetto ad alcune delle nostre altre scelte. Inoltre viene fornito con una garanzia di 5 anni.

La maggior parte degli acquirenti sembra essere d’accordo sul fatto che il ventilatore Vornado sia più che potente per raffreddare spazi grandi o piccoli, ei revisori esperti elogiano costantemente questo ventilatore. È costoso, ma è un investimento utile per un potente ventilatore che è stato progettato per funzionare in una varietà di situazioni.

Il miglior ventilatore silenzioso a torre: Rowenta Fresh 180 Tower Fan

Il miglior ventilatore silenzioso a torre Rowenta Fresh 180 Tower Fan

  • Pro: silenzioso, sottile, facile da riporre, spegnimento automatico, oscillazione, telecomando, modalità timer, temperatura ambiente, velocità multiple
  • Contro: costoso
  • Perché ti piacerà: il Rowenta Fresh 180 Tower Fan è silenzioso e dispone di un timer, un telecomando e una funzione di spegnimento automatico in modo da non sprecare elettricità mentre sei fresco.

Può essere difficile addormentarsi quando il tuo ventilatore ronza nell’angolo. Se hai mai desiderato di buttare il cuscino al ventilatore e farlo tacere per sempre, hai bisogno del Fresh 180 Tower Fan di Rowenta. Non solo è super silenzioso e abbastanza sottile da poter essere riposto in un angolo, ma oscilla anche di 180 gradi, ha 3 impostazioni di velocità all’aria, e un sacco di funzioni di risparmio energetico come spegnimento automatico, un timer e un telecomando.

Sulla parte superiore del ventilatore vedrai uno schermo a LED che mostra la temperatura ambientale della stanza, quindi puoi vedere l’impatto della circolazione dell’aria del ventilatore sulla temperatura della stanza, se sei curioso. È anche possibile regolare la velocità dell’aria, impostare il timer e attivare la modalità automatica o la funzione di oscillazione.

Se stai usando questo ventilatore nella tua camera da letto per addormentarti quando è caldo, puoi impostare un timer in modo che si spenga dopo 1, 2, 4 o 8 ore quando finalmente stai sognando (si spera). Il ventilatore Rowenta ha anche una funzione di spegnimento automatico dopo 12 ore per risparmiare energia e preoccuparsi se si dimentica di spegnerlo prima di uscire di casa.

Inoltre è dotato di un telecomando, che rende semplice accendere e spegnerlosenza lasciare il letto o il divano. Poiché è alimentato da una batteria da orologio, il telecomando dovrebbe durare una buona quantità di tempo. Il ventilatore stesso ha il cavo per l’alimentazione nella base abbastanza lungo che si ritrae nella base quando hai finito.

Anche se è un po’ costoso, pensiamo che questo Ventilatore Rowenta Tower ne valga la pena perché incredibilmente silenzioso – anche su impostazioni ad alta velocità.

Miglior ventilatore economico: Seville Classics Ultra Slimline Tower Fan

Miglior ventilatore economico Seville Classics Ultra Slimline Tower Fan

  • Pro: design a torre dall’aspetto gradevole, supera gli altri ventilatori a torre in termini di flusso d’aria, è molto più silenzioso rispetto alla maggior parte dei ventilatori a pala, offre un prezzo ragionevole, disponibile nei colori delle coperture nero o bianco
  • Contro: La longevità è un punto interrogativo, un po’ più rumoroso rispetto ad altri ventilatori in stile torre
  • Perché ti piacerà: il Ventilatore Ultra Slimline Tower di Seville Classics offre un grande flusso d’aria e un design accattivante a un prezzo conveniente.

Una delle lamentele più comuni che tutti abbiamo sui ventilatori elettrici è il rumore. Certo, quasi tutti i ventilatori elettrici possono spostare molta aria. Tuttavia, potrebbe sembrare che una flotta di aeroplani abbia invaso la tua casa quando il tuo vecchio ventilatore a scatola gira al massimo.

Se hai bisogno di un ventilatore silenzioso che muova anche una discreta quantità di aria, il Ventilatore Ultra Slimline Tower di Seville Classics è un’opzione formidabile. Potrebbe non essere tranquillo come alcuni dei fan di Rowenta, ma è molto più economico. Oscilla di 75 gradi, ha un timer e dispone di quattro impostazioni di velocità, una delle quali è l’impostazione ecologica per il risparmio energetico.

The Wirecutter consiglia questo ventilatore perché è molto più silenzioso rispetto alla maggior parte dei ventilatori di tipo a pala ed è più conveniente rispetto ad altri ventilatori a torre.

Non è il più silenzioso che puoi comprare, ma è molto più silenzioso del tuo normale ventilatore. Your Best Digs afferma che, sebbene il ventilatore sia un po’ più rumoroso rispetto agli altri ventilatori a torre, il suo rumore non è un problema e ha forti prestazioni di flusso d’aria. Se hai bisogno di un ventilatore davvero silenzioso dovresti considerare uno da Rowenta (vedi di seguito).

Un altro vantaggio è l’utile unità di controllo remoto. È possibile regolare la velocità senza dover lasciare il divano. Il telecomando è alimentato da due batterie AAA. Inoltre, questo ventilatore è disponibile sia in modelli da 17 o 40 pollici, sia in gusci neri o bianchi. Dovrebbe sembrare bello in ogni stanza.

Un recensore di Amazon elogia l’Ultra Slimline per le sue prestazioni silenziose e il buon movimento dell’aria. La lamentela più comune tra i clienti Amazon è la mancanza di longevità. Tuttavia, se ci si prende cura dovrebbe durare almeno alcuni anni.

Miglior ventilatore silenzioso: Rowenta VU5670 Turbo Silence Oscillating Fan

Miglior ventilatore silenzioso Rowenta VU5670 Turbo Silence Oscillating Fan

  • Pro: Ampio angolo di movimento oscillatorio, oscilla sia verticalmente che orizzontalmente, la base robusta mantiene fermo il ventilatore, bello, cinque impostazioni di velocità
  • Contro: La griglia di protezione potrebbe arrugginire in ambienti ad alta umidità, prezzo alto
  • Perché ti piacerà: il potente ventilatore oscillante Rowenta VU5670 Turbo Silence è talmente silenzioso da non poter nemmeno sapere che è in funzione, inoltre puoi acquistarlo in un formato da tavolo da 12 pollici più piccolo.

Il ventilatore oscillante Rowenta VU5670 Turbo Silence sembra innegabilmente cool, ma è anche uno dei ventilatori oscillanti più silenziosi e impressionanti che puoi acquistare. Rowenta dice che mentre è in esecuzione, questo ventilatore emette solo 35dB(A) di suono. È così silenzioso che forse non ti accorgi nemmeno che sta funzionando.

Anche se è così silenzioso, questo ventilatore è anche molto efficace nel raffreddare una stanza e far circolare l’aria. La testa del ventilatore misura 16 pollici di diametro e ha cinque lame. Quelle lame possono funzionare anche con cinque diverse impostazioni, inclusa una modalità notturna ancor più silenziosa, in modo da poter dormire in pace senza il ronzio infinito del ventilatore che ti tiene sveglio tutta la notte.

Il pannello di controllo è facile da usare, quindi è possibile impostare la velocità, avviare un timer di otto ore o attivare la modalità di risparmio energetico, che rallenta le pale fino all’impostazione ottimale in modo da non far salire la bolletta elettrica. Hai anche un telecomando, così puoi accenderlo e spegnerlo senza lasciare il tuo letto o divano.

Se non vuoi spendere €100 per il grande, Rowenta ha una versione da tavolo da 12 pollici. Abbiamo provato il ventilatore da tavolo Silence Extreme da 12 pollici e ci è piaciuto molto. La versione più piccola è progettata per l’uso su un tavolo o davanzale, rendendola perfetta per l’uso in spazi più piccoli come una camera da letto o in ufficio.

Dispone di tre impostazioni di velocità, una funzione Turbo Boost e oscillazione. Basandoci sulla nostra esperienza con la versione più piccola, possiamo dire con sicurezza che questo ventilatore è estremamente silenzioso ed efficace nel raffreddamento di una camera da letto senza interrompere il sonno. La dimensione maggiore è altrettanto silenziosa e persino più efficace se è necessario raffreddare uno spazio più grande.

Miglior ventilatore personale: Avalon Convertible Table-Top and Clip Fan

Miglior ventilatore personale Avalon Convertible Table-Top and Clip Fan

  • Pro: prezzo estremamente basso, ventilatore versatile con clip o base, clip robusta mantiene il ventilatore in posizione, tre diverse opzioni di colore, due impostazioni di velocità, funziona bene come ventilatore personale in numerose posizioni
  • Contro: Nessuna possibilità di funzionare a batteria, un po’ rumoroso
  • Perché ti piacerà: se vuoi un piccolo ventilatore che funzioni bene per l’uso personale in più posizioni, Avalon Convertible Table-Top and Clip Fan è quello che fa per te.

La maggior parte dei prodotti clip-on portano con sé uno stigma di geek. Cravatta clip-on? Geeky. Occhiali da sole che si attaccano agli occhiali da vista? Davvero geek. Ventilatore clip-on? Può sembrare geek, ma l’Avalon Convertible Table-Top and Clip Fan funziona così bene che potrai sopportare qualsiasi commento sarcastico. Inoltre, hai la possibilità di riconfigurare il tuo fan Avalon per renderlo un piccolo ventilatore da tavolo con una base, senza bisogno di clip.

Nella sua recensione, la rivista Bustle apprezza la forte clip perché terrà saldamente il ventilatore sul lato di una scrivania o sullo schienale di una sedia. È anche possibile regolare l’angolo dell’alloggiamento del ventilatore per garantire la corretta direzione del flusso d’aria.

Sia che tu abbia bisogno di un ventilatore nel tuo spazio di lavoro durante il giorno, vicino al tuo letto durante la notte, o ovunque nel mezzo, questo ventilatore può darti la brezza fresca che ti serve. Un recensore di Amazon ama utilizzare la ventola Avalon Clip in bagno per evitare di sudare mentre applica il trucco. Tuttavia, un altro cliente di Amazon non ha gradito il rumore eccessivo generato da questo piccolo ventilatore, quindi potrebbe non essere il miglior ventilatore da comodino.

Questo ventilatore da 6 pollici in plastica e clip è disponibile in bianco, blu o rosa e ad un prezzo estremamente basso. Offre anche due impostazioni di velocità operativa.

Miglior ventilator elegante: Dyson Air Multiplier AM06 Table Fan

Miglior ventilator elegante Dyson Air Multiplier AM06 Table Fan

  • Pro: il design di AM06 non assomiglia a un ventilatore tradizionale, funzionamento silenzioso, tre combinazioni di colori dall’aspetto nitido, timer di spegnimento, 10 diverse impostazioni del flusso d’aria, buoni livelli di prestazioni
  • Contro: Punto di prezzo molto elevato, raccoglie polvere durante il funzionamento, nessuna opzione di riscaldamento come in Dyson AM05
  • Perché ti piacerà: se pensi che i ventilatori tradizionali siano brutti, il ventilatore da tavolo Dyson Air Multiplier AM06 non assomiglia a un ventilatore a pale, ma offre un flusso d’aria molto buono.

Se vuoi che il tuo ventilatore non assomigli a un ventilatore, l’AM06 di Dyson è la soluzione ideale. Questo dispositivo contiene un piedistallo cilindrico con un anello su di esso che genera il flusso d’aria, ma senza lame in vista. I ventilatori di Dyson sono disponibili in tre eleganti combinazioni di colori: nero e nichel, ferro e blu e bianco e argento.

Nella sua recensione, The Telegraph evidenzia il livello di rumore limitato dell’AM06 rispetto ad alcuni vecchi ventilatori Dyson, così come il timer di spegnimento che consente 15 minuti a nove ore di funzionamento prima del spegnimento automatico. Trusted Reviews ama il look sofisticato di questo fan, sebbene il design raccolga polvere.

A CNET piacciono l’aspetto e le prestazioni operative del Dyson AM06, ma il revisore sottolinea che il suo punto di prezzo estremamente elevato rappresenta un notevole svantaggio. Tuttavia, alcune persone vengono convertite una volta che lo usano. Un cliente di Amazon era preoccupato di spendere così tanto per questo ventilatore, ma è rimasto molto soddisfatto delle prestazioni dell’AM06.

Alcuni clienti Amazon hanno affermato che il ventilatore Dyson ha sviluppato un rumore di macinazione dopo diverse settimane di funzionamento. Inoltre, l’AM06 non offre un’opzione di riscaldamento come faceva il suo predecessore, l’AM05, quindi è meno versatile.

Anche così, se il denaro non è un oggetto e vuoi un ventilatore di fascia alta che assomiglia ad un pezzo di arte moderna, questo è il fan che fa per te.

Articolo aggiornato il 22 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori ventilatori che puoi comprare.

FONTEBusiness Insider
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi