I migliori trattamenti e prodotti per la perdita dei capelli degli uomini, secondo i dottori e i dermatologi che si occupano di perdita dei capelli

0
11

 

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Se sei un gentiluomo preoccupato per la calvizie, il primo passo è pianificare una visita con un medico o un dermatologo e assicurarsi che la perdita di capelli non sia un segno di un problema di salute più serio. “Non tutta la perdita di capelli è una perdita di capelli di tipo maschile”, spiega il dott. Marc Glashofer, dermatologo specializzato nella calvizie. Un disturbo della tiroide, una malattia autoimmune o anche un problema al cuoio capelluto potrebbe farti sembrare Bruce Willis in Die Hard 2. Ma la maggior parte della perdita dei capelli viene a causa dell’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile, e fortunatamente (o meno, a seconda della tua prospettiva), è solo un sintomo di invecchiare.

Una volta iniziata la calvizie maschile, non si fermerà, anche se la velocità con cui accade differisce da persona a persona e dipende dalla genetica. E dal momento che la perdita di capelli è senza fine, è importante iniziare il trattamento non appena inizia a darti fastidio. Se stai cercando una metrica più quantitativa, il dott. Paul McAndrews, professore clinico di dermatologia alla USC School of Medicine e membro della International Society of Hair Restoration Surgery, ci assicura che “devi perdere metà dei capelli prima che l’occhio umano possa dire la differenza.

Minoxidil

Minoxidil

Se decidi di iniziare il trattamento per salvare i tuoi capelli, un buon punto di partenza è il minoxidil, più comunemente noto come Rogaine. Il minoxidil è più efficace nel rallentare o prevenire più perdite piuttosto che promuovere la crescita dei capelli. Ma, secondo la dottoressa Amy McMichael, professore e presidente del Dipartimento di Dermatologia del Centro medico di Wake Forest Baptist, è efficace “se usata come raccomandato, con evidenza di miglioramenti visti da sei a nove mesi”. Massaggia semplicemente la schiuma o la soluzione sul cuoio capelluto una o due volte al giorno e, per ottenere i migliori risultati, utilizzare una formula con una concentrazione del 5 percento.

$25.95

Finasteride

Finasteride

L’altro trattamento principale per la perdita dei capelli raccomandato da tutti e quattro i dermatologi che abbiamo intervistato è la finasteride, spesso chiamata con il suo nome Propecia.

La finasteride inibisce un enzima che converte il testosterone in DHT, o diidrotestosterone, l’ormone che causa la perdita di capelli negli uomini e, a differenza del minoxidil, questo farmaco può effettivamente aiutare i capelli a ricrescere, oltre a prevenire ulteriori perdite. Tutto quello che devi fare è prendere una pillola al giorno, e secondo il dott. Evan Rieder, dermatologo del dipartimento di dermatologia Ronald O. Perelman della NYU Langone Health, due terzi degli uomini che assumono questo trattamento vedranno nel tempo miglioramenti nella densità dei capelli.

$39.95

Il kit

Anche se potrebbe sembrare eccessivo assumere due diversi trattamenti per la perdita dei capelli in una volta, questo è uno di quei rari casi in cui di più è effettivamente meglio. McAndrews chiama la combinazione di finasteride somministrata per via orale e minoxidil applicato a livello topico come “offensiva a tutto campo” contro la caduta dei capelli. “Questo è il massimo che puoi fare con la medicina preventiva.” Rieder osserva che prendere entrambi i farmaci insieme è più efficace che assumerne uno da solo.

Ma devi iniziare queste terapie mediche prima di perdere tutti i capelli. McAndrews lo paragona a lavarsi i denti, in quanto entrambi sono misure preventive. “Prima cominci a farlo, meglio rallenterà questo processo di invecchiamento”, spiega, aggiungendo: “Il dentifricio è perfetto? No, hai ancora carie con il dentifricio, ma stai rallentando la carie”.

Il trucco di tutti questi prodotti e trattamenti per la perdita dei capelli è che smetteranno di funzionare non appena smetterete di usarli. “Dovete essere pronti per un impegno a vita”, afferma Rieder. Ma, proprio come lavarsi i denti, finché continui con i trattamenti preventivi scientificamente provati, quei peli sulla tua testa dovrebbero durare di più.

E a proposito di quegli shampoo e integratori per la crescita dei capelli

Ciò che non ha provato la sua efficacia sono gli shampoo per la crescita dei capelli che pretendono di bloccare il DHT. Rieder è scettico sul fatto che vedrete benefici tangibili sfregando i bloccanti del DHT sul cuoio capelluto. “Trovo molto difficile credere che qualcosa che viene applicato sul cuoio capelluto e risciacquato avrà un effetto apprezzabile.” Tutti e quattro i dottori hanno anche escluso che i supplementi per la crescita dei capelli o le vitamine, come la biotina, potrebbero aiutare a promuovere la crescita dei capelli crescita o l’arresto della caduta – anche se un paio ha ipotizzato che le vitamine o gli integratori potrebbero portare alla ricrescita dei capelli se tale perdita fosse il risultato di una carenza nutrizionale. Altrimenti, se hai a che fare con la calvizie maschile, “non esiste una vitamina per capelli”, assicura McMichael.

Articolo aggiornato il 25 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori trattamenti e prodotti per la perdita dei capelli degli uomini.

FONTEThe Strategist
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi