Abbiamo guardato centinaia di ore di TV e film, testando dozzine di proiettori per capire quale modello si adatta meglio alle tue esigenze. Sia che tu stia allestendo un piccolo spazio per l’occasionale notte di film, aggiornando il tuo sistema di intrattenimento domestico, o costruendo un home theater dedicato, abbiamo un consiglio per te.

Il miglior proiettore 4K per l’home theater

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare un compenso per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il miglior proiettore 4K per l'home theater

Tecnologia di immagine: LCoS a tre chip

Risoluzione: Pixel-shift “4K” (1920×1080 con eShift a 3840×2160)

Spostamento obiettivo: verticale e orizzontale, motorizzato

$3,355.47

Se desideri creare un home theater dedicato in uno scantinato o una stanza libera e hai bisogno di un proiettore in grado di gestire i contenuti 4K più recenti, tra cui l’alta gamma dinamica, ti consigliamo di passare a un proiettore 4K . Costano più dei normali proiettori a 1080p e, a causa dei requisiti di luce della elevata gamma dinamica, si vedono meglio in una stanza completamente buia. Il JVC DLA-X590R offre la migliore combinazione di contrasto, alta gamma dinamica, colori e dettagli.

Perché ci piace

  • L’elevato rapporto di contrasto di JVC crea neri più profondi rispetto alla maggior parte dei proiettori 4K, che consente di mostrare più dettagli nelle scene scure e di far apparire molto di più tutto il resto sullo schermo, in particolare i contenuti HDR.
  • Il supporto per la ampia gamma cromatica consente al proiettore di mostrare la maggior parte della gamma DCI/P3 del contenuto 4K. Ciò ti consente di vedere colori, nel contenuto 4K, che non puoi vedere con proiettori inferiori.
  • Il supporto per l’alta gamma dinamica consente di vedere migliori dettagli nelle scene luminose che altri proiettori 4K non sono in grado di mostrare.
  • L’obiettivo motorizzato e le diverse modalità di immagine, preimpostate per diverse marche di schermi, rendono questo proiettore più facile da configurare rispetto alla maggior parte degli altri.

Difetti

  • È molto grande. Come altri proiettori 4K, va montato in modo permanente, quindi non puoi tirarlo fuori per guardare un film e metterlo via dopo aver finito.
  • Ha bisogno di una stanza buia, soprattutto per l’HDR. Se stai guardando in un salotto con le luci accese, potresti non trarre beneficio rispetto ai modelli più economici.

Miglior proiettore per l’intrattenimento domestico a prezzi accessibili

Miglior proiettore per l'intrattenimento domestico a prezzi accessibili

Tecnologia immagine: DLP a chip singolo

Risoluzione: HD (1920×1080)

Audio: 10 watt per canale

$749.00

Se non vuoi spendere un sacco di soldi ma hai ancora bisogno di un proiettore che produca un’immagine luminosa e colorata e funzioni bene sia per le sale dedicate che per quelle con luce ambientale, la nostra scelta offre la migliore combinazione di prestazioni e valore per la maggior parte persone. BenQ HT2050A offre un contrasto, un colore e una luminosità migliori di qualsiasi proiettore della sua categoria.

Perché ci piace

  • Offre i colori più precisi che puoi ottenere da un proiettore per meno di €1.000.
  • È abbastanza luminoso per il soggiorno se non vuoi usarlo in una stanza completamente buia.
  • Fuori dalla scatola questo proiettore può produrre una buona immagine con una regolazione minima, il che significa che è comodo per le persone nuove ai proiettori.

Difetti

  • La ventola può essere un po’ rumorosa, ma non abbastanza da far sì che i diffusori a volume moderato non possano coprire il rumore.
  • Non è davvero portatile. Se vuoi un proiettore che puoi portare con te, i nostri mini-videoproiettori sono molto più portatili ma non riescono a produrre un’immagine grande.
  • In alcune immagini c’è una leggera tinta rossa in modalità 3D, che è comune ai proiettori in questa fascia di prezzo.

Miglior mini proiettore

Miglior mini proiettore

Tecnologia immagine: DLP/LED

Risoluzione: SD (1280×800)

Audio: 1 watt per canale × 2

Batteria: 60 minuti

$359.99

Se hai bisogno di un piccolo proiettore compatto che puoi facilmente riporre o trasportare con te in uno zaino, un mini proiettore (chiamato anche un proiettore pico) potrebbe essere la soluzione migliore. Questi non producono immagini grandi e luminose come quelle dei proiettori standard, ma di nuovo questi modelli possono pesare meno di un chilo. L’AAXA P300 ha l’immagine più luminosa e il miglior rapporto di contrasto tra tutti i mini-proiettori che abbiamo testato.

Perché ci piace

  • L’AAXA produce un’immagine luminosa con un buon rapporto di contrasto per questa categoria di proiettori.
  • La batteria integrata ti dà circa un’ora di tempo di riproduzione, e gli altoparlanti incorporati significano che non devi aggiungere un altoparlante Bluetooth.
  • Ha una distanza di lancio breve, quindi non è necessario posizionarlo il più lontano possibile dallo schermo rispetto ad altri proiettori.
  • Include una porta HDMI standard e porte USB e miniSD.

Difetti

  • La durata della batteria di un’ora non è sufficiente per guardare un film.
  • Alcuni colori, specialmente il rosso, possono apparire leggermente saturi.
  • Gli altoparlanti non sono abbastanza potenti per una stanza grande o per uso esterno.

Il miglior proiettore per stanze piccole

Il miglior proiettore per stanze piccole

Tecnologia immagine: DLP a chip singolo

Risoluzione: HD (1920×1080)

Audio: 10 watt per canale

$849.00

Per creare un’immagine grande, la maggior parte dei proiettori deve essere posizionata lontano dallo schermo. Questa distanza è chiamata distanza di proiezione e può essere ovunque da 2,5 a 4,5 metri, a seconda del proiettore e della dimensione dell’immagine desiderata. BenQ HT2150ST può essere posizionato molto più vicino allo schermo rispetto a un proiettore standard ed è sufficientemente luminoso da poter essere utilizzato in una stanza con luce ambientale.

Perché ci piace

  • Funziona in spazi che altri proiettori non possono, producendo un’immagine da 100 pollici a una distanza poco più di mezzo metro.
  • Produce un’immagine luminosa che può funzionare in una stanza che riceve luce ambientale.
  • Il suo altoparlante integrato e le sue dimensioni ridotte lo rendono facile da riporre quando non viene utilizzato.

Difetti

  • L’obiettivo a corto raggio può causare alcuni artefatti che potresti notare.
  • È luminoso, ma i colori non sono accurati come quelli del BenQ HT2050A.

Un grande schermo per i soldi

Un grande schermo per i soldi

Taglie disponibili: da 92 a 200 pollici

Proporzioni: 16:9 o 2.35:1

Guadagno: 1:1

$189.98

Se hai un proiettore, dovresti avere uno schermo. La maggior parte dei proiettori moderni sono abbastanza luminosi da proiettare un’immagine decente praticamente su qualsiasi superficie sufficientemente bianca, ma non si otterranno colori precisi senza uno schermo adeguato. Uno schermo ha meno trama di un muro, in più farà risaltare l’immagine, perché la vernice ha quasi sempre meno guadagno (cioè riflette meno luce) rispetto a uno schermo, il che significa che l’immagine apparirà più tenue di quanto sia ideale. Il Silver Ticket 100″ è alla pari di schermi che costano migliaia di dollari.

Perché ci piace

  • Silver Ticket 100″ può visualizzare accurati colori, con buoni angoli di visione e senza hotspot.
  • Le sue prestazioni sono quasi altrettanto buone di quelle dei modelli che costano molto di più.
  • È più facile da assemblare rispetto a molti dei suoi concorrenti.

Difetti

  • Non offre alcun guadagno, quindi non renderà più luminosa l’immagine del proiettore.
  • È uno schermo neutro, il che significa che riflette anche qualsiasi luce ambientale, quindi ha bisogno di una stanza buia.
FONTEWirecutter
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.