Come le sneakers e i blue jeans, gli occhiali da sole sono uno di quegli articoli di stile che quasi tutti possiedono. Non è difficile capire perché, dato che un buon paio di occhiali da sole è obbligatorio per proteggere gli occhi dai raggi UV. Ma oltre a questo compito protettivo sempre più importante, gli occhiali da sole sono anche un modo sicuro per esprimere il tuo stile.

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare un compenso per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Al momento dell’acquisto di occhiali da sole, è importante non spendere poco. La sicurezza dei tuoi occhi vale la pena di spendere soldi in più su una buona coppia che fornisce una protezione adeguata dalla radiazione solare e non si romperà entro un anno. L’altra considerazione ovvia è lo stile. Naturalmente, vuoi scegliere qualcosa che sia bello e adatto alla tua estetica personale, ma anche un design che funzioni bene con la tua particolare forma del viso.

Che tu sia un fan degli occhiali da aviatore senza tempo, che ami lo stile americano di metà secolo o che cerchi solo un paio di colori sportivi adatti anche per l’abbigliamento casual, abbiamo selezionato le cinque migliori coppie di occhiali da sole che coprono tutte le basi di stile e tipi di viso. Tutte le nostre scelte sono costruite con materiali di alta qualità, quindi sai che stai acquistando qualcosa fatto per durare e che offre eccezionale protezione UV.

Continua a leggere nelle diapositive sottostanti per scoprire perché gli occhiali da sole AO Original Pilot sono la nostra scelta migliore e perché amerai anche gli occhiali da sole Persol PO3019S, i Randolph Engineering Concorde aviators, i Ray-Ban Clubmaster e gli occhiali da sole Oakley Holbrook.

I migliori occhiali da sole in generale: AO Eyewear Original Pilots

I migliori occhiali da sole in generale AO Eyewear Original Pilots

Pro: qualità costruttiva superba, grande stile americano, sono realizzati negli Stati Uniti, le lenti quadrate offrono un look da aviatore unico e rappresentano un eccellente valore

Contro: La taglia può essere più complicato rispetto agli aviatori a lacrima grazie alle aste a baionetta

Perché ti piaceranno: con un’eccellente qualità costruttiva, il classico stile americano e un design distinto che li distingue dagli altri aviatori, AO Eyewear Original Pilots sono facilmente i migliori occhiali da sole.

I classici occhiali da aviatore sono probabilmente i veri occhiali da sole senza tempo, versatili e distintamente americani. Tutti indossano occhiali da sole, e quasi tutti possiedono o hanno posseduto un paio simile. E perchè no? Hanno un bell’aspetto, vanno bene per quasi ogni viso, sono estremamente funzionali grazie alle lenti grandi e, come tutte le cose buone, non passeranno mai di moda.

Quando pensi agli “aviatori”, probabilmente immagini le lenti rotonde più popolari o le lenti a goccia. La nostra prima scelta, gli American Original Optical Pilot aviators, presentano lenti più squadrate che sono meno comuni e di grande impatto visivo. Queste tonalità hanno uno stile distinto che si distingue nel mare degli aviatori a goccia che molte persone indossano. Sono anche probabilmente più versatili degli aviatori standard, in quanto le lenti squadrate sono più adatte a chi ha visi più rotondi.

E questi aviatori Original Pilot hanno un impressionante pedigree storico. Questi occhiali da sole erano una volta un problema standard per i piloti dell’aeronautica e gli astronauti della NASA e furono il primo paio di occhiali da sole per andare sulla luna. Le foto di astronauti come Neil Armstrong e Buzz Aldrin che scuotono i loro AO Original Pilots si possano trovare su Internet se non credi.

A Check on Amazon, gli AO Original Pilots hanno anche un valore imbattibile per un paio di occhiali da sole. Sono di qualità paragonabile agli aviatori di Randolph Engineering che costano il doppio. Personalmente possiedo entrambi e i miei Original Pilots sono quelli che quasi sempre scelgo senza pensarci. Consiglio anche di scegliere le lenti in vetro, poiché le lenti in plastica si sentono troppo leggere e hanno maggiori probabilità di graffiarsi.

Un’ultima nota: le lenti su questi occhiali sono leggermente più distanziate rispetto a quelle degli aviatori a goccia, quindi fai attenzione a non ordinare una misura troppo grande, specialmente con le aste “a baionetta” che rendono importante che il telaio abbia all’incirca la stessa larghezza della tua testa. Quelli con volti piccoli e stretti dovrebbero considerare gli obiettivi da 52mm.

I migliori occhiali da sole con montatura in plastica: Persol PO3019S

I migliori occhiali da sole con montatura in plastica Persol PO3019S

Pro: Made in Italy, le robuste montature in acetato offrono un’ampia varietà di colori, lenti in vetro, le lenti quadrate leggermente arrotondate si adattano alla maggior parte dei volti e il design del ponte a forma di serratura ha un’elegante estetica retrò.

Contro: lo stile chiaramente europeo non è per tutti.

Perché ti piaceranno: gli occhiali da sole Persol PO3019S sono i nostri occhiali da sole preferiti con montatura in acetato grazie al loro stile sottile e lusinghiero, una vasta gamma di scelte di colori, qualità Made in Italy e un elegante design a forma di serratura.

Anche se ogni uomo dovrebbe possedere degli aviatori, non fa mai male avere un paio di occhiali da sole nel tuo stile stabile, e un buon set di occhiali da sole in acetato dovrebbe essere la tua seconda scelta. Gli iconici Ray-Ban Wayfarers sono un’opzione molto popolare, ma al momento sono un po’ troppo esagerati, e le loro spesse montature in plastica hanno la tendenza a travolgere i visi più piccoli o più stretti.

Ecco Persol, un classico marchio italiano che produce occhiali da sole da oltre un secolo. I suoi eleganti occhiali da sole PO3019S sono un’eccellente alternativa agli occhiali con montatura pesante, grazie al loro design più sottile, ai colori unici e al ponte a serratura che conferisce loro un’estetica retrò di buon gusto. Questi occhiali sono distinti dall’oceano di cloni che fluttuano intorno.

Persol PO3019S sono realizzati a mano in Italia con montature in acetato, una plastica a base di cellulosa resistente che si trova spesso in occhiali da sole di alta gamma come questi. Ciò conferisce alle PO3019S una notevole sensazione di alta qualità, ma senza sovraporgersi troppo al tuo viso. La costruzione di alta qualità di questi occhiali li colloca al di sopra dei tipici occhiali da sole acquistati in negozio, in genere realizzati con materie plastiche più economiche.

L’acetato è anche favorito per gli occhiali da sole grazie alle proprietà uniche di riflessione della luce del materiale che gli consentono di assumere un’ampia gamma di colori eccezionali, e qui ci sono molte opzioni. Il nostro modello preferito è il Persol PO3019S di colore marrone chiaro “Avana” con lenti blu, ma le montature tartarugate e nere sono altrettanto belle, quindi sceglile e indossale con orgoglio.

I migliori occhiali da sole retrò: Ray-Ban Clubmaster

I migliori occhiali da sole retrò Ray-Ban Clubmasters

Pro: costruzione di qualità con sostanziale peso e sensibilità, lenti in vetro con una struttura resistente in metallo e acetato e un fantastico stile anni ’50 che sembra perfetto con qualsiasi outfit.

Contro: Questo stile è attualmente prodotto da Ray-Ban in Asia piuttosto che in Italia, e nonostante sono più costosi dei Persols di produzione italiana.

Perché ti piaceranno: l’esclusiva montatura per le sopraciglia, gli occhiali tondi con montatura in metallo e un’estetica cool di metà secolo mettono i Ray-Ban Clubmaster alla pari con gli aviatori per quanto riguarda il classico stile americano.

Anche se i Wayfarers potrebbero essere un po’ più popolari, un altro classico di Ray-Ban che merita attenzione è il Clubmaster. Questo stile della metà del secolo vanta una cornice caratteristica con lenti tonde con montatura in metallo per un’estetica retrò che non è così aggressiva o travolgente su teste più piccole come altre sfumature della vecchia scuola come gli aviatori.

I Ray-Ban Clubmaster hanno abbellito i volti di molte celebrità, artisti e personaggi storici – e, naturalmente, noi gente normale – per tutto il 20° secolo. È facilmente uno dei pezzi più iconici della storia americana del dopoguerra, e dato il design unico e il grande stile, è improbabile che i Clubmaster facciano presto la fine dei dinosauri.

Uno dei motivi per cui la popolarità del Clubmaster persiste è che sembrano eccezionali su quasi tutti e completano praticamente qualsiasi outfit. Ci sono molte foto di hippie che li indossano ma un paio di Clubmasters va altrettanto bene con giacca e cravatta per un look elegante ma maschile.

Sia la montatura in tartaruga nera che la montatura in tinta nera con accenti dorati sembrano semplicemente bellissime, ma Ray-Ban offre 14 diversi colori sul suo sito e la possibilità di personalizzare i tuoi occhiali. Come altre Ray-Ban, anche queste sono realizzate con lenti in vetro e robusti telai in acetato, quindi valgono davvero i soldi e dovrebbero durare una vita.

I migliori occhiali da sole da aviatore a goccia: Randolph Engineering Concorde

I migliori occhiali da sole da aviatore a goccia Randolph Engineering Concordes

Pro: robusta costruzione in vetro e metallo, costruita negli Stati Uniti secondo rigidi standard militari, e le lenti a lacrima senza tempo sono perfette su quasi tutti.

Contro: Sono più costosi degli aviatori AO.

Perché ti piaceranno: non esiste uno stile di più senza tempo diverso dagli iconici aviatori a goccia, e i Randolph Engineering Concordes, realizzati negli Stati Uniti, combinano perfettamente l’estetica classica maschile con la qualità mil-spec anti-bomba.

Mentre gli aviatori quadrati sono i nostri preferiti, a volte non si può battere un classico, e gli aviatori a lacrima sono onnipresenti per una ragione. Le iconiche lenti sovradimensionate, originariamente progettate negli anni ’30 per piloti militari (da cui il nome), sono la perfetta combinazione di forma e funzione, eseguendo bene il loro compito protettivo mentre sembrano belle su quasi tutti.

Come gran parte del moderno abbigliamento maschile, gli occhiali da aviatore devono la loro eredità ai militari. Questo stile è stato reso popolare durante e dopo la seconda guerra mondiale. L’aviatore a goccia è anche uno stile decisamente americano nonostante sia comune oggi in tutto il mondo. La società statunitense Bausch & Lomb ha brevettato il design originale, ma la nostra scelta deriva dall’eccellente Randolph Engineering, un produttore americano che vanta un impressionante pedigree che rivaleggia con quello di American Optical.

Infatti, Randolph tiene un contratto militare statunitense per questi occhiali da sole dal 1978, eliminando AO Eyewear come fornitore ufficiale di aviatori alle forze armate americane. Come ci si aspetterebbe da un equipaggiamento militare, gli aviatori di Randolph Engineering Concorde sono costruiti in modo estremamente resistente con spessi telai di metallo e robuste lenti di vetro. Toglili dal loro astuccio per la prima volta e noterai subito l’alta qualità costruttiva.

Le lenti da 57mm del Concorde raggiungono il punto ideale per dimensioni – non troppo grandi, non troppo piccole – senza coprire i volti più piccoli come le più ampie lenti da aviatore da 60-62mm. Randolph produce tutti i suoi occhiali nel Massachusetts, quindi, anche se sono un po’ costosi, stai acquistando un paio incredibilmente ben fatto di veri occhiali americani.

I migliori occhiali da sole sportivi: Oakley Holbrook

I migliori occhiali da sole sportivi Oakley Holbrook

Pro: Made in America, montature e lenti durevoli in policarbonato, leggere e comode per un uso prolungato, una miriade di opzioni di colori per montature e lenti e un grande stile casual più versatile rispetto agli occhiali da sole sportivi standard.

Contro: Sono abbastanza grandi.

Perché ti piaceranno: Made in America, i robusti occhiali da sole Oakley Holbrook ti offrono tutta la protezione che desideri da un paio di occhiali sportivi, con uno stile sottile e disinvolto che sembra fantastico sia dentro che fuori dal campo di gioco.

Se ti piacciono le attività sportive all’aperto, un paio di occhiali da sole con lenti in vetro non è probabilmente l’opzione migliore. Gli occhiali sportivi sono l’esempio in cui preferiamo le lenti in policarbonato, perché desideri qualcosa di più resistente all’impatto e alla frantumazione del vetro. Nessuno vuole i cocci di vetro nel occhio a causa di una caduta che spesso accompagna le avventure all’aria aperta.

Molti occhiali da sole sportivi sono un po’ troppo sportivi, spesso con lenti molto angolari e grandi telai avvolgenti che, pur essendo abbastanza funzionali, sembrano fuori posto quando indossati in modo casual. Non indossi i tuoi abiti da palestra per andare in giro, vero? Quindi perché mostrare la stessa incuria con i tuoi accessori? Con un design più sottile gli occhiali da sole Oakley Holbrook sono adatti tanto all’abbigliamento casual quanto agli sport outdoor.

Gli Oakley Holbrook sono realizzate negli Stati Uniti con montature e lenti in policarbonato. Il telaio è caratterizzato da un ponte a serratura con lenti squadrate, che conferiscono agli Holbrook un aspetto simile ai Wayfarers, ma con una silhouette più rettangolare e una linea del sopracciglio meno pronunciata.

Hai anche un sacco di scelte di colore, anche se gli Oakley Holbrook sono un po’ grandi – le lenti più piccole disponibili sono da 55mm – ma le lenti grandi sono ideali per fornire adeguata protezione per gli occhi.

Sono leggeri nonostante le loro dimensioni, quindi si adattano perfettamente al tuo viso e sono migliori per l’uso quotidiano rispetto agli occhiali da sole in vetro e metallo più pesanti. Sia che tu ti stia allenando, giocando a palla, o semplicemente indossando jeans e maglietta, gli occhiali da sole Oakley Holbrook sono un solido paio di occhiali di fabbricazione americana, incentrati sulle prestazioni senza rinunciare allo stile.

Articolo aggiornato il 14 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori occhiali da sole maschili che puoi comprare oggi.

FONTEBusiness Insider
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.