Per molti un mondo senza internet è difficile da immaginare. Quando hai bisogno di una connessione internet solida per lavoro, studio o per guardare i tuoi programmi TV preferiti, avere una connessione scadente è quasi altrettanto brutto.

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Mentre Internet veloce e affidabile inizia con un buon fornitore, possedere l’attrezzatura giusta aiuta a supportarlo. Dall’archiviazione di rete al router migliore, abbiamo raccolto selezioni per aiutarti a configurare e proteggere una affidabile rete Wi-Fi domestica.

Router Wi-Fi: Netgear R7000P Nighthawk

Router Wi-Fi Netgear R7000P Nighthawk

Più di ogni altra cosa, quando si tratta di creare una rete Wi-Fi domestica, è importante avere un buon router Wi-Fi. Se non ne noleggi uno dal tuo fornitore di servizi Internet, ne vorrai uno che è facile da usare, ha un discreto raggio di connessione e che è in grado di gestire una rete affollata.

La nostra miglior scelta è Netgear R7000P Nighthawk, un router 802.11ac a tre bande e tre stream che offre solide prestazioni in termini di velocità e throughput su intervalli lunghi e moderati. Ci piace che i suoi tasti e le sue funzioni siano facili da trovare. Questo router è ideale per gli spazi più grandi, comprese le case che presentano problemi di copertura.

Modem via cavo: Netgear CM500

Modem via cavo Netgear CM500

Se si dispone di una connessione Internet via cavo, un modem via cavo è uno degli elementi forniti dal fornitore di servizi. Come con un router, potrebbe essere necessario pagare un costo aggiuntivo al di fuori del costo del servizio internet per averne uno. Mentre un router aiuta i dispositivi wireless a comunicare e utilizzare una connessione Internet, un modem è il dispositivo che collega la rete domestica a Internet.

Se intendi o hai recentemente rinunciato a noleggiare un modem, ti piacerà che la nostra raccomandazione principale, il Netgear CM500, si ripaghi da solo in circa sei mesi. È compatibile con un gran numero di provider di servizi Internet via cavo, durerà per anni e puoi fare affidamento su di esso per supportare velocità fino a 300 Mbps.

Kit di rete Wi-Fi: Netgear Orbi RBK50

Kit di rete Wi-Fi Netgear Orbi RBK50

In alcune case, non è insolito provare a spostare un router per trovare il segnale migliore. Tuttavia, con spazi più grandi di 185 metri quadrati – o spazi con pareti spesse – il riposizionamento di un singolo router potrebbe non essere sufficiente. Invece di utilizzare un solo router, un kit di rete Wi-Fi utilizza più punti di accesso per migliorare le prestazioni e il raggio complessivo del Wi-Fi.

La nostra prima scelta, il Netgear Orbi RBK50, viene fornita con un router e un satellite; ogni unità è un dispositivo tri-band. Pensiamo che queste due unità siano sufficienti per supportare una solida rete Wi-Fi domestica nella maggior parte dei casi, ma se necessario è possibile aggiungere un’altra unità a questo kit. È dotato di parecchie porte Ethernet e funzionerà senza una connessione Internet durante l’installazione o durante un’interruzione di Internet.

Estensore Wi-Fi: TP-Link RE200

Estensore Wi-Fi TP-Link RE200

Per una soluzione ancora più semplice ed economica per potenziare un segnale Wi-Fi domestico, consigliamo il TP-Link RE200 dual band. Non estende la portata di una rete di per sé, ma aumenta la velocità effettiva e diminuisce la latenza per una migliore esperienza Wi-Fi. Dovrebbe essere abbinato a un buon router ed è la soluzione migliore per aumentare la velocità di un dispositivo su una rete non troppo occupata.

È compatto, si collega a una presa di corrente e ha una porta Ethernet per collegare facilmente i dispositivi vicini. È un’opzione utile di medio livello per rafforzare una connessione Wi-Fi quando non hai bisogno di un kit di rete e hai già un router decente che non ha bisogno di essere sostituito.

Servizio VPN: IVPN

Servizio VPN IVPN

Una rete privata virtuale, o VPN, aiuta a garantire che una connessione sia sicura. È un ulteriore livello di protezione che crittografa la tua attività online e dovrebbe essere utilizzato in aggiunta a gestori di password, plug-in del browser che supportano la privacy e l’hardware crittografato. Mentre la sicurezza di rete è necessaria, un servizio che è trasparente e degno di fiducia con un supporto utile è più importante.

Dei 12 servizi VPN che abbiamo testato, pensiamo che IVPN sia il miglior fornitore. IVPN non registra o monitora l’attività e ci piace che sia stabile, veloce e funzioni su tutte le piattaforme. In situazioni in cui la tua rete non è protetta o quando ti colleghi a una rete non sicura, le sue funzionalità di “firewall” e protocollo OpenVPN ti terranno al sicuro.

NAS per la maggior parte degli utenti domestici: Synology DS218+

NAS per la maggior parte degli utenti domestici Synology DS218

Per le case e gli spazi in cui sono utilizzati più computer, i dispositivi NAS (Network-Attached Storage) eseguono il backup di dati e file su dispositivi su una rete locale o su un servizio cloud. È un piccolo computer dotato di uno o due alloggiamenti per unità disco rigido e rimane sempre acceso spendendo meno energia di un computer. La nostra raccomandazione principale, il Synology DS218+, è facile da gestire e ha tre porte USB e la velocità di scrittura più alta di qualsiasi NAS che abbiamo testato.

Per quelli con un enorme database di file, un dispositivo NAS è un’opzione migliore rispetto a un’unità esterna. Con DS218+, è possibile riprodurre file multimediali e accedere comodamente ai dati in quanto supporta protocollo FTP, funzionalità server VPN, SSD e altro. Il vantaggio maggiore di possedere un dispositivo NAS è la possibilità di utilizzarlo come dispositivo di archiviazione, dispositivo di hosting di siti Web, dispositivo di streaming multimediale o qualsiasi altra cosa su cui un computer Linux può funzionare.

FONTETechCrunch
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi