Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Non c’è motivo di spendere più di €6 per 1,8 metri, persino per i televisori più costosi. Ecco cosa ti consigliamo

Per collegare qualsiasi cosa al televisore, probabilmente avrai bisogno di cavi HDMI. Sono finiti i giorni dei cavi multicolore per fornire audio e video. HDMI copre entrambi.

Ci sono tuttavia un sacco di numeri e abbreviazioni, che possono confondere chiunque cerchi di capire quale cavo acquistare per il suo nuovo TV.

La buona notizia è che i cavi HDMI economici sono perfettamente adatti per la maggior parte dei televisori, compresi quelli nuovi con risoluzione 4K, alta gamma dinamica (HDR) e Dolby Vision. Molti cavi economici, infatti, offrono la stessa identica qualità audio/video di quelli di fascia alta. Anche i tuoi vecchi cavi potrebbero funzionare bene, ma non tutti sono garantiti di funzionare.

Se stai pensando di comprare un nuovo TV, un lettore Blu-ray 4K, una nuova console di gioco o uno streamer multimediale 4K HDR, potresti decidere di acquistare anche dei nuovi cavi HDMI. Fortunatamente, è possibile ottenere le massime prestazioni possibili da un cavo HDMI per EUR 4,79.

Raccomandazione per cavi fino a 1,8 metri: AmazonBasics

Prima di acquistare un nuovo cavo, decidi se ne hai davvero bisogno. È probabile che il tuo vecchio funzionerà perfettamente per i video 4K e HDR. Leggi sotto per maggiori dettagli su questo.

Ma diciamo che vuoi sicuramente un nuovo cavo. Ecco la tua migliore opzione.

Ho usato il cavo da 1,8m come esempio per i prezzi, ma ovviamente ci sono versioni più lunghe e più brevi.

AmazonBasics cavo HDMI ad alta velocità

AmazonBasics cavo HDMI ad alta velocità

Il più semplice del semplice. Soddisfa gli standard HDMI più recenti (4K Video a 60Hz, 2160p, 48 bit/px profondità di colore) e ci sono anche nelle versioni da 1 e 4,5 metri. Sono quelli che usiamo di più’ nel nostro laboratorio di test.

Consegna gratuita se sei un membro Prime, e hanno la garanzia a vita.

Perché questi cavi sono i migliori? Perché’ sono quelli più’ economici di cui ci fidiamo.

Nel nostro laboratorio di test utilizziamo i cavi economici di Amazon per anni. Tutti hanno funzionato in modo impeccabile finora, con molta più usura dal continuo collegare e scollegare rispetto al tipico uso. Nessuno si è mai rotto.

Ci sono opzioni più economiche, ma al di là della nostra esperienza, queste due marche hanno anche delle ottime recensioni degli utenti e hanno venduto cavi HDMI per anni. Sono inoltre certificati di avere la larghezza di banda per gestire i contenuti 4K e HDR. Questo è spesso elencato come “18Gbps”, riferendosi alla quantità di larghezza di banda possibile con lo standard HDMI 2.0 (leggi sotto per i dettagli di HDMI 2.1).

Hai davvero bisogno di nuovi cavi?

Come accennato in precedenza, solo perché stai acquistando un nuovo TV non significa necessariamente che hai bisogno di nuovi cavi HDMI, anche se stai comprando qualcosa con 4K e HDR. Su brevi distanze, diciamo sotto i 2m, quasi qualsiasi cavo HDMI “High Speed” dovrebbe funzionare bene. “High Speed” è il rating utilizzato dalle aziende HDMI per indicare i cavi che hanno la larghezza di banda per gestire risoluzioni 1080p e superiori.

Si può pensare alla larghezza di banda come un tubo. Devi essere in grado di ottenere molta “acqua” attraverso il tubo per gestire i contenuti 4K e HDR. Un cavo deve essere “grande” abbastanza per gestire tutto questo volume.

Sfortunatamente, non c’è modo di dire guardando un cavo se è in grado di gestire il diluvio di dati necessari per i contenuti 4K e HDR. Anche se c’è scritto “High Speed”, non è sicuro al 100%. Un cavo può essere considerato “ad alta velocità” se garantisce 1080p, ma non vuol dire che può gestire anche 4K. L’unico modo per verificare che funzioni è testarlo.

La cosa buona è, se funziona, funziona. Non è possibile ottenere un’immagine migliore utilizzando un cavo HDMI diverso o più costoso. Non e’ cosi’ che funziona la tecnologia.

Ricorda però che se un dispositivo nella tua catena non è 4K HDR, nulla lo è. Se colleghi un lettore Blu-ray 4K a una vecchia barra audio non 4K e poi a un televisore 4K, non sarai in grado di ricevere un segnale 4K al televisore. Inoltre, alcuni televisori hanno solo un ingresso HDMI compatibile con 4K. Controlla il manuale del tuo proprietario.

Che mi dici di HDMI 2.1?

Stai per iniziare a vedere prodotti che pubblicizzano la connessione HDMI di nuova generazione, chiamata 2.1. Si tratta di un enorme salto in avanti in termini di larghezza di banda, in grado di raggiungere risoluzioni 8K e oltre. Ci vorranno nuovi cavi necessari per gestire queste risoluzioni più elevate, chiamate Ultra High Speed, ma a meno che non compri un televisore 8K, non ne hai bisogno. In realtà, anche se stai per comprare un TV 8K, probabilmente non ne hai bisogno.

Cavi più lunghi?

La stragrande maggioranza di voi avrà solo bisogno di un cavo HDMI di pochi metri per collegare il televisore al lettore Blu-ray o console di gioco. Alcuni di voi, però, forse stanno cercando qualcosa un po’ più lungo. Ci sono molte variabili da considerare.

La qualità costruttiva e del materiale è molto più importante nei cavi HDMI lunghi rispetto a quelli corti. Oltre 3m c’è una probabilità molto più alta che un cavo mediocre non funzioni, o non funzioni alla risoluzione desiderata. Questo non significa che devi spendere una fortuna su un cavo lungo. Significa però che i cavi non marca potrebbero avere meno probabilità di funzionare.

Per dirla in un altro modo, un cavo scadente da 1m probabilmente funzionerà bene per la maggior parte delle persone, ma un cavo scadente da 3m probabilmente non funzionerà. Ci sono tre tecnologie da considerare:

Attivi: i cavi HDMI attivi hanno un piccolo chip integrato nel cavo che prende un po’ di energia dal connettore del dispositivo e la utilizza per aumentare il segnale. Questi cavi costano un po’ di più, ma sono molto più propensi a funzionare. Un cavo passivo molto lungo potrebbe funzionare oppure no. Dipende dalla tua attrezzatura. Dal momento che non sono significativamente più costosi, vale la pena considerarli.

Ottici: si tratta di una tecnologia simile all’interfaccia audio di vecchia scuola, ma in grado di ottenere una larghezza di banda molto maggiore. E’ anche capace di distanze molto maggiori. È facile trovare opzioni che superano i 100m. E i prezzi sono crollati radicalmente negli ultimi anni.

Wireless: si potrebbe anche evitare completamente i cavi e semplicemente andare wireless. Non e’ cosi’ semplice come sembra pero’. Ci sono troppe considerazioni da fare qui, ma alcune cose da tenere a mente sono che costa tanto e che le opzioni 4K spesso funzionano solo in una camera e possono essere bloccate da qualsiasi cosa, incluse le porte in legno e persino le persone. Anche se la scelta wireless sembra elementare in questa era di Wi-Fi quasi onnipresente, non lo è. Fai una ricerca approfondita prima di acquistare.

Infine, se si desidera far passare i cavi attraverso una parete, assicurarsi di ottenere cavi HDMI appositamente realizzati per questo.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi