I fumetti di fantascienza che hanno contribuito a definire un genere.

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare un compenso per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Questo è un ottimo momento per leggere fumetti. Mentre la maggior parte delle persone pensa ai collant e alle cappe que o si tratta di fumetti, ci sono storie incredibili oltre quelle dei supereroi che vale la pena esplorare. Abbiamo scelto 30 delle più gre i storie di fantascienza mai raccontate, escludendo quelle sui supereroi (per la maggior parte) . Queste sono le storie – del passato e del presente – che hanno aiutato a definire un genere.

Fear Agent

Di Rick Remender, Tony Moore, e Jerome Opeña

$17.81

L’epica di Rick Remender su Heath Huston è un’opera semplicemente stupefacente. Remender, insieme agli artisti Tony Moore e Jerome Opeña, abbraccia le immagini abbaglianti e incredibili così popolari nei classici fumetti europei, ma spinge ancora di più i confini della narrazione. Fear Agent è imprevedibile, affascinante e indimenticabile. In poche parole, è un’opera geniale. Se ti piace, assicurati di leggere Black Science, Low e The End League di Remender.

Strange Science Fantasy

Di Scott Morse

$19.69

Contenuto in un unico volume, Strange Science Fantasy è un eccellente assaggio del vecchio riconfezionato nel nuovo. Con storie affascinanti come “The Shogunaut”, “The Dawn of the Gearheads” e “The Projectionist Vs. The Silent Scream”, Strange Science Fantasy non è per tutti, ma sicuramente dovrebbe esserlo. È breve, dolce e vale ogni singolo centesimo.

The Incal

Di Alejandro Jodorowsky e Moebius

$37.26

Se stai cercando qualcosa al di fuori della tradizione comica fantascientifica americana, la tua prima tappa dovrebbe essere The Incal. Creato in parte dal fallito progetto cinematografico Dune di Alejandr Jodorowsky (come dettagliato nel documentario del 2013 Dune di Jodorowsky) insieme al leggendario artista francese Moebius, The Incal è un capolavoro di narrazione, seguendo l’amabile buffone John DiFool, in un viaggio diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai provato.

Come scrive Brian Michael Bendis della Marvel nel suo prologo, intere sezioni di The Incal “sono state sollevate intere e trasferite in principali film”. È facile capire perché. Mentre leggi il fumetto, non puoi fare a meno di essere completamente sopraffatto dalla pura forza creativa che assalta i tuoi sensi. È un’esperienza diversa dalle altre.

East of West

Di John Hickman e Nick Dragotta

$9.75

Seguendo le orme di alt-history sci-fi come Man in a High Castle o Handmaid’s Tale, East of West è un’avventura fantascientifica ricca di azione che crea un’affascinante nuova America, fratturata in sette diverse nazioni chiamate Armistice, The Union, The Confederacy, the Kingdom, the Endless Nation, the Republic of Texas, and the PRA of Mao. Getta nel mix i quattro cavalieri dell’Apocalisse e un cast infinito di personaggi affascinanti, e non vorrai metterlo giù. La parte migliore? Viene ancora prodotto.

Transmetropolitan

Di Warren Ellis e Darrick Robertson

$13.01

Spider Jerusalem non è il tuo giornalista medio. Indossando i suoi memorabili occhiali rossi e verdi, Jerusalem è un giornalista senza paura che lotta contro la corruzione del governo. Un paio di centinaia di anni nel futuro, Transmetropolitan affronta l’imminente fusione tra uomo e macchina e come trasformerà la società. Mentre Ellis prende una piega distopica, i raggi di speranza brillano ancora in questo fumetto. È sfacciato. È impenitente. È divertente. È assolutamente da leggere.

Valérian e Laureline

Di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières

Check on Amazon

Anche senza il suo adattamento cinematografico, il fumetto francese Valérian e Laureline è un’epica fantascientifica che definisce lo standard del genere. Il fumetto segue le avventure di due poliziotti, che rimbalzano nel corso dei secoli per prevenire i maggiori disturbi. Alla fine degli anni ’60, questo fumetto si distinse da un genere ossessionato dai western. Fino ad oggi, rimane una fonte inesauribile di ispirazione e immaginazione.

Sex Criminals

Di Matt Fraction e Chip Zdarsky

Sebbene tutti questi fumetti abbiano il loro genere in comune, non tutti si avvicinano allo stesso modo. Se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ più spensierato (e per adulti), Sex Criminals è una visione inventiva della tua tipica narrazione del viaggio nel tempo. La storia segue la coppia John e Suzie, due persone che hanno vissuto la loro intera vita con uno strano potere – il tempo si ferma quando raggiungono l’orgasmo. Quando si incontrano e si rendono conto che entrambi condividono questo potere, le cose iniziano a diventare davvero interessanti. Sì, la premessa è un po’ strana, ma questo rende ancora più appropriato il fatto che sia in questa lista.

Le Garage Hermétique

Di Jean Giraud (Moebius)

Questo è un viaggio di fantascienza diverso da qualsiasi altro. Originariamente apparso nella rivista fantascientifica franco-belga Metal Hurlant, Le Garage Hermétique è un’avventura surreale che si può aspettare dal tour de force creativo di Jean Giraud (alias Moebius). Il “garage” in questo contesto è un asteroide nella costellazione del Leone, ma questo è un libro che sfida la spiegazione ed è qualcosa che devi solo sperimentare per capire.

Descender

Di Jeff Lemire e Dustin Nguyen

Centrato attorno a un ragazzo robot nel cuore di una lotta intergalattica, Descender è uno splendido lavoro di fantascienza dello scrittore Jeff Lemire. Si basa su elementi fantascientifici di altri mostri del genere, in particolare Mass Effect, ma è tutt’altro che una copia carbone di qualcosa che hai visto prima. Descender è un perfetto esempio di come puoi esplorare cosa significa essere umano attraverso un personaggio che non è affatto umano. Un po’ sul lato sentimentale, è un viaggio fantastico che non dimenticherai.

Fantastic Four

Di Jonathan Hickman e Dale Eaglesham

Abbiamo detto che non avremmo messo nessun fumetto di supereroi in questa lista, ma non abbiamo potuto farci niente con questo. Jonathan Hickman (East of West) crea forse la più bella serie della prima famiglia della Marvel e prende una brutta piega nella fantascienza. Sebbene Reed Richards e la compagnia non siano mai stati troppo distanti dal genere, Hickman eleva i fantastici quattro ad un livello diverso da qualsiasi cosa che abbiamo mai letto. Per gli amanti della fantascienza avversa ai supereroi, questo è il fumetto perfetto per te. Inoltre, la serie originale di Fantastic Four, con Stan Lee e Jack Kirby al timone, meriterà sempre una lettura.

Orbiter

Di Warren Ellis e Colleen Doran

Anche se i fumetti fantascientifici tendono a viaggiare in mondi fantastici o a saltare nel lontano futuro, Orbiter è molto più radicato nel presente. Il libro segue lo space shuttle Venture dopo che scompare e torna con un solo membro dell’equipaggio a bordo insieme ad altri misteri. Parla in profondità del desiderio insaziabile dell’umanità di esplorare lo spazio ed è anche dedicato agli astronauti della Columbia che è stato disintegrato mentre rientrava nell’atmosfera terrestre all’inizio del 2003.

Astro Boy

Di Osamu Tezuka

I fumetti di fantascienza hanno creato incredibili tradizioni in tutto il mondo, sia per l’età dell’oro supereroina del Nord America che per la più psichedelica tradizione franco-belga, ma Astro Boy è uno dei primissimi manga di fantascienza giapponese. Il manga originale, pubblicato nel 1952, è ambientato in un mondo futuro pieno di robot e umani in cui il dottor Tenma crea il personaggio del titolo del manga, Astro.

A partire dagli anni ’50, il fumetto ha venduto 100 milioni di copie a livello mondiale ed è diventato un anime di enorme successo, e Astro Boy rimane un’avventura divertente e accattivante che è ancora completamente godibile più di 60 anni dopo.

Saga

Di Brian K. Vaughan e Fiona Staples

Saga è l’opera spaziale epica dei tuoi sogni. Il fumetto segue Alana e Marko, una coppia sposata di mondi in guerra che stanno cercando di fuggire dalle autorità. Nel primo numero, Alana dà alla luce una bambina di nome Hazel, che racconta la storia da adulta.

L’universo immaginativo e complesso di Saga viene mostrato attraverso le belle illustrazioni di Fiona Staples. Lo scrittore Brian K. Vaughan ha dichiarato di essere stato influenzato da Star Wars, ma questa non è una serie per bambini. Con un sacco di nudità, sesso e oscenità, oltre a un dialogo serrato, Saga è una versione per adulti di una stravagante serie di fantascienza.

The Ghost in the Shell

Di Masamune Shirow

Prima che The Ghost in the Shell diventasse un franchise tentacolare con film d’animazione, serie TV e il recente adattamento americano dal vivo, c’era la serie manga giapponese. Ambientato nel prossimo futuro, il fumetto originale segue Major Motoko Kusanagi, una donna con un corpo completamente protesico che assiste un’agenzia di intelligence su casi legati alla tecnologia. Il fumetto ha ispirato molte storie cyberpunk negli anni ’90 e oltre – incluso il primo film Matrix. Le illustrazioni dettagliate di Shirow fanno cadere il lettore in un mondo pieno di intelligenza artificiale, hacker informatici e tecnologia mimetizzata. Se ti piace, guarda anche Appleseed, un altro fumetto distopico ambientato nello stesso universo di Ghost in the Shell.

Bitch Planet

Di Kelly Sue DeConnick e Valentine De Landro

Le donne sfruttatrici di film carcerari degli anni ’60 e ’70 hanno ispirato la scrittrice Kelly Sue DeConnick e l’artista Valentine De Landro a creare Bitch Planet. Il fumetto in corso riguarda le donne “non conformi” che vengono inviate in un carcere su un altro pianeta. È grafico e violento, non un fumetto per i deboli di cuore, ma la serie ha molto da dire sull’oppressione, il femminismo e il rispetto delle norme sociali.

Heavy Liquid

Di Paul Pope

Heavy Liquid è una sostanza misteriosa che le persone usano come droga nella futura città di New York. Il fumetto segue un detective di nome S, che è dipendente dalla sostanza che altera la mente. Ci sono un sacco di colpi di scena in questo grintoso mondo distopico simile a Blade Runner. Paul Pope ha scritto e illustrato il fumetto durante un’epoca di punta della narrazione cyberpunk. Oggi si distingue come un fumetto di fantascienza senza tempo, spigoloso e strano.

2001 Nights

Di Yukinobu Hoshino

Questa epica serie di manga è stata ispirata da classici romanzi e film di fantascienza. Il titolo è un mashup di Mille e una notte e 2001: Odissea nello spazio. Il fumetto racconta la storia degli umani che si avventurano nello spazio attraverso racconti interconnessi. Se stai cercando un fumetto di fantascienza hard che ricordi autori come Arthur C. Clarke, questo è quello che dovresti assolutamente leggere.

Buck Rogers in the 25th century

Di Philip Francis Nowlan e Dick Calkins

Se sei una persona che ama esplorare dove sono iniziate le cose, le avventure di Buck Rogers sono ciò che ha dato inizio a tutto. Considerata la storia originaria dei fumetti di fantascienza pulp che avrebbero continuato ad influenzare i film che guardiamo ancora oggi (Star Wars, Star Trek, ecc.), Buck Rogers, originariamente stampato nel 1929, è la cosa più vicina al antenato dei comic sci-fi.

Sebbene non sia il primo fumetto di fantascienza mai registrato (quell’onore appartiene a Mr. Skygack, from Mars), Anthony “Buck” Rogers si sveglia nell’anno 2419 dopo aver trascorso 429 anni in animazione sospesa. Le sue successive avventure spaziali avrebbero cementato Buck Rogers come un fumetto che non dovrebbe mai essere dimenticato. Anche se non troverai molta complessità che attraversa queste prime strisce come in un fumetto moderno, è difficile non farti strada attraverso tutta la bontà del campo sci-fi.

Paper Girls

Di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang

Paper Girls, scritto da Brian K. Vaughan di Saga, sembra un grande film di fantascienza degli anni ’80. Il fumetto segue un gruppo di ragazze che distribuiscono giornali in bicicletta. Un giorno sulla loro rotta, scoprono una misteriosa astronave. Le ragazze viaggiano nel tempo e cercano di trovare un modo per tornare a casa, mentre combattono creature alate e giganti tardigradi. Se ti è piaciuto lo show televisivo Stranger Things, non cercare oltre.

Akira

Di Katsuhiro Otomo

Pubblicato per la prima volta negli anni ’80, Akira si svolge a Tokyo dopo un’esposizione nucleare, un evento che fa scattare la terza guerra mondiale. In seguito, Tetsuo, un adolescente che vive in quella che oggi è chiamata Neo-Tokyo, diventa un bersaglio del governo dopo aver sviluppato poteri speciali. Sullo sfondo c’è un personaggio misterioso e potente chiamato Akira. Molte persone hanno familiarità con l’adattamento cinematografico del 1988 di questo fumetto, ma il materiale originale è essenziale.

Tom Strong

Di Alan Moore e Chris Sprouse

Alan Moore è meglio conosciuto per aver scritto romanzi grafici pesanti ed epici come V for Vendetta e Watchmen. Un fumetto pubblicato originariamente a cadenza bimestrale, Tom Strong è un lavoro più leggero di Moore che viene spesso trascurato. Il personaggio titolare ha una forza superumana e digerisce qualcosa chiamato Goloka Root per vivere più a lungo. La serie segue Tom e la sua famiglia mentre vanno in avventure e cercano di scacciare i cattivi dalla loro casa a Millennium City. Questo polposo fumetto è super divertente e accessibile per i lettori di qualsiasi età.

Punk Rock Jesus

Di Sean Murphy

Questo fumetto affronta le ramificazioni della clonazione con una strana svolta. Gesù Cristo è clonato usando la Sindone di Torino. La sua vita è programmata e trasmessa in televisione in un reality show, quindi, naturalmente, si ribella e diventa un punk rocker. Ambientato nel 2019, il fumetto di Sean Murphy pone molte domande sulla religione. La trama unica non è l’unica cosa grandiosa di questa breve serie: le illustrazioni in bianco e nero della vecchia scuola di Murphy ti trasporteranno indietro nel tempo.

Ex Machina

Di Brian K. Vaughan e Tony Harris

Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa lista, è che Brian K. Vaughan sa come scrivere un buon fumetto di fantascienza. Ma si può facilmente sostenere che abbiamo salvato il meglio per ultimo. Ex Machina (da non confondersi con un altro ottimo lavoro di fantascienza) segue Mitchell Hundred, il primo supereroe al mondo che diventa famoso dopo aver fermato il volo UA 175 dalla caduta nella torre sud del World Trade Center. Ma dopo la sua nuova celebrità, Hundred decide invece di diventare sindaco di New York City. È un’affascinante interpretazione del classico racconto del supereroe, ma all’interno di una struttura fantascientifica molto più radicata.

We3

Di Grant Morrison e Frank Quitely

Per i proprietari di animali domestici, la trama di questo fumetto potrebbe sembrare profondamente inquietante. Tre animali smarriti – un cane, un gatto e un coniglio – sono posti in un’armatura da guerra e dotati di impianti cibernetici. Il trio è soprannominato We3 e, mentre cercano la loro casa, gli animali ora molto avanzati sono in grado di eliminare facilmente gli aggressori. I creatori descrivono questo fumetto come una forma di “manga occidentale”. Ottimo se stai cercando qualcosa di un po’ fuori dall’ordinario.

V For Vendetta

Di Alan Moore e David Lloyd

Se ti piace la tua fantascienza più orwelliana, V for Vendetta è per te. Pubblicato come serie limitata di dieci numeri nel 1988-89, lo scrittore Alan Moore e l’artista David Lloyd affrontano questioni immensamente pesanti come il terrorismo, la sottomissione e lo stato di sorveglianza invadente. È un fumetto indimenticabile che è un mulinello di incubi di possibili futuri.

Anche se questa lista per la maggior parte cerca di ignorare i supereroi, non puoi fallire anche con il mega-hit Watchmen di Moore, un fumetto di 12 numeri che ha cambiato il medium per sempre.

Tank Girl

Di Jamie Hewlett e Alan Martin

A quasi 30 anni, Tank Girl è un comico meravigliosamente strano che presenta uno dei personaggi femminili più tosti della cultura pop. Ma lei non è un eroe. L’omonima Tank Girl, conosciuta anche come Rebecca Buck, è sfacciata, rumorosa e dura. Il suo fidanzato è un canguro mutante di nome Booga. Non c’è molta trama qui, e funziona – questo fumetto è tutto sui personaggi. Tank Girl è diventata un’icona per le donne nel movimento punk rock/riot grrrl. Un adattamento cinematografico del 1995 è fallito miseramente, ma il fumetto rimane un’ispirazione per i personaggi femminili non convenzionali.

Planetes

Di Makoto Yukimura

I viaggi nello spazio sono fantastici ma disordinati. Ogni nuova missione lascia dietro di sé una scia di detriti, e Planetes segue diversi personaggi con il compito di ripulirlo. Nelle storie futuristiche sui viaggi spaziali, l’attenzione si concentra spesso sulle eccitanti missioni e sui viaggi che gli umani intraprendono. È interessante vedere una prospettiva diversa in questo fumetto sul posto di lavoro. I personaggi di Planetes sono realistici e complessi e la trama soddisferà i lettori dalla mentalità scientifica.

Y: The Last Man

Di Brian K. Vaughan e Pia Guerra

La narrativa distopica e la fantascienza sono compagni di letto intimi, ei due si uniscono perfettamente a Y: The Last Man. Il lavoro di Vaughan è disseminato in questa lista, ma se dovessi dare la priorità a un ordine di lettura, questo dovrebbe essere al top.

Dopo che una calamità sconosciuta uccide tutti gli esseri umani viventi con un cromosoma Y (fatta eccezione per Yorick Brown e la sua scimmia cappuccina), la nuova società tutta al femminile deve sorgere dalle ceneri e in qualche modo trovare il modo di vivere in un mondo senza uomini. È un affascinante esame dell’umanità, del potere femminile e una lente unica attraverso la quale possiamo vedere il nostro mondo.

Questa non è solo una buona lettura. Ti renderà una persona migliore.

Judge Dredd

Di John Wagner, Mike McMahon, e Brian Bolle

Nessun personaggio riassume l’idea di “giudice, giuria e boia” proprio come Judge Dredd. Facendo la sua prima apparizione nel secondo numero della rivista inglese di fantascienza 2000 A.D., Judge Dredd, un “giudice di strada” per Mega-City One, diventerebbe un’icona nei fumetti distopici.

Con il potere di arrestare, condannare, sentenziare e giustiziare i criminali, Judge Dredd è esattamente il tipo di supereroe che si possa immaginare, e uno dei più memorabili da impacchettare in un fumetto.

RASL

Di Jeff Smith

Noto meglio per il suo classico fantasy-per-tutte-età, Bone, Jeff Smith crea un mondo affascinante con RASL. All’interno della sua breve corsa di 15 numeri, RASL segue le avventure di un ladro d’arte che salta le dimensioni e incontra più problemi di quanti ne possa gestire.

Lo stile in bianco e nero, le linee pulite e la stimolazione bella eppure stravagante fanno di una delle storie di fantascienza più memorabili degli ultimi cinque anni. Sebbene, siete stati avvisati, questo libro è decisamente meno adatto ai bambini rispetto all’altra opera di Smith.

Articolo aggiornato il 3 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i 30 migliori fumetti di fantascienza.

FONTEPopular Mechanics
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.