Il mondo dell’intrattenimento online è in continua evoluzione. Dagli anni dell’arrivo di internet nelle case di milioni di persone a oggi, il modo di giocare in rete è profondamente cambiato e quello che facciamo ora sembrava impossibile fino a poco tempo fa. E ci sono comparti che meglio di altri hanno saputo assecondare il cambiamento e sono cambiati di pari passo con la tecnologia e le esigenze degli utenti. Tra questi spicca quello dei casinò online, le piattaforme preferite di moltissimi gamer. É arrivato il momento di ripercorrere le tappe di questa evoluzione e di provare a capire cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
Sembra passata davvero un’era geologica da quel lontano 1994 quando ad Antigua e nelle Barbados vide la luce il “Free Trade & Processing Act”, la prima legge della storia a definire i canoni del gioco online e a dare la possibilità agli operatori interessati di aprire siti di casinò sul web.
Quegli anni, però, restano fondamentali per capire come siamo arrivati alla situazione attuale. Nel biennio 1994-1996, videro infatti la luce anche il primo software di casinò e la prima forma di protocollo criptato per le transazioni sul web. Due innovazioni destinate a cambiare per sempre il mondo delle sale da gioco virtuali e non solo.
Sono queste le basi legislative e tecnologiche su cui si basano ancora oggi le piattaforme più importanti e che si sono espanse a macchia d’olio in tutto il mondo. La vera accelerazione è però arrivata negli ultimi 5 anni. Anni in cui le evoluzioni tecnologiche hanno profondamente rivoluzionato il settore. Sia sul versante della domanda che di quello dell’offerta.
Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a una sempre più spiccata personalizzazione dell’offerta. Sono arrivati bonus personalizzati sulle abitudini di ogni singolo giocatore, jackpot sempre più importanti e spesso progressivi e mini-giochi con ricompense aggiuntive. Gli appassionati di gaming sono diventati sempre più esigenti e il numero di piattaforme presenti online si è moltiplicato a dismisura. Proprio per questo motivo gli operatori hanno iniziato a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per analizzare i comportamenti degli iscritti e per offrire loro esperienze di gioco cucite su misura.
Notevoli i recenti passi avanti anche per quanto riguarda le modalità di gioco. La vera novità dell’ultimo triennio è l’arrivo in pianta stabile del live gaming. Ovvero la possibilità offerta dalle migliori piattaforme di sfidare in tempo reale avversari in carne e ossa e di interagire con croupier e dealer “reali” collegati in rete attraverso server e telecamere dedicate.
In questo ambito rientra anche quello che forse è uno dei trend più interessanti per le aziende che si occupano di casinò online: il boom del gaming mobile. Oggi la maggior parte delle persone sceglie gli smartphone di ultima generazione per giocare e le prestazioni dei telefoni per il gaming hanno poco da invidiare a quelle di pc e console. Una vera e propria rivoluzione che ha spinto gli operatori a creare versioni mobile dei loro giochi di maggior successo.
Questa, a grandi linee, la situazione evolutiva degli ultimi anni. Ma cosa ci aspetta nel prossimo futuro? E come saranno i casinò online a partire dal prossimo biennio?
La novità forse più attesa è quella dell’arrivo in pianta stabile della realtà virtuale all’interno delle sale da gioco online. Alcuni siti hanno già iniziato a muoversi in tal senso e iniziano a offrire le prime esperienze di gioco attraverso i visori. Siamo ancora in fase sperimentale e queste esperienze scontano rallentamenti relativi alla lentezza delle connessioni e a problemi di latenza. È però in arrivo il 5G che promette di rivoluzionare l’intero settore con la sua velocità e ampiezza di banda.
Un altro ambito che è destinato a cambiare, in meglio, è quello della sicurezza degli utenti e delle transazioni. Le criptomonete e la tecnologia blockchain stanno iniziando a fare breccia anche nel mondo del gaming online, garantendo ai giocatori una protezione delle risorse economiche e dei dati personali mai viste prima. Probabile che il numero di case da gioco che adotta questa tecnologia aumenti notevolmente a partire dal 2022.