Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Il Buono: uno dei telefoni più belli in giro con ottime prestazioni, durata della batteria, resistenza all’acqua e ricarica wireless. Lo slot microSD consente di conservare più foto, video e musica.
Il Cattivo: il suo lettore di impronte digitali messo in posizione scomodo riesce a farti sbavare la fotocamera e ti costringe a tempi di sblocco più lunghi, il che è aggravante quando lo si utilizza per sbloccare il telefono decine di volte al giorno.
Il Verdetto: la velocità del Samsung Galaxy S8 e il fantastico schermo curvo lo rendono un telefono al top, ma il fastidioso lettore di impronte digitali potrebbe rovinare la tua esperienza.
Ciò che rende il Galaxy S8 (Vedi su Amazon.it) così speciale è questo: Una forma alta e stretta che si adatta perfettamente nel palmo della tua mano e i lati curvi che urlano “premium”. E lo schermo? 5,8 pollici di un splendido display colorato che si estende da un bordo all’altro.
L’unico problema? il lettore di impronte digitali posizionato in modo goffo. Inoltre, mentre la qualità delle foto è ottima, è strano per me che Samsung, abbia optato per un solo obiettivo della fotocamera sul retro invece di due.
Quello che devi davvero sapere è che il S8 è un dispositivo estremamente veloce, altamente competente e visivamente sorprendente che probabilmente vorrai utilizzare con una custodia. Sì, essa nasconderà la maggior parte delle sue belle linee, ma è troppo bello per rischiare farlo cadere e aiuta a rendere il lettore di impronte digitali più facile da identificare.
Il nuovo design è fantastico
Il Galaxy S8 adotta il nuovo formato 18.5:9, il che significa che è alto e stretto. Questo rende più facile l’uso con una sola mano. Oh, ancora una cosa sullo schermo. Si tratta di un display ad altissima risoluzione da 2.960×1.440 pixel, che rende testo, immagini e video assolutamente visibili persino sotto la luce diretta del sole.
L’unico mio problema con il design del telefono è il lettore di impronte digitali, che si è spostato dal pulsante Home, appena a sinistra del supporto della fotocamera posteriore. Non ho idea di cosa pensasse Samsung mettendolo qui.
Un attimo, mi dirai! È sempre possibile utilizzare lo sblocco col viso (che è più conveniente ma non altrettanto sicuro, quindi no grazie) o lo scanner dell’iride, che è considerato abbastanza sicuro per Samsung Pay. Ho provato entrambi. Lo scanner dell’iride richiede più tempo del lettore di impronte digitali e inoltre devi tenerlo in posizione orizzontale davanti al viso.
Nessuna doppia fotocamera, ma va bene
Le foto standard sul singolo obbiettivo da 12-megapixel del Galaxy S8 sono sempre buone. Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione sono relativamente luminosi e dettagliati, e anche i selfie sulla fotocamera frontale da 8 megapixel sono fantastici. Mi piace soprattutto la nuova funzione di messa a fuoco automatica, che ti libera dal dover allungare il braccio e toccare lo schermo per mettere a fuoco.
Le video riprese avvengono in 1080p, ma è possibile selezionare la risoluzione QHD (1440p). Se lo fai, perderai alcune funzionalità ed effetti, inclusa la stabilizzazione video. E ci sono anche le modalità hyperlapse e slow mo per extra divertimento.
Batteria
La durata della batteria è molto buona. Nel nostro test di riproduzione video in loop, l’S8 ha resistito per una media di circa 16 ore. Nella vita reale, il telefono ti durerà tranquillamente un’intera giornata di uso moderato.
La ricarica wireless e molto conveniente, ma molto più lenta rispetto alla ricarica tramite l’adattatore USB-C incluso. Quando il telefono è spento, ci vogliono meno di due ore per ricaricarlo completamente e quasi tre ore e mezza in modalità wireless.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: