Vai al contenuto

Motorola Moto G8 Power recensione: batteria quasi infinita

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

I sondaggi dicono che la più grande preoccupazione con uno smartphone è la durata della sua batteria. Il Motorola Moto G8 Power (Vedi su Amazon) ha trovato un modo molto semplice per risolvere questo problema: inserire una massiccia batteria nel telefono!

Questo era il mantra del G7 Power (Vedi su Amazon), un telefono relativamente imbattibile per il suo prezzo. Il nuovo modello ha specifiche ancora migliori: non solo il processore è stato aggiornato da un Qualcomm Snapdragon 632 a 665, ma la RAM è stata raddoppiata da 2GB a 4GB e lo schermo ha ora una risoluzione 1080p.

Approfondisci: Moto G7 Power recensione

Anche il numero di fotocamere sul retro è stato ampliato. Ora troviamo quattro fotocamere a nostra disposizione, che comprendono tutto, dalla fotografia zoom ai scatti macro. La fotocamera frontale invece viene ora ospitata in una tacca a foro.

La batteria è un enorme unità da 5.000mAh di capacità (la stessa dell’anno scorso). Motorola sostiene che può durare per tre giorni, nelle giuste circostanze.

Ciò significa che il Motorola Moto G8 Power ha anche un costo maggiore, ma rimane nella fascia bassa della categoria.

Motorola Moto G8 Power – Design

Motorola Moto G8 Power - Design

Il Moto G8 Power è un dispositivo relativamente grande con uno schermo da 6,4 pollici che dispone di una piccola tacca a foro nell’angolo in alto a sinistra, che ospita la fotocamera selfie.

Il pannello posteriore ha una finitura lucida che purtroppo funge come magnete per le impronte digitali. Sul lato posteriore, troverai i quattro obiettivi della fotocamera più il flash, insieme a uno scanner di impronte digitali con il marchio M.

Ha bordi e angoli arrotondati e il suo ingombro non è così diverso da molti dispositivi di fascia alta, quindi è comodo da tenere in mano.

Motorola ha lentamente ma inesorabilmente perfezionato i suoi telefoni nel corso degli anni, rasando le cornici dello schermo fino al minimo. Fornisce così un pannello da 6,4 pollici in un portatile che ha circa la stessa dimensione del G7 Power (che ha un pannello da 6,2 pollici). Anche la risoluzione è stata migliorata rispetto al suo predecessore, e offre ora una risoluzione Full HD+.

Essendo questo un telefono “entry level”, mantiene alcune caratteristiche che i telefoni di fascia superiore tendono a omettere: c’è un jack per cuffie da 3,5mm e il vassoio per la SIM è abbastanza grande per due schede (oppure una scheda SIM e una scheda microSD per l’espansione della memoria interna).

Tuttavia, non c’è NFC (Near Field Communication) quindi non c’è modo che questo telefono possa essere utilizzato per i pagamenti.

Ha una certificazione IP52, il che significa che è protetto da gocce d’acqua ma non è sicuro che sopravvivrà se fa un tuffo nel acqua.

Motorola Moto G8 Power – Display

Motorola Moto G8 Power - Display

Lo schermo del Motorola Moto G8 Power misura 6,4 pollici in diagonale, e ha una risoluzione di 1080×2300 pixel. Come molti altri telefoni a questo prezzo, ha un display LCD. LCD non ha il contrasto dei display AMOLED e non ha nemmeno il supporto per HDR, quindi i colori non “saltano” fuori dallo schermo. Tuttavia, ha una buona luminosità massima di 525 nits, e il rapporto di contrasto di 1.550:1 è più che decente.

A meno che tu non sia particolarmente sensibile alla precisione dei colori, troverai che questo sia un buon display. Per me, l’aumento del contrasto, della luminosità e della risoluzione (dal modello precedente) è più importante della precisione del colore.

Se vuoi un esperienza di visione completamente immersiva, allora dovrai spendere un po’ di più, ma per il resto questo display è più che decente.

Audio

Puoi scegliere di utilizzare le cuffie cablate o quelle Bluetooth e l’uscita audio supporta il Dolby Tuning che regola il suono in base ai tuoi contenuti multimediali. Il Motorola Moto G8 Power vanta anche altoparlanti stereo, una caratteristica rara a questa fascia di prezzo.

Motorola Moto G8 Power – Fotocamera

Motorola Moto G8 Power - Fotocamera

Il Motorola Moto G8 Power ha quattro fotocamere posteriori: una fotocamera principale da 16-megapixel, un teleobiettivo da 8-megapixel, un obiettivo ultra largo da 8-megapixel e un sensore macro di soli 2-megapixel.

La fotocamera principale scatta immagini piacevoli. I colori sono naturali e accurati, e i dettagli sono decenti ma non eccezionali.

Purtroppo quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, le foto sono largamente inutilizzabili. Questo è abbastanza tipico per i telefoni di fascia bassa, però.

La fotocamera ultra larga scatta foto di qualità simile a quella principale ed è una buona scelta da avere in determinati momenti, anche se c’è qualche distorsione evidente a causa “dell’allungamento” dell’immagine.

Il teleobiettivo viene utilizzato per le foto ritratto, lavorando in combinazione con il sensore macro per un effetto “bokeh”. Non è buono come i due precedenti e l’effetto bokeh non aiuta i soggetti a separarsi dal sottofondo.

C’è anche una fotocamera macro che francamente utilizzerai solo raramente; tuttavia, fa un ottimo lavoro con i scatti ultra ravvicinati.

La fotocamera selfie, infine, ha una risoluzione di 16-megapixel. Scatta buone foto in generale e ha un effetto bokeh basato su software che non è male ma mostra le stesse limitazioni della fotocamera principale.

Nonostante un paio di carenze, questo è un versatile set di fotocamere che producono buoni risultati per il prezzo; di nuovo è improbabile che troverai una fotocamera molto migliore per lo stesso prezzo.

In termini di video, è possibile girare filmati HD a 60 fps o 4K a 30 fps, e filmati al rallentatore fino a 240 fps. La qualità è decente ma devi stare abbastanza fermo perché la stabilizzazione dell’immagine è quasi inesistente.

Software

Motorola serve sempre una versione deliziosamente pulita del sistema operativo Android, quindi quello che abbiamo qui è una versione quasi “stock” di Android 10. Questo include tutti i pezzi migliori, come il supporto per la modalità scura e la navigazione a gesti.

L’esperienza software viene migliorata con l’app Moto Experiences, che aggiunge un sacco di gesti extra e altri strumenti utili. La modalità ad una sola mano, per esempio, riduce il desktop e porta le icone verso il bordo inferiore del display per un utilizzo più semplice.

Motorola Moto G8 Power – Prestazioni

Motorola Moto G8 Power - Prestazioni

Quando si tratta di telefoni economici non ci si può aspettare grandi prestazioni, ma in realtà abbiamo trovato che il Motorola Moto G8 Power è piuttosto buono nell’uso quotidiano.

No, non è un’ammiraglia, ma il chipset Snapdragon 655 coadiuvato da 4GB di RAM (e 64GB di memoria interna) è abbastanza potente per il multitasking e abbastanza veloce per gestire i giochi. Puoi giocare persino a PUBG Mobile, nelle impostazioni grafiche più basse.

Questo è tipico per un telefono a questo prezzo e difficilmente troverai un telefono più veloce senza spendere di più.

Autonomia

Il Motorola Moto G8 Power vanta una massiccia batteria da 5.000mAh; il telefono è in grado di durare facilmente due giorni interi.

Tuttavia, c’è un avvertimento. Nonostante il telefono viene fornito con un caricabatterie TurboPower da 15W nella scatola, la sua velocità di ricarica non è poi così impressionante.

Infatti necessita di almeno due ore per ricaricarsi da 0% al 100%, quindi è una buona idea caricarlo durante la notte.

Verdetto

Se hai un budget di (Vedi su Amazon) allora questo telefono è un’ottima scelta. Ha un’eccellente autonomia e un buon schermo. La fotocamera è decente e molto versatile, mentre le prestazioni corrispondono a quelle di altri telefoni nella stessa fascia di prezzo.

Il problema con questo telefono è la forte concorrenza. Il Samsung Galaxy M30s (Vedi su Amazon), il Xiaomi Redmi Note 8T (Vedi su Amazon), il Realme 5 Pro (Vedi su Amazon), il Realme 6 (Vedi su Amazon), l’Oppo A9 2020 (Vedi su Amazon) e persino il Motorola Moto G8 Plus (Vedi su Amazon), offrono prestazioni paragonabili, con migliori display e fotocamere, per un prezzo simile.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *