Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se pensi di non aver bisogno di una stampante, ripensaci. Nonostante la quasi onnipresenza dei display digitali, ci sono ancora momenti in cui hai bisogno di una copia cartacea. Tuttavia, l’acquisto della miglior stampante per le tue esigenze può essere un processo sconcertante, dato il numero di stampanti presenti sul mercato.
È meglio usare una stampante a getto d’inchiostro o laser? A cartucce o serbatoi ricaricabili? Hai bisogno di una stampante multifunzione che scansiona e copia o stai cercando una che semplicemente stampa e basta?
Per aiutarti, abbiamo compilato la seguente lista delle migliori stampanti. Questi dispositivi vengono forniti con un mix avvincente di caratteristiche e convenienza. E sono fatti da aziende di cui ci si può fidare.
Brother HL-L2350DW: la migliore stampante laser monocromatica
La Brother HL-L2350DW (Vedi su Amazon) è una stampante laser monocromatica, punto. Non fa nient’altro. È un dispositivo semplice, potente e relativamente compatto adatto per spazi ristretti (come gli scaffali della libreria) dove altre stampanti simili non possono entrare.
Per il prezzo (Vedi su Amazon) offre una velocità di stampa di 32 pagine al minuto, la funzionalità di stampa fronte/retro automatica, un grande vassoio di carta da 250 fogli e l’opzione di utilizzare cartucce toner ad alta capacità. E poiché si tratta di una stampante laser, può rimanere inattiva per settimane o mesi e riavviarsi senza problemi.
Si connette tramite cavo USB o via Wi-Fi e può anche stampare direttamente dallo smartphone (funziona con Windows, macOS, Linux, ChromeOS, iOS e Android).
Per quanto riguarda la qualità di stampa, questo modello è più che sufficiente per qualsiasi documento di testo, ma potrebbero essere necessarie un paio di modifiche alle impostazioni per produrre documenti ricchi di grafica.
È anche sorprendentemente silenziosa: Brother afferma che tutti i modelli HL producono un rumore di stampa al di sotto di 50 dB. L’abbiamo testata di notte e possiamo affermare che non disturba più di tanto.
Purtroppo è un po’ fragile, quindi se ne compri una, assicurati di controllare che le parti in plastica non sono state danneggiate durante il trasporto. Inoltre, non consigliamo l’utilizzo del software iPrint&Scan di Brother, poiché produce un contrasto eccessivo che rovina i dettagli. E se utilizzi un Chromebook, è necessario disabilitare IPv6 nella sezione Rete del pannello di controllo Web della stampante poiché potrebbe impedire il funzionamento con Google Cloud Print.
Tutto sommato, se hai bisogno di un dispositivo in grado di stampare rapidamente importanti documenti in bianco e nero la stampante HL-L2350DW di Brother (Vedi su Amazon) è affidabile, semplice da configurare e conveniente da usare; sicuramente una delle migliori in circolazione.
HP LaserJet Pro M15w: valida alternativa
La HP LaserJet Pro M15w (Vedi su Amazon) è per molti versi l’ideale stampante domestica. Prende le dimensioni (misura 346x189x159mm) e il prezzo di una stampante a getto d’inchiostro e le combina con la velocità, l’economia e la consistenza di una stampante laser! Il vassoio contiene più di cento fogli di carta e può stampare al ritmo di 19 ppm (pagine al minuto).
La sua funzionalità wireless facilita sia le operazioni di stampa e configurazione. In aggiunta l’app HP Smart ti permette di stampare, copiare e scansionare file usando il telefono cellulare. L’app ti consente inoltre di di controllare la stampante da lontano e persino di monitorare i livelli di inchiostro.
Nota però che questa stampante non è in grado di eseguire la scansione dei documenti stessi, non c’è la modalità duplex (stampa fronte/retro in automatico) e nessun display, ma a questo prezzo è difficile pretendere di più.
HP OfficeJet Pro 9025: la migliore stampante all-in-one
La migliore stampante all-in-one che abbiamo testato finora è l’HP OfficeJet Pro 9025 (Vedi su Amazon). Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro estremamente ben costruita e dotata di un ampio schermo per una migliore leggibilità. Il sistema a quattro cartucce offre un’elevata resa delle pagine, soprattutto quelle in bianco e nero, e il suo costo per stampa è molto basso, il che vi farà risparmiare denaro nel lungo periodo.
Ha anche caratteristiche di scansione eccezionali in quanto dispone di uno scanner piano, dotato di un alimentatore automatico di documenti che supporta la scansione fronte/retro.
Stampa e scansiona le pagine più velocemente della maggior parte delle altre stampanti a getto d’inchiostro (impiega la metà del tempo) e dispone di eccellenti opzioni di connettività e ti dà la possibilità di stampare direttamente da una chiavetta USB.
In aggiunta, non sacrifica la qualità per la velocità, almeno per quanto riguarda il testo. Purtroppo, le foto sono un’altra storia; anche se offre un contrasto sufficientemente elevato, la qualità delle sue foto è solo “decente” dal momento che la precisione del colore è mediocre.
Se sei alla ricerca di una stampante all-in-one, l’HP OfficeJet Pro 9025 è un’ottima scelta per la maggior parte degli utenti.
HP OfficeJet Pro 9015: valida alternativa
È difficile trovare una stampante che possa rendere l’esperienza di stampa, scansione, copia e fax davvero piacevole, ma la HP OfficeJet Pro 9015 (Vedi su Amazon) si avvicina davvero. Questa è la migliore stampante all-in-one per la maggior parte delle persone perché offre il perfetto mix di velocità, qualità di stampa e affidabilità. Rispetto alla maggior parte delle altre stampanti a getto d’inchiostro, stampa abbastanza veloce (22 ppm in nero e 18 ppm a colori), risparmia su carta utilizzando la funzione di stampa fronte/retro, ha una funzione di scansione automatica fronte/retro fino a 1200 dpi, un alimentatore automatico che può contenere fino a 35 pagine e un vassoio per la carta che può contenere 225 fogli.
HP ha anche raffinato questo modello per essere più compatto rispetto alle precedenti iterazioni, anche se non lo possiamo chiamare piccolo visto che si tratta di un dispositivo tutto in uno. Il display a colori è relativamente piccolo ma estremamente funzionale: ti consente di modificare le impostazioni, scegliere i diversi strumenti, ed è compatibile con Alexa e Google Assistant per controllare tutto attraverso comandi vocali.
Le opzioni di connessione includono le principali funzionalità Wi-Fi Direct come Apple AirPrint, e poiché si tratta di una stampante HP, è dotata anche di una varietà di funzioni di sicurezza come la crittografia e la protezione con password.
HP rende la configurazione iniziale un gioco da ragazzi con il suo programma di installazione EasyStart e l’app HP Smart che ti consente di controllare la stampante da lontano e persino di monitorare i livelli di inchiostro.
Questa è sicuramente la migliore stampante all-in-one del momento.
HP Tango X: miglior stampante intelligente per smartphone e tablet
L’HP Tango X (Vedi su Amazon) è la prima stampante per dispositivi mobili pensata per la casa o l’ufficio domestico intelligenti.
Nonostante viviamo in un mondo digitale dove la carta sta per scomparire – la maggior parte dei documenti sono ormai in formato digitale e possono essere facilmente firmati sul computer, tablet o smartphone – ci sono ancora documenti che devono essere per forza conservati in copia cartacea. Per questi documenti la Tango X è la soluzione ideale.
Questa piccola stampante (misura 38,9×24,6×9,1cm e pesa poco meno di 3,5kg) non ha uno schermo e quasi nessun pulsante – fa tutto tramite app e comandi vocali, offrendo compatibilità con Alexa, Google Assistant e Cortana.
Offre inoltre una grande precisione dei colori per l’occasionale stampa di foto. Usa la carta fotografica e otterrai risultati di alta qualità alla pari delle stampe professionali da siti online, e lo stesso vale per il testo e la grafica a colori.
L’altro grande punto di vendita è che si adatta perfettamente in una casa moderna, non solo perché è silenziosa e molto compatta, ma perché HP le fornisce una copertura in tessuto avvolgente che mantiene la stampante mimetizzata quando non è in uso.
D’altro canto, il suo vassoio contiene solo 50 fogli di carta, non ha un alimentatore automatico di documenti e non vincerà alcun premio di velocità – la sua velocità di stampa è di circa tre o quattro pagine al minuto -. E sebbene HP la elenca come modello “all-in-one”, non include uno scanner. Invece, l’app di HP ti consente di scansionare e copiare i documenti fotografandoli col tuo smartphone, il che andrà bene per le esigenze della maggior parte delle persone ma non per un ufficio di medie-grandi dimensioni.
La Tango X è una reinvenzione della stampante domestica, progettata per funzionare non solo con i PC, ma anche con i dispositivi mobili. Non è perfetta, ma rappresenta il futuro della stampa, e potrebbe essere perfetta per te.
Epson Expression Photo HD XP-15000: la migliore stampante per foto
Se hai bisogno di stampare foto più grandi di A4, prendi la Expression Photo HD XP-15000 (Vedi su Amazon). Con un sistema di stampa a sei colori, una risoluzione di 5.660×1.440 dpi e la funzionalità Claria Photo HD, questa Epson stamperà foto colorate straordinariamente vivaci, nitide e dettagliate, e immagini monocromatiche ad alto contrasto.
È dotata di un vassoio anteriore che può contenere 200 fogli di carta per stampante e un vassoio posteriore che può contenere fino a 50 fogli di carta speciale come il cartoncino. È anche wireless, quindi puoi facilmente scattare una foto e stamparla direttamente dal tuo telefono cellulare.
Non è particolarmente veloce e i costi di stampa sono un po’ alti. In aggiunta non offre le funzioni di scansione o copia dei modelli all-in-one. Tuttavia, per i fotografi in erba (e non solo) questa è una stampante compatta e poco costosa che offre risultati di alta qualità.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: