Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Anche se preferiamo parlare dei migliori e più avanzati monitor che puoi comprare, a volte i soldi sono il fattore più importante. Spesso un buon monitor economico è la soluzione migliore, ma trovare monitor a basso costo e di qualità può essere una sfida.
Ci sono così tanti aspetti da considerare: la luminosità, la precisione dei colori, la risoluzione, le dimensioni, la frequenza di aggiornamento e le caratteristiche extra. Allo stesso tempo, dovrai fare alcuni compromessi.
Migliori monitor economici
Nella fascia di prezzo fino a €250 troverai schermi con una diagonale inferiore a 27 pollici e una risoluzione Full HD (1.920×1.080 pixel). Alcuni monitor utilizzano pannelli IPS, che sono i più adatti per un uso generico, poiché offrono i colori migliori e gli angoli di visione più ampi. La maggior parte di loro ha una velocità di aggiornamento fino a 75Hz e tempo di risposta di 5ms.
Tuttavia, la maggior parte dei monitor economici impiegano i vecchi pannelli TN, che soffrono di colori meno accurati e angoli di visione più stretti. D’altro canto sono più adatti per i giochi; hanno un rapporto di contrasto più elevato e possono avere una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz. Molti di questi supportano anche la tecnologia Adaptive Refresh FreeSync di AMD per sincronizzare i frame rate del gioco con il display.
La luminosità di tutti questi monitor si aggira intorno ai 250-350 nit che dovrebbe andare bene per la maggior parte degli utenti. E se spendi un po’ di più sarai in grado di comprare un monitor economico con comodi extra come un supporto regolabile in altezza o un Hub USB integrato.
Di seguito trovi le nostre scelte top per il miglior monitor economico che puoi acquistare in questo momento.
Asus VG245H: monitor gaming economico
L’Asus VG245H (Vedi su Amazon) è ottimo modello per chi vuole qualcosa di più dal solito monitor economico per produttività. Lo schermo TN da 24 pollici ha una risoluzione 1080p, un tempo di risposta di 1ms e una frequenza di aggiornamento di 75Hz (overcloccato se si utilizza una scheda video AMD).
Ancora più importante, il VG245H include la tecnologia Adaptive-Sync. Questo vuol dire che supporta una frequenza di aggiornamento variabile sia con le schede video AMD abilitate FreeSync sia con quelle “G-Sync Compatibili” di Nvidia.
Inoltre, include impostazioni di miglioramento del colore progettate specificamente per i giochi e ASUS Eye Care per un display senza sfarfallio e con un filtro per la luce blu che riduce al minimo l’affaticamento degli occhi.
Infine, le due porte HDMI ti consentono di collegare sia il PC che una console da gioco.
Nel complesso, se sei principalmente un giocatore questo è il monitor gaming più conveniente che puoi acquistare.
É anche disponibile in una versione da 27 pollici: ASUS VG275Q (Vedi su Amazon).
Samsung CF398/C27F398: monitor economico tuttofare
Gli schermi curvi erano una caratteristica di nicchia e molto costosi. Al giorno d’oggi, tuttavia, sono diventati comuni e persino convenienti. Il Samsung C27F398 (Vedi su Amazon) da 27 pollici dispone di uno schermo con una curvatura 1800R, che ti dà la sensazione del display che si avvolge intorno a te per un’esperienza visiva ancor più coinvolgente.
Presenta anche un design sottile e una finitura nera lucida. Tutti questi aspetti combinati lo rendono estremamente moderno ed elegante, nonché perfetto da abbinare all’estetica minimalista della scrivania da lavoro.
Oltre al design, questo Samsung ha anche una superba qualità delle immagini – per questa fascia di prezzo. A differenza degli altri monitor in questa lista il Samsung utilizza un pannello VA invece di IPS. Pertanto sacrifica un po’ in termini di precisione del colore e angoli di visione, ma questi non sono cose che noterai nel uso quotidiano.
Per contro, il pannello VA offre una visione molto migliore in una stanza buia, in quanto produce neri più profondi e uniformi. Lo schermo da 27 pollici ha una risoluzione 1080p, una frequenza di aggiornamento di 60Hz, un’ottima gestione del movimento, un rapido tempo di risposta di 4ms e un ritardo di ingresso molto basso. È anche abbastanza configurabile in termini di luminosità e contrasto.
In aggiunta supporta la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile FreeSync di AMD che funziona anche con le schede video recenti di Nvidia (se collegato tramite DisplayPort). La presenza di due ingressi, un HDMI e un DisplayPort significa anche che puoi collegare sia il PC che un portatile (oppure una console da gioco).
Tutto sommato, un eccellente tuttofare senza spendere tanto.
Dell SE2416HX: miglior monitor economico
Il Dell SE2416HX (Vedi su Amazon) è il miglior monitor economico. Il suo display da 24 pollici offre una precisione cromatica senza eguagli in questa fascia di prezzo – è capace del 108% della gamma cromatica sRGB – e eccellenti angoli di visione (178 gradi) grazie al suo pannello IPS. Offre anche neri profondi e bianchi brillanti che la maggior parte dei monitor concorrenti non possono eguagliare. Il display è anche dotato di un rivestimento antiriflesso.
Questo monitor economico ha anche un design accattivante ed elegante, con una cornice ultrasottile e la classica finitura nera. I controlli dello schermo sono in posizione comoda, nella parte anteriore nell’angolo in basso a destra. E grazie alla funzione PowerNap di Dell, che riduce la luminosità dello schermo quando non è in uso, è anche un monitor a basso consumo energetico.
Ovviamente, dovrai scendere su alcuni compromessi per via del prezzo super economico. Questo monitor è dotato di una luminosità più bassa rispetto alla media (si aggira intorno agli 180 nit), ha un rapporto di contrasto dinamico di 8M:1 e tempi di risposta lenti (6ms) che non sono ideali per i giocatori. Infine non è compatibile con VESA.
Dell UltraSharp U2415: miglior monitor economico da ufficio
Il Dell UltraSharp U2415 (Vedi su Amazon) è il monitor ideale per l’ufficio e uno dei migliori monitor a tutto tondo con una buona luminosità, solido contrasto e colori precisi. La cosa migliore è che ognuno di questi schermi è calibrato dalla fabbrica, in modo da avere la stessa immagine se si decide per una configurazione multi-monitor.
La risoluzione Full HD+ (1.920×1.200 pixel) è perfetta per la dimensione dello schermo da 24 pollici mentre il rapporto d’aspetto di 16:10 è ideale per lavorare su pagine web, e-mail e documenti.
Come la maggior parte dei monitor IPS, offre ampi angoli di visione il che è ottimo per condividere lo schermo con un collega. In aggiunta il display diventa abbastanza luminoso e ha una buona gestione dei riflessi, quindi non dovresti avere problemi se posto in una stanza luminosa.
Offre anche una solida qualità delle immagini, una buona gestione del movimento e un basso ritardo di ingresso. La sua uniformità del grigio è particolarmente eccellente, il che è utile quando si guardano pagine Web e documenti.
Il supporto versatile ti consente di regolarlo in altezza, inclinarlo e persino ruotarlo a 90° e lavorare in modalità verticale.
L’unico inconveniente è che il pannello IPS ha un rapporto di contrasto mediocre e una cattiva uniformità del nero, ma questo è un problema solo se il monitor si guarda in una stanza buia.
Nel complesso, questo è il miglior monitor economico da ufficio che abbiamo mai provato.
HP VH240A: il più economico
Se siete alla ricerca di un monitor con la flessibilità di regolarlo non solo in inclinazione e altezza, ma di essere anche in grado di ruotare il monitor in posizione verticale allora il VH240a di HP (Vedi su Amazon) è un’ottima scelta.
Questo monitor IPS da 24 pollici ha una risoluzione Full HD, un rispettabile tempo di risposta di 5ms, una frequenza di aggiornamento di 60Hz ed un rapporto di contrasto dinamico di 10M:1, offrendo così un’immagine nitida, fluida, dettagliata e vibrante persino quanto vista ad angolo.
È dotato di porte HDMI e VGA e altoparlanti integrati.
È difficile trovare un monitor che offre tutte queste caratteristiche a un prezzo minore.
ViewSonic XG2402: miglior monitor gaming economico
Se si desidera migliori prestazioni gaming rispetto al Asus VG245H (Vedi su Amazon), il ViewSonic XG2402 (Vedi su Amazon) è il miglior monitor gaming economico che abbiamo testato finora.
Questo monitor da 24 pollici ha un pannello TN con una risoluzione 1080p, un tempo di risposta di 1ms, un ritardo di ingresso incredibilmente basso – persino con la frequenza di aggiornamento variabile abilitata – e una frequenza di aggiornamento di 144Hz per immagini nitide e senza sfocature. Supporta la tecnologia FreeSync di AMD, che elimina gli strappi ed è anche compatibile con le recenti schede video di Nvidia.
Ha anche una luminosità di picco molto buona e una grande gestione dei riflessi che lo rendono adatto per ambienti luminosi. Inoltre è dotato di ingressi HDMI e DisplayPort, altoparlanti integrati e di un hub USB.
Viene persino fornito con una serie di modalità perfettamente ottimizzate per diversi tipi di gioco come FPS, RTS e eSports.
Purtroppo, ci sono anche aspetti negativi. A causa del pannello TN il suo rapporto di contrasto e l’uniformità del nero sono inferiori alle controparti IPS/VA, il che lo rende meno ideale per giocare al buio, e ha angoli di visione scarsi, causando il degrado delle immagini se viste di lato.
Nel complesso, però, questo è il miglior monitor gaming economico in questa lista.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: