Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Quando si tratta di installare tanti giochi, è difficile battere il valore del classico hard disk (HDD). Certo, a questo punto si tratta di una vecchia tecnologia, ma dal momento che gli SSD da 1TB costano ancora molto di più, non c’è da meravigliarsi che gli HDD siano rimasti in giro. Il FireCuda di Seagate è tuttora uno dei migliori che puoi acquistare in questo momento. Il suo disco con accelerazione flash significa che i tempi di caricamento sono molto più veloci dei dischi rigidi tradizionali.
Come acquistare il miglior hard disk per te
Devo comprare un HDD o un SSD?
Al giorno d’oggi, la maggior parte di hard disk si acquistano come disco secondario per un PC desktop. Il disco primario è quasi sempre SSD ed è su di esso che si installa l’OS: la differenza di prestazioni è semplicemente troppo buona per non sfruttarla.
Ma cosa succede se si utilizza un laptop o un PC compatto con spazio solo per un’unità? In tal caso, la soluzione migliore è prendere il più grande SSD che puoi permetterti. In alternativa, puoi sempre utilizzare un piccolo disco primario a stato solido e un hard disk esterno, un’unità NAS o un archivio cloud per i file personali.
Di quanti Terabyte ho bisogno?
Un Terabyte è un sacco di spazio: è sufficiente per memorizzare circa 285.000 canzoni in formato MP3, o circa tre milioni di documenti Word. Ma questo non significa che non avrai bisogno di più spazio. Grandi collezioni di foto digitali e librerie multimediali consumano molto spazio, soprattutto con l’ascesa dei video 4K.
Quindi, ha senso investire in più spazio. Noi suggeriamo sempre i 2TB come punto di partenza perché saranno sufficienti per coprire tutte le tue esigenze di archiviazione per il prossimo futuro: gli utenti hardcore dovrebbero considerare i 4TB.
Devo preoccuparmi delle prestazioni?
Le prestazioni sono estremamente importanti se si tratta del disco primario del tuo PC, poiché Windows legge e scrive costantemente decine di file contemporaneamente. Per un’unità secondaria, è molto meno un problema. Persino le unità più lente sono abbastanza veloci da leggere film ad alta definizione senza problemi.
Tuttavia, se vuoi fare qualcosa di più intenso, come la modifica di grandi quantità di foto RAW o la creazione di video o composizioni musicali, allora vale la pena acquistare un hard disk ad alte prestazioni. I modelli più veloci possono leggere e scrivere dati circa il 40% più velocemente rispetto ai più lenti, e offrono anche tempi di accesso più rapidi, in modo che i file possano essere aperti e chiusi più rapidamente.
Che mi dici dei hard disk ibridi e di Intel Optane?
Un hard disk ibrido è un normale disco rigido dotato di un piccolo SSD integrato, per accelerare le prestazioni. Funziona imparando a quali file si accede frequentemente e memorizzarli nella cache a stato solido ad alta velocità. Dal momento che è tutto gestito dal controller dell’unità, è molto difficile calcolare esattamente le prestazioni reali. Quello che è certo è che l’unità non sarà in grado di memorizzare nella cache tutti i file Windows e le applicazioni utilizzate di frequente, quindi un normale SSD sarà sempre più veloce.
Intel Optane, d’altra parte, può accelerare enormemente un hard disk. Questa unità di memoria assomiglia agli SSD M.2 e si inserisce nello stesso slot sulla scheda madre, ma invece di agire come un’unità separata funziona a tutti gli effetti come cache ultra-veloce per l’HDD principale. Diversamente dalle unità ibride, i dischi rigidi ottimizzati con Intel Optane superano velocità di lettura di 1.500 MB/sec.
Le unità Intel Optane partono da circa €50, quindi non sono affatto costose, ma per quei soldi potresti comprare un SSD. Purtroppo, anche se l’Intel Optane aiuta immensamente con la velocità di lettura, non accelera anche la velocità di scrittura, quindi gli SSD avranno ancora il vantaggio lì. Alla fine la soluzione Optane è solo valida quando si cerca di dare nuova vita ai vecchi sistemi con un HDD esistente.
Migliori hard disk interni
Seagate FireCuda: miglior hard disk ibrido
Gli SSD sono incredibilmente popolari e non è difficile capire perché. Ma, se hai bisogno di un sacco di memoria veloce e non sei fatto di soldi, i dischi rigidi ibridi sono un’ottima opzione. Il Seagate FireCuda (Vedi su Amazon) è il miglior disco rigido ibrido sul mercato. Può contenere fino a 2TB di dati, mentre i suoi 8GB di memoria cache a stato solido imparano quali dati si utilizzano di più, in modo da potervi accedere rapidamente. Questo aumento di velocità viene complimentato da un unità che gira a 7.200rpm. Con una garanzia di 5 anni e un prezzo accessibile, è facile capire perché questo è uno dei migliori hard disk che si possono acquistare oggi.
E il Seagate FireCuda si può trovare anche in un fattore di forma più piccolo (2,5″) per console e laptop. Gira più lento (5.400rpm), ma la memoria flash da 8GB è ancora lì per aumentare notevolmente le sue prestazioni.
Western Digital Blue: miglior hard disk economico
Western Digital offre un buon affare con la sua linea di hard disk WD Blue (Vedi su Amazon). Con un’ampia gamma che va da 500GB a 6TB, il WD Blue è una scelta valida per quasi tutti i tipi di PC costruiti ad un budget limitato. Il miglior valore lo troviamo nelle unità più grandi: offrono molto più spazio di archiviazione per ogni euro speso. E, se stai cercando un po’ più di velocità, ci sono anche modelli da 7.200rpm per poco più.
Queste unità sono essenzialmente paragonabili ai Seagate BarraCuda, ma costano qualche euro in più in media. Western Digital, tuttavia, ha una migliore reputazione in termini di affidabilità.
Seagate BarraCuda: valida alternativa
È quasi impossibile parlare di dischi rigidi senza menzionare la linea BarraCuda (Vedi su Amazon) di Seagate, e non è difficile capire perché: i hard disk BarraCuda offrono il miglior rapporto Gigabyte/euro. Il modello da 2TB in particolare è il perfetto bilanciamento di quantità, prestazioni e prezzo.
È il disco ideale per PC desktop e all-in-one, ma Seagate offre anche un modello da 2,5 pollici che si adatta perfettamente ai laptop.
Non c’è molto altro da dire qui. Francamente, non si può battere il valore del BarraCuda, e si dice che l’affidabilità di queste unità è migliorata drasticamente negli ultimi anni.
Western Digital Black: il migliore
Uno dei hard disk più veloci disponibili, la versione Black (Vedi su Amazon) di Western Digital è stato costruito per aumentare l’efficienza di qualsiasi computer ed è dotato di una garanzia di cinque anni per una maggiore tranquillità. Che si tratti di editing musicale, giochi online o lavoro di tutti i giorni, il processore dual-core del unità Black spinge le sue prestazioni ai limiti e leggermente oltre. Sebbene non sia il hard disk più veloce esecutore, superato sia da Seagate FireCuda che da WD VelociRaptor, le unità Black sono solide e affidabili.
Il WD Black parte da 250GB e arriva fino a 6TB. Per la massima velocità, opta per i modelli da 5 e 6TB poiché vengono con ben 128MB di cache che migliora il funzionamento in tempo reale. L’unico lato negativo è che il WD Black è più costoso dei normali hard disk, quasi 3 volte di più.
Seagate BarraCuda Pro: valida alternativa
Gli hard disk interni BarraCuda Pro (Vedi su Amazon) di Seagate sono simili a quelli Black di Western Digital. Sono progettati per offrire una più elevata velocità di trasferimento dati a prezzi ancora vantaggiosi. Sono anche più affidabili e hanno una garanzia più lunga rispetto ai normali BarraCuda (o WD Blue).
Queste sono unità che girano a 7.200rpm, supportano la connettività SATA 6Gb/s e 128/256MB di cache per elevate velocità di trasferimento (250MB/s) e sono certificate per un massimo carico di lavoro di 300TB/anno (alla pari delle unità WD Black).
Dove il BarraCuda Pro supera il WD Black è nelle opzioni di capacità. Si parte da unità da 1TB e si arriva fino a quelle da 14TB. Attenzione pero’ perché queste ultime costano parecchio.
Sì, ci sono unità SSD che offrono la stessa quantità di archiviazione a velocità doppie rispetto agli hard disk di vecchia scuola, ma se date un’occhiata ai loro prezzi, capirete perché il BarraCuda Pro è il mix perfetto di capacità, prestazioni, affidabilità e prezzo e in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.
Toshiba X300: miglior hard disk gaming
Il Toshiba X300 (Vedi su Amazon) è un hard disk interno ad alta capacità e prestazioni elevate progettato da zero per PC gaming. Le unità X300 vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo senza sacrificare le prestazioni.
Puoi scegliere capacità di archiviazione da 4 a 14TB in modo da non doverti mai preoccupare di esaurire lo spazio disponibile. La connettività SATA 3 e la velocità di rotazione di 7200rpm sono all’altezza degli standard odierni, mentre i 128MB o 256MB di cache offrono tempi di caricamento molto rapidi. Difatti, la velocità massima di lettura/scrittura sequenziale è oltre i 200MB/s (quasi alla pari del Seagate FireCuda che è un’unità ibrida).
Questo disco rigido offre prestazioni silenziose ed è dotato di un sensore d’urto integrato e tecnologia di stabilizzazione dell’unità per proteggerlo dai danni causati da vibrazioni, urti e cadute. Ha anche un’aspettativa di vita fino a 600.000 ore di uso, tuttavia la sua garanzia è di soli due anni.
Se sei un giocatore hardcore, il Toshiba X300 è il hard disk interno che dovresti acquistare.
Seagate IronWolf: miglior hard disk per NAS
Le unità IronWolf (Vedi su Amazon) di Seagate hanno un ottimo prezzo, anche se costano di più di un hard disk normale. Tuttavia, la loro ottimizzazione per NAS vale veramente la pena. Queste unità sono in grado di funzionare a una velocità di rotazione di 7.200 giri/min, 24/7, senza doversi preoccupare del guasto dell’unità.
Soprattutto per le piccole imprese, il servizio di recupero dati di Seagate e la garanzia di cinque anni ti garantiscono tranquillità in caso di crash o perdita di dati imprevisti.
Se hai un dispositivo NAS, l’IronWolf di Seagate è la soluzione migliore.
Western Digital Red: valida alternativa
Il Western Digital Red (Vedi su Amazon) è più costoso dei “normali” hard disk (WD Blue /Seagate BarraCuda), ma anche di quelli creati appositamente per l’uso in unità NAS. Tuttavia, e nonostante abbia solo una velocità di rotazione di 5.400 giri/min, le sue prestazioni (sopra 200MB/sec in lettura e scrittura) lo rendono un investimento intelligente.
La sua garanzia di “soli” tre anni può sembrare poca, ma a differenza dei BarraCuda Pro e WD Black, il Red è stato appositamente creato per sostenere le condizioni uniche di utilizzo in un unità NAS.
Infatti, grazie a NASware 2.0, questa unità è incredibilmente affidabile fornendo alcune delle migliori protezioni che si possono trovare. La tecnologia 3D Active Balance Plus, per esempio, rende le prestazioni di questa unità molto bilanciate e incredibilmente silenziose. Così, questo hard disk è in grado di funzionare 24/7 offrendo nel contempo un tempo medio fra i guasti (MTBF=Mean Time Between Failures) migliorato del 35%.
Nel complesso, questo è una fantastico hard disk NAS.
Seagate Exos: miglior hard disk per le imprese
Il Seagate Exos (Vedi su Amazon) offre eccellenti prestazioni — per non parlare dello spazio di archiviazione — ma a un costo molto inferiore dei suoi rivali. Inoltre viene fornito con una garanzia molto più lunga (5 anni) rispetto alle unità NAS più popolari.
Western Digital VelociRaptor: il hard disk più veloce
Quando si tratta di giochi per PC, vuoi tanta velocità e tanto spazio. Il WD VelociRaptor (Vedi su Amazon) ha una velocità di rotazione di 10.000 giri/min, ma anche capacità fino a 1TB, in grado di memorizzare librerie di giochi di grandi dimensioni.
Tuttavia, questa unità è costosa e un SSD è ancora più veloce. Ci sono SSD da 2TB (Vedi su Amazon) che costano più o meno lo stesso ma sono molto più veloci e raddoppiano lo spazio di archiviazione.
Ma, se non vuoi un SSD oppure un SSHD (FireCuda), allora il VelociRaptor è il miglior hard disk “puro” che puoi acquistare.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: