Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Quanti nuclei puoi permetterti?

In questi giorni sembra che ci sia sempre una discussione sulla costruzione di un nuovo PC di gioco, la conversazione si rivolge inevitabilmente alle schede grafiche (e quanto costose sono diventate). Mentre la GPU è sicuramente una parte importante di qualsiasi PC moderno, è facile da sostituire, mentre un aggiornamento della CPU è una decisione a lungo termine dato che di solito dura anni tra gli aggiornamenti e di solito si aggiorna anche la scheda madre allo stesso tempo. La selezione della tua GPU è ancora fondamentale e la scelta sbagliata della CPU difficilmente ti causerà problemi, ma è comunque una scelta che devi fare.

Anche se il mercato delle CPU si riduce a Intel e AMD, ogni azienda ha una miriade di offerte e può essere difficile tenere il passo con questo mercato in continua evoluzione. Anche i confusi numeri di modello non aiutano molto. Per aiutarti a capire tutto, ecco un utile riepilogo delle migliori CPU per ogni tipo di giocatore PC.

Intel Core i9-7920X

Intel Core i9-7920X

Se stai cercando una quantità folle di potenza e sei un fan di Intel, non guardare oltre il mostro di 12 core costruito sull’architettura Skylake-X. Questo processore ha una velocità massima di clock di 4,4GHz e una cache di 16,5MB. Tutto ciò che serve per portare questa bellezza a casa è una scheda madre con chipset X299 e socket LGA 2066. Mentre la potenza offerta da questo processore è decisamente allettante dal momento che consente al tuo PC di gestire un carico di lavoro di ben 24 thread, pagherai molto per tutta quella potenza in quanto costa . Non sorprende che una CPU così potente richieda molta potenza, dato che il suo TDP è un incredibile 140 watt. Suggerimento: includi nel tuo budget una configurazione di raffreddamento a liquido.

AMD Ryzen Threadripper 1920X

AMD Ryzen Threadripper 1920X

Guardalo su Amazon

Sul lato AMD, la mia scelta per il processore migliore è il 12-core 1920X, costruito sull’architettura Zen. È lo stesso numero di core e gli stessi 24 thread come la CPU Intel sopra, ma per circa €600 in meno, questo processore è un vero affare. Tuttavia ha una velocità di clock leggermente inferiore a 4,0GHz e richiede un po’ più potenza a 180 watt. Nonostante queste carenze è ancora un ottimo affare per una CPU così potente. AMD offre anche diverse altre CPU “high-end” con 16 e 18 core, ma onestamente per i giochi è tutto davvero eccessivo. Tenete a mente che AMD ha annunciato che un aggiornato Threadripper è all’orizzonte entro la fine dell’anno, quindi se potete permettervi di aspettare un po’ potreste guadagnare in potenza e denaro.

Intel Core i7-8700K

Intel Core i7-8700K

Guardalo su Amazon

Questo è probabilmente il miglior processore di gioco all-around di questo elenco, in quanto ha il miglior rapporto potenza/prezzo della gamma Intel. Intel Core i7-8700K è un processore a sei core con Hyper-threading, quindi ha 12 thread. Vanta una velocità di clock di base di 3,6GHz e una velocità di boost di 4,7GHz, che è davvero dannatamente alta per una CPU di fascia media. Inoltre, il suffisso K nel suo nome significa che è sbloccato, quindi puoi overclockare abbastanza facilmente questa CPU. C’è anche la grafica integrata a bordo, ma se stai costruendo un PC di gioco, molto probabilmente utilizzerai comunque una GPU dedicata. Indipendentemente da ciò, questa potente CPU farà girare qualsiasi gioco senza problemi.

AMD Ryzen 5 2600X

AMD Ryzen 5 2600X

Guardalo su Amazon

Seduto poco sopra la media della nuova gamma AMD Ryzen di seconda generazione è il veloce e conveniente Ryzen 5 2600X. Capace di velocità potenziate fino a 4,2GHz con sei core e 12 thread, questo processore di socket AM4 sta dando ai processori Intel Coffee Lake una corsa per i soldi, letteralmente. Inoltre, si ottiene un Wraith Spire Cooler in bundle con il pacchetto. Il nuovo Ryzen 7 2700X è anch’esso una scelta solida per un processore AMD di fascia media, ma vista la grande differenza di prezzo, penso che il Ryzen 5 2600X sia ancora l’opzione migliore per la maggior parte dei giocatori.

Intel Core i5-8400

Intel Core i5-8400

Guardalo su Amazon

Sebbene non disponga delle capacità di overclock dei processori più costosi di questo elenco, l’i5-8400 a sei core è un chip Intel di ottava generazione costruito sulla nuovissima architettura Coffee Lake. E non lasciate che il suo prezzo basso di Check on Amazon vi prenda in giro pensando che questa sia una CPU di fascia bassa: con velocità fino a 4.0GHz con turbo boost, questo processore offre un valore folle per i soldi. E per la maggior parte delle applicazioni di gioco, è piuttosto difficile da battere.

Intel Pentium Gold G5400

Intel Pentium Gold G5400

Guardalo su Amazon

Sì, la seconda opzione nella lista del budget è un’altra CPU Intel, ma per buona ragione: il Pentium Gold G5400 è sorprendente per un prezzo così basso di soli Check on Amazon. Basta pensare che puoi mettere parte del denaro che hai risparmiato per acquistare una scheda grafica più cara. La cosa più bella del G5400 è che, nonostante il suo prezzo conveniente, è ancora costruito sull’architettura di Coffee Lake e include persino l’hyper-threading. Si tratta di un processore dual-core, ma a 3.7GHz non avrai problemi con la maggior parte dei giochi, specie se abinato a una GPU di medio livello come la GTX 1060, ad esempio.

AMD Ryzen 3 2200G

AMD Ryzen 3 2200G

Guardalo su Amazon

Il nuovo Ryzen 3 2200G è un prodotto anomalo, ma merita un posto in questa lista. Principalmente, è perché è uno dei primi processori AMD a essere spedito con la grafica Vega integrata, che ha portato AMD a chiamare questi processori AMU. Alcune delle CPU Intel sopra usano la grafica integrata, che però non è eccezionale per i giochi, ma il 2200G è un modo relativamente economico per un giocatore con un budget e una configurazione modesta di giocare senza una GPU dedicata. Detto questo, non giocherai a Far Cry 5 a 4k o altro, ma i titoli indie, quelli più vecchi e meno impegnativi dovrebbero funzionare bene.

Articolo aggiornato il 14 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e queste sono ancora le migliori CPU per giocare.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEIGN
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi