Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
C’è una ragione per cui la pelle intorno agli occhi tende a raggrinzirsi prima: è sensibile al allungamento e al rilassamento, quindi invecchia più velocemente di altre parti del viso. Quindi, se prevenire le rughe è importante per te, è fondamentale usare una crema per gli occhi ogni giorno.
Il fatto è che ci sono migliaia di opzioni disponibili e può essere difficile sapere cosa cercare nell’elenco degli ingredienti. E anche se sai cosa cercare, rintracciare qualcosa che si adatta a te può essere estenuante. Ecco perché abbiamo parlato con due esperti di cura della pelle: Tara Rao, MD, dermatologa presso Schweiger Dermatology Group e Joshua Zeichner, MD, dermatologo al Mount Sinai Hospital. Hanno spiegato esattamente cosa ci deve essere in una efficace crema per gli occhi e hanno rivelato le loro preferite. Se stai cercando qualcosa per combattere le rughe profonde o un prodotto per levigare le linee sottili e ridurre l’aspetto delle occhiaie, troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
Le migliori creme viso antirughe
Neutrogena Hydro Boost Eye Gel Cream
Questa crema è abbastanza delicata ai tuoi occhi e contiene acido ialuronico per rassodare e idratare la pelle. “Agisce come una spugna che assorbe l’idratazione dagli strati profondi della pelle e persino dall’aria”, afferma il dott. Zeichner.
Drunk Elephant C-Tango Eye Cream
Confezionata con otto diversi peptidi, cinque forme di vitamina C e antiossidanti come l’estratto di cetriolo e la vitamina E, questa formula rassoda, idrata e illumina la pelle sotto gli occhi.
Aveeno Absolutely Ageless Eye Cream
Se soffri di una pelle lassa o crespata sotto gli occhi, non guardare oltre la crema per gli occhi di Aveeno, dice il dottor Zeichner. La sua formula ricca di antiossidanti e vitamine stimola l’elastina nella pelle per aiutarla a distendersi e rimettersi in forma.
SkinCeuticals A.G.E. Eye Complex
“SkinCeuticals è in circolazione da molto tempo e mette un sacco di ricerca dietro i suoi prodotti”, afferma il Dr. Rao. Questa crema per gli occhi ha un buon mix di tutto il necessario per diminuire le linee sottili e le rughe: antiossidanti, peptidi e crema solare.
Roc Retinol Correxion Eye Cream
Coloro che hanno rughe eccessive intorno agli occhi potrebbero voler prendere in considerazione una crema al retinolo. Il Dr. Zeichner raccomanda questa opzione idratante perché attacca le occhiaie, i gonfiori, le zampe di gallina e le rughe senza essere troppo dura sulla delicata pelle sottocutanea.
EltaMD Renew Eye Gel
Il dott. Rao è un fan di questa crema antirughe perché contiene un mix di antiossidanti, peptidi e ingredienti idratanti. “Ha anche niacinamide, che è un buon antiossidante e anti-infiammatorio, che può essere utilizzato su qualsiasi parte del viso”, dice.
Kiehl’s Facial Fuel Eye De-Puffer
La formula leggera riduce visibilmente le occhiaie, le linee sottili e le borse sotto gli occhi. “La caffeina ristringe i vasi sanguigni per aiutare a rimuovere il fluido in eccesso e idratare velocemente per minimizzare la comparsa di gonfiore sotto gli occhi”, spiega la dott.ssa Zeichner.
First Aid Beauty Eye Duty Triple Remedy AM Gel Cream
La maggior parte delle creme per gli occhi sono fatte per essere indossate durante la notte, ma questa formula leggera è stata creata appositamente per il giorno e può essere applicata sotto il trucco in modo da poter nutrire la pelle sottocutanea per tutto il giorno. Priva di sostanze irritanti, contiene peptidi e vari estratti di piante per ridurre al minimo le linee sottili e idratare in profondità, lasciando la pelle liscia come la seta.
Dietro l’elenco
Tutti i prodotti che sono stati inclusi nella nostra lista delle migliori creme viso antirughe contengono una combinazione dei seguenti ingredienti:
Acido ialuronico
Trovato naturalmente nella pelle e in tutto il corpo, l’acido ialuronico è una forma di zucchero che attira l’acqua, il che aiuta a idratare e rassodare la pelle. Molte volte, le rughe sotto gli occhi sono il risultato della secchezza, dice il dott. Rao, e l’acido ialuronico è ben studiato e dimostrato di aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento.
Peptidi
Si pensa che i peptidi di rame, i polipeptidi e gli oligopeptidi penetrino nella pelle e aiutino a costruire acido ialuronico e collagene. Queste proteine strutturali tengono insieme cellule e tessuti come la colla, diminuendo l’aspetto delle rughe.
Retinolo
Il retinolo, una forma di vitamina A, stimola la produzione di collagene e promuove il ricambio cellulare per aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento. Poiché la pelle sotto gli occhi è così sensibile, i dermatologi con cui abbiamo parlato raccomandano prodotti con concentrazioni relativamente basse di retinolo.
Antiossidanti
Le vitamine C ed E, l’acido ferulico e gli estratti di bacche aiutano a ridurre lo stress ossidativo dovuto ai raggi UV o agli inquinanti, spiega il dott. Rao. Gli antiossidanti migliorano anche la comparsa di linee sottili e rughe.
Protezione solare
“Questa ormai è un must”, afferma Dr Rao. Senza una protezione adeguata, i raggi UV abbattono il collagene e invecchiano la pelle.
Ingredienti che non vanno inclusi
I dermatologi con cui abbiamo parlato consigliano di stare lontano dalle creme contorno occhi che contengono siliconi, parabeni e alcol, poiché questi ingredienti possono seccare la pelle e causare irritazioni. È anche importante evitare prodotti che contengono ingredienti a cui sei allergico. “Sareste sorpresi della frequenza con cui le persone trascurano di leggere la lista degli ingredienti perché sono presi dall’entusiasmo del prodotto”, afferma il dott. Rao. Prima di utilizzare qualsiasi nuovo prodotto, provatelo su una piccola parte della pelle per assicurarsi che non causi una reazione avversa.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:
Il migliore che ho usato è Monsia.