Nel 2018 usiamo smartphone e laptop in modi sorprendentemente simili. Navigando in Internet, controllando la posta elettronica, guardando video e rispondendo ai messaggi o alle chiamate di sera, entrambi i dispositivi ora possono fare tutte queste cose. Questo è in gran parte un testamento degli enormi passi avanti che gli smartphone hanno compiuto: gli Android e gli iPhone di oggi hanno processori incredibilmente capaci, elevate velocità di rete, enormi schermi e sufficiente durata della batteria ad arrivare a fine giornata. Il vero enorme vantaggio che gli smartphone hanno, però, è che possono accedere a Internet o ottenere il servizio dati mobile praticamente ovunque, sia al parco, in auto o nel mezzo dell’oceano. I computer portatili dipendono ancora in gran parte dalla rete wifi.

Questo non vuol dire che non ci siano stati computer portatili dotati di LTE negli ultimi tempi; è che fino a questo punto sono stati principalmente riservati al uso aziendale. Ciò era dovuto al fatto che la maggior parte dei consumatori non voleva pagare per la connettività extra. Se la situazione lo richiedesse era abbastanza facile per i consumatori collegare il laptop e sfruttare i dati del loro telefono. Tuttavia, diversi produttori di PC, tra cui Asus, Microsoft, Lenovo, Samsung e Dell, si sono recentemente impegnati a realizzare laptop Windows 10 con LTE integrato.

Probabilmente vedrete una grande spinta per i laptop LTE-enabled nel 2018. La grande novità è arrivata lo scorso dicembre quando Qualcomm ha annunciato che avrebbe integrato il suo processore Snapdragon 835 – lo stesso processore trovato nel Samsung Galaxy S8/S8+ e Galaxy Note 8 – in un certo numero di ciò che la società chiamava “Always Connected PCs”. Il primo di questi due computer è HP Envy x2 e l’altro l’Asus NovaGo. Il loro punto di forza è che avranno una buona connettività come uno smartphone oltre a una durata della batteria davvero grande (20+ ore). Lo svantaggio di questi chip per smartphone è la potenza di elaborazione. Se stai cercando qualcosa di più potente, però, ci sono diverse opzioni, tra cui il Surface Pro LTE di Microsoft, che è un modello LTE abilitato del suo laptop Surface Pro 2-in-1.

Per quelli di voi che pensano ancora “Non ho bisogno di un laptop con LTE”, probabilmente avete ragione, ma questi computer portatili hanno dei veri vantaggi. Ad esempio, se sei una persona che normalmente utilizza il tuo laptop sfruttando i dati del telefono, saprai che questa operazione ne consuma drasticamente la batteria. Un laptop con LTE non lo farà, ovviamente, e in realtà avrà una connessione molto più forte, dal momento che le loro antenne fisiche saranno relativamente più grandi e si collegheranno direttamente (al contrario del tethering al tuo intermediario di telefonia cellulare). Non dovresti preoccuparti di connetterti al wifi scadente di un bar o di una biblioteca; invece, puoi semplicemente sederti ovunque tu vuoi, aprire il tuo laptop e boom c’è internet.

Di seguito troverai due ottimi laptop con LTE integrato che sono disponibili ora. Quale è giusto per te?

1. Il convertibile: Microsoft Surface Pro LTE

Il convertibile Microsoft Surface Pro LTE

Questo è essenzialmente lo stesso laptop 2 in 1 del Surface Pro annunciato da Microsoft nell’estate del 2017. Ha una durata della batteria eccezionale, un vivido display touchscreen e, se si paga un extra, viene fornito con una serie di accessori, come una penna stilo, tastiera e quadrante di superficie. Se c’è un potente laptop LTE per i creativi, è questo.

2. Il portatile: Lenovo ThinkPad X1 Carbon (6th-gen)

Il portatile Lenovo ThinkPad X1 Carbon (6th-gen)

Parte della ben nota linea di laptop Lenovo ThinkPad, l’X1 Carbon è potente, con un processore Intel Core-i7. È anche leggero, pesa meno di 1,15 chili. Può eseguire l’ultimo sistema operativo Windows 10 o Windows 10 Pro e dispone di un bellissimo display 2560 x 1440. Inoltre, ha una serie di altre cose: una potente scheda grafica, 15 ore di durata della batteria e un generoso numero di porte (due Thunderbolt 3, due USB 3.0), in modo da poter collegare qualsiasi dispositivo. Se c’è una cosa negativo, è che il suo prezzo parte da poco più di €1.500.

Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell’e-commerce.

Effemeride.it supporta i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa.

Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche.

Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook.

Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti alla nostra Newsletter oppure al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Articolo aggiornato il 6 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori computer portatili LTE e perché sono l’onda del futuro.

FONTEGEAR PATROL
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi