Se hai una o più aziende, sai benissimo che essere online è diventata molto più di una necessità, giungendo ad essere quasi una condizione di esistenza. Il pubblico ormai effettua una ricerca online per tutto: per scoprire qual è il miglior ristorante in città, per trovare un negozio di elettrodomestici o di calzature, per avere informazioni su un viaggio, per ordinare un prodotto. Insomma, prima di uscire di casa e andare all’avventura, si fanno le necessarie ricerche sul web. Ed è lì che verremmo valutati, ed eventualmente scelti, dai nostri clienti.
Presentarsi al pubblico sul web
Un sito ben curato e ben gestito, ovviamente, rappresenta il miglior biglietto da visita, dando ai nostri interlocutori la prima impressione rispetto a noi ed alla nostra attività: vi presentereste ad un colloquio di lavoro con un’importante azienda in condizioni precarie, sbadigliando, vestiti male e pettinati peggio? Ecco, immaginate che il nostro sito sia l’immagine che diamo di noi nel momento in cui pronunciamo le parole “Piacere di conoscerti”.
Come gestire il proprio sito web
Considerando l’importanza che riveste nella società attuale la presenza sul web con un nostro sito, è fondamentale che lo stesso sia ben realizzato, ben curato e sempre aggiornato: l’impaginazione, la grafica, i testi che descrivono la nostra attività, la facilità di utilizzo sono tutte caratteristiche che, messe insieme, diventeranno un unicum che costituirà il nostro volto nel web. Fra i fattori che rendono piacevole l’esperienza di navigazione, ovviamente, uno dei primi a cui rivolgere le nostre attenzioni è la velocità: un sito lento e poco efficiente non invoglia certo al suo utilizzo. Altro elemento determinante è quello di tenerlo frequentemente aggiornato per evitare che lo stesso appaia come una vetrina che, dopo poco, diventerà obsoleta o già vista. Qualora poi si tratti di un sito di e-commerce, è fondamentale garantire ai nostri clienti un elevatissimo livello di sicurezza, ad esempio attraverso i certificati SSL. Altra scelta importantissima da effettuare in fase di realizzazione, riguarda il tipo di servizio di hosting a cui affidarsi per caricare e mantenere online il nostro sito e tutti i dati in esso contenuti: per te è più adatto un server dedicato, uno shared hosting, un cloud hosting? Se non sei propriamente un esperto in materia, scopri di più su questo argomento.