Salute Il naso perfetto

Secondo uno studio svolto da un gruppo di esperti chirurghi plastici, per vantare un profilo perfetto, dovrebbe formarsi un angolo di 106 gradi tra il labbro superiore e la punta del naso mentre l’inclinazione della punta deve essere rivolta all’insù.

Gli scienziati hanno digitalizzato i ritratti di donne tra i 18 e 25 anni sottoponendoli a 4 mila persone. Le donne ritratte avevano angolazioni diverse: 96, 101, 106, 111 e 116 gradi. Lo studio ha dimostrato che la misura perfetta secondo i votanti era 106 gradi e comunque tra i 104 e 108 gradi il profilo delle donne veniva apprezzato.

Il naso perfetto, dunque, esiste e non è un caso che alcune tra le dive più famose ne siano dotate: da Scarlett Johansson a Kate Middleton, a Jessica Biel scoprite tutte le dive che incarnano questo modello di perfezione.

Il chirurgo Omar Ahmed, dell’Università di New York, spiega appunto che: “Sin dai tempi antichi, gli artisti e i loro allievi si sono impegnati per cercare di catturare l’essenza della bellezza. Gli artisti egiziani, ad esempio, idealizzavano le proporzioni del viso nei loro lavori. Questo è il primo studio basato sulla popolazione per tentare di determinare simultaneamente la perfetta rotazione della punta del naso. E la rotazione di 106 gradi è risultata essere la migliore esteticamente parlando”.

Di misure perfette se ne discute dalla notte dei tempi – commenta anche Luca Siliprandi, docente al master di secondo livello di chirurgia estetica all’Università di Padova, della Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe) – e l’angolo naso-labiale dovrebbe misurare tra i 90 ed i 120 gradi mentre quello naso-frontale avvicinarsi ai 125 gradi. Ora è stata identificata una misura mediana di riferimento, è indispensabile per gli operatori stabilire dei parametri che però vanno rapportati alla forma del viso per restare armoniosi”.

In Italia la rinoplastica è il quarto intervento di chirurgia plastica più eseguito. Nel 2013 sono state effettuate 23.892 operazioni, erano 15.375 nel 2012. L’incremento, secondo i dati dell’Aicpe, è stato di circa il 55% in un anno.

Salute: Il naso perfetto
5 (100%) 10 votes

CONDIVIDI