Vai al contenuto

Sony XF9005 recensione: immagine eccellente per un prezzo economico

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Se hai bisogno della prova che Sony sappia creare televisori buoni, non cercare oltre il Sony XF9005, una smart TV 4K che vanta del supporto HDR, una frequenza di aggiornamento nativa a 120Hz e della retroilluminazione più brillante disponibile in questa fascia di prezzo. Ci sono alcuni piccoli ma evidenti difetti – come un telecomando e un’interfaccia entrambi imbarazzanti – ma nel complesso, il Sony XF9005 è un’ottima opzione per chi cerca una smart TV 4K.

Sony XF9005 – Design

Sony XF9005 – Design

Il Sony XF9005 ha una costruzione premium, con una cornice in metallo che avvolge il display e la plastica nera testurizzata lungo il retro.

Invece di color nero, il telaio in alluminio ha una finitura color canna di fucile che appare abbastanza elegante. Il televisore ha un profilo sottile, misura 57×32,75×2,75 pollici senza la base.

Il supporto è costituito da due piedini a forma di L, che si attaccano a entrambe le estremità del televisore. Utilizza tubi metallici quadrati, che offrono resistenza e stabilità.

La gestione dei cavi è integrata nella base, con un coperchio in plastica che può essere aperto e chiuso per nascondere i cavi nel supporto stesso. Il set è compatibile anche con i supporti VESA per essere appeso a parete.

Sony XF9005 – Ingressi

Sony XF9005 – Ingressi

Il Sony XF9005 dispone di una completa selezione di porte disposti in due pannelli. Il primo è impostato a pochi pollici dal bordo sinistro e dispone di un ingresso HDMI, due porte USB e diversi jack più piccoli per l’uscita audio e cuffie, ingresso video e collegamento di un sensore IR.

Il secondo pannello, rivolto verso il basso, offre altre tre porte HDMI (una con supporto ARC), una singola porta USB 3.0, un’uscita audio digitale ottica e un connettore RF per antenna. Il set ha anche 802.11ac Wi-Fi integrato e una porta Ethernet per la connettività di rete cablata.

Sony XF9005 – Prestazioni

Sony XF9005 – Prestazioni

Il Sony XF9005 vanta un pannello con una frequenza di aggiornamento nativa di 120Hz, retroilluminazione full-array e una manciata di tecnologie di elaborazione che rendono questo set molto, molto buono.

Il Sony XF9005 riesce a riprodurre il 99,96 percento dello spazio colore sRGB. Questo risultato lo affianca ai migliori TV della sua generazione come l’LG OLED C7 (99,99%) e il Sony XE900 (99,95%).

Anche la precisione del colore è abbastanza grande, con una valutazione Delta-E di 1,26 in modalità Cinema (0 è il punteggio perfetto). Gli altri modelli di fascia media, come l’LG OLED C7 (2.3) e il Sony XE900 (2.1), si sono comportati molto peggio.

Ma il risultato più impressionante è la luminosità di 1.276 nit. L’unico altro TV che si avvicina è il Samsung QLED Q7F (1.008 nits). La maggior parte dei modelli concorrenti si è fermata alla metà del punteggio di Sony XF9005.

La retroilluminazione è dotata di zone di oscuramento locale – Sony non vuole rivelare il numero specifico di queste zone – ma l’XF9005 ha comunque avuto problemi con aloni indesiderati in determinate circostanze. Questo però non è raro per un display LCD che utilizza LED dietro il pannello per illuminare il display. L’unico modo per evitare gli aloni è illuminare il display a livello di pixel (che è ciò che fanno i display OLED).

Una delle innovazioni più importanti che Sony porta sul tavolo è X-Motion Clarity, che aggiunge una nuova svolta all’inserimento del fotogramma nero utilizzato per offrire un movimento più fluido e privo di strappi. L’inserimento del fotogramma influisce sulla luminosità poiché dimezza la luminosità del display. Il processo di Sony utilizza le zone di oscuramento locale per inserire lo stesso tipo di “sfarfallio” tra i fotogrammi oscurando la retroilluminazione invece di inserire un fotogramma nero. Così facendo il set mantiene lo schermo notevolmente luminoso. Il risultato è una migliore scorrevolezza senza perdita di luminosità.

In modalità Gioco, infine, Sony ha abbassato i tempi di ritardo fino a 24 millisecondi, rendendo questo un ottimo televisore per gli appassionati di Xbox e Playstation.

Audio

Il Sony XF9005 ha una coppia di altoparlanti da 10 watt in grado di fornire un sacco di volume, ma soffre di una mancanza di bassi. Questo non è sorprendente per un set senza subwoofer, ma speravamo in qualcosa di meglio. Quando si alza il volume, la qualità del suono (eccetto i bassi) rimane abbastanza costante, fino a raggiungere il 75% del massimo volume. In ogni caso, vorrai sicuramente aggiungere una buona soundbar o almeno un subwoofer.

Sony XF9005 – Funzioni intelligenti

Sony XF9005 - Funzioni intelligenti

Sony utilizza una versione personalizzata di Android TV, una scelta che offre una vasta gamma di app dal Google Play Store, nonché funzionalità Chromecast integrate e supporto per Google Assistant. Non troverai tutte le funzionalità Google Home offerte dagli smart TV ThinQ di LG, ma questo set è compatibile con Google Home e Amazon Alexa.

Purtroppo l’interfaccia Android TV di Sony non è affatto semplice come la popolare opzione Roku, né è lucida come le opzioni proprietarie di LG e Samsung. E mentre la varietà delle app di Android TV potrebbe essere la migliore, l’interfaccia è abbastanza goffa da frustrare gli utenti durante l’utilizzo.

Telecomando

Sony continua a deludere con il design del suo telecomando. Ha una forma lunga e rettangolare con un profilo rettangolare ed è affollato di pulsanti.

Sony XF9005 – Verdetto

Il Sony XF9005 ha molto da offrire, dal design elegante con la cornice in metallo all’impressionante retroilluminazione. Nelle aree più importanti, vale a dire prestazioni e funzionalità di visualizzazione, è un top di gamma. Tuttavia non è privo di difetti, visti i punti critici della piattaforma Android TV e il controllo remoto. Se vuoi una smart TV davvero buona e puoi vivere con questi piccoli inconvenienti, il Sony XF9005 è sicuramente una da considerare.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *