Migliore scheda grafica 2019: le migliori GPU per 1080p, 1440p e 4K

0
325
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Siamo a soli due mesi nel 2019, ma abbiamo già avuto altrettante nuove uscite di schede grafiche. A gennaio, abbiamo avuto l’ultimo campione di fascia media di Nvidia, la RTX 2060, e proprio questa settimana AMD ha lanciato la prima scheda grafica a 7nm al mondo, la Radeon 7.

Ora che abbiamo visto cosa può fare la Radeon 7, è il momento di rivalutare la nostra migliore lista di schede grafiche per il 2019. Fortunatamente, ci sono io qui per aiutarvi a trovare la migliore scheda grafica per voi e il vostro budget. Che si tratti di giocare a 1920×1080, 2560×1440 o 4K, ho qualcosa per te.

Guida alla miglior scheda grafica 2019

Ecco le regole. Per ogni risoluzione, troverai due consigli: la migliore scheda grafica per giocare a 60fps su impostazioni massime a detta risoluzione, più la scheda che dovresti effettivamente comprare se avere la migliore grafica non è la cosa più importante per te. In questo modo, l’elenco si rivolge sia a quelli con un budget più stretto, sia a coloro che preferiscono spendere un po’ di più per massimizzare la potenza del loro PC.

Per quanto riguarda quale particolare marca di scheda grafica si dovrebbe acquistare, questo è un po’ più difficile da individuare. Le schede più costose tendono ad avere migliori meccanismi di raffreddamento o velocità di overclock di fabbrica leggermente più alta, ma in termini di aumento delle prestazioni, in realtà guadagnerai solo un paio di fotogrammi al secondo. Il mio consiglio è quello di scegliere sempre quella più economica che puoi trovare, poiché non sono convinto che stai davvero ottenendo molto di più optando per qualcosa di più costoso.

Se stai costruendo un PC mini-ITX, vorrai cercare le versioni “mini” di alcune schede, in cui Zotac tende a specializzarsi. Queste spesso hanno una ventola più piccola o una sola al contrario di due, rendendole leggermente meno efficienti rispetto a un modello di dimensioni standard, ma sono un’ottima alternativa per i PC case più piccoli o per coloro che cercano di risparmiare un po’ di denaro.

Miglior scheda grafica per 1080p: Nvidia GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580

Miglior scheda grafica per 1080p Nvidia GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580

Cosa dovresti effettivamente acquistare: la Nvidia GeForce GTX 1050Ti o l’AMD Radeon RX 570

Prezzi:

Se si desidera giocare a una risoluzione massima di 1920×1080, la versione da 6GB di GeForce GTX 1060 di Nvidia o la AMD Radeon RX 580 da 8GB è sicuramente la scelta giusta.

Certo, ci sono versioni più economiche da 3GB della GTX 1060 e 4GB della RX 580, ma onde costruire un PC a prova di futuro contro le sempre crescenti richieste di memoria, 6 e 8GB ti prepareranno meglio per gli anni a venire. Entrambe le schede possono gestire in modo efficace quasi tutti i giochi disponibili oggi, a impostazioni massime o molto alte, rendendole le nostre migliori scelte per un gioco a 1080p impeccabile.

Tuttavia, per coloro che preferiscono non spendere così tanto su una scheda grafica, la Nvidia GeForce GTX 1050Ti da 4GB o la AMD Radeon RX 570 da 8GB faranno altrettanto bene. I 768 core della GTX 1050Ti suonano modesti ma ti offrono una sorprendente quantità di potenza, spingendola ad avere prestazioni visibilmente migliori rispetto a quelle di una normale GTX 1050 (EUR 121,21) o della Radeon RX 560 (EUR 117,99) di AMD, mentre la RX 570 è dotata di 8GB di memoria che la rendono più a prova di futuro. Finché ti attieni a 1080p, molti giochi gireranno lisci alla massima qualità video, mentre quelli più esigenti possono solitamente arrivare alle stesse prestazioni con impostazioni Medie.

La RX 570 è una nuova aggiunta a questa categoria, poiché fino a poco tempo fa era quasi costosa quanto la RX 580, rendendola una scelta piuttosto stupida quando il suo fratellone, considerevolmente più potente, costasse solo una frazione in più. Tuttavia, con i prezzi odierni, il modello da 8GB è ora una scelta migliore per il gioco a 1080p rispetto a sei mesi fa. Non è efficiente come la GTX 1050Ti, poiché richiede un cavo di alimentazione extra dalla tua PSU invece di funzionare direttamente dalla tua scheda madre.

Miglior scheda grafica per 1440p: Nvidia GeForce RTX 2060

Miglior scheda grafica per 1440p Nvidia GeForce RTX 2060

Cosa dovresti effettivamente acquistare: la Nvidia GeForce RTX 2060

Prezzi:

Una nuova voce in questa categoria – e l’unica che non ha un’alternativa più economica perché ha già un ottimo prezzo per la quantità di prestazioni che stai ottenendo: la nuova RTX 2060 di Nvidia è una GPU 1440p assolutamente fantastica.

In precedenza, avresti dovuto acquistare la GeForce GTX 1070Ti (EUR 559,17) di Nvidia o la Radeon RX Vega 56 (EUR 355,86) di AMD per ottenere adeguate prestazioni 1440p su impostazioni di massima o alta qualità, ma ora la RTX 2060 può fare tutto questo e costa anche meno.

Sì, capisco non tutti vogliono spendere EUR 387,84 su una scheda grafica a 1440p, e se stai cercando qualcosa di un po’ più economico, allora puoi lo stesso optare per la GTX 1060 da 6GB di Nvidia (EUR 303,00) o la Radeon RX 590 di AMD (EUR 199,00) se non sei così determinato ad avere il meglio del meglio. Entrambe queste schede sono ottime per giocare a 1440p. Anche la RX 580 (Vedi su Amazon.it) è una buona scelta se non riesci a comprare la RX 590.

In realtà, tuttavia, si dovrebbe puntare alla RTX 2060 se è possibile, dato che questa è davvero la scheda grafica 1440p più conveniente che abbia mai visto.

Miglior scheda grafica per 4K: Nvidia GeForce RTX 2080Ti

Miglior scheda grafica per 4K Nvidia GeForce RTX 2080Ti

Cosa dovresti effettivamente acquistare: la Nvidia GeForce RTX 2070 o la AMD Radeon Vega 64

Prezzi:

È ridicolmente costosa, ma se hai i soldi e vuoi solo il meglio del meglio che il 4K ha da offrire, la Nvidia GeForce RTX 2080Ti è l’unica scheda in circolazione in questo momento che può arrivare a 60fps a risoluzione 4K su impostazioni massime senza nessun compromesso. Probabilmente non dovrai aggiornare nuovamente la tua scheda grafica per un numero considerevole di anni.

Il fatto è che è possibile ottenere una dannatamente buona esperienza 4K per meno soldi. Fino a poco tempo fa, raccomandavo di scegliere una GTX 1080 (Non disponibile), ma da allora i prezzi sono saliti e le scorte sono diventate sempre più scarse, rendendo la RTX 2070 una migliore proposta. La RTX 2070 è un po’ più veloce della GTX 1080, dandole un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto al suo fratello più costoso.

Se tutto questo non è abbastanza buono per voi, allora si può sempre optare per la RTX 2080 o la Radeon 7. Entrambe offrono frame rate molto più fluidi su impostazioni High a 4K, ma sono anche molto più costose – con la RTX 2080 che supera la Radeon 7 in termini di valore complessivo.

Il motivo principale per cui non ho raccomandato nessuna di queste schede, tuttavia, è perché ho scoperto che entrambe presentano un collo di bottiglia quando accoppiate con un CPU Core i5, il che ostacola le loro prestazioni complessive. La RTX 2070, d’altra parte, non sembra soffrire di tali problemi, e nemmeno la mia altra raccomandazione in questa categoria, la AMD Radeon RX Vega 64. Di conseguenza, ti consiglio di acquistare una RTX 2080 o una Radeon 7 se hai un CPU Core i7 o Ryzen 7 a tua disposizione, altrimenti non vale la pena.

In effetti, la Vega 64 è una prospettiva particolarmente allettante al momento, poiché i prezzi sono scesi di recente.

È ora un buon momento per acquistare una nuova scheda grafica?

L’unica scommessa davvero sicura in questo momento è la categoria 1440p. Sarei molto sorpreso se AMD presentasse presto uno sfidante per la RTX 2060, quindi chiunque intende acquistare una scheda al confine tra fascia media e fascia alta dovrebbe essere in grado di farlo con relativa sicurezza.

Come testiamo

Ogni volta che una nuova scheda grafica arriva per il test, la metto attraverso una serie di giochi utilizzando sia strumenti di benchmarking in-game che di gameplay reale, dove l’ausilio dei contatori di framerate mi aiuta a determinare che tipo di framerate medio ci si può aspettare a varie impostazioni. Attualmente, provo ogni scheda grafica con i seguenti giochi:

In ogni caso, vedo dove è possibile arrivare a 1920×1080, 2560×1440 e, se è in grado di gestirlo, 3840×2160 (4K). Poi miro a far funzionare ogni gioco a 60fps per ogni risoluzione, dandovi lo scenario migliore per ognuno e un’idea di quale tipo di compromessi dovrai fare.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
FONTERock, Paper, Shotgun
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi