Vai al contenuto

Miglior scheda video 2022

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Sei un giocatore PC o un creatore di contenuti? Desideri una delle migliori schede video per riprodurre nel modo migliore i giochi per PC o portare a termine un progetto grafico molto intensivo? Per fortuna ottenere una GPU di qualità non richiede molti soldi. Dal momento che AMD e Nvidia cercano costantemente di superarsi a vicenda, ci sono un sacco di schede grafiche disponibili indipendentemente dalla fascia di prezzo che stai cercando.

Le migliori schede video sono la linfa vitale di qualsiasi PC: sono, infatti, responsabili della conversione di tutti quegli uno e zero in pixel mozzafiato sullo schermo. Anche se non esiste la soluzione ideale per tutti, siamo qui per separare il grano dalla pula. Alcuni vogliono la scheda grafica più veloce possibile, altri cercano quella col miglior rapporto qualità/prezzo, e molti sono alla ricerca della migliore GPU in una determinata fascia di prezzo. Il bilanciamento di prestazioni, prezzo, funzionalità ed efficienza è molto importante perché nessun altro componente influisce sulla tua esperienza di gioco tanto quanto la scheda grafica.

La nostra guida ti aiuterà a trovare le migliori schede video per il tuo PC desktop, insegnandoti cosa devi sapere prima di aggiornare il tuo sistema e come valutare se una particolare GPU è un buon acquisto o meno. Dopo tutto, le GPU moderne vanno da €100 a ben oltre €1.000. Pertanto è facile pagare più del dovuto o acquistare una scheda grafica che non ti soddisfa.

Prezzi e disponibilità nel 2021

Un problema sul lato dell’offerta, iniziato nel 2020, ha causato una limitata disponibilità di schede video.

Questa situazione non è colpa di un’entità singola. Non è colpa di Nvidia e AMD, e certamente non è colpa di Bitcoin (solamente).

La situazione dei prezzi così come la conosciamo oggi è dovuta a una confluenza di fattori:

  1. Ogni settore che si basa sui semiconduttori sta accusando una stretta di approvvigionamento in questo momento.
  2. L’aumento dei prezzi di cripto valuta.
  3. L’aumento dei bot progettati per superare le restrizioni di Amazon (una scheda video per acquirente) e altri negozi online.

Questo ha portato a una situazione in cui le schede video si esauriscono in pochi minuti dopo che sono andate in vendita. Vengono quindi rivenduti su eBay per multipli del prezzo di listino, che molti acquirenti sono chiaramente disposti a pagare.

Molti esperti del prevedono che questa particolare situazione duri fino al 2022.

“Quale scheda video, che rientra nel mio budget, mi dà il miglior rapporto prestazioni/prezzo?”

La risposta a questa semplice domanda è ciò che la gente cerca in una nuova scheda video: tutti noi vogliamo le migliori prestazioni che possiamo permetterci. Certo, i salti tecnologici che accompagnano ogni lancio di una nuova GPU possono essere interessanti, ma la maggior parte dei giocatori vogliono solo alzare le impostazioni di dettaglio al massimo e giocare con più FPS, mentre i professionisti creativi vogliono aprire, rendere e modificare rapidamente foto e video ad alta risoluzione e creare ambienti e modelli 3D il più velocemente possibile – velocizzando il flusso di lavoro gli permette di aumentare la produttività e così guadagnare più soldi.

Cosa fa una scheda video? E ne hai davvero bisogno di una?

Se acquisti un PC desktop precostruito, a meno che non si tratti di una macchina orientata al gioco, molto probabilmente non sarà dotato di una scheda video. La maggior parte dei portatili e PC desktop economici utilizzano un processore grafico integrato (comunemente chiamato IGP) incorporato nella CPU. Non c’è nulla di sbagliato nel fare affidamento su un IGP, a meno che non sei un giocatore o un creatore di contenuti, allora la scheda grafica giusta risulta fondamentale.

La scheda video gestisce la visualizzazione di contenuti 2D e 3D, disegnando il desktop e decodificando e codificando i contenuti video in programmi e giochi. Tutte le schede video sul mercato sono costruite su grandi chip di elaborazione grafica progettati da AMD o Nvidia. Questi processori sono indicati come GPU (unità di elaborazione grafica), un termine che viene applicato, in modo erroneo, anche alle schede grafiche stesse.

Chi ha bisogno di una scheda video?

Abbiamo menzionato la grafica integrata (IGP) sopra. Le IGP sono in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Le tre eccezioni sono:

  • Utenti di workstation professionali. Queste persone, che lavorano su CAD, editing video e fotoritocco, beneficiano di una GPU discreta. Alcune delle loro applicazioni possono transcodifare video da un formato all’altro, o eseguire altre operazioni specializzate utilizzando le risorse della GPU anziché (o in aggiunta a) quelle della CPU.
  • Utenti multi-display. Anche le persone che hanno bisogno di un gran numero di display possono beneficiare di una scheda video. I sistemi operativi desktop (Windows per esempio) possono gestire più display collegati contemporaneamente a GPU e IGP. Se hai mai desiderato lavorare su cinque o sei display collegati ad un singolo PC, puoi riuscirci combinando la IGP della CPU con una GPU discreta.
  • I giocatori. Per i giochi, la scheda video è probabilmente il componente più importante.

Le schede video rientrano in due classi distinte: le schede video “consumer” pensate per il gioco e la creazione di contenuti, e le schede video “professionali” pensate per le workstation e orientate all’elaborazione scientifica e al lavoro di intelligenza artificiale. Questa guida, e le nostre recensioni, si concentrano sulle prime. I principali sotto marchi che devi conoscere sono le GeForce di Nvidia e Radeon RX di AMD (lato consumer), e Titan e Quadro di Nvidia, così come Radeon Pro e Radeon Instinct di AMD (lato professionale).

In passato, se fossi un creativo, era meglio investire in una GPU professionale. Tuttavia, in questi giorni molte schede video consumer offrono prestazioni incredibili che si avvicinano alle GPU professionali, e per una frazione del costo. Anche se non hanno la stessa potenza grezza delle GPU professionali, spesso possono essere un’alternativa molto più conveniente.

La linea di schede video consumer di Nvidia è suddivisa in due classi distinte: GeForce GTX e GeForce RTX. Le schede grafiche consumer di AMD, invece, comprendono le famiglie Radeon RX e quelle Radeon RX Vega, così come la Radeon VII.

Prima di vedere le migliori in dettaglio, però, delineiamo alcune considerazioni molto importanti che dovresti fare prima dell’acquisto.

Risoluzione

La risoluzione è il numero di pixel che la scheda video deve produrre. Questo ha un enorme impatto su quale GPU gaming acquistare e quanto dovrai pagare.

Al giorno d’oggi, persino le schede video più modeste (e le IGP) possono visualizzare i programmi a risoluzione 4K (3.840×2.160 pixel). Tuttavia, quelle schede grafiche non hanno il potere di produrre i frame rate necessari (60 fps) a quella risoluzione. Nei giochi, la GPU è responsabile di rendere l’immagine del gioco sullo schermo in tempo reale, è ciò vuol dire calcolare posizioni, geometria e illuminazione al volo. Per questa ragione, più alto è il livello di dettaglio del gioco e la risoluzione del monitor, maggiore è la potenza grezza che deve avere la scheda video.

Le tre risoluzioni più comuni per il gioco sono 1080p (1.920×1.080 pixel), 1440p (2.560×1.440 pixel) e 4K (3.840×2.160 pixel). In generale, si consiglia di scegliere una scheda video adatta alla risoluzione nativa del monitor. (La risoluzione “nativa” è la più alta risoluzione supportata dal pannello del monitor ed è quella in cui il display appare al meglio).

Alta frequenza di aggiornamento

Un’altra cosa da tenere a mente è la tendenza dei monitor gaming ad alta frequenza di aggiornamento. Per secoli, 60Hz (o 60 fps) era il limite per la maggior parte dei monitor PC, ma questo è stato prima dell’aventi dei giochi eSport.

I pannelli focalizzati su eSport possono supportare una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, 240Hz o persino 360 Hz per un gameplay più fluido (in parole povere sono capaci di mostrare più fps).

FreeSync Vs G-Sync

FreeSync (di AMD) e G-Sync (di Nvidia) sono due facce della stessa medaglia, una tecnologia chiamata Adaptive Sync. Con la sincronizzazione adattiva, il monitor viene visualizzato a una frequenza di aggiornamento variabile che dipende dalla scheda video; lo schermo disegna l’immagine a una velocità che si scala verso l’alto e verso il basso in base alle capacità della scheda grafica. Senza di esso, le oscillazioni di frame rate possono portare ad artefatti, balbuzie o strappi dello schermo. La sincronizzazione adattiva elimina tutti questi problemi.

Il monitor che possiedi potrebbe supportare solo FreeSync oppure solo G-Sync, entrambi oppure nessuno. FreeSync è più comune, in quanto non aggiunge ai costi di produzione di un monitor; G-Sync, invece, richiede hardware dedicato all’interno del display.

Nozioni di base sulla scheda video: comprendere le specifiche

Quando si confrontano le schede video, vale la pena tenere a mente alcuni numeri chiave: la velocità di clock del processore grafico, la VRAM integrata (ovvero la quantità di memoria video) e, naturalmente, il prezzo.

Velocità di clock

Quando si confrontano le GPU della stessa famiglia, una velocità di clock più elevata (ovvero la velocità alla quale funziona il core grafico) e più core indicano una GPU più veloce (questo è solo un confronto valido tra schede video basate sulla stessa GPU).

Memoria video integrata

Una scheda video progettata per giocare ad una risoluzione 1080p sarà generalmente dotata di 4 GB o 6 GB di RAM, mentre le schede video orientate verso il gioco 1440p o 4K tendono ad avere almeno 8 GB o più.

Per i creatori, questo discorso cambia parecchio. In molti programmi di rendering 3D le specifiche come la velocità di clock sono meno importanti rispetto alla quantità di memoria, alla sua velocità e alla sua larghezza di banda.

La larghezza di banda della memoria è una specifica che vedrai speso. Si riferisce alla rapidità con cui i dati possono spostarsi dentro e fuori dalla GPU. Maggiore la larghezza di banda e meglio è. Attenzione però, AMD e Nvidia usano architetture diverse e quindi hanno diversi requisiti di larghezza di banda, quindi i loro numeri non sono direttamente comparabili.

Sia AMD che Nvidia si sono allontanate dal supporto per le configurazioni a doppia scheda video (con CrossFireX per AMD, SLI e NVLink per Nvidia) che è stato tradizionalmente un modo relativamente facile per massimizzare le prestazioni. Ma questo non è più vero.

La maggior parte dei giochi in questi giorni non sono progettati per sfruttare due o più schede video. Per la creazione di contenuti, tuttavia, il discorso è ancora valido e i creatori professionali sono gli unici che hanno un bisogno così massiccio in potenza di elaborazione grafica da ottenere un ritorno di investimento soddisfacente.

Connessioni

Tre tipi di porte sono le più comuni sulle schede video moderne: DVI, HDMI e DisplayPort. Alcuni monitor utilizzano ancora DVI, ma è il più vecchio dei tre standard e non appare più sulle schede video di fascia alta. La maggior parte di loro è equipaggiata con diverse DisplayPort (spesso tre) e una HDMI.

Ma qual’è la differenza tra HDMI e DisplayPort? In pratica, se intendi utilizzare un display 4K, ora o in futuro, la tua scheda video deve supportare almeno HDMI 2.0a o DisplayPort 1.2/1.2a.

Suggerimenti rapidi

Prima dell’acquisto di una scheda video, considera quanto segue:

  • Una volta ristretto la lista ad un paio di opzioni leggere le loro recensioni online è fondamentale per scoprire informazioni importanti onde scegliere la più adatta al tuo sistema PC e all’utilizzo che intendi fare.
  • Persino la scheda video più potente sul pianeta non farà nessuna differenza se la tua CPU funziona da collo di bottiglia (e viceversa).
  • Più alta la risoluzione del tuo schermo e maggiori sono le prestazioni di cui hai bisogno.
  • Assicurati che il tuo alimentatore abbia abbastanza potenza e i connettori giusti (a 6 e/o 8 pin).
  • Una scheda video con una VRAM da 4 GB è il minimo in questo momento, mentre i modelli da 6 GB e 8 GB sono fortemente raccomandati.
  • Tutte le schede video Nvidia GTX e RTX supportano G-Sync e tutte le schede video AMD Radeon RX 400 o versioni successive supportano FreeSync.
  • Le più recenti schede video supportano il Ray Tracing, che può essere utilizzato per migliorare le immagini. DLSS, invece, fornisce un upscaling e anti-aliasing intelligente che migliora le prestazioni senza deteriorare l’immagine ma (al momento) si trova solo sulle schede video Nvidia RTX.
  • Vedrai molta variazione di prezzo tra le schede video che utilizzano la stessa GPU. Questo è per funzioni come overclocking, sistemi di raffreddamento migliori o disegni appariscenti (letteralmente).
  • Utilizzare due schede video (CrossFireX, SLI) per il gaming è di solito controproducente. L’editing video è l’unica eccezione ma a seconda del supporto dell’applicazione che utilizzi.
  • Per il fotoritocco, potrebbe non essere più sufficiente utilizzare una scheda video di fascia bassa o media, anche se questo dipende molto dall’applicazione che utilizzi.
  • Per l’editing video, la quantità di memoria sulla scheda può avere un grande impatto sulle prestazioni se si lavora con video ad alta risoluzione (4K e sopra).

Queste sono le migliori schede video

Nvidia GeForce RTX 3080: la migliore

Nvidia GeForce RTX 3080: la migliore

Il re è morto, lunga vita al re! La Nvidia GeForce RTX 3080 (Vedi su Amazon) sfoggia la nuova e migliorata architettura Ampere. Mentre AMD ha senza dubbio accorciato il divario con le sue schede video Radeon RX serie 6000, il trono appartiene ancora alla squadra Verde. Certo, la RTX 3090 (Vedi su Amazon) è la GPU più potente che si possa acquistare, ma se ti interessi solo di giochi allora è una spesa extra inutile.

Se intendi giocare a 4K, la Nvidia GeForce RTX 3080 è l’unica scheda video che vale la pena considerare. Prima di essa, dovevi sborsare più di €1.000 su una RTX 2080 Ti (Vedi su Amazon) per ottenere framerate giocabili. Tuttavia, con la nuova generazione, il prezzo di entrata è stato ridotto quasi a metà, grazie alla RTX 3080. Vanta uno dei più grandi salti generazionali in prestazioni nella storia delle GPU, offrendo un incremento del 65% rispetto alla RTX 2080 (Vedi su Amazon) e un incremento del 25% rispetto alla RTX 2080 Ti! E nonostante la RTX 3080 abbia meno VRAM rispetto alla RTX 2080 Ti, utilizza le nuove memorie GDDR6X più veloci.

Sì, in questo momento la RTX 3080 è rara e cara, ma non c’è dubbio che sia la migliore scheda video gaming. La cosa che la distingue davvero dalla concorrenza sono le sue prestazioni Ray Tracing. La prima generazione di schede video capaci di Ray Tracing ti costringeva ad un sacrificio di frame rate così enorme che la maggior parte degli utenti teneva l’opzione disabilitata ma questo non è più il caso.

Se hai esitato finora di acquistare una GPU RTX serie 20, la serie 30 potrebbe farti ricredere sul Ray Tracing. Con prestazioni RT quasi raddoppiate e giochi come Cyberpunk 2077 che implementano ancora meglio la tecnologia in questione, la RTX 3080 è la scelta migliore per godere nella gloria del Ray Tracing.

Per capirci, la RTX 3080 offre le stesse prestazioni, con Ray Tracing attivo, che la RTX 2080 Ti offre senza RT! La RTX 3080 ottiene questo risultato grazie a una nuova architettura a 8nm che ha permesso a Nvidia di imballare su questo chip ben 8.704 core CUDA (il doppio di quelli nella RTX 2080 Ti).

In aggiunta implementa core Tensor aggiornati per una bontà DLSS 2.0 e 2.1 senza precedenti: il Deep Learning Super Sampling esegue il rendering AI in tempo reale, incrementando efficacemente i frame rate e producendo fotogrammi a una risoluzione molto più alta – questa è forse la sua caratteristica più impressionante. Infine utilizza core RT di seconda generazione per effetti Ray Tracing ancora più belli – anche le nuove schede video Radeon RX serie 6000 di AMD sono dotate di Ray Tracing, ma le loro prestazioni non sono al livello di Nvidia.

Dunque, se vuoi giocare a 4K o 1440p con tutte le impostazioni grafiche al massimo e Ray Tracing abilitato, la RTX 3080 è l’unica scheda video capace di produrre almeno 60fps!

Nvidia GeForce RTX 3060 Ti: miglior valore

Nvidia GeForce RTX 3060 Ti: miglior rapporto prestazioni/prezzo

AMD non è più il re delle schede video a buon mercato! La Nvidia GeForce RTX 3060 Ti (Vedi su Amazon) offre infatti il miglior rapporto prestazioni/prezzo (in circostanze normali).

La Nvidia GeForce RTX 3060 Ti include tutti i vantaggi delle schede RTX e costa meno di tutte le altre schede video della serie Ampere. Nonostante il suo prezzo, offre prestazioni che possono competere con quelle della RTX 2080 Super (Vedi su Amazon) per il gaming a 1080p e 1440p ed è capace di gestire alcuni titoli persino in 4K. E’ anche solo circa il 10% più lenta della RTX 3070 (Vedi su Amazon), ma costa il 20% in meno. E, a differenza della GTX 1660 Ti (Vedi su Amazon), la RTX 3060 Ti è costruita con hardware dedicato sia per il Ray Tracing che il Deep Learning Super Sampling (DLSS) mentre consuma “solo” 200W; è dunque ideale per coloro che non vogliono aggiornare il proprio alimentatore. Se stai ancora usando una GTX o una GPU simile, come la GTX 1070 (Vedi su Amazon) o la RX Vega 56, la RTX 3060 Ti è due volte più veloce. È anche del 40% più veloce della RTX 2060 Super (Vedi su Amazon), e del 25% più veloce della RX 5700 XT (Vedi su Amazon). Infine, costa meno rispetto alla concorrente di AMD, la RX 6800 (Vedi su Amazon).

L’unica vera preoccupazione è la sua quantità di VRAM. 8GB sono sufficienti per ora, ma alcuni giochi stanno iniziando a spingere oltre quella soglia. Naturalmente puoi sempre abbassare la qualità visiva di qualche tacca senza nemmeno notare la differenza — infatti, le impostazioni “Alte” spesso sembrano indistinguibili dalle impostazioni “Ultra”.

Del resto, giocare in 4K o 1440p è sicuramente emozionante, ma anche stressante poiché devi cercare costantemente di ottimizzare il tuo PC gaming. Giocare a 1080p fornisce immagini chiare e rende molto più facile tenere tutte le impostazioni al massimo senza preoccuparsi troppo dei frame rate. La nuova Nvidia RTX 3060 Ti è pensata per prestazioni epiche in 1080p; è dunque una scelta estremamente popolare per chiunque non sia troppo interessato ai giochi 4K.

Sì, non è a prova di futuro come le sue sorelle più grandi, ma se riesci a trovarne una ad un prezzo ragionevole, è un’ottima scelta. Lo dubitiamo però poiché è stata esaurita altrettanto velocemente delle altre nuove schede video.

Fino a quando AMD non rilascerà le sue prossime schede video RDNA2, non c’è niente che possa sfidare la RTX 3060 Ti.

Nvidia GeForce RTX 3070: miglior scheda video di fascia media

Nvidia GeForce RTX 3070: miglior scheda video di fascia media

La Nvidia RTX 3070 (Vedi su Amazon) è la miglior scheda video di fascia media che puoi acquistare in questo momento, se riesci a trovarla in vendita. Rivaleggia la RTX 2080 Ti (Vedi su Amazon) in termini di prestazioni, ma costa molto, molto meno.

Questa è una notizia straordinaria, e chiunque vuole costruire o aggiornare un PC gaming di fascia media dovrebbe essere felice. Un anno fa, prima dell’avvento delle schede video Nvidia serie 30 e quelle AMD serie 6000, una GPU con caratteristiche simili avrebbe rotto Internet.

Nonostante la sfavorita nella gamma RTX 30 [la figlia di mezzo tra la RTX 3060 Ti (Vedi su Amazon) e RTX 3080 (Vedi su Amazon)] offre in pratica prestazioni straordinarie ad un prezzo imbattibile. Sì, non sfoggia la nuovissima RAM GDDR6X della sorella 3080, ma offre il miglior rapporto prestazioni/prezzo delle tre per i giocatori che vogliono giocare a 1440p con più di 60fps.

Per di più, prima di questa scheda video, giocare a 4K era semplicemente fuori budget per la maggior parte della gente. La RTX 3070, tuttavia, riesce a portare 4K gaming al mainstream, e questo senza dover scendere a compromessi sulle impostazioni nella maggior parte dei titoli. Tutti voi che siete ancora aggrappati alle vostre GTX 1080 Ti (Vedi su Amazon), è finalmente arrivato il momento di aggiornarle.

La GeForce RTX 3070 è la terza GPU Nvidia che sfoggia la nuova architettura Ampere. È equipaggiata con 5.888 core CUDA – più del doppio della RTX 2070 Super (Vedi su Amazon) – e 8GB di RAM GDDR6, che sono abbastanza per le texture del gioco e il frame buffer – ma se 8GB sono pochi per te, dai un’occhiata alla Radeon RX 6800 (Vedi su Amazon) di AMD che ha 16GB di VRAM e prestazioni e costo simili. Beneficia anche di miglioramenti RTX, come il Ray Tracing e l’Intelligenza Artificiale DLSS (Deep Learning Super Sampling).

Purtroppo per la 3070, Nvidia ha lanciato anche la 3060 Ti che è circa il 10% più lenta, ma costa anche il 20% in meno (in circostanze normali). Pertanto, se vuoi la migliore GPU Nvidia al prezzo più basso, la 3060 Ti è quella che dovresti scegliere. Se però hai sempre desiderato le prestazioni della 2080 Ti ma non potevi giustificarne il costo, la 3070 è un aggiornamento ragionevole.

Peccato che sono entrambe esaurite.

AMD Radeon RX 6800: valida alternativa

AMD Radeon RX 6800: valida alternativa

Se pensi che AMD è capace di costruire solo schede video economiche, ripensaci. La Radeon RX 6800 (Vedi su Amazon) segna il ritorno di AMD nel mercato delle schede grafiche di fascia media. Questa GPU offre solide prestazioni di gioco 4K e impressionanti effetti Ray Tracing a 1440p. Rispetto al suo diretto rivale, la Nvidia GeForce RTX 3070 (Vedi su Amazon), risulta più veloce del 10% nei giochi 4K e 1440p. Purtroppo costa anche il 15% in più (in un mondo senza prezzi gonfiati alla follia e scorte inesistenti), ma pensiamo che avendo il doppio di VRAM vale la spesa extra. E, poiché questa scheda video utilizza solo 250W di potenza, è un aggiornamento più facile rispetto alle altre offerte di Nvidia o AMD che possono richiedere più di 300W.

AMD ha preso la nuova GPU Navi 21 che alimenta la Radeon RX 6800 XT (Vedi su Amazon), ha abbassato le prestazioni del 10% e ci ha servito la RX 6800. Ottieni ancora ben 16GB di RAM GDDR6 e 128MB di Infinity Cache, ma solo 96 ROP (Render output unit) e velocità di clock leggermente inferiori. Si tratta di un compromesso ragionevole, ma pensiamo che la RX 6800 XT sia l’opzione migliore.

L’unica vera preoccupazione è la stessa che abbiamo con la RX 6800 XT: le loro prestazioni con Ray Tracing abilitato sono molto carenti – sostanzialmente corrispondono alla precedente generazione RTX 2080 Super (Vedi su Amazon) di Nvidia. E la mancanza di un’alternativa per Deep Learning Super Sampling (DLSS) è ancora di più un problema. Per esempio, la RTX 3070 con RT abilitato ma senza DLSS è già il 10% più veloce della RX 6800. Con DLSS abilitato il divario aumenta oltre il 50%!

Quindi, se il Ray Tracing è importante per te, opta per la RTX 3070. Se no, prendi la RX 6800. Tanto, per ora, nessuna delle due si possa trovarne in magazzino.

AMD Radeon RX 6800 XT: miglior scheda video AMD

AMD Radeon RX 6800 XT: miglior scheda video AMD

La Radeon RX 6800 XT (Vedi su Amazon) di AMD è attualmente la miglior scheda video della squadra Rossa offrendo un notevole incremento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente – e del 80% più veloce rispetto alla RX 5700 XT (Vedi su Amazon), mentre aggiunge anche il supporto per Ray Tracing (tramite DirectX Raytracing o VulkanRT). È anche più conveniente rispetto alla RTX 3080 (Vedi su Amazon) di Nvidia (in circostanze normali), ed è solo un po’ più costosa della RX 6800 (Vedi su Amazon), aumentando al contempo il numero di unità di calcolo e velocità di clock. La Radeon RX 6900 XT (Vedi su Amazon) è più veloce del 5%, ma costa anche il 50% in più. Non è dunque un grande affare, soprattutto considerando che non offre più VRAM (16GB) o altri extra.

Il nuovo chip Navi 21 – affettuosamente soprannominato “Big Navi” – è più di due volte più grande di Navi 10 e offre il doppio dei core e il doppio della RAM. Anche le velocità di clock sono aumentate di circa 300MHz (2,1GHz – 2,3GHz a seconda del modello). E AMD è riuscita a implementare tutto questo senza aumentare notevolmente i requisiti energetici: la RX 6800 XT ha un TDP da 300W, leggermente inferiore rispetto al TDP da 320W di Nvidia GeForce RTX 3080.

Gran parte delle prestazioni di AMD arriva grazie all’enorme Infinity Cache da 128MB che migliora la larghezza di banda effettiva del 119% (secondo AMD).

La RX 6800 XT generalmente sovraperforma la più costosa RTX 3080, soprattutto a risoluzioni più elevate e nelle applicazioni grafiche professionali, grazie alla migliore larghezza di banda della memoria e alla maggiore quantità di memoria video.

Cosa non ci piace? Beh, le prestazioni Ray Tracing sono un po’ mediocri; nel complesso la RX 6800 XT è di poco superiore alla RTX 3070 (Vedi su Amazon) in termini di prestazioni Ray Tracing, ma ci sono giochi in cui rimane indietro del 25%. E tutto questo senza l’uso di DLSS, che può migliorare le prestazioni delle GPU RTX del 30% (e in certi titoli anche di più). AMD sta lavorando su FideLityFX Super Resolution per competere con DLSS, ma è al momento molto indietro.

Tuttavia, AMD ha qualcosa chiamato Smart Access Memory (SAM) che può migliorare le prestazioni in alcuni giochi. Purtroppo, i guadagni non sono enormi, e sono disponibili solo se si dispone anche di un processore Ryzen serie 5000 e una scheda madre serie 500. Se invece vuoi overcloccare senza invalidare la garanzia, la modalità Rage è un’altra bella aggiunta poiché implementa l’overclocking senza danneggiare l’hardware.

Tutto sommato, se sei un fan di AMD, la Radeon RX 6800 XT impressiona nei benchmark e può misurarsi con la Nvidia GeForce RTX 3080 in molti giochi, con prestazioni eccezionali a 1440p e decenti a 4K. Se non ti interessa il Ray Tracing, la RX 6800 XT è una convincente alternativa più economica (una volta che i prezzi torneranno sulla normalità).

Peccato che per il momento è anch’essa esaurita ovunque.

Nvidia GeForce RTX 3050: la più economica

Nvidia GeForce RTX 3050: la più economica

La più economica scheda video che possiamo raccomandare è l’Nvidia GeForce RTX 3050 (Vedi su Amazon), tuttavia, non è né prontamente disponibile né tanto economica quanto dovrebbe essere.

Ovviamente, se puoi spendere di più per l’Nvidia GeForce RTX 3060 (Vedi su Amazon) la consigliamo vivamente… in caso contrario l’RTX 3050 ti fornirà prestazioni alla pari dell’Nvidia GeForce GTX 1660 Ti (Vedi su Amazon) con il vantaggio delle funzionalità RTX, ovvero Ray Tracing e DLSS anche se risulta del 10% più lenta rispetto all’Nvidia GeForce RTX 2060 (Vedi su Amazon) della generazione precedente.

Ciò significa che può gestire la maggior parte dei giochi a 1080p con impostazioni decenti, soprattutto grazie a DLSS (questa tecnologia di upscaling può aiutare una GPU economica ad aumentare significativamente gli FPS, persino nei giochi più impegnativi, con un impatto minimo o nullo sulla qualità dell’immagine) che manca sia dalle schede video più economiche di AMD [come la Radeon RX 5500 XT (Vedi su Amazon)] che dai predecessori dell’RTX 3050, come la GTX 1650 Super (Vedi su Amazon).

C’è, ovviamente, anche il supporto per Ray Tracing ma la potenza grezza di questa scheda video non li permette di fare la differenza (è dotata di 18 core Ray Tracing di seconda generazione, nove Shader Core, 73 Tensor Core e 8GB di memoria GDDR6).

Se giochi principalmente a titoli di eSport, l’Nvidia GeForce RTX 3050 (Vedi su Amazon) è perfetta per un sistema di gioco economico (e supporta anche Nvidia Reflex). Detto questo, troviamo regolarmente ottime offerte per l’Nvidia GeForce RTX 3060 (Vedi su Amazon) e, dunque, con un po’ di pazienza, potresti essere in grado di acquistare una scheda video molto più capace.

Nvidia GeForce RTX 3080 Ti: miglior scheda video 4K

Nvidia GeForce RTX 3080 Ti: miglior scheda video 4K

Se sei disposto a spendere quattro cifre per una scheda video, allora prendi l’Nvidia GeForce RTX 3080 Ti (Vedi su Amazon). È veloce quanto l’Nvidia GeForce RTX 3090 (Vedi su Amazon) ma ha un prezzo ancora più accessibile.

Offre “solo” 10.240 core CUDA (17% in più rispetto agli 8.704 core CUDA dell’RTX 3080) e 12 GB GDDR6X di VRAM (2 GB di VRAM in più rispetto all’RTX 3080) invece dei 10.496 core CUDA e 24 GB di VRAM dell’RTX 3090, che, tuttavia, sono più che abbastanza per giocare a 4K@60FPS!

Nonostante l’aumento delle prestazioni, mantiene le stesse proporzioni dell’RTX 3080 (Vedi su Amazon) e richiede solo 30 W in più di potenza (350 W).

Non dubitarne, l’Nvidia GeForce RTX 3080 Ti (Vedi su Amazon) è la migliore scheda video 4K sul mercato in questo momento, soprattutto per i giochi Ray Tracing.

Nvidia GeForce RTX 3090: la più potente

Nvidia GeForce RTX 3090: la più potente

Non puoi battere la Nvidia GeForce RTX 3090 (Vedi su Amazon) quando si tratta di prestazioni. Con ben 24GB di RAM, nessun gioco o progetto grafico possa resisterle. In realtà, si può giocare a 8K@60fps su una 3090. Si tratta, però, di una scheda video estremamente costosa – costa il doppio di una RTX 3080 (Vedi su Amazon) con prestazioni solo moderatamente migliori (15%). È, in pratica, la sostituta per la Titan, quindi ha più senso per gli utenti creativi che affrontano rendering 3D e video editing 8K che per i giocatori. Anche così, si tratta di una massiccia riduzione del prezzo rispetto alla Titan, anche se è ancora fuori dal budget della maggior parte delle persone.

La RTX 3090 sfoggia un chip GA102 basato sull’architettura Ampere ed è l’unica RTX serie 30 che supporta NVLink. La Radeon RX 6900 XT (Vedi su Amazon) di AMD può guardarla negli occhi ma se devi semplicemente avere la scheda video più potente di sempre, quella è la RTX 3090!

Peccato che non si trova in magazzino da nessuna parte, comunque.

AMD Radeon RX 6700 XT: miglior scheda video 1440p

AMD Radeon RX 6700 XT: miglior scheda video 1440p

L’AMD Radeon RX 6700 XT (Vedi su Amazon) si basa sulla GPU Navi 22 (AMD ha ridotto le varie unità funzionali della GPU Navi 21 in modo che possa venderla ad un prezzo inferiore). Per fortuna, vanta lo stesso numero di core GPU (2.560) dell’RX 5700 XT (Vedi su Amazon) ma velocità di clock più elevate (le velocità di clock più alte che abbiamo visto finora su una GPU: 2.424 MHz e oltre), 12 GB di VRAM e 384 GB/s di larghezza di banda della memoria che si traducono in un aumento delle prestazioni di circa il 25% (con impostazioni e risoluzioni più elevate).

Nei nostri test l’AMD RX 6700 XT batte l’Nvidia GeForce RTX 3060 Ti (Vedi su Amazon) in potenza grezza nei giochi 1440p ma finisce indietro all’Nvidia GeForce RTX 3070 (Vedi su Amazon) (specie nei giochi DLSS e Ray Tracing) quindi il suo prezzo di lancio sembra giustificato.

Sebbene l’RX 6700 XT offra il Ray Tracing, il suo supporto non è buono come quello di Nvidia e lo stesso vale anche per FSR (FidelityFX™ Super Resolution), l’alternativa AMD al DLSS (Deep Learning Super Sampling) che non è ancora alla pari.

Il problema è lo stesso di tutte le schede video: i prezzi stratosferici! La scheda si vende attualmente per (Vedi su Amazon) e le probabilità di trovarne una AMD Radeon RX 6700 XT ad un prezzo più ragionevole sono scarse.

Nvidia GeForce RTX 3060: miglior scheda video economica

Nvidia GeForce RTX 3060: miglior scheda video economica

L’ultima aggiunta alla linea Ampere di Nvidia è la GeForce RTX 3060 (Vedi su Amazon). Questa è la prima scheda video con GPU GA106, 12GB di VRAM e un’interfaccia di memoria a 192 bit (anche se sospettiamo che un modello da 6 GB si presenterà prima o poi). Ma con il 26% di core GPU in meno (3.585 Core CUDA) rispetto alla 3060 Ti (Vedi su Amazon) (4.864 Core CUDA) e meno larghezza di banda della memoria (360GB/s Vs 448GB/s) le sue prestazioni complessive sono solo al livello della RTX 2070 (Vedi su Amazon) (che è uscita 2 ben due anni fa); per fortuna, se utilizzi il Ray-Tracing o il DLSS, la puoi considerare un aggiornamento giacché vanta i più recenti core RT e Tensor. Meno male che segna migliori prestazioni delle vecchie GTX 1660 (Vedi su Amazon) e RTX 2060 (Vedi su Amazon) che “sostituisce”.

Se eliminiamo Ray Tracing e DLSS dalla discussione, la RTX 3060 finisce per avere approssimativamente le stesse prestazioni della AMD Radeon RX 5700 XT (Vedi su Amazon) (una scheda video che è stata lanciata 18 mesi fa).

Questa volta la quantità di VRAM non è un problema e ci sono alcuni scenari molto specifici in cui la 3060 può colmare il divario con la 3060 Ti (8GB). Non riesce mai a eguagliarla, tuttavia, e la RTX 3060 Ti mantiene il suo titolo di scheda video col miglior valore.

L’AMD Radeon RX 6700 XT (Vedi su Amazon) d’altro canto è dotata della stessa quantità di VRAM (12GB), ma sfruttando la sua enorme Infinity Cache da 96MB finisce per avere migliori prestazioni, nonostante costa un po’ di più.

Insomma, la GeForce RTX 3060 (Vedi su Amazon) è una scheda video abbastanza capace e la scelta ideale se vuoi giocare a 1080p in questo momento – se solo si trovasse al prezzo suggerito… per adesso possiamo solo sperare che i prezzi ritornino ai livelli nominali il più presto possibile.

Nvidia GeForce RTX 3090 Ti: miglior scheda video per i professionisti

Nvidia GeForce RTX 3090 Ti: miglior scheda video per i professionisti

L’Nvidia GeForce RTX 3090 Ti (Vedi su Amazon) è per i professionisti che necessitano la scheda più veloce, non importa il prezzo.

Confrontata con la vecchia Nvidia GeForce RTX 3090 (Vedi su Amazon), la nuova RTX 3090 Ti ha più core e una velocità di clock più elevata che si traduce in un aumento medio delle prestazioni del 10%. In modo simile all’RTX 3090 supporta NVLink – puoi accoppiare due schede per app professionali – e i suoi 24GB di memoria GDDR6X sono estremamente utili nella creazione di contenuti.

Se i soldi non sono un problema, l’Nvidia GeForce RTX 3090 Ti (Vedi su Amazon) è la migliore scheda video in circolazione. Tieni presente, tuttavia, che l’Nvidia GeForce RTX 4090 di nuova generazione potrebbe presto renderla obsoleta…

AMD Radeon RX 6600 XT: miglior scheda video per 1080p gaming

AMD Radeon RX 6600 XT: miglior scheda video per 1080p gaming

La risposta di AMD all’Nvidia GeForce RTX 3060 (Vedi su Amazon) è la Radeon RX 6600 XT (Vedi su Amazon). Offre migliori prestazioni (del 10–15% a 1080p) della “vecchia” RX 5700 XT (Vedi su Amazon), il che è impressionante considerando che il bus di memoria è stato dimezzato a soli 128 bit. Tuttavia, c’è una ragionevole preoccupazione per i suoi soli 8GB di VRAM, il che vuol dire che ci sono sicuramente casi in cui l’RTX 3060 con i suoi 12GB di RAM è la scelta migliore.

Nei test, l’RX 6600 XT è di circa il 10% più veloce della RTX 3060 mentre consuma anche meno energia, quindi puoi installarla in un PC con un alimentatore più piccolo.

Il problema più grande è Ray Tracing. Diversi giochi che supportano DXR (DirectX Raytracing) non riescono a raggiungere più di 20 FPS a 1080p. D’altra parte, l’RTX 3060 è circa due volte più veloce – anche se nessuna delle due schede è davvero tagliata per il Ray Tracing. Sfortunatamente, l’avvento di FSR (FidelityFX Super Resolution) non risolve questo problema, poiché fornisce un aumento simile delle prestazioni sia alle GPU AMD che Nvidia, e persino Intel.

In definitiva, l’AMD Radeon RX 6600 XT (Vedi su Amazon) è la sostituta della RX 5600 XT (Vedi su Amazon) e un ottimo affare se la trovi al prezzo consigliato di €390!

AMD Radeon RX 5500 XT: la scheda video più economica per 1080p gaming

AMD Radeon RX 5500 XT: alternativa AMD

L’AMD RX 5500 XT (Vedi su Amazon) offre le superbe prestazioni 1080p della RX 590 (Vedi su Amazon) per meno.

Il problema è che la RX 5500 XT non è riuscita a rendere obsoleta la GTX 1660 Super (Vedi su Amazon) di Nvidia che mantiene tuttora il primato a risoluzioni Full HD.

Allo stesso modo, AMD ha mantenuto nel mercato la sua linea di GPU Polaris serie 500, come le RX 580 (Vedi su Amazon) e RX 570 (Vedi su Amazon), che sono scese di prezzo, rendendo il ricevimento della RX 5500 XT un po’ tiepido.

Comunque sia, se vuoi una scheda video pronta ad affrontare qualsiasi gioco odierno a 1080p e 60 fps, la RX 5500 XT offre attualmente il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Nota: è disponibile in due versioni, una da 8GB e una da 4GB. L’unica ragione per prendere la versione da 8GB è per giocare su Ultra, dato che alcuni giochi richiedono più di 4GB di memoria per i loro pacchetti di texture più fantasiosi. Purtroppo la scheda non è abbastanza potente da colpire sempre i 60 fps sulle impostazioni massime. Pertanto la versione da 4GB offre un’esperienza quasi identica, per un costo molto più basso.

Nvidia GeForce GTX 1660 Ti: la miglior scheda video per eSports

Nvidia GeForce GTX 1660 Ti la miglior scheda video per eSports

Quando Nvidia ha lanciato per la prima volta le sue schede video basate sulla nuova architettura Turing da 12nm, era difficile trovare un modello che non costasse uno sproposito. Per fortuna, con il lancio della Nvidia GeForce GTX 1660 Ti (Vedi su Amazon), le prestazioni di ultima generazione sono diventate accessibili a tutti.

Questa scheda video è dotata di 1.536 core CUDA e 6GB di memoria GDDR6. Nvidia la posiziona tra le GTX 1070 (Vedi su Amazon) e GTX 1060 (Vedi su Amazon), ma in pratica offre prestazioni simili alla più costosa RTX 2060 (Vedi su Amazon). Non è capace di riprodurre giochi 4K a più di 30fps ma è tuttora una delle migliori schede video per chiunque utilizzi ancora un monitor 1080p, e può riprodurre la maggior parte dei giochi eSport a più di 60fps. E se la cava egregiamente anche nei giochi VR.

Perdi alcune delle fantastiche funzionalità della serie RTX, come il hardware per Ray Tracing, ma se queste tecnologie all’avanguardia non ti servono comunque, la Nvidia GeForce GTX 1660 Ti offre il perfetto mix tra convenienza e prestazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *