Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Una parte critica di qualsiasi PC

Se sei pronto per intraprendere l’eccitante e talvolta intimidatorio compito di creare un nuovo PC da gioco, è facile concentrarti su schede grafiche e dei processori. Non fraintendermi, quelle sono davvero due delle decisioni più importanti che prenderai durante la costruzione. Ma a volte è facile trascurare la “colla” che tiene insieme questi componenti; la scheda madre. La scheda madre può essere per alcuni un pasticcio confuso di socket e chipset, quindi abbiamo creato questa pratica guida e fatto tutta la ricerca per voi. Ecco le migliori schede madri per giocare con qualsiasi budget.

La migliore scheda madre AMD di fascia alta: Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi

La migliore scheda madre AMD di fascia alta Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi

Vedila su Amazon

Se stai costruendo un nuovo sistema AMD o semplicemente aggiornando un PC esistente con i nuovi processori Ryzen di seconda (o prima generazione), ti sarà difficile trovare una scheda migliore rispetto a Aorus Gaming 7 WiFi. Con un socket AM4 per gestire la CPU, un chipset AMD X470 e il supporto per configurazioni sia SLI che Crossfire delle schede grafiche, questa è ciò che ti servirà per un moderno sistema AMD di fascia alta. Come suggerisce il nome, c’è il WiFi a bordo e la scheda supporta le RAM super veloci. Inoltre, la sua illuminazione multizona sarà perfetta in un nuovo ed elegante case ATX.

La migliore scheda madre AMD di fascia media: Gigabyte AX370 Aorus Gaming 5

La migliore scheda madre AMD di fascia media Gigabyte AX370 Aorus Gaming 5

Vedila su Amazon

Anche se non ha le stesse caratteristiche di Gaming 7, la Gaming 5 è altretanto valida. Hai ancora la compatibilità con il socket AM4 e il supporto per DDR4 dual-channel. Lo spettacolo di luci è ancora multi-zona (anche se non così stravagante), ei sottili accenti bianchi sulla scheda completano facilmente qualsiasi impostazione. C’è anche uno slot M.2 per SSD veloci e due porte audio Realtek. Inoltre ha abbastanza RGB per i giocatori, ma senza diventare esagerata.

La migliore scheda madre AMD a basso costo: Asus ROG Strix B350-F Gaming

La migliore scheda madre AMD a basso costo Asus ROG Strix B350-F Gaming

Vedila su Amazon

Ottenere una scheda madre per lavorare con gli ultimi processori Ryzen non significa che devi spendere una fortuna. La B350-F di Asus racchiude molte sorprese per una scheda da $115.63, incluso un socket AM4, opzioni di overclocking sorprendentemente dettagliate e uno schema di illuminazione che sfrutta il sistema Aura Sync di Asus per coordinare l’illuminazione RGB su più componenti/dispositivi. C’è anche un singolo slot M.2 e supporto per un massimo di 64GB di memoria DDR4.

La migliore scheda madre Intel di fascia alta: Gigabyte X299 Aorus Gaming 7

La migliore scheda madre Intel di fascia alta Gigabyte X299 Aorus Gaming 7

Vedila su Amazon

Se stai cercando una scheda capace di gestire i processori Intel® Skylake-X e Kaby Lake-X, la Gaming 7 è assolutamente ricca di funzionalità. Certo, a Check on Amazon il prezzo è un fattore enorme qui, ma se stai andando con un costoso processore Core i9, probabilmente sei già pronto per la spesa. Tra gli aspetti positivi, la Gaming 7 offre tre slot M.2, supporto GPU a quattro vie per schede Nvidia o AMD e 8 moduli DIMM con capacità fino a 128GB. La sua illuminazione RGB è altrettanto spetacolare come il resto della scheda.

La migliore scheda madre Intel di fascia media: Asus Prime Z370-A

La migliore scheda madre Intel di fascia media Asus Prime Z370-A

Vedila su Amazon

Mentre Gigabyte sta sicuramente rubando le luci della ribalta in questi giorni, Asus è ancora uno dei migliori produttori di schede madri sul mercato, e la Prime Z370-A è difficile da battere in termini di prezzo e funzionalità. Il socket LGA 1151 supporta i processori Intel di 8a generazione, quindi sei a posto se decidi di acquistare o aggiornare il tuo sistema con una nuova CPU Coffee Lake. Inoltre, avrai due slot M.2 e quattro DIMM per un massimo di 64GB di memoria. E se vuoi metterla in mostra, questa scheda è compatibile con la tecnologia di illuminazione Aura Sync di Asus.

La migliore scheda madre Intel a basso costo: MSI B250M Gaming Pro

La migliore scheda madre Intel a basso costo MSI B250M Gaming Pro

Vedila su Amazon

Non guardare i prezzi elevati su alcune di queste schede madri e pensare come farai a permetterti una scheda grafica simile. Mentre non ha tutte le campane e fischietti di una scheda madre da $117.45, la B250M Gaming Pro è ancora un’opzione più che valida; soprattutto se desideri un sistema micro ATX compatto. Certo, avrai bisogno di una CPU Intel di sesta o settima generazione grazie al socket LGA 1151, ma ciò significa che potrai risparmiare ancora più soldi su questo fronte. E avrai lo stesso opzioni di illuminazione e uno slot M.2.

Articolo aggiornato il 18 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e queste sono ancora le migliori schede madri per giocare.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.

Dicci cosa ne pensi