Vai al contenuto

Miglior portatile 2023 [Gennaio]

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

La nostra lista di portatili comprende una varietà di marche, prezzi e funzionalità. In essa troverai i migliori computer portatili che puoi acquistare in questo momento, e non importa quale tipo di dispositivo stai cercando, o il tuo budget, siamo sicuri che troverai il modello perfetto per te. Sappiamo che un gran numero di scelte può essere controproducente, motivo per cui l’abbiamo correlata con la nostra guida all’acquisto.

Oggi, tutti noi abbiamo uno smartphone e la maggior parte di noi ha anche un tablet. Un portatile non rivoluzionerà la tua vita quotidiana come fa uno smartphone. Non puoi tirarlo fuori dalla tasca per passare il tempo mentre aspetti, usarlo per scattare una foto di un tramonto mozzafiato o per pagare per il tuo caffè. Ma nonostante i recenti progressi tecnologici, l’umile PC portatile ha perseverato — e per una buona ragione. Quando arriva il momento di lavorare, che si tratti di modificare foto, scrivere e-mail o comporre documenti, non c’è un buon sostituto per una tastiera decente e un grande schermo.

È ormai difficile acquistare un portatile “scarso”, ma ciò che separa i migliori dal resto è il modo in cui bilanciano potenza, efficienza, portabilità e comfort. Ma esattamente quale portatile dovresti comprare dipende dalla frequenza con cui lo userai, per cosa lo userai e (ovviamente) da quanti soldi puoi permetterti di spendere su di esso. Un buon portatile dovrebbe avere una buona tastiera e trackpad, dopotutto, questi sono i due motivi principali per utilizzare un portatile su uno smartphone o un tablet. Il suo display dovrebbe essere comodo per gli occhi e il suo processore abbastanza potente per la maggior parte delle attività. Dovrebbe anche essere facile da portare in giro e dovrebbe essere in grado di durare un giorno intero con una sola carica.

Per fortuna (o purtroppo) c’è una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Ci sono computer portatili generici per attività di base come la navigazione web, macchine ultraportatili con componenti premium e disegni accattivanti mirati alla produttività, e bestie gaming che ti permetteranno di eseguire persino gli ultimi titoli AAA con facilità.

Di conseguenza, la nostra carrellata dei migliori PC portatili copre diversi tipi e casi d’uso, tutte le piattaforme informatiche e una vasta gamma di budget.

Prima di arrivare alla nostra classifica, però, ecco alcuni consigli essenziali per trovare il portatile più adatto a te.

Guida all’acquisto

Il mercato dei portatili è in continua evoluzione e grazie ai Chromebook, oggi puoi davvero ottenere un buon portatile per i soldi. Scegliere il migliore, tuttavia, è una questione di compromessi. Se vuoi un dispositivo sottile e leggero che puoi facilmente portare con te ovunque tu vada, allora molto probabilmente non sarà molto potente o in grado di eseguire giochi AAA. Se, d’altra parte, vuoi una macchina potente, allora sarà più grande, meno portatile e con un’autonomia più corta.

Un’altra considerazione importante è quale sistema operativo intendi utilizzare: Windows è il migliore per i giochi, macOS è ideale per i creativi e Chrome OS è brillante per gli studenti. È necessario valutare attentamente i pro e i contro di ciascuno di essi prima di decidere.

Assicurati anche di sapere esattamente cosa vuoi fare con il tuo portatile e le caratteristiche che ti servono, altrimenti potresti trovarti con un buon portatile, sì, ma uno che non va bene per te.

Anche il prezzo sarà un fattore chiave nel processo decisionale; per fortuna ci sono dispositivi per tutti i tipi di budget.

Quindi, vediamo tutto quello che c’è da sapere in dettaglio:

Sistema operativo: Windows, Mac o Chrome?

La maggior parte dei portatili esegue Windows 10. Un portatile Windows ti darà accesso alla più ampia gamma di software, tra cui la maggior parte dei giochi AAA e ti offrirà la massima flessibilità del fattore di forma (ulteriori informazioni in seguito).

Tuttavia, grazie alla rapida evoluzione di Google Chrome OS c’è ora una valida alternativa a Windows, soprattutto nel segmento di fascia bassa del mercato. I Chromebook sono solidi portatili entry level, perfetti per navigare sul web, scrivere e rispondere alle e-mail, creare documenti di testo e fogli Excel, e per guardare video e film. Prima di prenderne uno, però, assicurati che abbia un buon schermo 1080p e una comoda tastiera, dal momento che i servizi cloud di Google gestiranno tutto il resto.

Infine, per i fan di Apple che possiedono già un iPhone e un iPad, e hanno un budget di €1.000 o più, un MacBook sarà la scelta più ovvia.

Dimensioni e peso

Per la maggior parte degli utenti, la portabilità è la caratteristica fondamentale per un portatile; pertanto, la maggior parte di voi dovrebbe scegliere un modello che misura circa mezzo pollice di spessore e pesa meno di 1 chilo e mezzo… questi sono, infatti, la dimensione e il peso massimi di un Ultrabook.

Questo peso e spessore limiteranno, nella maggior parte dei casi, le dimensioni dello schermo a 13 o 14 pollici, anche se ci sono alcuni modelli con uno schermo da 15 pollici che rientrano in questa categoria.

All’altra estremità dello spettro abbiamo i portatili da 17 pollici. Si rivolgono principalmente a professionisti o giocatori che hanno bisogno di uno schermo più grande. Un portatile da 17 pollici può simulare l’esperienza di un PC desktop. Purtroppo, alcuni misurano più di un pollice di spessore e pesano oltre 3,5 chili.

Schermo

Gli schermi dei portatili sono diventati più densi con pixel negli ultimi dieci anni. Ciò si traduce in testo e immagini molto più nitidi. La densità dei pixel sullo schermo viene misurata in pixel per pollice (PPI), ma la specifica principale è la risoluzione nativa di uno schermo.

La maggior parte dei portatili economici ha uno schermo con una risoluzione Full HD. Conosciuti anche come display 1080p, questi pannelli hanno una risoluzione di 1.920×1080 pixel e in genere utilizzano pannelli LCD basati sulla tecnologia IPS (In-Plane Switching). I vari schermi IPS possono variare, ma sono noti per una buona qualità dell’immagine anche quando si guarda lo schermo da un angolo. L’altro tipo di pannello (il tipo che si trova più spesso nei computer portatili da gioco) è TFT (Thin Film Transistor) che purtroppo tende a cambiare o “slavare” i colori se lo si visualizza ad angolo.

Molti portatili di fascia alta ora utilizzano display 4K (in generale 3.840×2.160 pixel) in grado di produrre testo e immagini ancora più nitidi. La maggior parte di loro utilizza ancora la stessa tecnologia IPS dei pannelli Full HD, ma quelli più costosi possono essere OLED, simili a quelli che troviamo negli smartphone di fascia alta.

Sia che lo schermo sia OLED, IPS o TFT, se intendi utilizzare il portatile in un ambiente luminoso o all’aperto è necessario assicurarsi che il pannello abbia una luminosità di almeno 500 nits.

Infine, molti portatili gaming di fascia medio-alta hanno un pannello ad alta frequenza di aggiornamento (solitamente 120Hz). Tuttavia, prima di pagare extra per uno, dovrai assicurarti che la sua GPU sia abbastanza potente da spingere i tuoi titoli preferiti a tali frame rate.

Processore: AMD o Intel?

La CPU è il cervello di un PC e sarà costruita da AMD o Intel. Intel è di gran lunga il produttore più popolare di CPU per portatili, anche se stiamo assistendo a un numero crescente di modelli alimentati da AMD.

Come regola generale, i processori Intel offrono prestazioni migliori, mentre i processori AMD offrono un valore migliore.

Per semplificare le cose, sia Intel che AMD numerano le CPU per darvi un’idea approssimativa del tipo di attività che ciascun processore può eseguire.

Se vuoi un portatile economico per attività semplici, come navigare sul web o guardare Netflix, allora un dispositivo con una CPU Intel Core i3 o una CPU AMD Ryzen 3 è più che sufficiente.

Lo stesso vale per i Chromebook. Queste macchine eseguono Chrome OS di Google, un sistema operativo altamente efficiente che non ha bisogno di molta potenza di calcolo per funzionare correttamente.

Se stai cercando qualcosa con un po’ più di potenza, capace di modificare foto e video o giocare, scegli un portatile con un processore Intel Core i5 o un AMD Ryzen 5.

Le macchine ancora più potenti, in grado di eseguire lavori computazionali complessi, sono dotate di un processore Intel Core i7 o AMD Ryzen 7. Si tratta di modelli top di gamma che offrono prestazioni eccellenti indipendentemente dal compito, ma sii avvertito che sono accompagnati da un prezzo elevato.

Inoltre, tieni presente che i numeri di modello di CPU più alti indicano in genere un’unità con più core, velocità di clock più elevate e talvolta anche funzionalità multithreading: ogni core può eseguire due set di istruzioni contemporaneamente, invece di una.

Un’altra cosa da considerare è quanto è recente il processore. Un processore più nuovo offre in generale prestazioni migliori e sarà più efficiente dal punto di vista energetico, quindi la batteria durerà più a lungo.

Infatti, le CPU per portatili sono progettate per utilizzare meno energia e generare meno calore rispetto alle controparti desktop. Ad esempio, i processori Intel per PC portatili consumano in genere 15 watt di potenza, rispetto ai 45 watt dei modelli desktop equivalenti.

Infine, i portatili gaming sono tipicamente dotati di CPU più potenti, solitamente indicate con la lettera “H” (sia AMD che Intel) nel loro nome. Questi processori scaldano di più e consumano più energia, ma offrono prestazioni più vicine alle controparti desktop.

Ho bisogno di una scheda video?

Il processore grafico integrato (IGP) nella CPU è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Ma se sei un giocatore, vorrai una GPU discreta. Persino una scheda video di fascia media, come la serie GeForce GTX di Nvidia, ti darà un enorme vantaggio rispetto a un IGP quando si tratta di giochi 3D — le soluzioni grafiche dedicate di fascia bassa, come la serie GeForce MX di Nvidia, sono migliori di una IGP, ma non sono sufficienti per i giochi seri. I giocatori hardcore, d’altra parte, dovrebbero guardare solo ai modelli dotati delle più recenti GPU GeForce RTX di Nvidia.

Di quanta RAM ho bisogno?

La memoria di sistema (o RAM — Random Access Memory) funziona in tandem con la CPU per eseguire le varie app e aiuta a definire le funzionalità multitasking di un portatile. È la seconda specifica più importante (oltre alla CPU) da cercare. Vorrai almeno 4 GB di RAM per un dispositivo Windows, anche se noi consigliamo almeno 8 GB. Ciò garantirà che il tuo PC funzioni bene per gli anni a venire.

Lo stesso vale per i Chromebook; anche se Chrome OS è progettato per richiedere il minor numero di risorse possibile, se si è inclini al multitasking, 4 Gb potrebbero rivelarsi limitanti.

Puoi anche prendere in considerazione l’acquisto di un portatile con 16 GB di RAM se usi regolarmente app di editing di fascia alta come Adobe Photoshop o Premiere, se stai eseguendo progetti 3D o lavori nello sviluppo di web e app. Tieni presente che ci sono alcuni portatili che non possono essere aggiornati (aggiungendo più RAM o un secondo SSD/HDD), quindi assicurati di acquistare il modello con la quantità di RAM (e spazio di archiviazione) di cui hai bisogno.

Se non sei un creatore di contenuti o giocatore, probabilmente non vedrai alcun vantaggio da avere più di 16 GB di RAM.

Di quanto spazio di archiviazione ho bisogno?

La maggior parte dei portatili sono ora dotati di un’unità a stato solido (SSD) invece del disco rigido classico, poiché gli SSD sono più veloci rispetto ai tradizionali dischi rigidi e sono anche immuni da urti e cadute che potrebbero rovinare un disco rotante tradizionale.

Alcuni modelli, specialmente quelli con chassis più grandi progettati per il gioco, sono dotati di entrambi i tipi: un piccolo SSD per il sistema operativo e le app essenziali, più un HDD più grande per l’archiviazione dei giochi. Questa è una buona soluzione se stai cercando di risparmiare un po’ di denaro ma hai bisogno di un sacco di spazio di archiviazione; la configurazione ideale, tuttavia, è a doppio SSD.

La quantità minima di spazio di archiviazione è 256 GB. Gli utenti con grandi librerie di video, foto, musica o giochi dovrebbero eseguire l’aggiornamento ad almeno 512 GB. Se ciò non è sufficiente, il modo più conveniente è acquistare un portatile con un SSD da 512 GB e aggiungere un secondo SSD interno da soli (o usarne uno esterno).

Ho bisogno di una porta USB-C?

Sì, dovresti provare ad acquistare un portatile con almeno una porta USB-C. Questa è la connessione più a prova di futuro e offre anche la possibilità di connettersi a dispositivi legacy tramite adattatori. USB-C può fornire connessioni di trasferimento dati, alimentazione e display, mentre gli hub USB-C possono estendere notevolmente il numero di periferiche che è possibile collegare al dispositivo. La buona notizia è che i modelli più recenti, persino quelli economici, includono almeno una porta USB-C.

Per gli utenti più esigenti tra di voi, la vera risposta a questa domanda è che non solo hai bisogno di una porta USB-C, ma ne vuoi una che supporti lo standard Thunderbolt 3 più potente. Thunderbolt 3 può trasferire fino a 40 Gb/s tramite un unico cavo e supporta più display 4K e GPU esterne. Fortunatamente, al giorno d’oggi, persino modelli sotto i 1.000 euro possono vantare una porta Thunderbolt 3.

Quanto dovrebbe durare la batteria?

I portatili moderni stanno fortunatamente diventando sempre più efficienti dal punto di vista energetico, il che ha portato a una maggiore autonomia. I migliori tra loro ti permettono di lavorare per ore e ore senza dover ricorrere alla presa. Non comprare un modello con autonomia inferiore a cinque ore!

L’unica eccezione sono i portatili gaming; la maggior parte di loro ha un’autonomia davvero breve (un paio d’ore).

Tieni presente che la durata della batteria pubblicizzata potrebbe essere in gran parte esagerata. Questo perché i produttori testano le loro batterie in ambienti controllati. Pertanto, leggi sempre le recensioni online per scoprire la reale autonomia del modello che stai per acquistare.

Quale tipo di portatile è meglio per me?

Portatili ad uso generico: si tratta di dispositivi economici che si concentrano più sulla praticità rispetto allo stile, alla portabilità o alla potenza. Questi portatili sono una buona scelta se stai cercando un sistema a tutto tondo che sia principalmente orientato al lavoro e alla produttività.

Chromebook: questi portatili eseguono Chrome OS invece di Windows 10 o macOS. Fanno tutto all’interno del browser Chrome, mentre recentemente hanno anche ottenuto il supporto per le applicazioni Android — per i modelli dotati di un touchscreen. Chrome OS non è così ricco di funzionalità come Windows o macOS, ma è un sistema operativo molto semplice che offre l’accesso a tutte le applicazioni Google G-Suite come Gmail, Google Docs e Google Calendar. Questi dispositivi sono molto economici e altamente portatili.

Ultra-portabili: gli Ultrabook sono portatili ultra sottili e leggeri progettati per la portabilità. Sfoggiano potenti componenti interni e una lunga durata della batteria, ma i migliori modelli sono anche molto costosi. Questi dispositivi sono una buona scelta per i professionisti che lavorano in movimento.

Portatili gaming: questi portatili sono dotati di schede video dedicate e sono pensati per i giocatori in movimento. Permettono di giocare titoli AAA a risoluzioni e/o framerate più elevati. Naturalmente, costano anche molto di più di un portatile ad uso generico.

Portatili ibridi: i dispositivi 2 in 1 possono essere utilizzati sia come portatili che come tablet. Questo ovviamente li rende molto versatili e può anche essere un ottimo modo per risparmiare denaro, dal momento che si può acquistare un prodotto invece di due. Alcuni hanno schermi fissi che possono essere ruotati di 360 gradi, mentre altri utilizzano schermi staccabili. Il vantaggio principale di uno schermo rimovibile è la portabilità: sotto forma di tablet sono estremamente sottili, leggeri e facili da trasportare, mentre il loro schermo è perfetto anche per disegnare e/o prendere appunti. Quelli, invece, con un display che ruota di 360 gradi non sono tanto pratici quanto i tablet, ma tendono a funzionare meglio come portatili tradizionali, soprattutto quando li si usa in grembo, poiché sono più stabili.

Quanto devo spendere per un buon portatile?

Se non ti interessa un design all’avanguardia e componenti di fascia alta, sarai soddisfatto con un portatile economico. Il mercato è inondato da modelli di base con prezzi di listino inferiori a €500. E durante il Black Friday o poco prima dell’inizio dell’anno scolastico puoi trovarli anche in offerta. La maggior parte di loro è in grado di gestire facilmente la maggior parte delle applicazioni, ma lottano con attività come la modifica di video e i giochi.

Con un budget di €1.000 avrai accesso a quasi tutte le funzioni all’avanguardia, come uno chassis in alluminio sottile e robusto, brillanti display touchscreen 4K, potenti CPU e GPU e batterie che possono durare un’intera giornata. L’avvertimento principale in questa fascia di prezzo è che dovrai scegliere con molta attenzione quali caratteristiche sono più importanti per te. Ad esempio: è possibile scegliere un processore di fascia alta e un bellissimo display 4K, perfetto per il lavoro, oppure una GPU di fascia alta abbinata a un display Full HD con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz ideale per i giochi.

Se riesci a spendere €2.000 o più, puoi scegliere le specifiche che più preferisci. Persino il portatile più costoso, tuttavia, deve obbedire alle leggi della fisica. Ad esempio, se vuoi la migliore GPU che si possa acquistare, quella scheda video richiederà sicuramente una soluzione di raffreddamento ingombrante, quindi non puoi aspettarti che tutto questo hardware entri in uno chassis sottile e leggero. Se invece vuoi l’Ultrabook più compatto, non puoi aspettarti che ospiti anche la GPU più potente.

Quanto può durare un portatile?

A seconda del prezzo e del modello, un portatile ben curato dovrebbe durare da tre a cinque anni. Un buon Ultrabook, un portatile aziendale o un MacBook sono invece più robusti, dureranno più a lungo e avranno prestazioni migliori rispetto a un portatile ad uso generico che costa €500 o meno. Infine, un portatile gaming si sentirà obsoleto molto prima, visto che i giochi diventano più esigenti a un ritmo più veloce rispetto a tutte le altre applicazioni.

Parole finali

Acquistare un buon portatile è un esercizio di pazienza. Un mercato ultra-competitivo significa che anche se hai esigenze specifiche, puoi quasi certamente trovare una manciata di modelli eccellenti che ti soddisferanno. Ora che sai cosa cercare, continua sulla nostra lista dei migliori portatili che separa il grano dalla pula, rendendo così la tua scelta molto più facile. Aggiorniamo frequentemente le nostre scelte top, quindi assicurati di iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Questi sono i migliori portatili che puoi acquistare oggi

Apple MacBook Air (M1): miglior portatile Apple

Apple MacBook Air (M1): miglior portatile Apple

Il nuovo MacBook Air (M1) (Vedi su Amazon) non è solo il miglior portatile che Apple abbia mai realizzato, è forse il miglior portatile che si può acquistare in questo momento. Potrebbe sembrare uguale, ma il MacBook Air più recente è molto diverso dai Mac degli ultimi anni.

[Il MacBook Air è stato aggiornato nella prima metà del 2020 con le nuove CPU Intel e, ancor più importante, la nuova tastiera Magic con gli interruttori a forbice che è un enorme miglioramento rispetto alla tastiera con gli interruttori a farfalla dei precedenti MacBook. Tuttavia, nel mese di novembre, Apple ha annunciato che i SoC (System On a Chip) M1 avrebbero sostituito i processori di Intel nei nuovi MacBook Air. Utilizzando i propri chip, Apple ha promesso un sistema operativo con prestazioni migliori e autonomia ancora più lunga – fino a 18 ore! I modelli basati sui processori Intel resteranno ancora in vendita, e indipendentemente dal chip che usa, il MacBook Air è un grande piccolo Mac a partire da (Vedi su Amazon).]

In modo simile ai nuovi MacBook Pro da 13” (Vedi su Amazon) e Mac mini (Vedi su Amazon), il nuovo MacBook Air utilizza il SoC di Apple, il chip M1 (basato su ARM). Nonostante costa lo stesso, il nuovo processore porta alcuni importanti vantaggi al MacBook Air, che lo rendono il miglior portatile Apple finora.

Grazie al rivoluzionario chip che lo alimenta, il nuovo MacBook Air è un portatile sottile e leggero che offre prestazioni molto migliori rispetto ai suoi predecessori, arrivando a rivaleggiare il MacBook Pro da 13” – è anch’esso capace di editing video 4K – e offrendo allo stesso tempo un’incredibile durata della batteria.

Il vecchio MacBook Air (Intel) era ostacolato dal lento processore dual-core, scelto apposta perché non aveva bisogno di ventole. Il SoC M1 di Apple svolge lo stesso compito ma senza sacrificare velocità. Si tratta, infatti, di un chip a otto core, potente quanto quello che si trova nei MacBook Pro di fascia alta. Combinato con la memoria interna ultra rapida, questo portatile è estremamente veloce. Ma siccome non ha bisogno di ventole è anche silenzioso.

Durante i nostri test, il MacBook Air (M1) ha gestito i lavori di editing di foto e video meglio di quasi tutti gli altri portatili alimentati da processori Intel che abbiamo provato finora. E’ stato persino in grado di eseguire Shadow of the Tomb Raider a frame rate quasi giocabili, il che è una vera impresa per la grafica integrata. E con oltre 11 ore di autonomia, può durare facilmente un giorno intero con una sola carica.

Anche il comfort e l’usabilità sono di prim’ordine: la tastiera e il trackpad sono eccellenti, ha le perfette dimensioni e peso per essere facilmente trasportabile e la sua struttura interamente in alluminio lo rende molto durevole. Per di più, il suo schermo super nitido e luminoso è un piacere da usare. Otterrai anche una migliore qualità dalla webcam (si tratta della stessa webcam da 720p ma ora è più chiara e più accurata nei colori grazie alla nuova elaborazione del segnale) e una quantità ragionevole di memoria (il modello base include 8GB di RAM e 256GB di memoria interna) – cose che non sono sempre state scontate con i precedenti MacBook Air. Infine, il suono è più forte di quanto ci si aspetta da un portatile così piccolo e supporta Dolby Atmos.

Lato software, macOS Big Sur è una splendida riprogettazione del sistema operativo di Apple, e la compagnia di Cupertino ha aggiunto sia app iOS che iPadOS al Mac App Store; pertanto il nuovo MacBook Air può ora eseguire anche le app iOS per iPhone e iPad, dandoti così accesso a centinaia di fantastici giochi e applicazioni mobili.

Purtroppo, i MacBook restano più costosi degli Ultrabook di Windows, soprattutto se si desidera aggiornare la memoria interna; i prezzi per un SSD Apple sono così alti che di solito consigliamo ai nostri lettori di comprare un SSD esterno, oppure investire nel Cloud Storage. E come gli Ultrabook di Windows, il MacBook Air non ha la potenza di elaborazione necessaria per eseguire giochi impegnativi.

È anche un peccato che è equipaggiato con sole due porte Thunderbolt 3/USB-C (una servirà per l’alimentazione) e ciò significa che avrai bisogno di un hub, un dock o un adattatore USB-C.

Nonostante questi “difetti”, Apple è più vicino che mai alla creazione del portatile perfetto. Finché si può vivere senza Windows, il MacBook Air (M1) è un computer che bilancia portabilità e potenza senza compromessi. Non solo questo è il miglior portatile Apple, soprattutto se possiedi già un iPhone o altri dispositivi Apple, ma è un portatile che costringe i portatili Windows di guardarsi le spalle.

Infatti, con un prezzo di partenza di (Vedi su Amazon), offre il miglior rapporto qualità/prezzo tra tutti i portatili macOS, mentre il suo prezzo è anche incredibilmente competitivo rispetto ai rivali Windows 10 – come il Dell XPS 13 (Vedi su Amazon); anche se finora hai sempre usato solo portatili Windows, per il MacBook Air (M1) vale la pena considerare il passaggio a macOS. Sì, è davvero così buono.

Dell XPS 13 (9310): miglior portatile Windows

Dell XPS 13 (9310): miglior portatile Windows

Nessun portatile negli ultimi anni è stato più influente di Dell XPS 13. È questo dispositivo, nel lontano 2015, che ha dato inizio alla moda di cornici sempre più sottili, un trend che ora si è diffuso a ogni gadget che ha uno schermo. Nella sua ultima iterazione, Dell ha portato le cose ancora oltre. L’XPS 13 ha reso lo schermo ancora più grande, riducendo nel contempo la cornice inferiore. Il risultato è uno schermo spazioso senza aumentare le dimensioni del portatile.

A questo punto, dubitiamo che la linea Dell XPS possa fare un passo sbagliato. I suoi aggiornamenti annuali stanno via via diventando sempre più impressionanti e sono sempre entrati nella nostra lista di migliori portatili. Dell sta apportando miglioramenti incrementali a XPS 13 da così tanto tempo che è difficile trovare difetti.

Il Dell XPS 13 è il definitivo portatile sottile e leggero, e l’ultima versione (9310) (Vedi su Amazon) conserva tutte le cose che abbiamo apprezzato del modello precedente, come il telaio più piccolo, cornici InfinityEdge e la tastiera più grande. Ma questo aggiornamento porta anche i nuovi processori Intel Tiger Lake di 11a generazione – da un Core i3-1154G4 a un Core i7-1165G7 – e una serie di funzionalità promesse da tempo, tra cui Thunderbolt 4 e Wi-Fi 6.

Nei nostri test questi processori hanno battuto facilmente quelli di 10a generazione (Intel Ice Lake) sia nel gioco che nel lavoro multimediale: in Geekbench 5, il punteggio del nuovo XPS 13 è salito di circa il 10% rispetto al modello precedente; non è un grande salto, ma è ancora il migliore della categoria. E con la nuova GPU integrata Intel Iris Xe puoi giocare persino certi titoli AAA – anche se nelle impostazioni basse. L’autonomia, tuttavia, è scesa di un ora – rispetto al XPS 13 (9300) (Vedi su Amazon).

Purtroppo, ha anche solo due porte Thunderbolt 4/USB-C che è possibile utilizzare per trasferire dati, collegare un display esterno o ricaricare il laptop. Ci auguriamo che Dell l’avesse equipaggiato anche con una porta USB-A, ma viene fornito con un adattatore USB-C, e se hai bisogno di più porte è sempre possibile ottenere un hub o un dock USB-C.

Ricapitolando, se sei un utente Windows alla ricerca di un portatile bello, potente e duraturo è difficile trovare uno migliore di XPS 13, giacché offre tutto ciò che rende un Ultrabook eccezionale: sfoggia un bellissimo telaio elegante, leggero e compatto, un display 16:10 mozzafiato – ideale per la navigazione web e il lavoro con documenti -, autonomia di un giorno, un’ottima tastiera, un trackpad affidabile e prestazioni eccellenti. L’utilizzo dei nuovi processori Intel Tiger Lake all’avanguardia, aiuta il nuovo XPS 13 a confermare il suo status di campione degli ultraportatili!

Proprio come il suo predecessore, è costoso (Vedi su Amazon), ma XPS si è guadagnato il suo posto come marchio premium e questa non è una ragione sufficiente per scoraggiare i fan degli Ultrabook. In definitiva, questo è uno dei migliori portatili del 2021 e vale ogni centesimo.

Dell XPS 13 (9300): valida alternativa

Dell XPS 13 (9300): valida alternativa

Il Dell XPS 13 (Vedi su Amazon) è un vero e proprio cavallo di battaglia. È dotato di solida costruzione e viene alimentato da un processore Intel Core i5 o i7 di 10a generazione, che rendono il multitasking un gioco da ragazzi. E con oltre 12 ore di autonomia, avrai un sacco di tempo per completare il tuo lavoro.

In aggiunta, questo ultrabook è tanto bello quanto potente. L’azienda è riuscita a creare un portatile più piccolo e leggero rispetto ai modelli precedenti. Nonostante le ridotte dimensioni, Dell ha aggiunto un paio di modifiche importanti, tra cui un trackpad del 17% più grande e una tastiera “Edge-to-Edge”. Inoltre, è possibile ottenere un display “Infinity Edge” 16:10, praticamente senza cornici.

Il display è quello che probabilmente noterai per primo. Ha un rapporto schermo/corpo del 91,5% con una lunetta inferiore di soli 4,6mm. È possibile configurare l’XPS con un display FHD+ (1920×1200 pixel) o 4K. Ha una luminosità di 500 nit (abbastanza alta per lavorare in una stanza luminosa o all’aperto) e colori accurati e vivaci.

L’attuale modello base ha un Core i5-1035G1, 8GB di RAM, un SSD da 256GB e un display FHD+. (C’è un modello con un Intel Core i3 e 4GB di RAM in giro, ma non è elencato sul sito web di Dell quindi dovresti evitarlo).

I processori Ice Lake sono dotati della nuova scheda grafica integrata Intel Iris Plus, che offre prestazioni eccezionali – per una GPU integrata. Avrai comunque bisogno di una scheda grafica discreta per i giochi seri, ma non avrai problemi a giocare a titoli più leggeri come Overwatch e Rocket League.

Il più grande problema del XPS 13 è la sua selezione di porte. Con solo due porte Thunderbolt 3, un jack per cuffie e uno slot microSD, ha lo stesso problema dei MacBook (anche se viene fornito con un dongle USB-C a USB-A). Anche la webcam da 720p è piuttosto scarsa, tuttavia, Dell ha dovuto inserire questa cosa in una cornice superiore spessa soli 2,25mm!

E mentre questo è facilmente uno dei migliori portatili al mondo in questo momento, è anche uno dei più costosi – con artisti del calibro di Microsoft Surface Laptop 3 disponibili per (Vedi su Amazon). Ma se stai cercando il pacchetto completo, il Dell XPS 13 è il portatile che fa per te.

Se desideri un po’ più spazio per lavorare e più potenza grafica allora potresti prendere in considerazione anche i nuovi modelli Dell XPS 15 (2020) (Vedi su Amazon).

Acer Swift 3: miglior portatile economico

Acer Swift 3: miglior portatile economico

Escludendo il suo modesto aspetto esterno l’Acer Swift 3 è un portatile eccellente che vanta tutta la potenza necessaria per il lavoro e lo studio. È un portatile economico, tuttavia, il suo chassis è interamente fatto in alluminio ed è dotato di componenti di fascia alta.

Specie la versione dotata del processore AMD Ryzen 7 4700U con grafica Radeon, finisce sorprendentemente vicino, in termini di prestazioni, ai molto più costosi Microsoft Surface Laptop 3, MacBook Pro 13 e Dell XPS 13. E lo fa per meno di (Vedi su Amazon). Ovviamente sono disponibili diverse configurazioni, in modo da poterlo adattare al tuo budget.

Questo portatile è anche molto confortevole da usare, con il suo ampio trackpad e tastiera retroilluminata. Se sei solito a scrivere molto sul tuo portatile, questo è uno dei migliori che puoi usare. Inoltre, è incredibilmente leggero – 1,2kg -, ha un’autonomia di oltre 11 ore e viene equipaggiato con un lettore di impronte digitali e una porta USB di Tipo C.

Il suo unico difetto è il display, che non è così luminoso come vorremmo.

Apple MacBook Pro 16″: miglior MacBook di sempre

Apple MacBook Pro da 16": miglior MacBook di sempre

Anche se siamo tristi che il MacBook Pro da 15 pollici non esiste più, abbiamo accolto il nuovo MacBook Pro (2019) (Vedi su Amazon) a braccia aperte. È solo 9mm più largo rispetto al suo predecessore, e riesce ancora a mantenere il peso sotto i 2kg.

Il MacBook Pro da 16 pollici è il MacBook con la miglior tastiera. La nuova Magic Keyboard utilizza interruttori a forbice sotto i tasti, piuttosto che gli interruttori a farfalla di Apple, che sono stati un esperimento fallito, e il risultato è un’esperienza di digitazione molto più confortevole. Ha inoltre un display da 16 pollici, luminoso e nitido, con cornici ancora più sottili, e potenti prestazioni grazie alla CPU Intel Core i9 e alla robusta scheda grafica AMD Radeon 5300M o 5500M.

È anche possibile configurare il sistema con un massimo di 64GB di RAM e 8TB di memoria interna! Solo il Dell XPS 15 (Vedi su Amazon), che può essere equipaggiato con uno schermo OLED 4K e una GPU Nvidia ancora più potente, può vantare specifiche migliori.

Inoltre, il suo display (3.072×1.920 pixel, 226dpi) è perfetto per l’editing di foto grazie alle proporzioni 16:10 che offrono più spazio verticale e i colori più accurati che puoi ottenere in un portatile (100% di sRGB, 91% di AdobeRGB, e supporto per lo standard di colore DCI-P3).

Infine, è dotato anche dei migliori altoparlanti che abbiamo mai visto su un computer portatile. Apple è riuscita a stipare tre altoparlanti per lato, tra cui due woofer. Il risultato è un suono bilanciato, con bassi udibili, e una grande separazione stereo.

Il fatto che questo sistema esegue l’ultima versione di macOS, Catalina, che offre una pletora di esclusive applicazioni, aggiunge uno strato di lucentezza che manca da molti concorrenti Windows 10. E le sue 11 ore di autonomia sono un altro vantaggio che i sistemi Windows non possono eguagliare.

Il MacBook Pro da 16 pollici è costoso e Apple insiste a non dotarlo con porte USB full-size, ma nel complesso questo è il miglior portatile per i creatori di contenuti, designer e altri professionisti creativi.

Il MacBook Pro da 13 pollici costa meno (Vedi su Amazon) ma dal momento che non ha una GPU dedicata, non può essere visto come una vera alternativa a questo portatile.

LG Gram 17 (2021): portatile da 17 pollici più leggero

LG Gram 17 (2021): portatile da 17 pollici più leggero

Non pensavamo davvero che LG potesse rendere il Gram 17 molto migliore, ma ci è riuscita. Il nuovo Gram 17 (2021) (Vedi su Amazon) sfoggia ancora una volta un design incredibilmente leggero e viene fornito con alcune delle migliori tecnologie mobili al mondo. Si tratta di una macchina snella e di bell’aspetto che vanta un enorme schermo da 17 pollici ma in qualche modo pesa meno di 1,5 kg (1.350 grammi per l’esattezza, quanto la maggior parte dei dispositivi da 13,3 pollici), e questo fatto, insieme alle sue dimensioni ridotte (26x38x1,8 cm) lo rendono incredibilmente portatile.

Il peso del LG Gram 17 non è l’unica sua caratteristica eccezionale. Vanta anche la migliore autonomia che puoi ottenere – dura facilmente circa 12 ore con una singola carica, circa due ore in più rispetto al suo predecessore. Per di più, l’aggiornamento 2021 con i processori Tiger Lake di Intel (11a generazione) e la grafica Iris Xe – che forniscono un notevole incremento delle prestazioni e possono gestire praticamente qualsiasi attività – lo rendono di fatto uno dei migliori portatili di grandi dimensioni che puoi acquistare oggi.

Il display IPS da 17″ (con proporzioni 16:10) rimane il protagonista dello spettacolo, coprendo oltre il 100% della gamma di colori DCI-P3 con un’eccellente precisione, mentre lo strato polarizzante aiuta a ridurre i riflessi durante l’uso all’aperto.

Aggiungi a tutto questo l’ottima tastiera (con tastierino numerico), il trackpad migliorato (la nostra principale lamentela con il precedente modello), una solida selezione di porte (tra cui due USB-C Thunderbolt 4), ventole silenziose e, per un portatile, anche un buon audio, e c’è molto poco da non apprezzare di questo dispositivo.

Ovviamente, non tutti hanno bisogno di un display da 17 pollici e le persone che ne hanno sono alla ricerca di una workstation più pesante che probabilmente non verrà spostata molto spesso. Ma se ti piace avere uno schermo grande da portare in giro a scuola e al lavoro, sei il target demografico per questa macchina. È un dispositivo di nicchia, ma davvero impressionante e senza molta concorrenza sul mercato.

È costoso (Vedi su Amazon) e il design è un po’ semplice ma ne vale la pena se vuoi la potenza e la portabilità degli Ultrabook ma hai anche bisogno di uno schermo più grande.

E se vuoi qualcosa di leggermente più piccolo ed economico LG ha lanciato anche il Gram 16 (Vedi su Amazon) nel 2021!

Microsoft Surface Laptop 4: miglior portatile Windows per la produttività

Microsoft Surface Laptop 4: miglior portatile Windows per la produttività

Mentre Apple ci ha sorpreso con il nuovo MacBook Air (M1) (Vedi su Amazon), il suo rivale Microsoft ci ha impressionato con il suo nuovo Laptop 4 (Vedi su Amazon). Come per i precedenti dispositivi Surface, la qualità costruttiva e il design sono assolutamente di prim’ordine ma è il suo splendido schermo touchscreen PixelSense, luminoso e colorato, che lo distingue davvero dalla concorrenza.

Il Surface Laptop 4 dimostra che dei piccoli ritocchi sono a volte tutto ciò che serve per perfezionare un prodotto altrimenti solido. Difatti, Le nostre più grandi lamentele con il modello precedente, il Surface Laptop 3 (Vedi su Amazon), riguardo le sue prestazioni e autonomia, sono state tutte affrontate con l’avvento dei nuovi chip.

Il Surface Laptop 4 è disponibile in due dimensioni, da 13″ e 15″, e con due diversi processori: AMD o Intel. Entrambi vanno bene per le attività quotidiane, ma se speri di modificare video o giocare a titoli leggeri, suggeriamo il Ryzen. Tuttavia, il vero miglioramento è la durata della batteria. Nei nostri test, questo portatile è durato facilmente per un’intera giornata.

Viene fornito anche con un eccellente tastiera e touchpad che sono un piacere da usare ed esegue un’installazione pulita di Windows 10 senza bloatware. L’unica lamentela riguarda le sue porte di connettività visto che Microsoft insiste ad un unica porta USB-C insieme ad una porta USB-A vecchio stile.

Potrebbe non essere così appariscente come il design ibrido dei modelli precedenti che ha reso famoso il marchio Surface, ma il nuovo Laptop 4 (Vedi su Amazon) è tutto quello che un PC portatile dovrebbe essere: sottile e leggero, e con uno schermo e una tastiera eccellenti.

Dell XPS 15: miglior portatile da 15 pollici

Dell XPS 15: miglior portatile da 15 pollici

Il nuovo Dell XPS 15 (Vedi su Amazon) (modello “9500” per distinguerlo dal vecchio “7590”) continua a sedersi al trono, con piccole modifiche che equivalgono a grandi cambiamenti. L’azienda è riuscita a rendere questo portatile del 5,5% più piccolo (pesa solo 1,83 kg) rispetto al modello precedente, rendendo nel contempo la tastiera e il touchpad significativamente più grandi.

E anche se la nuova lunetta InfinityEdge (per un incredibile rapporto tra schermo/corpo del 92,9%) potrebbe sembrare un aggiornamento minore, ha reso possibile equipaggiarlo con uno dei schermi 16:10 con la più alta risoluzione sul mercato: un splendido display OLED 4K oppure un LED 4K con touch-screen).

Ha così una risoluzione più elevata rispetto al MacBook Pro da 16 pollici di Apple mentre il display supporta anche il 100% dello standard di colore AdobeRGB. D’altro canto, gestisce solo il 94% dello standard DCI-P3, quindi il MacBook Pro ha ancora il vantaggio quando si tratta di editing video di livello professionale.

Anche gli interni di questo ultrabook sono altrettanto emozionanti. Dotato di un processore Intel di 10a generazione e di una GPU Nvidia, il Dell XPS 15 è una bestia che non va sottovalutata. Queste specifiche sono eccessive per la maggior parte delle persone, ma sono ideali per chiunque abbia bisogno di modificare video o svolgere altri lavori creativi pesanti con Adobe Premiere.

È dotato anche di un veloce SSD e produce un suono eccellente grazie ai suoi quattro potenti altoparlanti. Inoltre, dura una media di 8 ore, il che è buono per uno schermo 4K.

L’XPS 15 non è un portatile gaming, ma la GTX 1650 Ti è in grado di gestire la maggior parte dei giochi come Shadow of the Tomb Raider e The Witcher 3 a medie impostazioni e risoluzione 1080p.

Se stai cercando un portatile Windows premium di grandi dimensioni questo è la scelta migliore.

Google Pixelbook Go: miglior Chromebook

Google Pixelbook Go: miglior Chromebook

Il Pixelbook Go (Vedi su Amazon) è il miglior Chromebook in questo momento, con Google che mostra a tutti gli altri produttori come fare. Il Pixelbook precedente, era un brillante Chromebook a modo suo, ma costava una piccola fortuna.

La maggior parte dei Chromebook, infatti, sono noti come alternative economiche ai computer portatili con Windows. Il Pixelbook Go, però, vuole essere una vera alternativa ai notebook Windows e macOS.

Questo è un Chromebook conveniente che mantiene un sacco delle caratteristiche premium del suo predecessore, pur aggiungendo alcuni aggiornamenti brillanti, tra cui una fantastica tastiera, silenziosa e confortevole. E grazie al suo peso ultraleggero (pesa poco più di 1kg) e alla fantastica durata della batteria (più di 10 ore), è un’ottima opzione per studenti e persone che portano il loro lavoro con se.

Dispone anche di specifiche impressionanti – per un Chromebook -, che assicurano che Chrome OS vola, mettendo le sue prestazioni alla pari con i più costosi computer portatili da Microsoft e Apple.

Basta essere consapevoli che il Pixelbook Go è un po’ a corto di porte e non si piega in modalità tablet.

Dovrai anche affrontare le solite limitazioni di Chrome OS che è progettato intorno al browser Google Chrome, il che significa che non ti sarà possibile scaricare le normali applicazioni di Windows. D’altro canto questo sistema operativo è meravigliosamente semplice e intuitivo da usare, e con l’inclusione di Google Play Store, è possibile colmare alcune delle lacune del software con le app Android.

Se stai cercando il Chromebook perfetto, allora il Pixelbook Go è quello da prendere.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook: miglior Chromebook 2 in 1

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook: miglior Chromebook 2 in 1

Se hai un budget limitato, se sei uno studente o lavori sempre in movimento e le tue esigenze sono coperte dalle applicazioni web allora il Lenovo IdeaPad Duet Chromebook è perfetto per te.

Si tratta di un grande portatile convertibile (2-in-1) da 10 pollici, fornito di tastiera e cavalletto. Il suo processore MediaTek non è capace di sostenere carichi pesanti, ma è perfetto per la navigazione web, lavoro d’ufficio, Netflix, giochi Android e persino applicazioni di leggero fotoritocco.

È anche costruito apposta per essere sempre con te: pesa solo 920g e la sua batteria dura ben oltre la media di 10 ore degli altri Chromebook.

In aggiunta, dispone della una nuova “Modalità Tablet” di Chrome OS, che supporta un sistema di navigazione a gesti ispirato da Android e un layout unico ottimizzato per l’uso come tablet.

Infine, a (Vedi su Amazon) costa centinaia di euro meno dei portatili Windows 10 con specifiche simili. È a tutti gli effetti una versione Chrome del Microsoft Surface Go (Vedi su Amazon). A differenza del Go, però, il Duet include la tastiera nonostante costi molto meno.

In definitiva si tratta di un ottimo primo portatile per bambini e dispositivo secondario per gli utenti più avanzati. L’unica nostra preoccupazione è lo schermo piccolo, quindi se intendi utilizzarlo regolarmente sulla scrivania, ti consigliamo di collegarlo ad un monitor esterno (via la porta USB-C). Avrai bisogno anche di una tastiera e un mouse wireless.

Asus ZenBook Duo 14 (2021): miglior portatile a doppio schermo

Asus ZenBook Duo 14 (2021): miglior portatile a doppio schermo

L’edizione 2021 di Asus ZenBook Duo 14 (Vedi su Amazon) migliora il modello precedente attraverso una costruzione più sottile, nuovi componenti più potenti e funzionalità utili, anche se scende ancora a certi compromessi per via del design unico.

Se hai mai desiderato un po’ di spazio extra sullo schermo del tuo portatile sottile e leggero, il tuo desiderio è esaudito. L’Asus ZenBook Duo 14 è per chi vuole un secondo display ma non vuole un monitor esterno. Il touchscreen secondario da 12,6 pollici posizionato sopra la tastiera si comporta come un monitor esterno, tranne che è incorporato nel corpo del portatile. Puoi usarlo per estendere il display principale da 14 pollici in modo che funzioni come un grande schermo unico, oppure usarlo come display secondario per qualsiasi altra cosa preferisci, dalle finestre di dialogo di Photoshop alle playlist di Spotify ai feed dei social media e altre applicazioni che normalmente finirebbero sepolte dietro quello a cui stai lavorando.

Se ciò non è sufficiente, è anche abilitato per l’uso con la penna (inclusa nella confezione) in modo da poter scrivere e disegnare su di esso. In aggiunta, il software ScreenXpert di Asus ti consente di trasformarlo in un touchpad gigante, un tastierino numerico o addirittura una collezione di strumenti per app creative del calibro di Adobe Creative Cloud.

Ma le migliorie non finiscono qui: equipaggiato con i più recenti processori Intel Core di 11a generazione, lo ZenBook Duo 14 ti offre molta più potenza sotto il cofano – le sue prestazioni sono alla pari del Dell XPS 13 (Vedi su Amazon) – anche se i giocatori avranno bisogno di più potenza grezza nel reparto GPU. Infine, la durata della sua batteria è molto lunga, soprattutto quando ti rendi conto che ha due schermate da alimentare.

L’unico svantaggio, è che la tastiera è piccola e il touchpad è spinto sul lato destro, quindi, senza un poggiapolsi, lo ZenBook Duo 14 risulta ergonomicamente scomodo. Ma con un poggiapolsi l’esperienza migliora parecchio.

Per i professionisti creativi questo è uno dei migliori portatili in giro. Per tutti gli altri, probabilmente puoi trovarne di meglio, poiché, siamo onesti, il prezzo è esagerato se non intendi sfruttare quel secondo schermo su base regolare.

Dell XPS 17: miglior portatile da 17 pollici

Dell XPS 17 miglior portatile da 17 pollici

Il Dell XPS 17 (Vedi su Amazon) prende tutto ciò che amo dei suoi fratelli più piccoli – Dell XPS 15 (Vedi su Amazon) e 13 (Vedi su Amazon) – e lo sovradimensiona.

Pesa 2,1kg, quasi il doppio di un notebook standard, ma questo peso è giustificato dalla sua enorme potenza. Si tratta a tutti gli effetti di una vera workstation nel corpo di un computer portatile. L’XPS 17 ha segnato punteggi record su tutti i benchmark di video editing e gioco mentre la sua eccezionale batteria da 97Wh è durata quasi un giorno intero.

Il suo enorme display – per un portatile – da 17” ha una risoluzione 4K (3840×2400 pixel) che ti permette di lavorare comodamente in più schede e app, ha una riproduzione dei colori quasi perfetta ed è anche abbastanza luminoso da poter essere utilizzato all’aperto. Ma il fatto più impressionante, nonostante il panello da 17” le dimensioni del suo chassis sono più contenute rispetto alla maggior parte dei notebook da 15″ grazie alla sua minuscola cornice!

All’interno troviamo i nuovi processori Intel Core serie H di 10a generazione coadiuvati da discrete GPU Nvidia GeForce e veloci SSD. Per fortuna l’aggiornato sistema di raffreddamento di Dell, che include una nuova camera a vapore, riesce a mantenere le temperature su livelli confortevoli. L’XPS 17 è dotato anche di quattro porte Thunderbolt 3 e di uno slot per schede SD per trasferire foto e video direttamente dalla fotocamera.

Se stai cercando un vero concorrente Windows per il MacBook Pro da 16 pollici (Vedi su Amazon), l’hai trovato. Il Dell XPS 17 è in grado di gestire tutti i carichi di lavoro di produttività, creatività e quelli multimediali.

LG Gram 17: valida alternativa

LG Gram 17: valida alternativa

Non c’è un altro portatile da 17 pollici (2.560×1.800 pixel) che è così leggero (1.350g, meno di molti laptop da 13 pollici) e che ha una così lunga autonomia. La nuova versione 2020 di LG Gram 17 (Vedi su Amazon) è durata ben 13 ore nel nostro test video in streaming, battendo il modello dello scorso anno di quasi un ora. Anche le prestazioni del processore sono migliorate, grazie all’aggiunta di un Intel Core di 10a generazione (Ice Lake). Questa CPU è dotata della alla più potente grafica integrata Iris Plus, che offre un po’ più di velocità nelle applicazioni di editing di foto e video ed è anche capace di riprodurre alcuni giochi leggeri. Infine include un sacco di RAM e memoria SSD.

Tutto, dalla finitura in lega metallica alla retroilluminazione dei tasti è ben pensato e ben costruito. Il Gram 17 include anche una selezione di porte sorprendentemente vasta per un dispositivo così sottile, tra cui una Thunderbolt 3, due USB 3.0 di Tipo-A, una HDMI, uno slot microSD e un jack per cuffie.

L’unico inconveniente riguarda le dimensioni dell’ottimo schermo da 17 pollici che potresti avere problemi ad inserire in borse e zaini, e che può essere scomodo da utilizzare su treni e aerei. È anche abbastanza costoso, e se non hai assolutamente bisogno di un modello da 17 pollici, puoi ottenere le stesse prestazioni e più portabilità con uno schermo più piccolo per molti meno soldi.

Ma se hai bisogno di un grande display, non puoi trovare di meglio del LG Gram 17.

Apple MacBook Pro 13″ (M1): miglior MacBook per la maggior parte delle persone

Apple MacBook Pro 13″ (M1) miglior MacBook per la maggior parte delle persone

Benvenuti nella nuova era dell’informatica Apple. Il SoC (System On a Chip) M1 segna il primo passo nel disaccoppiamento di Apple da Intel. Questo chip a 5 nanometri basato su ARM ha una CPU a otto core con grafica integrata composta da 16 miliardi di transistor – il massimo che l’azienda abbia mai inserito in un chip. L’M1 dispone anche di un’architettura di memoria unificata, un processore di segnale d’immagine migliorato e il Neural Engine e Secure Enclave di Apple. Il risultato è un portatile molto più veloce e molto più potente.

Il nuovo MacBook Pro 13″ (Vedi su Amazon) segna prestazioni straordinarie e l’autonomia più lunga che abbiamo mai visto su un MacBook. Se questo non bastasse, abbinato a Big Sur, offre ancora più rapidi tempi di caricamento delle pagine web e una migliore esperienza di webcam, tutto grazie al nuovo SoC. In breve, l’ultimo MacBook Pro 13” è tutto ciò che Apple ci abbia promesso.

Il MacBook Pro 13” ha un design e un aspetto leggermente diverso rispetto al MacBook Air (Vedi su Amazon) anche se entrambi utilizzano lo stesso processore. La differenza principale è che il Pro include anche una ventola (l’Air funziona senza), il che significa che può sostenere carichi di lavoro pesanti per un periodo di tempo più lungo senza dover limitare le sue prestazioni. Non noterai la differenza o sentirai la ventola nel uso quotidiano, ma per attività intensive come la modifica di video il MacBook Pro è significativamente più veloce dell’Air.

Ma le differenze non si fermano qui. Il MacBook Pro batte l’Air sulla durata della batteria – quasi 2 ore in più di autonomia – e ha la fantastica Magic Keyboard, che consente una digitazione comoda e reattiva, e le funzioni aggiuntive della Touch Bar. Infine, il suo display Retina è ancora più luminoso.

Scende naturalmente ad alcuni compromessi rispetto al suo fratello maggiore, il MacBook Pro da 16 pollici (Vedi su Amazon). Il più ovvio è lo schermo più grande di quest’ultimo. Il MacBook Pro da 16 pollici è anche configurabile con più RAM e memoria interna, e offre 4 porte USB-C; il modello da 13 pollici ne ha solo due. D’altra parte, il MacBook Pro 13” M1 vanta quasi il doppio della durata della batteria del suo fratello alimentato da Intel, e questo fa una grande differenza per i professionisti in movimento. Questo è il primo MacBook Pro che può davvero durare un’intera giornata con una singola carica.

Tutto sommato, è incredibile vedere come il SoC di Apple abbia rivoluzionato le prestazioni dei vecchi MacBook Intel (Vedi su Amazon). E tutto ciò aggiunge al motivo per cui il MacBook Pro da 13″ M1 (Vedi su Amazon) è il miglior portatile Apple per la maggior parte delle persone.

Asus ROG Zephyrus G14: miglior portatile gaming

Asus ROG Zephyrus G14: miglior portatile gaming

Asus sta intensificando i suoi sforzi quando si tratta di computer portatili gaming. Caso in questione, l’Asus ROG Zephyrus G14 (Vedi su Amazon). Alimentato dai nuovi e potenti processori AMD Ryzen 4000, questo notebook è una bestia di multitasking. Tuttavia, poiché viene equipaggiato anche con una GPU Nvidia RTX 2060 Max-Q, questo dispositivo è considerato a tutti gli effetti come portatile “gaming”.

Oltre alle specifiche finora elencate il ROG Zephyrus G14 è equipaggiato anche con un fulmineo SSD, un luminoso display da 14 pollici a 120Hz, una comoda tastiera, potenti altoparlanti ed è racchiuso in uno splendido chassis fatto in lega di magnesio che è tra i più sottili e leggeri (1,69kg) nello spazio dei notebook da gioco.

Ma dove lo Zephyrus G14 brilla davvero è con la sua autonomia. La sua batteria dura facilmente due volte più a lungo degli altri portatili gaming (8 ore contro 4).

La parte migliore è che stai ottenendo tutto questo senza dover sottoscrivere un mutuo.

L’Asus Zephyrus G14 non è perfetto, gli manca la webcam e una porta Thunderbolt 3. Tuttavia le sue prestazioni di CPU e GPU, e la sua epica autonomia lo rendono non solo il miglior portatile gaming là fuori, ma anche uno dei migliori portatili che si possono acquistare, punto.

HP Envy x360: miglior portatile di fascia media

HP Envy x360: miglior portatile di fascia media

Non è necessario spendere €1.000 per ottenere un portatile che sembra e si sente premium. L’HP Envy x360 (Vedi su Amazon) del 2020 è uno dei migliori portatili di fascia media che puoi acquistare in questo momento, grazie alla sua struttura robusta e compatta, al design convertibile (2-in-1) e alle eccellenti prestazioni.

Parte di ciò che rende l’Envy così fantastico è che ha ereditato una serie di caratteristiche di fascia alta dal eccellente ammiraglia di HP, lo Spectre x360 (Vedi su Amazon), inclusi lo chassis sottile e leggero e il display quasi privo di lunette per un rapporto schermo/corpo del’88%.

Grazie alla sua costruzione premium suo design elegante, questo portatile è molto più snello di quello che si potrebbe aspettare, il che è ottimo per quando lo si utilizza in modalità tablet. In aggiunta, il suo display touchscreen – che supporta la penna MPP2.0 di HP (Vedi su Amazon) – è colorato e nitido mentre è possibile scegliere un pannello da 250, 300, 400 o addirittura 1.000 nit.

Inoltre HP è riuscita a infilare una tastiera di dimensioni standard in un telaio da 13/15 pollici e trovato spazio per una fila extra di comodi tasti di scelta rapida, inclusi gli interruttori di attivazione/disattivazione per il microfono e la webcam. Gli altoparlanti suonano fantastici per un dispositivo così piccolo mentre è dotato anche di tutte le porte e connessioni di cui avrai bisogno.

Tuttavia, il suo vero cavallo di battaglia sono i nuovi processori serie Ryzen 4000 di AMD che offrono prestazioni mai viste prima a meno di €1.000. Queste APU non hanno avuto nessuna difficoltà con i carichi di lavoro abbastanza pesanti di multitasking, mentre la scheda grafica integrata ha fornito buone prestazioni di gioco, paragonabili a quelle di una GPU discreta di fascia bassa. Infine nonostante tutta quella potenza il portatile riesci lo stesso a raggiungere quasi 9 ore di autonomia e si ricarica da 0 a 100% in un ora!

L’unica cosa che “stona” è che nei panni di HP avremmo optato per un disco rigido ibrido – come fa ASUS VivoBook (Vedi su Amazon) – che ci sembra assolutamente ideale per un portatile che può raddoppiare come dispositivo da gioco leggero.

Che tu sia uno studente alla ricerca del miglior laptop universitario o desideri semplicemente il miglior portatile di fascia media, non c’è opzione migliore del HP Envy x360!

HP Elite Dragonfly: miglior portatile aziendale

HP Elite Dragonfly: miglior portatile aziendale

L’HP Elite Dragonfly (Vedi su Amazon) è, in poche parole, uno dei notebook più eleganti e sottili (appena 1,5cm di spessore) che possiate mai avere, ed è anche ricco di brillanti caratteristiche e potenti componenti.

I notebook aziendali hanno un certo stigma; si presume che debbano essere goffi, brutti e pieni di bloatware. Ma non è sempre così, e sebbene l’HP Elite Dragonfly sia rivolto principalmente agli utenti aziendali, il suo incredibile design e lo splendido schermo lo rendono uno dei migliori portatili per chiunque possa permetterselo. La durata della batteria è eccellente (più di 10 ore), la tastiera è una gioia da usare ed è persino uno dei primi computer portatili abilitati 5G.

Il modello 2020 è il primo Dragonfly dotato della tecnologia Sure View Reflect di HP, che tinge lo schermo in modo che gli ficcanaso non possano vedere cosa stai facendo mentre lavori in pubblico.

È anche il primo portatile ad includere un tracker Tile integrato. Ciò significa che se perdi il dispositivo, puoi usare l’app per smartphone per attivare un allarme (se è ancora nel raggio Bluetooth) o localizzarlo in qualsiasi parte del mondo utilizzando la rete di ricerca di Tile. Questo tracker può persino funzionare per un periodo di tempo anche dopo che il portatile viene spento.

L’utente ideale per la “Libellula” è qualcuno che porta il proprio lavoro in viaggio con se, sia che si tratti di lunghi voli o brevi tragitti in treno e metropolitana. Ecco dove il Dragonfly prende davvero vita come un notebook altamente portatile (è un 2 in 1 che pesa poco più di 1kg).

È costoso, ma se te lo puoi permettere, è facilmente uno dei migliori computer portatili del 2021.

Microsoft Surface Laptop 3: miglior portatile per la maggior parte delle persone

Microsoft Surface Laptop 3: miglior portatile per la maggior parte delle persone

Con la terza versione di Surface Laptop (Vedi su Amazon), Microsoft ha creato il suo miglior portatile finora. Anche se non è un enorme salto in avanti rispetto al suo predecessore, il Surface Laptop 3 è migliore su quasi ogni aspetto.

È dotato di una tastiera e un touchpad eccezionali nonché di uno chassis in alluminio robusto e attraente che è abbastanza portatile. Offre anche grandi prestazioni e un SSD super veloce. Inoltre, si ottiene uno splendido display. Meglio di tutti, è ora possibile scegliere tra hardware Intel o AMD – in precedenza, eri costretto a scegliere la tecnologia di Intel.

I Surface Laptop 3 da 13″ (Vedi su Amazon) e quello da 15″ (Vedi su Amazon) si avvicinano molto ai modelli Dell XPS 13 (Vedi su Amazon) e XPS 15 (Vedi su Amazon) del 2020 come migliori notebook per la produttività e gioco casuale. Allora perché non sono in cima alla classifica?

La loro mediocre durata della batteria e la francamente assurda esclusione di una porta Thunderbolt 3 (hanno solo una porta USB-C e una USB-A) sono difetti abbastanza importanti da farli perdere il primo posto, ma per il resto questi sono alcuni dei migliori ultrabook al mondo in questo momento, specie se sei fan dei portatili Microsoft.

Razer Blade 15: miglior tuttofare

Razer Blade 15: miglior tuttofare

Guardandolo da lontano potresti non notare che il Razer Blade è un computer portatile gaming. È leggero e sottile come un MacBook Pro, con un telaio ben assemblato, una tastiera e touchpad di classe mondiale, un display luminoso e vivido con cornici sottili, oltre ai componenti interni iper premium e il sistema di retroilluminazione intorno ai tasti davvero ben fatto.

Il Blade 15 (Vedi su Amazon) è un ottimo computer portatile e uno dei migliori notebook da 15 pollici per il lavoro creativo. Il fatto che ti permette anche di giocare a rispettabili framerate lo rende un po’ un unicorno.

Il Razer Blade è in grado di portare a termine qualsiasi carico di lavoro, dal foto al video editing – a patto che non è 4K, naturalmente – e a riprodurre quasi tutti i giochi (da Assassin’s Creed: Odyssey a Battlefield V) con le impostazioni al massimo.

Questo è il portatile gaming più elegante e bello che abbiamo mai visto. L’Asus ROG Zephyrus G14 (Vedi su Amazon) è una scelta più sensata, ma se avessimo i soldi questo è il notebook gaming che avremo acquistato.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *