Scegli la tua arma.

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare un compenso per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il mouse e la tastiera saranno sempre la nostra prima scelta per giocare su PC, ma alcuni giochi sono più adatti a un controller. Dato che sempre più giochi per console si fanno strada verso il PC, ha senso avere un ottimo controller PC a portata di mano. Ma cosa rende il miglior controller di gioco per PC? Abbiamo testato il DualShock 4, Xbox 360, tutte le versioni ufficiali del controller Xbox One e alcuni controller dedicati per PC per scegliere il nostro preferito. Questi sono i migliori controller per PC, scelti per comodità, controllo e compatibilità con i giochi.

PlayStation DualShock 4: Il miglior controller per PC

PlayStation DualShock 4 Il miglior controller per PC

Peso:210g | Connettività: Bluetooth | Batteria: 1000mAh ricaricabile

VEDI SU AMAZON
  • + Ottima sensibilità del grilletto analogico
  • + Costruzione robusta
  • – Richiede software non ufficiale per l’uso col PC

Non è previsto per l’uso sul PC, ma il DualShock 4 è comunque il mio controller preferito. Ho usato ognuno dei suoi predecessori, i due attuali controller Logitech, il Mad Catz C.T.R.L.R., il Razer Sabertooth, i controller Xbox 360 e Xbox One, e quasi tutti i controller per console dal NES ai giorni nostri. Il DualShock 4 non è superiore in tutti i modi a ciascuno di questi concorrenti, ma è la scelta migliore a 360 gradi.

Non sembra duraturo come il controller Xbox One, ma è durevole. Quando stringo le maniglie con tutta la forza che posso, riesco a malapena a sentire lo sforzo. Ho anche premuto i pulsanti, i grilletti, i paraurti e le levette analogiche con tutta la forza che potevo, e ognuno è tornato indietro intatto.

L’avvertimento più grande, che funge da cosa positiva, è che il DS4 non è progettato pensando ai PC Windows. Considerando che è molto facile far funzionare un controller Xbox 360 o Xbox One, e la maggior parte dei giochi per PC utilizzerà i pulsanti ABYX, è necessario acquistare il costoso adattatore USB di Sony o utilizzare il software gratuito non ufficiale DS4Windows. Il software essenzialmente trucca Windows nel trattare il DS4 come un controller Xbox 360, quindi qualsiasi gioco supporti un controller Xbox 360 (praticamente qualsiasi gioco con supporto per controller) dovrebbe funzionare con il profilo predefinito. Permette anche un sacco di personalizzazione (mi piace scherzare con le impostazioni LED). Se sei disposto a fare un po’ di lavoro di installazione, DS4 è un fantastico controller per PC con tutte le personalizzazioni che desideri.

Controller wireless Microsoft Xbox Elite: Il miglior controller di lusso

Controller wireless Microsoft Xbox Elite Il miglior controller di lusso

Peso: 348g +/- 15g | Connettività: Bluetooth | Batteria: 2x AA (incluse)

VEDI SU AMAZON
  • + Facile sostituzione dei componenti
  • + Robusto software di accompagnamento per mappare i tasti
  • – Triplo il prezzo di un normale gamepad

La nomenclatura ‘Elite’ è in genere un’assurdità di marketing, ma in questo caso, penso che è vera. Per coloro a cui piacciono i loro PC all’avanguardia, puliti e belli; per quelli con cuffie svedesi fatte di vetro vulcanico; il controller Xbox Elite è per voi.

È un controller robusto, configurabile e stupendo per gli appassionati di gaming e technologia. Non si distingue dai controller Xbox One di base, anche se si sente più pesante della maggior parte dei pad che ho usato. Mi piace un po’ di peso nei miei controller e mouse, ma potrebbe non essere piacevole su polsi piccoli dopo una lunga sessione di gioco. I pulsanti, i paraurti e i grilletti si sentono identici all’utilizzo di un controller Xbox One.

L’aggiunta di un software che consente di modificare i valori minimi/massimi del trigger, la sensibilità delle levette, le assegnazioni dei pulsanti e le designazioni dei profili rende ancora più interessante la sperimentazione su PC. Tutto ciò che riguarda il controller Xbox Elite è preciso e ponderato, quindi, anche se il suo design familiare non vira molto da ciò che è provato e vero, il design elegante e configurabile lo rende un consiglio facile per chi può permetterselo.

Razer Wildcat: Un ottimo controller Xbox alternativo

Razer Wildcat Un ottimo controller Xbox alternativo

Peso: 260g | Connettività: USB cablato | Lunghezza del cavo: 3m

VEDI SU AMAZON
  • + Trigger regolabili
  • + Più pulsanti del controller Xbox
  • – Costoso

È difficile raccomandare il Razer Wildcat per ottenere un vantaggio negli eSport, anche se questo è il messaggio di marketing che sta dietro. Il pad è molto simile al design del controller di Xbox One in termini di dimensioni e forma, e con le impugnature adesive opzionali, tenere il controller per lunghi periodi di tempo risulta un po’ più comodo. I grilletti hanno un tiro facile, che può essere abbreviato tramite due cursori sul retro del controller. Ogni altro pulsante preme con un clic soddisfacente e super reattivo, esattamente come su un mouse. Un avvertimento: la quantità trascurabile di pressione richiesta per l’attivazione significa che urti accidentali dei pulsanti non sono fuori questione.

Il design del D-pad elimina gli input omnidirezionali e preferisce i quattro pulsanti. Ciò significa che gli input di combattimento potrebbero essere incerti, ma almeno le direzioni cardinali sono più difficili da sbagliare. L’aggiunta di due pulsanti interni ai paraurti e due pulsanti di attivazione posizionati nel retro consentono di trascorrere più tempo con i pollici sulle levette, ma per le mani più piccole, potrebbero essere un po’ scomodi da raggiungere.

Non è un acquisto d’impulso, ma il Wildcat ha sicuramente le caratteristiche e la qualità di costruzione per garantire un prezzo più alto. Il controller ha alcune delle stesse opzioni di personalizzazione e pulsanti extra del controller Xbox Elite, ma l’implementazione non è così elegante. Di conseguenza, Wildcat si è trasformato in qualcosa di più simile a una costosa, leggermente personalizzabile opzione sul design del controller Xbox, mentre l’Xbox Elite fa un ulteriore passo avanti.

Steam Controller: Il controller per i giochi che non supportano i controller

Steam Controller Il controller per i giochi che non supportano i controller

Peso: 287g | Connettività: wireless a 2,4 GHz | Batteria: ricaricabile 500mAh o 2x AA

VEDI SU AMAZON
  • + Può essere usato per i giochi fatti per tastiera e mouse
  • + Mappatura dei tasti altamente configurabile
  • – Il design non è molto comodo
  • – Utilità di nicchia e grande curva di apprendimento

Il primo tentativo di Valve di rendere il soggiorno uno spazio di gioco con PC non sembra ancora completo. Certo, il controller Steam può controllare i giochi, ma sembra ancora un imbarazzante punto intermedio tra il gamepad e il controllo con mouse e tastiera.

Le impugnature sono enormi, parte di un design intenzionalmente convesso pensato per inarcare comodamente i pollici sui touchpad. Il problema è che sono troppo bulbose e sporgono un po’ troppo nel tallone di ciascuna mano. Le mie dita si irrigidiscono dopo alcuni minuti di gioco, il che porta a troppe pressioni accidentali sulla paletta posteriore e crampi ai pollici. Non è possibile raccomandare il Steam Controller, anche se con abbastanza pratica e pazienza, è un modo completamente valido per controllare un sacco di giochi per PC dal divano.

Allora perché è elencato qui, invece che in fondo con il resto dei controller che abbiamo testato? Perché il controller di Steam occupa uno spazio unico: è l’unico gamepad specificamente progettato per consentire di giocare a giochi che non supportano i controller. Per i giochi che supportano i controller, preferiamo i pad DualShock e Xbox. Ma se ti ostini a giocare con i giochi per PC senza usare mouse e tastiera e vuoi replicare la loro funzionalità il più fedelmente possibile, Steam Controller è il miglior dispositivo.

Controller Xbox 360: Un buon controller economico

Controller Xbox 360 Un buon controller economico

Peso: 265g | Connettività: wireless a 2,4 GHz | Batteria: 2x AA

VEDI SU AMAZON
  • + Economico
  • + Supportato dalla maggior parte dei giochi
  • – D-Pad non all’altezza

DualShock 4 è il mio controller preferito, ma i controller Xbox 360 e Xbox One sono lo stesso scelte eccellenti. Ho avuto un controller Xbox 360 dal 2006 che, a parte il disperato bisogno di una “lavata”, funziona ancora alla grande. Il controller Xbox One leggermente più piccolo si sente altrettanto ben fatto e ha un d-pad migliorato. Entrambi hanno driver ufficiali (Xbox 360 e Xbox One) e non hanno mai presentato problemi: la maggior parte dei giochi per PC che supportano i controller sono stati pensati per questi controller.

La cosa migliore del controller Xbox 360 è che è semplice da usare. La maggior parte dei giochi per PC ha prompt dei pulsanti basati sul controller Xbox e viene rilevato automaticamente quando è collegato. Con DS4Windows, il DualShock 4 funziona altrettanto bene dei controller Xbox, ma richiede un po’ più di configurazione. E anche se il DS4 è il mio vincitore assoluto, probabilmente userò ancora un controller Xbox 360 semplicemente perché preferisco il layout dello stick analogico. Preferisco anche i suoi trigger e paraurti a quelli di Xbox One.

Logitech F310 Gamepad: Leggero e ultra-economico

Logitech F310 Gamepad Leggero e ultra-economico

Peso: 181g | Connettività: USB cablato | Lunghezza del cavo: 1,98m

VEDI SU AMAZON
  • + Molto economico
  • + Plug-and-play
  • – Grilletti rigidi

Questo controller è il mio preferito se hai un budget limitato, ad esempio, se vuoi due controller al prezzo di uno. A metà del costo di un DualShock 4, perde la capacità wireless, ma è comunque un gamepad solido, e funziona non appena l’ho collegi. Questa cosa è leggera, ma sembra un carrarmato, quindi non avere paura di abusarlo.

Detto questo, il d-pad non è neanche lontanamente all’altezza della qualità del DS4: si sente allentato e ho avuto problemi con le manovre accurate in Super Meat Boy e le levette analogiche, nonostante piacevolmente elastiche, hanno una forma convessa che non è perfetta per le mani sudate. Ho anche scoperto che i trigger offrono troppa resistenza. In Grid Autosport, il mio dito si è stancato di tenere premuto il gas, cosa che non ho riscontrato con i controller DS4, Xbox 360 o Xbox One.

Come testiamo i controller

Ignora quelli che pensano che ogni gioco sia meglio con un mouse e una tastiera. Grid Autosport non si gioca meglio con una tastiera. Super Meat Boy non si gioca meglio con una tastiera. Giocare a Ultra Street Fighter IV con una tastiera è ridicolo. È vero, giochiamo la maggior parte dei giochi con un mouse e una tastiera, ma per i giocatori PC con gusti diversi, un buon controller è d’obbligo.

I pad di console Microsoft e Sony, il controller Xbox One e il DualShock 4, impostano gli standard come opzioni predefinite di prima scelta per le due console più popolari, mentre i controller di terze parti tendono a imitarli. In questo caso, lo standard è anche il migliore: non ho trovato un controller migliore del DualShock 4 per PC, anche se il controller Xbox 360 wireless è molto vicino.

È una conclusione un po’ sorprendente quando i controller Xbox 360 e Xbox One sono i controller di Windows accettati dal settore. Il vecchio controller Xbox 360 è ancora ottimo, ma il DS4 è leggermente migliore in alcune aree e il controller Xbox One non può attualmente essere utilizzato in modalità wireless su PC, il che è un grosso difetto.

Anche se ho fatto alcuni test con sparatutto in prima persona, ho ignorato il genere in gran parte. Anche se potrebbe essere importante per i giocatori di console, useremo quasi sempre WASD per qualsiasi tipo di sparatutto. I giochi che ho usato principalmente per i test sono quelli sopra menzionati:

Super Meat Boy: un gioco che richiede un eccellente controllo del D-pad e pulsanti reattivi.

Ultra Street Fighter IV: ho dedicato molte ore a SFIV quindi so come valutare. Se non riesco a schiacciare un avversario di IA come Cammy, qualcosa non va bene.

Grid Autosport: ho scelto Grid principalmente per testare le levette analogiche, che in base alle mie preferenze hanno bisogno di tre qualità: abbastanza elastiche per tornare rapidamente al centro, sensibili e resistenti abbastanza da fare leggere regolazioni dello sterzo e contornate comodamente così i miei pollici non diventino ceppi sanguinolenti dopo poche ore.

FONTEPC Gamer
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.