Vai al contenuto

Miglior smartphone 2022

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Nel 2021, acquistare il miglior smartphone significa cercare qualcosa che dovrebbe durarti almeno un paio di anni. L’intervallo di aggiornamento degli smartphone sta crescendo e per un valido motivo: persino nella fascia bassa del mercato diventa sempre più difficile acquistare un dispositivo scarso. In altre parole, non c’è bisogno di spendere tanto per ottenere un buon smartphone. La cosa veramente difficile, tuttavia, è decidere quale, tra tutti quelli che si vendono la fuori, è lo smartphone perfetto per te.

Comprare uno smartphone è una decisione complicata, giacché si tratta di una spesa non indifferente. Per fortuna ci sono tante opzioni la fuori, quindi è per questo che abbiamo creato un elenco dei migliori, piuttosto che una singola raccomandazione. Non tutti, infatti, cerchiamo le stesse funzionalità su uno smartphone. Alcuni richiedono iMessage e FaceTime e quindi devono per forza scegliere tra gli iPhone di Apple, mentre altri vogliono infinite personalizzazioni e Google Assistant, che sono disponibili solo nei dispositivi Android.

C’è poi la questione del prezzo; se, per esempio, desideri uno smartphone senza compromessi e i soldi non sono un problema, i modelli che costano oltre il migliaio di euro ti offriranno tutto quello che cerchi. Se, invece, vuoi ottenere il miglior smartphone “economico”, puoi trovare dispositivi veramente buoni per meno di €500.

Per fortuna optare per un cellulare più conveniente non significa compromettere l’usabilità, poiché persino i telefoni economici offrono display grandi e vivaci e multiple fotocamere. Stiamo anche iniziando a vedere smartphone di fascia entry-level che sono dotati di connettività 5G.

Ma cosa rende uno smartphone davvero buono nel 2021? Un buon smartphone ti deve durare per diversi anni, deve sfoggiare un ampio display luminoso, deve avere una fantastica fotocamera in grado di sostituire le tradizionali macchine fotografiche punta e scatta, una lunga autonomia per durare tutto il giorno e avere le prestazioni necessarie per il multitasking e i giochi. Che ci crediate o no, tutte queste cose sono più facili che mai da trovare in un telefono moderno, quindi scegliere il miglior smartphone è spesso questione di preferenze personali.

Per aiutarti abbiamo raccolto i nostri preferiti da acquistare nel 2021. Ogni telefono presente in questa lista è stato accuratamente testato mentre abbiamo anche usato ognuno di questi dispositivi in tutti i tipi di ambienti e situazioni per vedere come si comportano nel mondo reale. Vediamo insieme dunque qual’è lo smartphone migliore per te.

Qual’è il miglior smartphone?

Man mano che sempre più persone si abituano all’accesso immediato a e-mail, messaggistica, navigazione web, e video e musica in streaming in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da dove si trovino, gli smartphone sono diventati quasi indispensabili.

Gli smartphone moderni offrono un incredibile esperienza di “informatica mobile” per aiutarti a portare a termine il lavoro lontano dall’ufficio. Nonostante le persone hanno diverse esigenze, ogni smartphone presente in questa lista è più che in grado di fornire tutte queste funzioni essenziali.

Alcuni smartphone eccellono nella fotografia, altri a servire come un piccolo tablet, e alcuni sono persino capaci di sostituire il tuo PC desktop. Il termine “migliore” è dunque specifico alle proprie esigenze; detto questo ci sono alcuni dispositivi che sono nettamente migliori di altri.

Come scegliere il miglior smartphone per te

Scegliere il telefono giusto non è un compito facile, in quanto ce ne sono così tanti sul mercato e molti di loro sono al quanto simili. Ci sono alcune domande fondamentali che dovresti porti prima di acquistare il tuo prossimo smartphone.

Anzi tutto ti dovresti decidere su un budget e per che cosa intendi utilizzare lo smartphone. Se sei un giocatore, allora avrai bisogno di uno smartphone con buone prestazioni e funzionalità gaming, mentre se sei un creativo allora potresti beneficiare di un phablet con supporto per stilo digitale. Allo stesso modo, se ami scattare foto, allora devi dare priorità a un telefono con un ottimo sistema di fotocamere, mentre se sei un professionista che viaggia molto, allora vorrai un telefono con una lunga autonomia.

Una volta identificati i tuoi bisogni e il budget, puoi iniziare a diventare più granulare nella tua ricerca. Il prossimo passo che suggeriamo è di identificare quale sistema operativo è giusto per te. I due principali sono iOS di Apple e Android di Google. iOS tende ad essere migliore per le persone che non hanno troppe conoscenze tecniche e vogliono un esperienza di utilizzo fortemente guidata, mentre Android è più aperto e complesso.

In aggiunta, l’iPhone vanta anche il miglior App Store e le migliori funzionalità multimediali. Ma è un ecosistema strettamente controllato da Apple che può sentirsi soffocante per alcuni, e iOS non è facile da personalizzare o modificare. C’è molta più varietà tra i telefoni Android, e la sua natura open-source li rende ideali per gli smanettoni. Questo fatto però significa anche compatibilità frammentata delle app di terze parti, bug occasionali, e sporadici aggiornamenti del sistema operativo.

Alla fine, i telefoni Android offrono più scelta in termini di prezzo, dimensioni e design innovativi. D’altro canto, gli iPhone offrono aggiornamenti software più veloci, giochi e app migliori e una maggiore sicurezza e privacy.

Una volta che ti sei deciso su un OS è tempo di decidere di quali funzionalità extra hai bisogno o meno. Ad esempio, la ricarica wireless inversa è una vera chicca, ma non tutti gli utenti ne hanno bisogno o sono capaci di sfruttarla veramente.

Hai bisogno di uno smartphone 5G?

5G è arrivato nel 2019, e la maggior parte dei nuovi smartphone ora supporta una qualche forma di 5G. La connettività 5G è il futuro, ma se vivi in una zona dove non c’è copertura 5G allora non hai bisogno di un modello 5G.

Questi sono i migliori smartphone che puoi acquistare oggi

Samsung Galaxy S21 Ultra: un’ammiraglia ultra, ad un prezzo ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra: un'ammiraglia ultra, ad un prezzo ultra

Il Samsung Galaxy S21 Ultra (Vedi su Amazon) è il miglior smartphone al mondo in questo momento: ha un design solido, potenza fenomenale, lunga autonomia, uno dei migliori display, una delle migliori fotocamere per smartphone – con super-zoom che funziona davvero – e una serie di altre fantastiche caratteristiche come il supporto per l’eccellente S Pen di Samsung. É una grande scelta e imposta la barra per tutti gli smartphone che usciranno nel 2021!

Non è solo il miglior smartphone che Samsung abbia creato finora, ma rimarrà nella storia come il primo smartphone della serie S che viene fornito con il supporto per lo stilo digitale di Samsung. Proprio come la serie Galaxy Note, il Galaxy S21 Ultra può ora essere utilizzato in combinazione con la S Pen (Vedi su Amazon); purtroppo non ne viene dotato di una e a differenza della serie Note lo stilo non può essere riposto al suo interno.

A parte le nuove funzionalità che riguardano lo stilo, il Galaxy S21 Ultra è una bestia di specifiche, partendo dal suo enorme e bellissimo schermo curvo, con panello AMOLED da 6,8 pollici, con risoluzione WQHD+ e una frequenza di aggiornamento adattiva da 10Hz a 120Hz per prestazioni super fluide. È anche molto luminoso – arriva a 1500 nits – per contenuti HDR mozzafiato. Il fatto che questo display sia in grado di gestire 120Hz pur mantenendo la sua risoluzione nativa di 1440p lo rende migliore del suo predecessore (Samsung Galaxy S20 Ultra).

Ovviamente, se giochi molto a 120Hz, la durata della batteria si esaurirà velocemente. Anche così però, il Galaxy S21 Ultra ha una solida autonomia (batteria da 5.000mAh) e può durare un giorno intero (con uso medio) con una sola carica.

Ma la caratteristica di spicco è il suo fantastico modulo a fotocamera quadrupla nel retro, che stavolta non delude – a differenza del suo predecessore -, così come la fotocamera selfie ad alta risoluzione (40MP). È infatti in grado di foto zoom 100x (Space Zoom) che sono di gran lunga migliori di quelle scattate con il Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon). Il segreto è il doppio teleobiettivo da 10MP, uno con zoom ottico 3x e uno 10x, che lavorano in tandem per produrre risultati straordinari. Anche la qualità della fotocamera principale da 108MP è migliorata: produce incredibili foto ad alta risoluzione, ritratti più belli con grande profondità di campo e scatti più luminosi in modalità Notte. Il quartetto di fotocamere viene completato con un sensore ultra-largo da 12MP.

C’è poi l’enorme quantità di modalità di ripresa, tra cui una modalità Pro completamente manuale e l’eccellente modalità Single Take 2.0 di Samsung che utilizza l’intelligenza artificiale del telefono per catturare immagini e video di un singolo evento, assicurandoti così di non perdere mai lo scatto perfetto.

L’S21 Ultra eccelle anche nell’acquisizione video, con una nuova modalità Director View che consente di registrare utilizzando contemporaneamente sia la fotocamera posteriore che quella selfie.

Gli altri punti salienti includono le prestazioni scattanti del suo SoC Exynos 2100 (o Qualcomm Snapdragon 888 negli Stati Uniti), fino a 16GB di RAM e fino a 512GB di memoria interna.

Aggiungi a tutto questo il più recente sistema operativo Android 11, così come una serie di funzioni avanzate come Samsung DeX e la ricarica wireless inversa, e ti ritrovi con uno smartphone che non ha punti deboli, o quasi…

Purtroppo, il Galaxy S21 Ultra non include un caricabatterie nella scatola (Vedi su Amazon) e non ha uno slot per schede microSD, ma nel complesso questo è tuttora il miglior smartphone Android che si possa acquistare.

Il Galaxy S21 Ultra (Vedi su Amazon), pur essendo più economico rispetto al suo predecessore, è più costoso di qualsiasi altro top di gamma, ma se vuoi il miglior smartphone del 2021 è difficile trovare uno migliore dell’ammiraglia di Samsung.

Apple iPhone 12 Pro Max: miglior smartphone per fotografie e video

Apple iPhone 12 Pro Max: miglior smartphone per fotografie e video

L’iPhone 12 Pro Max è uno dei migliori smartphone si possono acquistare ed è praticamente perfetto, soprattutto per chi preferisce un grande schermo. Si ottiene un fantastico display OLED da 6,7 pollici, prestazioni leader della categoria grazie al processore Bionic A14 e connettività 5G.

L’iPhone 12 Pro Max ha anche il miglior sistema fotografico che puoi attualmente ottenere su uno smartphone. Come il normale iPhone 12 Pro, l’iPhone 12 Pro Max racchiude tre fotocamere posteriori (larga, ultra-larga e teleobiettivo) ma beneficia di un sensore della fotocamera fisicamente più grande che gli consente di raccogliere più luce e produrre immagini di qualità superiore quando si è in condizioni di scarsa illuminazione. Si ottiene anche un teleobiettivo con un zoom 2,5x – rispetto al zoom 2x del normale 12 Pro. Inoltre, il 12 Pro Max ha un sistema di stabilizzazione dell’immagine migliorato che aiuta a mantenere le foto nitide persino in condizioni di cattiva illuminazione. Le sue tre fotocamere posteriori si combinano poi con l’elaborazione delle immagini di Apple per produrre immagini straordinarie, anche in condizioni difficili.

L’iPhone 12 Pro Max offre anche registrazioni video incredibilmente colorate in Dolby Vision, complete di stabilizzazione del sensore per riprese super stabili.

Infine, l’iPhone 12 Pro Max ha la migliore autonomia di qualsiasi iPhone!

Se la qualità della fotocamera è il fattore più importante quando acquisti uno smartphone, il 12 Pro Max sfoggia la migliore fotocamera su un dispositivo Apple. In caso contrario il “normale” 12 Pro è il miglior iPhone. L’iPhone 12 Pro Max costa (Vedi su Amazon) ed è enorme – i lati squadrati lo fanno sentire ancora più grande di quanto suggerisce la sua scheda tecnica. Pertanto la maggior parte delle persone sarà più felice con il più piccolo e meno costoso iPhone 12 Pro (Vedi su Amazon).

Apple iPhone 12 & 12 mini: migliori iPhone per la maggior parte delle persone

Apple iPhone 12 e 12 mini: migliori iPhone per la maggior parte delle persone

La nuova linea iPhone 12 di Apple include quattro modelli. Tutti e quattro sfoggiano I nuovi processori A14 Bionic a 5 nanometri di Apple, il supporto per le reti 5G, le più recenti migliorie della fotocamera e un design più squadrato.

Se il tuo budget non si estende al prezzo delle edizioni Pro allora l’iPhone 12 (Vedi su Amazon) o l’iPhone 12 mini (Vedi su Amazon) – ha lo stesso processore e la stessa fotocamera dell’iPhone 12 ma è disponibile in un formato più piccolo – potrebbe essere il miglior smartphone per te – le uniche differenze tra gli iPhone 12 e quelli Pro sono il teleobiettivo, il supporto per LiDAR e più RAM. Entrambi sono fantastici dispositivi e un notevole aggiornamento sull’iPhone 11 (Vedi su Amazon). Se non hai aggiornato il tuo smartphone da qualche anno ormai, c’è tanta roba qui che merita i tuoi soldi.

Il design di quest’anno è nuovo ed è da molto tempo che non avevamo un iPhone che sembrava, beh, diverso. L’iPhone 12 ha una forte somiglianza con il recente iPad Air (Vedi su Amazon), con bordi piatti e un look squadrato, come quello degli iPhone 4 e 5, ed è molto più facile da afferrare anche senza custodia. Ci piacciono molto anche le sue nuove opzioni di colore, come il blu intenso e i toni verde menta oltre le colorazioni classiche bianco e nero. La più alta classificazione IP(68) significa che sopravvivrà se si rovescia qualcosa su di esso o lo si lascia cadere nel lavandino; una caratteristica di benvenuto per coloro che sono inclini a incidenti.

La connettività 5G significa che è a prova di futuro. Il processore A14 Bionic è il più potente sul mercato, mentre il nuovo sistema di fotocamera posteriore a doppio obiettivo può scattare foto spettacolari in qualsiasi tipo di condizioni.

L’iPhone 12 ha anche un nuovo display OLED che supera di gran lunga il pannello LCD a bassa risoluzione dell’iPhone 11 e un adeguato supporto HDR che fa risaltare i colori dei film. Per di più il nuovo design a cornici più strette massimizza le dimensioni dello schermo che misura ben 6,1 pollici e dunque ha le stesse dimensioni del display dell’iPhone 12 Pro (Vedi su Amazon), rendendolo una scelta accattivante se si desidera un grande schermo, ma senza essere enorme. Se opti per la versione più piccola, l’iPhone 12 mini è dotato di uno schermo da 5,4 pollici, sempre OLED. Entrambi hanno un aspetto brillante a patto che non ti dispiace la tacca. Purtroppo si tratta ancora di pannelli a 60Hz, che è un peccato in quanto ci sono così tanti telefoni Android concorrenti con una frequenza di aggiornamento più veloce.

Il vetro sulla parte anteriore è fatto di ceramica, molto più resistente, e la gamma iPhone 12 utilizza una nuova gamma di accessori MagSafe che utilizza magneti per attaccare custodie e caricabatterie e rende la ricarica wireless più veloce e conveniente rispetto agli iPhone del passato.

Otterrai anche uno dei migliori moduli fotocamera in esistenza che consiste di una fotocamera principale (più veloce grazie a un obiettivo f/1.6 più ampio e funziona meglio in situazioni difficili) e una ultra-larga entrambe da 12MP. Manca il teleobiettivo che troviamo sui modelli Pro, ma ottieni lo stesso la modalità notturna a lunga esposizione che illumina automaticamente le foto scure – una caratteristica che manca dall’iPhone SE (Vedi su Amazon). E potrai anche registrare video in HDR.

Questi due iPhone hanno un’autonomia di un giorno (quella dell’iPhone 12 mini è leggermente peggiore). Purtroppo dovrai comprare un caricabatterie venduto separatamente poiché Apple include solo il cavo nella confezione.

Il nostro unico problema con gli iPhone 12 e mini è che il modello base ha solo 64GB di memoria interna invece che 128GB.

In definitiva l’iPhone 12 è il miglior iPhone per la maggior parte delle persone — sfoggia un nuovo design mozzafiato, ha un fantastico schermo OLED, eccellenti fotocamere con nuovi trucchi software, connettività 5G e il processore più veloce del mondo!

L’iPhone 12 mini, d’altro canto è il miglior smartphone compatto di sempre; inserisce l’ampio schermo OLED trovato sugli altri iPhone 12 in un dispositivo che si adatta facilmente nella mano o in tasca. La caratteristica più accattivante però è il suo prezzo: a (Vedi su Amazon) è l’iPhone 12 meno costoso e un ottimo modo per ottenere l’ultimo hardware e software di Apple senza pagare il prezzo premium.

OnePlus 9 Pro: miglior smartphone Android premium

OnePlus 9 Pro: miglior smartphone Android premium

OnePlus ha sorpreso tutti l’anno scorso con il lancio del 8 Pro (Vedi su Amazon), la prima vera ammiraglia della compagnia. L’unica area in cui quel smartphone non era all’altezza dei suoi rivali era la fotografia.

Con il lancio del 9 Pro (Vedi su Amazon), OnePlus è riuscito a rettificare quella debolezza e i risultati sono eccellenti. Questo è uno smartphone top di gamma che può guardare negli occhi i modelli rivali di Apple e Samsung.

Questo dispositivo è alimentato dall’ultimo SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 888 abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di spazio di archiviazione.

Tuttavia, quello che ci ha impressionato, ancora una volta, è il suo schermo: l’OnePlus 9 Pro vanta un display Fluid AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD (3.216×1.440 pixel) che riesce a riprodurre straordinari dettagli e colori davvero vivaci. In aggiunta la sua frequenza di aggiornamento viene regolata in modo dinamico (da 1 a 120 Hz) a seconda se ciò che appare sullo schermo possa beneficiare della frequenza più alta o meno. Quando viene impostata a 120 Hz, la fluidità dei movimenti non solo rende giocare una vera goduria ma si può apprezzare persino quando si scorre le pagine web.

Inoltre, il 9 Pro è il miglior smartphone fotocamera di OnePlus, grazie in gran parte alla collaborazione con il maestro della fotografia, Hasselblad. Questo dispositivo sfoggia un’ottima fotocamera principale da 48 MP con un sensore Sony IMX789 (f/1.8) e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un obiettivo ultra-grandangolare da 50 MP “a forma libera” progettato per ridurre la distorsione al bordo delle immagini, un teleobiettivo da 8 MP capace di uno zoom ottico 3x, così come un sensore monocromatico da 2 MP. L’OnePlus 9 Pro riesce così a catturare foto alla pari di ciò che si ottiene dai principali smartphone fotocamera rivali. Non è il migliore, ma è un notevole passo avanti verso la giusta direzione.

D’altro canto, la durata della batteria è il suo tallone d’Achille. Offre un autonomia di un giorno ma la sua unità da 4.500mAh non ha la durata delle altre ammiraglie. Per fortuna OnePlus ha dotato il 9 Pro della ricarica veloce (Warp Charge 65T) capace di caricare il dispositivo in soli 30 minuti e della ricarica wireless veloce (Warp Charge 50) che ci impiega solo 15 minuti in più!

Ricapitolando, OnePlus ha sicuramente focalizzato la sua attenzione sulle fotocamere del 9 Pro, ma questo rimane un incredibile smartphone che offre potenza di fascia alta, un grande display e la maggior parte delle funzionalità che ci si aspetta da un dispositivo di fascia premium. La durata della sua batteria non è la migliore in assoluto, ed è piuttosto costoso (Vedi su Amazon), specie considerando la “missione” di OnePlus, ma guadagna lo stesso il titolo di miglior smartphone Android premium proprio perché è un telefono completo che eccelle su tutta la linea.

Apple iPhone 12 Pro: miglior smartphone Apple

Apple iPhone 12 Pro: miglior smartphone Apple

L’iPhone 12 Pro (Vedi su Amazon) è una proposta davvero allettante se sei alla ricerca del meglio che iOS ha da offrire. Prende tutto ciò che è buono dell’iPhone 12 (Vedi su Amazon) e lo eleva. C’è così tanto da apprezzare qui che è difficile sapere da dove cominciare: c’è il velocissimo processore A14 Bionic, la connettività 5G, il modulo a tripla fotocamera migliorato ulteriormente con l’aggiunta di LidAR, la nuova forma ridisegnata del telefono e gli aggiornamenti rispetto al modello più economico (iPhone 12) che includono il teleobiettivo per migliori scatti zoom, un design in acciaio inossidabile, almeno 128GB di memoria interna e un po’ più di RAM.

E tutto questo prima ancora di arrivare al software – iOS continua a migliorare con ogni successiva iterazione e iOS 14 introduce nuove funzionalità come i widget della schermata iniziale e una nuova app Translate che intende sostituire Google Translate. Dal punto di vista software, è un pacchetto impressionante.

Mentre la stessa quantità di denaro ti permette di comprare l’ultima ammiraglia Samsung con uno schermo più grande e più spazio di archiviazione, la maggior parte degli utenti iOS semplicemente non vogliono un dispositivo Android. Invece, possono essere orgogliosi di tutto ciò che Apple racchiude nel nuovo design elegante dell’iPhone 12. Si ottiene, per esempio, il nuovo processore A14 Bionic che soffia via tutti i telefoni Android e gli accessori MagSafe che rendono la ricarica wireless un gioco da ragazzi, grazie ai magneti integrati nell’iPhone 12. Purtroppo Apple non include il caricabatterie nella confezione!

Ma la vera ragione per optare per l’iPhone 12 Pro sono le sue fotocamere. Il sensore principale ora consente di entrare più luce e la modalità Notte funziona sia sulla fotocamera ultra-larga che su quella frontale TrueDepth. Mentre le tre fotocamere posteriori non sono troppo diverse da quelle che troviamo sull’iPhone 11 Pro (Vedi su Amazon), la vera differenza la fa il sensore LiDAR, che migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e favorisce la messa a fuoco – grazie alla combinazione del teleobiettivo e del sensore LiDAR è possibile scattare ritratti di notte, per esempio. Tuttavia, se desideri la migliore fotocamera su un dispositivo Apple dovrai sborsare per il più caro iPhone 12 Pro Max (Vedi su Amazon).

In aggiunta, lo splendido display OLED da 6,1 pollici è ora protetto da Ceramic Shield, che è progettato per offrire più protezione in caso di caduta. Purtroppo si tratta ancora di un pannello a 60Hz, mentre molti smartphone Android utilizzano pannelli con una frequenza di aggiornamento di 90Hz e 120Hz – ci sarebbe davvero piaciuto uno schermo a 120Hz – per di più la famigerata tacca è ancora qui, anche se è ormai facile da ignorare.

Viene anche equipaggiato con una delle migliori batterie che abbiamo mai visto su un iPhone, con ulteriori ottimizzazioni all’interno di iOS. Non è niente di rivoluzionario ma la sua autonomia è migliore di tutti gli altri telefoni Apple ad eccezione dell’iPhone 12 Pro Max.

In qualunque modo lo guardi, l’iPhone 12 Pro è una facile inclusione nella nostra lista di migliori smartphone, e siamo felici di consigliarlo a patto che sei un fan di iOS e che puoi giustificare il suo prezzo.

Apple iPhone SE (2020): l’iPhone più economico

Apple iPhone SE (2020): l'iPhone più economico

L’iPhone SE (2020) offre una potenza eccezionale per soli (Vedi su Amazon). Il chipset A13 Bionic all’interno del nuovo iPhone SE è lo stesso che si trova sugli iPhone serie 11. È una rara cosa vedere un processore premium all’interno di un dispositivo che costa così poco, e dà all’iPhone SE il miglior rapporto prestazioni/prezzo del intero settore.

Ma non si tratta esclusivamente di quel SoC potente. L’ iPhone SE è dotato anche di una solida fotocamera da 12-megapixel, ricarica wireless, certificazione IP67 e qualità costruttiva davvero premium. Il compromesso è il design molto datato, basato sull’iPhone 8 (Vedi su Amazon).

Naturalmente, non si ottiene tutte le campane e fischietti che si ha con una vera ammiraglia iPhone: la fotocamera, la batteria e il display non sono così buoni come quelli sugli iPhone 11, ma funzionano alla grande e forniscono una solida esperienza utente.

Se sei un utente Android e stai cercando un nuovo telefono economico, allora, certo, ci sono smartphone Android ancora più economici, ma se sei un fan di Apple e vuoi un nuovo iPhone senza spendere uno sproposito, allora l’iPhone SE (2020) è un acquisto assolutamente intelligente.

Sono una persona che utilizza principalmente smartphone Android, ma l’iPhone SE è una grande opzione anche come secondo telefono per quelle volte che desidero/devo utilizzare iOS.

Approfondisci: Apple iPhone SE (2020) recensione: quasi perfetto

Google Pixel 4a: la migliore fotografia a un budget limitato

Google Pixel 4a: la migliore fotografia a un budget limitato

Il Google Pixel 4a offre quasi tutto ciò che si possa desiderare in uno smartphone. È il successore del nostro telefono di fascia media preferito del 2019, e conserva molte delle grandi caratteristiche che ci hanno fatto innamorare del Pixel 3a (Vedi su Amazon): ha uno splendido schermo OLED da 5,8 pollici, una meravigliosa fotocamera da 12,2-megapixel che scatta foto brillanti e include vantaggi come Night Sight e Super Res Zoom, la potenza del chipset Qualcomm Snapdragon 730G, 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, un jack per cuffie, software Android puro con funzioni intelligenti come Call Screen e l’app Recorder (che può convertire i discorsi in testo in tempo reale) e la promessa di Google di tre anni di aggiornamenti, il che è pazzesco quando il telefono costa (Vedi su Amazon).

L’unica area in cui il Pixel 4a è in ritardo rispetto alla concorrenza concerne la durata della sua batteria da 3.140mAh. Anche se offre una migliore autonomia rispetto al Pixel 4 non riesce ancora a durare un’intera giornata con una sola ricarica. Inoltre, non c’è la versione XL, che è una delusione per le persone che amano gli schermi più grandi. Infine, la versione 5G arriverà più tardi nell’anno.

Ma per il resto, il nuovo Pixel è un cellulare incredibilmente ben arrotondato, che tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone economico dovrebbero prendere in considerazione.

OnePlus 9: miglior rapporto qualità/prezzo

OnePlus 9: miglior rapporto qualità/prezzo

L’OnePlus 9 (Vedi su Amazon) è il fratello minore di OnePlus 9 Pro (Vedi su Amazon) ed è una delle migliori opzioni nella fascia alta del mercato. In modo simile al 9 Pro, offre grandi prestazioni grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 888, una ricarica ultra veloce e qualcosa che piacerà soprattutto ai fotografi: una favolosa fotocamera ultra-larga.

Ma partiamo dalle specifiche: questo è veramente uno smartphone di fascia alta. È un fulmine, e non sembra di rallentare nemmeno con un uso pesante di multitasking. Il display AMOLED da 6,55 pollici e risoluzione Full HD+ (2.400×1.800 pixel) vanta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz per uno scorrimento ultra-fluido e giochi davvero soddisfacenti. E parlando di velocità, l’OnePlus 9 si ricarica in soli 30 minuti!

Per la creazione del suo modulo a tripla fotocamera (fotocamera larga da 48 MP, obiettivo ultra-largo da 50 MP e sensore di profondità da 2 MP), OnePlus ha collaborato con il produttore di fotocamere svedese Hasselblad: il risultato? Questo smartphone scatta foto accurate e ben bilanciate con colori che appaiono piacevolmente vibranti. In aggiunta, la fotocamera ultra-larga sfrutta un design unico delle lenti che corregge la distorsione senza introdurre lo “stretching” che avrai notato spesso negli angoli delle immagini grandangolari scattate con altri telefoni.

Certo, l’OnePlus 9 Pro scatta foto migliori: la fotocamera principale del 9 Pro è dotata della stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), utile per la sua capacità di mantenere i soggetti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione. E manca il teleobiettivo – lo zoom digitale su OnePlus 9 non è all’altezza di quello ottico che troviamo sul 9 Pro.

Infine, la sua batteria da 4.500 mAh dura comodamente un giorno intero e il telefono si carica molto rapidamente, in quanto supporta la ricarica veloce da 65 W.

Tutto sommato, l’OnePlus 9 (Vedi su Amazon) è uno smartphone impressionante. Sfoggia un grande display, un chipset di fascia alta, la migliore fotocamera ultra-larga e la ricarica veloce. Avremmo voluto che avesse una migliore durata della batteria e migliori prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, ma questo smartphone offre lo stesso il miglior rapporto qualità/prezzo di tutti i suoi concorrenti di fascia alta disponibili in questo momento.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra: miglior phablet

Samsung Galaxy Note 20 Ultra: miglior phablet

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra è costoso (Vedi su Amazon), ma nessun altro telefono può fare tanto quanto questo phablet. Ottieni un design brillante, un chipset ancora più veloce (almeno nella versione USA), uno splendido display OLED da 6,9 pollici con una frequenza di aggiornamento dinamica da 120Hz, così come un sacco di nuovi aggiornamenti S Pen, che vanno dai nuovi gesti e un tempo di risposta più fluido di 9ms alla possibilità di registrare note vocali e sincronizzarle con le note scritte a mano.

Inoltre, il Note 20 Ultra racchiude la migliore fotocamera su un telefono Android piena di chicche come il sensore principale da 108MP, l’enorme zoom spaziale 50x e un sensore di messa a fuoco automatica laser dedicato per ridurre la sfocatura.

Ha anche una solida batteria da 4.500mAh, che ti durerà facilmente più di un giorno con uso normale. Samsung include nella scatola un caricabatterie veloce da 25W cablato mentre il cellulare supporta anche la ricarica wireless veloce da 15W.

Il Note 20 Ultra è anche un mini PC e console di gioco. Grazie alla funzionalità DeX migliorata, puoi trasmettere foto, app e altro ancora su un TV e con Xbox Game Pass puoi giocare in streaming più di 100 titoli Xbox direttamente dal Cloud. Il Note 20 Ultra si combina bene anche col tuo PC, in quanto “Link to Windows” consente di eseguire le app Android direttamente sul tuo laptop, e ti permette di ricevere notifiche, effettuare chiamate e tanto altro ancora.

Non tutti hanno bisogno di uno smartphone “aziendale” come questo, ma se vuoi il meglio del meglio, allora prendi il Samsung Galaxy Note 20 Ultra.

Approfondisci: Samsung Galaxy Note 20 Ultra recensione: l’Ultra fatto bene

Samsung Galaxy S20+: il miglior smartphone Android

Samsung Galaxy S20+: il miglior telefono Android

Samsung offre tre telefoni nella sua gamma Galaxy S20, ma il Galaxy S20+ (Vedi su Amazon) offre il miglior mix di caratteristiche per i soldi. Ottieni uno splendido display da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, la connettività 5G e il veloce processore Samsung Exynos 990 (Snapdragon 865 negli Stati Uniti), più una durata della batteria relativamente decente (persino in modalità 120Hz).

Parlando di prestazioni, il Samsung Galaxy S20+ è in grado di gestire tutte le app e giochi e viene battuto sugli benchmark solo dagli iPhone 11 Pro (Vedi su Amazon) e Pro Max (Vedi su Amazon).

Le uniche caratteristiche che gli mancano rispetto al Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon) sono la fotocamera da 108MP e il potente Space Zoom – compromessi che la maggior parte delle persone è disposto a fare.

Questo è particolarmente vero dal momento che il Galaxy S20+ vanta un modulo fotocamera piuttosto impressionante. I suoi sensori catturano foto luminose e colorate, e lo zoom 3x, senza perdite, è più potente di quello sull’iPhone 11 Pro Max.

Una delle poche cose che non ci è piaciuta è l’interfaccia utente di Samsung, che è piuttosto diversa da stock Android e potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi.

Se desideri un grande schermo e la connettività 5G, scegli il Galaxy S20+. Non esiste un telefono Android migliore di esso.

Approfondisci: Samsung Galaxy S20+ recensione: la migliore ammiraglia 2020

Oppo Find X2 Pro: valida alternativa

Oppo Find X2 Pro valida alternativa

L’Oppo Find X2 Pro (Vedi su Amazon) è un telefono fenomenale e un vero rivale del Samsung Galaxy S20+ (Vedi su Amazon) per il titolo di “miglior smartphone Android”!

Il suo processore Qualcomm Snapdragon 865 di fascia alta è molto veloce, mentre il suo pannello OLED Quad HD+ da 6,7 pollici s 10 bit e 120Hz è una vera gioia da vedere. Anche l’autonomia della sua batteria è eccellente mentre la ricarica da 65W ridicolmente veloce compensa la mancanza di ricarica wireless Qi. Infine ha anche il supporto per la connetività 5G.

La sua fotocamera principale usa il nuovo sensore IMX689 da 48MP e 12 bit di Sony di dimensioni 1/1.4 pollici che produce pixel da 1,12 micron. In aggiunta la fotocamera a periscopio da 13MP offre uno zoom ibrido 10x e uno zoom digitale 60x.

È un po’ costoso, considerando che sia l’OnePlus 8 Pro (Vedi su Amazon) e Samsung Galaxy S20+ hanno specifiche molto simili ma sono più economici mentre l’esperienza software di ColorOS non è sullo stesso livello di OxygenOS di OnePlus o One UI di Samsung.

Samsung Galaxy S20: più piccolo e meno costoso

Samsung Galaxy S20: più piccolo e meno costoso

Il Samsung Galaxy S20+ (Vedi su Amazon) è il miglior telefono Android e per molti il miglior smartphone che puoi acquistare oggi, punto!

Il Samsung Galaxy S20 offre un esperienza simile al S20+, ma in un pacchetto leggermente più piccolo. Dispone di un design resistente all’acqua (IP68), un sacco di potenza (Qualcomm Snapdragon 865/Samsung Exynos 990 con minimo 8GB di RAM), un grande display (6,2”) con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, tre fotocamere posteriori, la ricarica wireless inversa e una durata della batteria più che decente. In aggiunta c’è anche una versione 4G, che viene venduta ad un prezzo molto più basso delle attuali ammiraglie 5G.

È il rapporto qualità/prezzo che permette a Samsung di conquistare Apple. Il Galaxy S20 parte da (Vedi su Amazon). Sì, costa di più rispetto al S10 dello scorso anno ma offre uno schermo più grande, più spazio di archiviazione interno (minimo 128GB), uno slot per schede microSD e la connettività 5G (attenzione però, l’S20 non supporta le reti 5G ad alta banda (MMWave) più veloci).

Il display AMOLED Infinity-O da 6,2 pollici è splendido. La tacca è nella posizione centrale come sul Note 10 e molto più piccola. Il risultato: più schermo. La novità di quest’anno è una frequenza di aggiornamento di 120Hz anche se dovrai abbassare la risoluzione dello schermo a FHD+.

Il Galaxy S20 è equipaggiato anche con tre fotocamere davvero spettacolari. Quella principale e quella ultra larga entrambe da 12MP sono molto buone, ma è il teleobiettivo da 64MP che brilla davvero. Offre uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 30x(!). L’altra chicca? La possibilità di girare video 8K a 24fps!

La durata della batteria è anch’essa impressionante. Il Samsung Galaxy S20 ti durerà comodamente per un giorno intero a meno che non fai uso pesante della frequenza di aggiornamento a 120Hz.

Una delle poche cose che non abbiamo preso molto di una lucentezza era interfaccia utente di Samsung, che è piuttosto una partenza da Android standard e potrebbe richiedere un po ‘di tempo per abituarsi.

Il Samsung Galaxy S20 è una fantastica ammiraglia Android compatta ed “economica” che non compromette sulle funzioni.

Approfondisci: Samsung Galaxy S20 recensione: perfetto così

Samsung Galaxy S21: valida alternativa

Samsung Galaxy S21: valida alternativa

Il Samsung Galaxy S21 (Vedi su Amazon) è un’opzione fantastica se ti piace il design della serie S21 e vuoi una piccola ammiraglia ma non il prezzo esagerato del Galaxy S21 Ultra (Vedi su Amazon). Infatti, questo smartphone viene equipaggiato con lo stesso chipset Exynos 2100 super-veloce (o Qualcomm Snapdragon 888 negli Stati Uniti), offre il supporto per 5G e ha un lettore di impronte digitali in-display, una vera mana dal cielo ora che l’uso delle mascherine rende il Face Unlock quasi inutile.

Ovviamente non ha le specifiche e funzioni premium dei suoi predecessori ormai riservate solo per la versione Ultra della famiglia Galaxy. Ma la sua vera forza è il prezzo: l’S21 è una piccola ammiraglia che è più conveniente di tutti i suoi concorrenti.

Molto è stato scritto circa il passaggio di Samsung alla risoluzione Full HD (da WQHD+) per il display OLED da 6,2 pollici del Galaxy S21, ma nei nostri test non siamo stati in grado di notare la differenza – a meno che non stavamo tenendo i telefoni fianco a fianco. Con una frequenza di aggiornamento adattiva da 48Hz a 120Hz e migliore luminosità, lo schermo del Galaxy S21 è fluido senza tassare inutilmente la batteria e soddisferà la maggior parte degli utenti.

A proposito di batteria, è un’unità da 4.000mAh che durerà facilmente un giorno intero con una singola carica.

Il Galaxy S21 ha una tripla fotocamera posteriore composta dalla fotocamera principale da 12MP, un sensore ultra-largo da 12MP e un teleobiettivo da 64MP; mentre sulla parte anteriore troviamo la fotocamera selfie da 10MP. Anche se il modulo fotocamera è lo stesso di quello sul Galaxy S20 (Vedi su Amazon), miglioramenti software minori lo rendono un tocco migliore. L’S21 produce foto splendidamente dettagliate con colori davvero brillanti. I ritratti, in particolare, sono molto meglio e la nuova funzione Zoom Lock consente di ottenere scatti migliori fino a 30x zoom. Questo smartphone è anche in grado di registrare video 8K e supporta Single Take 2.0 che cattura foto e video con tutte le fotocamere contemporaneamente. Nel complesso, il suo modulo fotocamera non è così fenomenale come quello sul Galaxy S21 Ultra, ma sarà più che sufficiente per la maggior parte delle persone.

Il Galaxy S21 scende agli stessi compromessi dell’S21 Ultra: non include un caricabatterie nella scatola (Vedi su Amazon) e non ha uno slot per schede microSD, mentre il suo retro è fatto in plastica invece di vetro.

In definitiva, l’S21 (Vedi su Amazon) non è così avanzato come l’S21 Ultra (Vedi su Amazon), ma è più sottile e leggero, con un grande mix di specifiche e molto più conveniente. Se possiedi già un Galaxy S20 (Vedi su Amazon), non ti consigliamo di aggiornarlo, ma per tutti gli altri questo è lo smartphone perfetto.

Samsung Galaxy S20 FE: miglior flagship killer

Samsung Galaxy S20 FE: miglior flagship killer

Non è più necessario pagare €1.000 per ottenere uno smartphone Samsung top di gamma. Il Samsung Galaxy S20 FE (Fan Edition) (Vedi su Amazon) offre tutto quello che la maggior parte delle persone vogliono da uno smartphone top di gamma ad un prezzo che la maggior parte di loro possono permettersi.

Le sue caratteristiche di rilievo includono un display Infinity-O da 6,5 pollici 1080p con una frequenza di aggiornamento dinamico da 120Hz senza quelli fastidiosi lati curvi. C’è anche il supporto 5G, una batteria da 4500mAh e la memoria espandibile. Samsung lo ha persino dotato della ricarica Qi e la classificazione IP68.

Ci piace molto anche il suo modulo a tripla fotocamera sul retro che include un potente zoom ottico 3x e un impressionante zoom digitale 30x ma che evita gli inutili espedienti, così come la fotocamera frontale ad alta risoluzione da 32MP.

È disponibile in due versioni: la prima, 4G, utilizza il chipset Samsung Exynos 990, mentre la seconda, 5G, vanta il chipset Qualcomm Snapdragon 865 che è più veloce e consuma meno batteria.

Anche se è fatto di plastica sul retro, piuttosto che vetro, l’S20 FE ha ancora un bell’aspetto e si sente come un dispositivo premium. Dovrai anche accontentarti di un caricabatterie più lento rispetto alla normale serie Galaxy S20, ma questi compromessi ne valgono la pena.

In definitiva, il Galaxy S20 FE conserva le migliori caratteristiche delle altre ammiraglie Samsung, scendendo solo a piccoli compromessi, diventando così per diritto il moderno flagship killer.

Google Pixel 4a 5G: miglior smartphone 5G economico

Google Pixel 4a 5G: miglior smartphone 5G economico

Se vuoi uno smartphone 5G che non costa troppo, il Pixel 4a 5G è il migliore poiché combina elementi del Pixel 4a (Vedi su Amazon) e Pixel 5 (Vedi su Amazon) in un pacchetto che costa (Vedi su Amazon). Ha prestazioni da ammiraglia, lunga autonomia, una fantastica fotocamera ed esegue Android 11 puro, garantito di ricevere aggiornamenti tempestivi per tre anni.

È equipaggiato con la stessa doppia fotocamera posteriore, lo stesso processore Snapdragon 765G, e connettività 5G del Pixel 5, mentre lo schermo OLED è ancora più grande (6.2” Vs. 6.0”). Il Pixel 5 sfoggia tuttavia un display a 90Hz ma costa anche di più.

Detto questo, scende per forza a compromessi per raggiungere il prezzo più basso: mentre la maggior parte degli smartphone moderni hanno tre o quattro fotocamere posteriori, il Pixel 4a 5G ne ha solo due, limitando così la sua versatilità; non è dotato poi di ricarica wireless o di impermeabilizzazione, mentre ha un po’ meno RAM rispetto alla ammiraglia di Google. Ti importa tutto questo? Dipende da cosa vuoi dal tuo smartphone.

La combinazione di prezzo, prestazioni e caratteristiche che il Pixel 4a 5G (Vedi su Amazon) riesce a mettere sul tavolo lo rende facilmente il nostro Pixel preferito e una facile inclusione alla nostra lista di migliori smartphone 2021.

Samsung Galaxy S21+: miglior ammiraglia

Samsung Galaxy S21+: miglior ammiraglia

Il Samsung Galaxy S21+ (Vedi su Amazon) non è lo smartphone con le migliori caratteristiche e funzioni – quel titolo spetta di diritto al Samsung Galaxy S21 Ultra (Vedi su Amazon). Ma la sua forza è nel suo valore: l’S21+ è un’ammiraglia che è più conveniente di molti dei suoi concorrenti.

Il Samsung Galaxy S21+ è lo smartphone perfetto grazie al suo grande mix di specifiche, un solido design e il fatto che è più economico rispetto al Galaxy S21 Ultra. Se possiedi già uno qualunque dei Samsung Galaxy S20 non ti consigliamo di acquistarlo, ma per tutti gli altri questo è lo smartphone perfetto.

In termini semplici, l’S21+ è un S21 (Vedi su Amazon) ma con uno schermo più grande (6,7 pollici). Molto è stato detto e scritto circa il declassamento di Samsung a una risoluzione Full HD+ per i display dei Galaxy S21 e S21+, ma nei nostri test non abbiamo notato alcuna differenza nella qualità dell’immagine a meno che non stavamo guardando questo panello fianco a fianco con uno Quad HD. Con una frequenza di aggiornamento dinamico da 48 a 120 Hz, luminosità di picco di 1.300 nits e supporto per HDR10+, lo schermo del Galaxy S21+ soddisferà quasi tutti voi.

La bella notizia è che limitando la risoluzione dello schermo, la batteria da 4.800mAh del S21+ ti durerà facilmente un giorno intero con una singola carica!

Il Galaxy S21+ è alimentato da una CPU Qualcomm Snapdragon 888 o Samsung Exynos 2100, a seconda di dove ti trovi nel mondo, che sono gli stessi processori ultra veloci che troviamo nel S21 Ultra, così come 8GB di RAM e fino a 256GB di spazio di archiviazione. Si tratta di un potente pacchetto di base che segna risultati di benchmark impressionanti e responsabile dell’ottima esperienza di utilizzo nel mondo reale. Questa esperienza è ulteriormente migliorata dalla sua connessione dati che sfrutta il nuovo modem 5G all’avanguardia.

Il Samsung Galaxy S21+ piacerà anche ai fotografi, in quanto viene fornito con un sistema di fotocamera posteriore tripla (sensore principale 12MP, sensore ultra-largo da 12MP e un sensore zoom da 64MP) e una potente fotocamera selfie (da 10MP). Queste fotocamere sono per lo più uguali a quelle del Galaxy S20+ (Vedi su Amazon), ma con alcune modifiche software che le rendono un tocco migliori. Nel complesso, le foto scattate con l’S21+ sono splendidamente dettagliate e con colori brillanti – la qualità fotografica non è così fenomenale come quella del Galaxy S21 Ultra, ma per la maggior parte di voi sarà più che sufficiente.

Aggiungi a tutto questo l’ultimo sistema operativo Android 11, un lettore di impronte digitali sotto il display e la ricarica veloce ed è facile capire perché il Samsung Galaxy S21+ è uno dei migliori smartphone sul mercato oggi.

Ci sono sicuramente migliori smartphone Android in arrivo — soprattutto da OnePlus — ma in questo momento, il Samsung Galaxy S21+ (Vedi su Amazon) colpisce il miglior equilibrio tra caratteristiche e prezzo.

OnePlus 8 Pro: la prima ammiraglia OnePlus

OnePlus 8 Pro: la prima ammiraglia OnePlus

La scalata di OnePlus verso la fascia premium è completa con l’arrivo di OnePlus 8 Pro (Vedi su Amazon), un telefono semplicemente sbalorditivo. L’OnePlus 8 Pro ha un valore fantastico perché racchiude tutte le ultime funzionalità delle altre ammiraglie in un telefono che costa meno di tutte loro.

Ci sono tanti motivi per cui l’ 8 Pro e così speciale, ma il primo è il suo sorprendente schermo Quad HD+, a 120Hz, che supporta HDR10+. Questo è il miglior display mai visto su uno smartphone. Altre ammiraglie hanno solo una o due di queste importanti caratteristiche dello schermo, ma nessuna è riuscita ad inserire tutte e tre in un dispositivo.

Optare per la frequenza di aggiornamento più veloce può ridurre la durata della batteria, ma riuscirà comunque a durarti per un intero giorno lavorativo.

L’8 Pro è anche il primo telefono OnePlus a supportare la ricarica wireless; ancora meglio, è la ricarica wireless più veloce che abbiamo mai visto.

L’OnePlus 8 Pro è dotato anche di hardware di fascia alta, della miglior implementazione di Android 10, nella forma di OxygenOS, connettività 5G e una selezione di funzioni avanzate come la ricarica wireless inversa e la certificazione IP68. Naturalmente, poiché questo è un telefono OnePlus, anche il design e l’ergonomia sono fantastici.

Altri telefoni sfoggiano fotocamere più capaci, ma i quattro obiettivi posteriori di OnePlus 8 Pro sono molto capaci, producendo a volte risultati che corrispondono a quelli dei migliori telefoni fotocamera. Se si desidera un grande dispositivo Android, l’OnePlus 8 Pro prova che non c’è bisogno di spendere €1.000 per ottenerlo.

Approfondisci: OnePlus 8 Pro recensione: non più “flagship killer”

Google Pixel 5: miglior smartphone Android puro

Google Pixel 5: miglior smartphone Android puro

Il Google Pixel 5 è il primo smartphone 5G di Google e spunta tutte le caselle necessarie di un telefono moderno. A differenza dei dispositivi Pixel passati, non è progettato per competere con le ammiraglie di Apple e Samsung ma fornisce il hardware essenziale abbinato al software di Google capace di misurarsi contro l’iPhone 12 mini (Vedi su Amazon) e OnePlus 8T (Vedi su Amazon). Al prezzo di (Vedi su Amazon), il Pixel 5 è una grande scelta se vuoi ottenere un nuovo smartphone Android 5G garantito di ricevere aggiornamenti tempestivi per almeno 3 anni.

Il Pixel 5 non è equipaggiato con un chipset di fascia alta, non sfoggia un design appariscente e ha meno fotocamere della gran parte della concorrenza. Ma ad un prezzo più basso e un corpo più piccolo è tuttora una scelta attraente per molti: il Pixel 5 si accontenta di un display da 6 pollici con risoluzione Full HD+ (1.080×2.340 pixel), un processore Qualcomm Snapdragon 765G piuttosto che il Snapdragon 865 molto più veloce, 8GB di RAM, 128GB di memoria interna, una batteria da 4.080mAh, una doppia fotocamera posteriore (obiettivo principale da 12MP e obiettivo ultra-largo da 16MP) e una fotocamera frontale da 8MP che viene ospitata in una tacca a foro e dunque sprovvista del sensore di profondità Soli, mentre abbandona anche alcune delle caratteristiche avanzate del Pixel 4 (Vedi su Amazon), tra cui il Face Unlock – che ci mancherà, invece troviamo il ritorno del sensore di impronte digitali sul retro.

Niente di tutto ciò conta però, poiché il Pixel 5 ha un prezzo di “soli” (Vedi su Amazon), il che lo rende uno dei migliori smartphone sul mercato in questa fascia di prezzo, specie se ti piace la versione pulita e stock di Android.

Comunque sia, ci sono anche alcune caratteristiche di favore qui, tra cui una frequenza di aggiornamento di 90Hz, il corpo in metallo (alluminio), l’impermeabilizzazione IP68, e la ricarica wireless. E ci sono anche alcune utili esclusive Pixel sul lato software (come l’app Recorder che può trascrivere in tempo reale qualunque cosa dici).

Come è solito per la serie Pixel, è la fotocamera che aiuta il Pixel 5 a distinguersi dalla concorrenza. Mentre l’hardware non è cambiato molto rispetto allo scorso anno, l’elaborazione delle immagini di Google continua a impressionare, ed è difficile batterlo in termini di qualità delle foto.

Il sensore principale abbinato alla brillante ottimizzazione del software di Google ti consentono di ottenere foto straordinarie, persino in condizioni difficili – la modalità Night Sight è stata migliorata ulteriormente! L’obiettivo ultra-largo invece è ideale per i paesaggi. E potrai anche girare video 4k@60fps sfruttando una selezione di nuove modalità di stabilizzazione. Infine non dimenticare la sua funzione di astrofotografia.

Ma forse la ragione più ovvia per passare al Pixel 5 è che sono spariti i guai della batteria dell’anno scorso, risolvendo così il più grande inconveniente del vecchio telefono. Infine la sua ricarica wireless da 12W funziona attraverso la scocca posteriore completamente in metallo.

Apple iPhone 11: l’iPhone col miglior rapporto qualità/prezzo

Apple iPhone 11: l’iPhone col miglior rapporto qualità/prezzo

Se sei un fan di Apple ma non riesci a giustificare il prezzo dell’iPhone 11 Pro (Vedi su Amazon), allora l’iPhone 11 (Vedi su Amazon) è una grande alternativa economica e per molti il miglior telefono del 2019.

L’iPhone 11 è disponibile in una varietà di colori attraenti e vivaci ed è equipaggiato con un display Liquid Retina HDR da 6,1 pollici, il più recente e più veloce chipset A13 Bionic di Apple, 3GB di RAM, una batteria da 3.110mAh e 64GB di spazio di archiviazione (può arrivare fino a 256GB).

Si tratta di un telefono ben attrezzato e molto ben costruito che si sente benissimo in mano.

Quello che non si ottiene nell’Apple iPhone 11 è la stessa flessibilità della fotocamera che si ottiene con l’iPhone 11 Pro – e questo perché ha una doppia fotocamera, piuttosto che una tripla. Inoltre, lo schermo (sebbene ampio e chiaro) è battuto dallo schermo della gamma Pro e da altri dispositivi Android dallo stesso prezzo.

Comunque sia, l’iPhone 11 colpisce un brillante equilibrio tra caratteristiche e prezzo. Pertanto, riteniamo che l’iPhone 11 sia il telefono Apple col miglior rapporto qualità/prezzo e come tale è una facile raccomandazione per la maggior parte degli utenti.

Approfondisci: Apple iPhone 11 recensione: l’iPhone per la maggior parte delle persone

OnePlus Nord: miglior smartphone di fascia media

OnePlus Nord: miglior smartphone di fascia media

Il Nord è il tentativo di OnePlus di ritornare a produrre i migliori “flagship killer”. Nonostante il suo prezzo di (Vedi su Amazon) questo smartphone è pieno zeppo di funzionalità premium, dallo schermo che ha una frequenza di aggiornamento di 90Hz alle sei fotocamere (in totale), cose che in genere non trovi su smartphone che costano meno di €500.

Lo schermo in particolare è assolutamente spettacolare. Non solo per la velocità di aggiornamento di 90Hz – una caratteristica che troviamo di solito su telefoni che costano centinaia di euro in più – ma anche per il pannello AMOLED da 6,44 pollici che diventa abbastanza luminoso da utilizzare al esterno ed è in grado di far risaltare i neri e le ombre quando si guardano video o si gioca.

Passiamo ora ai compromessi. Il processore Snapdragon 765G – coadiuvato da 8GB di RAM – non può corrispondere alle prestazioni dei SoC di fascia alta che troviamo sulle varie ammiraglie anche se avere questo chipset Qualcomm significa che il Nord può connettersi alle reti 5G più veloci. E nonostante tutte quelle fotocamere il software di elaborazione delle immagini di OnePlus rende i colori ancora troppo freddi. Infine, non c’è la ricarica wireless o una classificazione IP ufficiale, mentre la durata della batteria è “solo” buona piuttosto che eccezionale.

Ma per il prezzo, l’OnePlus Nord è uno dei migliori telefoni Android che puoi acquistare in questo momento, punto!

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *