Ogni studente universitario ha bisogno di un laptop, ma con così tante opzioni, la scelta può essere scoraggiante. Inizia la tua ricerca leggendo i nostri consigli per il miglior laptop per l’università a seconda della facoltà che hai scelto.

Se sei indeciso considera un laptop leggero (sotto i 4 chili), a lunga durata (8+ ore con una carica) e ha una risoluzione elevata (1080 o superiore) per facile multitasking.

1. Migliore in generale: HP Envy 13

Sia che digiti una tesi di 100 pagine o semplicemente prendi appunti in classe, avere una tastiera comoda e reattiva ti permette di fare più lavoro e più velocemente. A partire da €900, l’Envy 13 di HP ha una delle migliori tastiere del settore, insieme a un telaio leggero in alluminio e quasi 10 ore di autonomia. Il laptop da 13.3 pollici è alimentato da una veloce CPU Core i5 o Core i7 di ottava generazione e un SSD PCIe, che offre prestazioni davvero eccellenti.

  • Pro: la migliore tastiera; eccellenti prestazioni; lunga durata della batteria
  • Contro: audio sottotono: colori accurati ma insignificanti
  • Specifiche chiave: CPU fino a Intel Core i7-8550U; fino a 4K touchscreen (standard 1080p); fino a 1 TB di SSD; 1,33 chili

2. Per gli studenti di scienze: Dell XPS 13

Indipendentemente dal fatto che tu sia dedito alla chimica organica, all’antropologia o alla scienza dell’atmosfera, hai bisogno di una macchina solida come il Dell XPS 13. Questo sistema integra un potente processore quad-core di 8a generazione con 16 GB di RAM e un SSD da 256 GB. E devi amare la nuova riprogettazione, che è più sottile e viene in bianco. Il display da 13 pollici praticamente senza bordi con risoluzione Full HD assicurerà la visualizzazione di note e grafici, dando l’illusione di uno schermo molto più grande. La maggior parte delle persone adorerà la versione USB di tipo C, ma quella dello scorso anno che è durata 16 ore con il nostro test della batteria è ancora disponibile.

  • Pro: lunga durata della batteria; veloci prestazioni; design leggero e accattivante;
  • Contro: webcam mal posizionata;
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7 di ottava generazione, fino a 16GB di RAM, fino a risoluzione 3200 x 1800, schermo da 13 pollici

3. Per gli studenti di arte e design: Apple MacBook Pro da 13 pollici

L’ultimo MacBook Pro da 13 pollici è stato aggiornato a una CPU Core i5 di 7a generazione per prestazioni più elevate che mai. Potrai usarlo in tutte le tue lezioni con 8 ore di autonomia, e con soli 1,36 chili è facile da trasportare in una borsa. Tra la sua CPU Core i5, la grafica Intel Iris e l’SSD PCIe ultraleggero, gestirà qualsiasi cosa tu vorrai. Vuoi più durata della batteria? Prova un modello senza la Touch Bar.

  • Pro: display eccezionale; altoparlanti forti per le feste; veloce nel trasferire i dati;
  • Contro: costoso; nessuna porta USB di tipo A;
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7; fino a 1TB di spazio di archiviazione; Thunderbolt 3; display da 13 pollici

4. Per gli studenti di economia e commercio: Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Che tu sia un imprenditore o un aspirante CEO di un’azienda Fortune 500, X1 Carbon ti farà vivere nel lusso. Il ThinkPad X1 Carbon da 14 pollici è pronto per la sala riunioni con un vivace display 1080p o 2K (con HDR opzionale), un corpo incredibilmente sottile e una delle migliori tastiere che puoi avere su qualsiasi laptop. L’Intel Core CPU di ottava generazione è potente e dura oltre 11 ore.

  • Pro: batteria a lunga durata; abbastanza leggero per lo zaino; schermo vivido con HDR opzionale;
  • Contro: costoso per uno studente; audio sottotono;
  • Specifiche chiave: CPU Core i5 o i7; display 1080p o 2K da 14 pollici; SSD fino a 1TB

5. Per gli studenti di informatica: Lenovo ThinkPad T470

Quando stai codificando tutta la notte, non dovresti preoccuparti di rimanere a secco. Il ThinkPad T470 offre oltre 17 ore di durata della batteria, insieme a uno schermo abbastanza nitido per il multitasking, una tastiera comoda e una potenza di elaborazione sufficiente da eseguire tutti i tuoi progetti. Una porta Thunderbolt 3 ti consente inoltre di collegarti a dock esterni (GPU esterna) per una maggiore potenza di elaborazione.

  • Pro: una delle migliori tastiere che troverai in un laptop; Thunderbolt 3; lunga durata della batteria
  • Contro: schermo scuro; altoparlanti non proprio stellari
  • Specifiche chiave: fino a 1080p; display da 14 pollici; fino a CPU Core i7; SSD fino a 512GB

6. Per gli studenti di cinema e animazione: Apple MacBook Pro da 15 pollici

Scatena la tua energia creativa con il nuovo MacBook Pro da 15 pollici. Apple ha alzato la posta con una CPU Intel più veloce, la grafica AMD Radeon Pro 455 e la sua nuova Touch Bar. I video editor e gli animatori adoreranno la Touch Bar, che sostituisce i tasti funzione con un set di strumenti personalizzato che può essere diverso in Photoshop rispetto a Final Cut. Le quattro porte Thunderbolt 3 facilitano la connessione a più schermi 4K o il trasferimento di file multimediali non compressi a unità di backup esterne.

  • Pro: splendido display; lunga durata della batteria; prestazioni veloci
  • Contro: nessuna porta USB di tipo A; si scalda
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7, GPU fino a Radeon Pro 560; SSD fino a 1TB; display da 15 pollici

7. Per gli studenti di medicina: Microsoft Surface Book 2 (15 pollici)

Un 2-in-1 staccabile con uno schermo che si trasforma in un tablet è l’ideale per prendere appunti mentre fai le visite in ospedale o lavori in piedi in un laboratorio. Il Surface Book offre un’esperienza tablet eccellente, con uno splendido display da 15 pollici e uno stilo che sembra molto simile a una vera penna. Quando si abbina alla sua comoda tastiera, il notebook di Microsoft dura più di 12 ore con una carica e, a differenza della maggior parte di altri 2in1, si bilancia facilmente sulle tue ginocchia. Nei periodi di vacanza, la GPU GTX 1060 è perfetta per giochi, editing video o qualsiasi altro hobby ti serva per sfogarti.

  • Pro: display straordinario: lunga durata della batteria; prestazioni veloci;
  • Contro: difficile da aprire con una mano; costoso;
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7, GPU Nvidia opzionale; display da 13,5 pollici, risoluzione 3000 x 2000

8. Per gli studenti di ingegneria e architettura: Dell Precision 5520 Workstation

Se stai facendo lavori CAD o modellazione 3D, hai bisogno di una workstation mobile di fascia alta. Tuttavia, il Dell Precision 5520 mostra che non è necessario accontentarsi di un laptop brutto e ingombrante per ottenere una superiore potenza di elaborazione. Questo sistema da 2 chili ha uno spessore di soli 0,44 pollici e presenta uno splendido display edge-to-edge, insieme a un processore Xeon Intel di settima generazione e alla grafica Nvidia Quadro. Meglio ancora, il Precision 5520 dura ben 11 ore e 57 minuti.

  • Pro: durevole; lunga durata della batteria; prestazioni al top;
  • Contro: webcam mal posizionata;
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7, GPU Nvidia Quadro, display da 15 pollici, risoluzione 1080p

9. Per gli studenti di giurisprudenza: Microsoft Surface Pro

Microsoft Surface Pro è un’ottima scelta per gli studenti che hanno bisogno di un sistema che sia valido in aula come in classe. Il suo cavalletto pieghevole e il brillante display da 12,3 pollici rendono Surface Pro un eccezionale dispositivo di presentazione, mentre la sua tastiera pieghevole di prima qualità assicura una vera esperienza da laptop quando è il momento di fare un po’ di scrittura.

Dovrai pagare un extra per Surface Pen e Type Cover, ma avere entrambi gli accessori ti consente di prendere appunti o scrivere note legali, sia che tu stia seduto o in fila per entrare nella sala conferenze. Le fotocamere anteriore e posteriore scattano straordinarie foto in modo da poter facilmente catturare la lavagna della classe o le pagine di un libro presso la biblioteca.

  • Pro: grande prestazione; brillante display
  • Contro: Type Cover e Surface Pen venduti separatamente; durata della batteria mediocre
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i7, RAM fino a 16GB, SSD fino a 1TB

10. Per studenti che vogliono risparmiare: Acer Aspire E 15

Se hai un budget ridotto e hai solo bisogno di applicazioni per ufficio e web, l’Acer Aspire E15 farà il suo lavoro. Vanta un vivido display 1080p, CPU Core i3, 4GB di RAM e un HDD da 1TB. Ha tutte le porte di cui hai bisogno, USB Type-C inclusa. Sopravviverà anche un giorno di lezioni con più di 8 ore di durata della batteria. Se hai un po’ più da spendere, puoi ottenere uno con CPU Core i5, SSD da 256GB e 8GB di RAM.

  • Pro: conveniente; display FHD; un sacco di porte;
  • Contro: lo schermo ha un angolo di visione stretto; scarsa webcam;
  • Specifiche chiave: CPU fino a Core i5; SSD fino a 256GB; display 1080p

Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell’e-commerce.

Effemeride.it supporta i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa.

Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche.

Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook.

Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti alla nostra Newsletter oppure al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Articolo aggiornato il 4 giugno 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori portatili per l’università per il 2018.

FONTELaptop Mag
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi