Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Questa è la nostra guida ai migliori orologi del 2019. Non si tratta solo di Rolex, Omega e TAG — ci sono una miriade di scelte per qualsiasi budget.

Mentre alcune persone potrebbero sostituire il proprio orologio con uno smartwatch o fitness tracker, crediamo ancora che un orologio di qualità sia un accessorio essenziale. Serve due scopi; fa una dichiarazione sul tuo stile e la tua posizione, e ti dice il tempo (che è incredibilmente utile).

Quindi, se che preferiate un cronografo robusto o un orologio dallo stile classico e sottile, la vostra scelta di orologio dice molto su di voi.

Ecco perché abbiamo scelto con cura i migliori orologi da uomo attualmente disponibili, compresi gli orologi che hanno catturato la nostra attenzione a Baselworld di quest’anno.

Prima di iniziare, ecco due consigli da tenere a mente:

  1. Ricordate le regole di base: cinturino in pelle nera per l’abbigliamento formale, cinturino in metallo con un quadrante nero per l’ufficio e cronografo per il fine settimana.
  2. Lo stile va e viene quindi va bene acquistare un orologio alla moda se è economico, ma se stai investendo migliaia di euro è meglio puntare sul classico.

I migliori orologi, dalla A alla Z

BELL & ROSS BR03-92 NIGHTLUM

BELL & ROSS BR03-92 NIGHTLUM

Questo orologio è per coloro che preferiscono gli orologi quadrati. Non ci sono campane e fischietti; il Bell e Ross BR03-92 (Vedi su Amazon.it) affonda le sue radici nell’aviazione, un patrimonio che B & R ha chiaramente incanalato nel semplice design del BR03. Il BR03 è dotato di un quadrante in vetro zaffiro e di un cinturino in pelle resistente.

BRAUN BN0021

BRAUN BN0021

Prendendo ispirazione dal design classico di Deiter Ram, questo orologio Braun (EUR 91,66) è sobrio, nitido e sofisticato. Non è troppo grosso con un diametro di 38mm e solo 8,5mm di spessore. Perfetto per gli appassionati di design industriale.

BREITLING NAVITIMER B01 CHRONOGRAPH

BREITLING NAVITIMER B01 CHRONOGRAPH

La collezione Navitimer (EUR 6.776,00) è la collezione più iconica e popolare di Breitling, è stata una favorita dai fan degli appassionati aeronautici fin dalla sua uscita originale nel 1952. Questo modello vanta una cassa in acciaio inossidabile da 43mm con fondello trasparente, che mostra l’impressionante movimento a carica automatica certificato COSC. È preciso da -4 a +6 secondi al giorno e ha un’impressionante riserva di carica di 70 ore.

CARTIER TANK SOLO

CARTIER TANK SOLO

Non c’è niente di più elegante di un carro armato Cartier (EUR 3.305,81). Fu creato da Louis Cartier nel 1917 ed è stato presentato per la prima volta al generale Pershing dell’esercito americano durante la prima guerra mondiale. Questo modello è alimentato da un affidabile movimento al quarzo e racchiuso in una cassa in oro rosa di 18 carati da 31mm e acciaio inossidabile.

CASIO CLASSIC LEISURE ALARM CHRONOGRAPH

CASIO CLASSIC LEISURE ALARM CHRONOGRAPH

Ok, questa non è l’ultima parola in eleganza, ma a volte l’occasione richiede un orologio digitale economico e durevole. Si potrebbe comprare un classico Casio in nero (EUR 10,69) come una persona normale, ma dove è il divertimento in questo? Questo orologio (EUR 43,23) è compatto e discreto al polso, dotato di un display digitale con ora, giorno e data sempre in mostra.

CERTINA DS ACTION DIVER POWERMATIC 80

CERTINA DS ACTION DIVER POWERMATIC 80

Come un vero orologio subacqueo svizzero il Certina DS Action Diver Powermatic 80 soddisfa tutti i requisiti della norma ISO 6425. È impermeabile fino a 300 metri e ha una massiccia riserva di carica fino a 80 ore. Questo è un pacchetto molto desiderabile considerando che l’orologio costa “solo” Non disponibile.

CITIZEN PROMASTER NAVIHAWK GPS

CITIZEN PROMASTER NAVIHAWK GPS

Con un quadrante che potrebbe essere descritto come un po’ troppo occupato, il Citizen Navihawk GPS (Non disponibile) mostra praticamente ogni singolo quadrante che si possa immaginare sul quadrante dell’orologio. Il GPS viene utilizzato per mantenere il tuo orologio sincronizzato mentre viaggi in tutto il mondo.

CHOPARD MILLE MIGLIA

CHOPARD MILLE MIGLIA

La collezione Mille Miglia (Non disponibile) di Chopard celebra la gara più bella del mondo. Con il suo stile decisamente vintage, questo orologio è realizzato in acciaio inossidabile annerito e trattato con DLC ed è rifinito con un cinturino in gomma che ricorda i battistrada degli pneumatici Dunlop anni ’60. All’interno è presente un movimento a carica automatica.

CORUM BUBBLE WATCH

CORUM BUBBLE WATCH

Quindici anni dopo l’abbagliante successo del suo emblematico orologio Bubble (EUR 5.176,96), Corum continua a celebrare il suo design iconico con una serie di modelli in edizione limitata. Sono pezzi davvero divertenti. Gli orologi Bubble Gaming rivivono i temi caratteristici della Bubble originale, mentre gli orologi Bubble Tourbillon sono versioni che incorporano grandi complicazioni.

FOSSIL COMMUTER

FOSSIL COMMUTER

Ci piace molto l’estetica pulita di questo cronografo da Fossil (EUR 96,27). La cassa da 42mm ospita un quadrante in blu con indici a bastone, movimento cronografo e cinturino in pelle marrone.

FREDERIQUE CONSTANT HOROLOGICAL SMARTWATCH

FREDERIQUE CONSTANT HOROLOGICAL SMARTWATCH

Se ti piace l’idea di fitness tracking, ma non ti piacciono i cinturini in gomma di Fitbit, il Frederique Constant Horological Smartwatch Worldtimer (EUR 1.100,00) fa per te. Questo è semplicemente il fitness tracker più elegante che puoi acquistare, dotato di una cassa in acciaio placcato oro rosa da 42mm, abbinata a un cinturino in pelle di alligatore blu scuro.

G-SHOCK MUDMASTER

G-SHOCK MUDMASTER

G-Shock sostiene che il Mudmaster (Non disponibile) è stato progettato per le persone che spesso entrano in contatto con “macerie, sporcizia, fango, detriti” e a giudicare dallo stile — esplosioni. Questo aggiornamento vanta una bussola digitale, termometro, illuminazione a LED e ricezione del segnale timeserver.

HAMILTON VENTURA ELVIS80 AUTO

HAMILTON VENTURA ELVIS80 AUTO

Se stai cercando qualcosa di diverso dai un’occhiata alla gamma Ventura di Hamilton (Non disponibile). Questo orologio sembra un’interpretazione degli anni ’50 di un orologio futuristico, e noi lo amiamo.

Se non lo avessi indovinato dal nome, questo modello rende omaggio al Re del Rock and Roll, Elvis Presley (indossava un Ventura nel suo film, Blue Hawaii). Alimentato dal movimento H-10 di Hamilton, con un’enorme riserva di carica di 80 ore, è un orologio veramente moderno.

HUBLOT CLASSIC FUSION

HUBLOT CLASSIC FUSION

Mentre Hublot è più famoso per il suo popolare modello Big Bang, amiamo anche la gamma Classic Fusion (EUR 6.812,66). Abbiamo avuto il piacere di rivedere il Classic Fusion Ultra-thin Skeleton All Black e lasciatevi dire: è qualcosa di speciale. Con una riserva di carica di 90 ore, questo pezzo a carica manuale consente di vedere il funzionamento interno del movimento HUB1300.4, mentre la pelle di alligatore e il cinturino in gomma nera mantengono l’orologio sempre al sicuro. È sottile (secondo gli standard Hublot) con uno spessore di 2,9mm, e presenta i classici tratti del design Hublot – come le viti H.

IWC PORTOFINO CHRONOGRAPH

IWC PORTOFINO CHRONOGRAPH

Il cronografo IWC Portofino (Non disponibile) combina ingegneria di precisione e design elegante in un unico segnatempo incredibilmente bello. Trovando il perfetto equilibrio tra funzione e forma, l’orologio presenta una cassa in oro rosa 18 carati da 42mm, vetro zaffiro e cinturino in alligatore color marrone.

JAEGER LECOULTRE REVERSO

JAEGER LECOULTRE REVERSO

Il Jaeger LeCoultre Reverso (Non disponibile) è nato agli inizi degli anni ’30 dalla sfida di progettare un orologio in grado di resistere alle partite di polo dell’esercito britannico in India. Un meccanismo innovativo significa che il quadrante è nascosto dalla cassa girevole, proteggendo così il cristallo e il quadrante da possibili colpi. È stata un’icona sin dal suo inizio, ed è stato persino indossato da Christian Bale nei panni di Batman.

JUNGHANS MAX BILL CHRONOSCOPE

JUNGHANS MAX BILL CHRONOSCOPE

Siamo un po’ ossessionati dal marchio Junghans al momento. È il più grande produttore di orologi tedesco ed è stato fondato nel 1861. Oggi crea orologi puliti, semplici e molto attraenti. Il Max Bill Chronoscope (EUR 1.582,74) è il nostro modello preferito, commemorando uno dei designer più straordinari del secolo scorso.

LONGINES HERITAGE CHRONOGRAPH

LONGINES HERITAGE CHRONOGRAPH

Fondata da Auguste Agassiz nella città svizzera di Saint Imier nel 1832, Longines è uno dei marchi leader mondiali di orologi con i suoi 185 anni di storia. Completamente automatico facendo pieno uso del patrimonio e abilità ingegneristica che Longines ha perfezionato negli ultimi 180 anni questo orologio Heritage Gents (EUR 3.299,00) è tanto sorprendente e audace quanto ben fatto.

MAURICE LACROIX MASTERPIECE MANUFACTURE SQUELETTE

MAURICE LACROIX MASTERPIECE MANUFACTURE SQUELETTE

Il quadrante in vetro zaffiro metallizzato di Squelette (EUR 4.783,20) mostra quasi tutte le complesse lavorazioni del suo movimento, pur rimanendo impermeabile fino a 100m. Un cinturino in pelle di coccodrillo e vitello aggiunge classe, mentre una produzione limitata a soli 250 esemplari aggiunge esclusività.

MONDAINE HELVETICA NO1 REGULAR

MONDAINE HELVETICA NO1 REGULAR

Non possiamo descrivere la Helvetica (EUR 405,00) meglio di Mondaine: “un pratico segnatempo di classe e senza pretese. No1 per semplicità ed eleganza senza diventare appariscente.” La cassa è realizzata in acciaio inox lucido ed è resistente all’acqua fino a 30 metri.

MONTBLANC TIMEWALKER

MONTBLANC TIMEWALKER

Il bellissimo Timewalker di Montblanc (EUR 3.470,00) presenta tutti i tratti distintivi che ci si aspetta da una collezione di oltre un decennio. La lunetta stretta e i numeri arabi conferiscono al quadrante un aspetto pulito e inconfondibile, mentre i rigorosi test effettuati dal Montblanc Laboratory Test 500 rendono questo orologio affidabile ed elegante.

NIXON A1091-3095

NIXON A1091-3095

Nixon ha una lunga storia di collaborazione con le icone (come Star Wars e Metallica in passato) ed era entusiasta della possibilità di fare qualcosa di speciale per Topolino (Non disponibile).

NOMOS GLASHÜTTE TANGENTE

NOMOS GLASHÜTTE TANGENTE

Ideale per coloro che apprezzano la semplicità e la precisione, il Nomos Glashütte Tangente neomatik 39 (EUR 3.200,00) è un compagno elegante alla giornata lavorativa. Le lancette blu temperato sul quadrante argentato sono perfette sia con un abito che con un abbigliamento casual, mentre il quadrante grande è facile da leggere. L’orologio si mantiene sottile grazie al movimento interno automatico DUW 3001.

OMEGA SEAMASTER 300

OMEGA SEAMASTER 300

James Bond ha indossato un Omega Seamaster 300 (Non disponibile) nel 24° Bond film, intitolato Spectre. Il modello di Daniel Craig presentava una lunetta girevole bidirezionale, un cinturino NATO a 5 strisce e lancette lollipop. Era limitato a soli 7.007 pezzi.

Se non riesci a trovare la Spectre limited edition, c’è ancora la versione normale (nella foto sopra), che è leggermente più facile da trovare e altrettanto sorprendente.

ORIS DIVERS SIXTY-FIVE

ORIS DIVERS SIXTY-FIVE

Oris ha realizzato il suo primo orologio subacqueo negli anni Sessanta e da allora ha avuto una stretta relazione con gli oceani che ha contribuito al suo impegno per la conservazione. La versione più recente di Divers Sixty-Five (Vedi su Amazon.it) presenta un nuovo cinturino realizzato interamente in plastica riciclata.

PANERAI LUMINOR 1950

PANERAI LUMINOR 1950

Se siete alla ricerca di design italiano mescolato con l’orologeria svizzera, non cercate oltre Panerai. L’azienda ha sede a Milano, ma tutti gli orologi sono realizzati in Svizzera. I nostri orologi preferiti da Panerai sono la collezione Luminor 1950 (Non disponibile), con un quadrante pulito e il movimento automatico.

RAYMOND WEIL FREELANCER CHRONOGRAPH

RAYMOND WEIL FREELANCER CHRONOGRAPH

La nuova edizione del best-seller di Raymond Weil (EUR 2.013,68) combina raffinatezza con un look potente. La sua cassa in acciaio da 42,5mm (resistente all’acqua fino a 100 metri) è extra robusta grazie alla sua costruzione che incorpora anni di know-how orologiero accuratamente tramandato. È alimentato da un movimento meccanico a carica automatica che fornisce una riserva di carica di 46 ore.

ROTARY SHERLOCK

ROTARY SHERLOCK

Se siete alla ricerca di un orologio dall’aspetto di classe con un budget limitato, il marchio britannico Rotary è perfetto. Questo orologio (EUR 107,94) dall’aspetto classico è indossato da Benedict Cumberbatch in Sherlock!

SEIKO PROSPEX

SEIKO PROSPEX

Amiamo questa gloriosa ri-creazione (Non disponibile) dell’orologio subacqueo Seiko 1970 (chiamato Prospex 1970 Diver’s Recreation). È leggermente più grande dell’originale, ma è fedele in ogni altro aspetto al suo design. Naturalmente, è stato completamente aggiornato all’interno, incorporando il calibro 8L35 che è stato appositamente progettato per l’uso negli orologi subacquei.

Se cerchi qualcosa di un po’ più moderno, dovresti dare un’occhiata alla nuova linea Prospex LX, che è stata sviluppata in collaborazione con Ken Okuyama Design.

SWATCH SISTEM51

SWATCH SISTEM51

Nessuna lista di orologi sarebbe completa senza uno Swatch, il marchio svizzero del budget (che ha però creato alcuni disegni piuttosto sgargianti). Amiamo la gamma Swatch Originals — realizzata in plastica e silicone ma con movimento al quarzo e impermeabile fino a 3 bar, ma abbiamo preferito il Sistem51, che è un po’ più tecnico. Infatti, il Sistem51 (EUR 133,00) è una meraviglia tecnologica, con 51 parti, una vite e una riserva di carica di 90 ore.

TAG HEUER CARRERA CALIBRE HEUER 01

TAG HEUER CARRERA CALIBRE HEUER 01

Il classico segnatempo TAG, il TAG Heuer Carrera è stato creato nel 1964 in omaggio alla Carrera Panamerica, o “Mexican Road Race” degli anni Cinquanta, in cui i piloti più temerari hanno corso per 2000 miglia in Messico a tutta velocità. Il Calibre Carrera 01 (EUR 3.465,00) di oggi è realizzato in acciaio rivestito in carburo di titanio ed è completato da un cinturino in gomma nera per un look elegante e sportivo.

TAG HEUER AUTAVIA

TAG HEUER AUTAVIA

Se stai cercando qualcosa di un po’ più tradizionale, prova Heuer Autavia (EUR 4.302,88). Parte della gamma TAG Heritage, l’Autavia è stato favorito dai piloti negli anni ’60 e rianimato nel 2017. Il quadrante vintage presenta un logo Heuer retrò ed è circondato da una lunetta dentata in alluminio nero. Ora è più grande e presenta un movimento nuovo di zecca.

TISSOT T TOUCH EXPERT SOLAR

TISSOT T TOUCH EXPERT SOLAR

Se cerchi un orologio che è un po’ più intelligente di un orologio normale, ma non intelligente come un Apple Watch, la gamma T-Touch di Tissot (EUR 895,00) potrebbe essere quella che fa per te.

T-Touch è una tecnologia sviluppata da Tissot che trasforma il vetro in ‘touchscreen’, mostrando diverse informazioni (come altitudine, bussola digitale o timer) a seconda di dove si tocca. Questo nuovissimo orologio della gamma, l’Expert Solar, utilizza i raggi del sole per alimentare tutte le sue funzioni.

TUDOR HERITAGE BLACK BAY

TUDOR HERITAGE BLACK BAY

Il Tudor Black Bay potrebbe essere il pezzo ideale per iniziare una collezione di orologi. È premium ma non troppo costoso, ha una storia, ed è un orologio molto attraente, facilmente indossabile tutti i giorni. Il nostro preferito è il Black Bay Black Heritage (EUR 3.795,00) con il quadrante e la lunetta neri (come nella foto sopra), ma Tudor offre una serie di varianti, tra cui un sorprendente modello in bronzo, realizzato in lega di alluminio. Il Black Bay presenta un movimento interno e numerosi spunti dal design classico.

UNIFORM WARES M40

UNIFORM WARES M40

Gli orologi Uniform WARES sono realizzati in Svizzera ma progettati a Londra, e pensiamo che siano un grande marchio se siete alla ricerca di qualcosa di pulito e semplice. Il M40 (Non disponibile) è dotato della custodia M-Line senza alette di UW e, come suggerisce il nome, misura 40mm di diametro. E’ abbinato a un cinturino italiano in gomma nitrilica e mostra un’incredibile attenzione per i dettagli.

VICTORINOX PARACORD

VICTORINOX PARACORD

Messo insieme dagli stessi operosi armeggiatori svizzeri che fanno quei piccoli coltelli rossi dell’esercito, avresti ragione ad aspettarti un po’ di creatività ingegneristica nell’orologio Victorinox INOX (EUR 569,00). Come se la scocca in acciaio e la faccia in vetro zaffiro indurito non lo rendessero abbastanza “rugged”, l’INOX dispone anche di un cinturino in paracord, che si può levare e voilà! Hai una corda che potrebbe salvarti la vita. Victorinox sostituirà il cinturino gratuitamente se gli racconti come ti ha salvato la vita.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
FONTET3
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi