Quando si sceglie il laptop giusto tutto si riduce a ciò che si è disposti a spendere e per cosa si prevede di usarlo. Se l’idea di navigare le innumerevoli opzioni là fuori sembra scoraggiante, ci siamo qui noi. Dopo aver esaminato diversi dei migliori dispositivi di quest’anno e analizzato decine di recensioni professionali e opinioni degli utenti, ti offriamo il meglio del meglio in una manciata di categorie popolari.

Il miglior laptop ultraportatile: Asus ZenBook 13 UX331UN

Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare un compenso per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Asus ZenBook 13 UX331UN

$979.00

Questa è una categoria davvero difficile per scegliere un vincitore, perché ci sono così tanti laptop ultraportatili di alta qualità oggi sul mercato. Tutte le aziende, da Dell ad Asus, Lenovo, Apple e HP e altre ancora, hanno tutte una fantastica soluzione per laptop di fascia alta e, ad essere onesti, non si può sbagliare con la maggior parte di questi modelli di punta.

In passato sono stato un grande fan di Dell XPS 13, Lenovo ThinkPad X1 Carbon e Razer Blade Stealth, e tutte e tre queste opzioni sono state prese seriamente in considerazione per questa categoria, tuttavia quando si parlava di funzionalità e prestazioni, l’opzione migliore a nostro avviso è l’Asus ZenBook 13 UX331UN.

Lo ZenBook offre qualcosa che gli altri portatili non hanno: una adeguata GPU discreta. Potrebbe non essere una GPU potente capace di giochi hardcore, ma la GeForce MX150 inclusa in questo laptop è molto più veloce della grafica integrata di Intel, anche se è la variante 1D12 “più lenta” di questa GPU.

Per quanto riguarda la CPU? Consigliamo almeno un quad-core nel 2018 e, nel caso della maggior parte degli ultraportatili premium, si tratta della linea Kaby Lake di ottava generazione di Intel. Lo ZenBook 13 è equipaggiato con il Core i5-8250U o il Core i7-8550U a seconda del prezzo, mentre RAM e opzioni di archiviazione che partono rispettivamente da 8GB e 256GB. Quelle sono specifiche standard per un laptop di fascia alta e non ci aspettiamo niente di meno.

Oltre a ciò si ottiene un touchscreen 1080p da 13,3 pollici, che preferiamo rispetto alle opzioni ad alta risoluzione per la durata extra della batteria. Parlando di batteria, la batteria da 50Wh inclusa non è la più grande che abbiamo mai visto, ma recensioni affidabili suggeriscono che è alla pari con gli altri portatili che abbiamo considerato per questa categoria, ovvero XPS 13 9370 e ThinkPad X1 Carbon di 6° generazione. Non ci accontenteremmo mai di una ridotta durata della batteria e questo non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti con lo ZenBook 13.

Pur essendo una scelta davvero solida e amiamo particolarmente la GPU discreta, ZenBook 13 non è perfetto. Manca Thunderbolt 3 e la tastiera non è buona come quella che si ottiene con qualcosa come un ThinkPad. Detto questo, offre un set di hardware altamente competitivo che parte da $979.00, rendendolo più conveniente rispetto a opzioni configurate in modo simile dalle linee ultraportatili di fascia alta di Dell e Lenovo. Considerando anche il prezzo attraente l’UX331UN è una grande scelta.

Per un po’ più di soldi

Per un po' più di soldi

$679.99

Configurato correttamente e per un po’ più di denaro (inizia a $679.99), un solido secondo classificato in questa categoria è il Lenovo ThinkPad X1 Carbon. Un laptop business più serio ma altrettanto portatile (1,13 chili) con schermo IPS da 14″, ottima connettività che include due porte Thunderbolt 3, una migliore tastiera e una memoria più veloce rispetto allo ZenBook. Non è disponibile l’’opzione di una GPU discreta, ma se sei fortunato puoi afferare uno durante le tante promozioni di Lenovo offerte durante tutto l’anno.

Una nota a margine per gli utenti Mac

Riconosciamo che gli utenti Mac sono in minoranza ma dovresti sapere che mentre scrivo, ci aspettiamo che Apple aggiorni l’attuale linea di MacBook nei prossimi giorni e settimane man mano che il WWDC si avvicina. Non ci aspettiamo importanti cambiamenti di progettazione ma resta da vedere quanto sia aggressiva la Apple con l’aggiornamento delle specifiche, l’aggiustamento della tastiera e il prezzo.

Non è consigliabile acquistare alcun Mac fino all’arrivo dei nuovi modelli (a inizio giugno). Il MacBook Pro da 13" è il nostro miglior Mac per la maggior parte, compete nella categoria ultraportatile premium: Apple è un ottimo computer portatile, in genere più costoso, ma macOS è molto ben costruito e funzionante ed è unico per loro.

Il miglior laptop convertibile: Microsoft Surface Book 2 13″

Microsoft Surface Book 2 13

Check on Amazon

La nostra scelta per il miglior laptop convertibile è quasi arrivata in cima come migliore portatile in assoluto, ma con un prezzo iniziale di Check on Amazon per una configurazione decente, non è l’opzione più conveniente per tutti. Tuttavia, il Microsoft Surface Book 2 da 13 pollici offre un set di funzionalità estremamente interessante che include il miglior hardware possibile con un fattore di forma da 13 pollici, combinato con uno schermo che si stacca dalla base per quelle volte che è necessario un tablet.

Quando si sceglie il modello Core i7, si ottiene la CPU Intel di fascia alta Kaby Lake Refresh, il Core i7-8650U, ma in più si ottiene anche una GPU discreta GeForce GTX 1050, che è molto più potente della MX150 che si vede tipicamente in questo tipo di dispositivi. E questa potenza in più aiuta a pilotare il fantastico schermo da 13,5 pollici ad alta risoluzione 3000×2000, che offre un rapporto di aspetto 3:2 che è fantastico per le app di produttività.

L’elenco delle funzionalità non si ferma qui. Il display touchscreen supporta la migliore penna del business, la penna per Surface, che è un extra opzionale di $88.95 ma ne vale sicuramente la pena per coloro che amano annotare e disegnare. Il telaio in magnesio è uno dei migliori che si possa avere su qualsiasi laptop, e ora include USB-C, anche se non c’è il supporto Thunderbolt 3. Anche la durata della batteria è abbastanza buona per un laptop così potente.

È un laptop molto costoso – ci sono sicuramente laptop convertibili più economici in circolazione – ma non troverete nulla di così potente: il Surface Book 2 è quello che acquisti quando vuoi il meglio.

Migliore per la produttività da 15 pollici: Dell XPS 15 9570

XPS 15 Touch Notebook

$2,899.00

Solo pochi mesi fa Intel ha rilasciato la nuova linea di processori Coffee Lake a sei core per laptop. Finora, la maggior parte di queste CPU è finita nei portatili da gioco, ma a volte si potrebbe essere in cerca di un dispositivo portatile, più professionale, orientato alla produttività che non è così costoso ma che fornisce comunque hardware ad alte prestazioni. Il laptop che spunta tutte queste caselline è il Dell XPS 15 9570, che è la nostra scelta attuale per coloro che hanno bisogno di potenza in movimento.

Il Dell XPS 15 è da tempo uno dei nostri preferiti, ma il nuovo modello 9570 offre una perfetta combinazione di prestazioni, portabilità e prezzo. Per $2,899.00, si ottiene una CPU Intel Core i7-8750H a sei core, 16GB di RAM, un SSD da 512GB, un display 1080p da 15,6 pollici con cornici super slim e una GPU discreta GeForce GTX 1050 Ti, oltre a un enorme batteria da 97Wh e connettività Thunderbolt 3.

Ora questo non è il laptop più economico che include questo tipo di hardware; puoi facilmente trovare un grosso laptop come l’Asus ROG Strix Scar che soddisferà la tua voglia di hardware. Ma l’aspetto chiave dell’XPS 15 è la sua portabilità e la durata della batteria: l’ingombro del laptop è più piccolo grazie alle cornici più sottili, è più di un chilogrammo più leggero e stiamo osservando uno spessore di 15mm anziché 24mm. Il tutto mentre fornisce una batteria più grande del 50% e dura notevolmente più a lungo.

Ci sono altri portatili da gioco sottili e leggeri come MSI GS65 e Gigabyte Aero 15, entrambi dotati di CPU equivalente e GPU più veloce. Ma anche se queste sono macchine da gioco sottili e leggere, il Dell XPS 15 è ancora più portatile e costa diverse centinaia di euro in meno, pur mantenendo le caratteristiche chiave orientate alla produttività.

Certo, la GPU discreta è solo una GTX 1050 Ti, piuttosto che una GTX 1060 come quella che si ottiene con un decente portatile da gioco, ma la 1050 Ti sarà più che sufficiente per attività come video editing, compilazione di codici, simulazioni e così via. Inoltre, se vuoi fare qualcosa di più del semplice gioco occasionale, un portatile da gioco potrebbe comunque essere l’opzione migliore per te.

Miglior laptop economico: Acer Aspire E 15 E5-576G

Acer Aspire E 15 E5-576G

Non disponibile

Ho consigliato questo portatile prima e lo consiglierò di nuovo perché offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se hai un budget limitato e vuoi semplicemente il miglior hardware possibile, non guardare oltre l’Acer Aspire E 15, che viene venduto a circa Non disponibile. Gran parte dell’hardware che questo portatile offre è disponibile anche in dispositivi di fascia alta, ma stai risparmiando fino a €400 e non è una piccola quantità per un acquirente di budget.

L’Aspire E 15 ha tutto ciò che vorrai dal punto di vista dell’hardware: un Core i5-8250U quad-core, GPU discreta GeForce MX150, 8GB di RAM e un SSD da 256GB, che sono tutte ottime inclusioni in un prodotto entry-level . Non consigliamo l’acquisto di un laptop senza SSD e con meno di 8GB di RAM, ma questa macchina Acer include entrambi.

Il display è un LCD 1080p da 15.6 pollici e la durata della batteria è decente, ma non eccezionale. La cosa fondamentale che non si ottiene con questo laptop economico che si ottiene con gli ultraportatili più costosi di cui abbiamo parlato prima, è il design particolare. L’Aspire E 15 ha un telaio base che manca della snellezza, della leggerezza e della classe di metallo dei migliori laptop. Con un peso di 2,4 kg non è il laptop da 15 pollici più portatile in circolazione, ma ciò che gli manca nel design e nella costruzione, lo compensa con le prestazioni.

Sorprendentemente l’Aspire E 15 include una porta USB-C, sebbene sia limitata solo alle velocità di USB 3.1 di prima generazione, e vi è anche una soluzione Wi-Fi 802.11ac con supporto MU-MIMO. C’è persino un lettore DVD, qualcosa che non vedi spesso nei portatili in questi giorni. Non è il laptop più economico in assoluto sul mercato: è possibile ottenere dispositivi Windows basati su Atom e, ovviamente, Chromebook per molto meno, ma la combinazione di hardware e valore rende l’Aspire E 15 incredibilmente difficile da ignorare.

Qualcosa di più bello, più sottile per meno di €1.000

Qualcosa di più bello, più sottile per meno di €1.000

$879.99

L’Asus ZenBook UX330 potrebbe essere meno potente dell’Aspire E 15, ma è anche più portatile a soli 1,18 chili su un telaio da 13 pollici, quindi è più bello portarlo in giro. Se sei meno preoccupato delle prestazioni e desideri semplicemente un ultraportatile poco costoso che gestirà le attività quotidiane senza troppi problemi, questo Zenbook è un’ottima scelta.

Per $879.99, l’UX330 ti offre un’elegante struttura in alluminio, interni Kaby Lake R Core i5, un decente display a 1080p, 8GB di RAM, una tastiera retroilluminata, un lettore di impronte digitali integrato e un utile SSD da 256GB. Asus ha continuato a rinfrescare le specifiche di questo laptop allo stesso punto di prezzo da alcune generazioni, è una grande alternativa portatile che offre anche una buona durata della batteria.

Che ne pensi di un Chromebook?

Non testiamo molti Chromebook ma è comprensibile che tu voglia acquistarne uno se tutto quello che usi un laptop per è la navigazione web e altri compiti leggeri. A meno di Check on Amazon, l’Asus Chromebook Flip C302 è quello che consigliamo; offre decenti prestazioni dal suo processore Core m3 e una durata della batteria abbastanza elevata. Include anche un display 1080p da 12,5 pollici in uno chassis di tutto rispetto, che non è male per un sistema di budget.

Un recente modello migliore, il Samsung Chromebook Pro sta ricevendo molte raccomandazioni negli ultimi tempi. Aggiunge un display QHD e supporto per lo stilo, ma non ti consigliamo di pagare €600 per un Chromebook a meno che non ne hai avuto uno prima e sei certo che questo è ciò che vuoi.

Miglior laptop per giochi: MSI GS65 8RF Stealth Thin

MSI GS65 8RF Stealth Thin

$1,899.00

I portatili da gioco sono un argomento così vasto che potremmo scrivere un’intera guida all’acquisto dedicata ad esso… quindi abbiamo fatto proprio questo. Scopri la nostra lista dei migliori portatili da gioco 2018 che comprende non solo i modelli più potenti e costosi sul mercato, ma anche opzioni pratiche che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, un profilo più sottile o un ultrabook che funge anche da macchina da gioco decente.

Questa è la nostra categoria preferita: disegni portatili con tanta energia. Abbiamo già recensito una manciata di questi dispositivi nel corso degli ultimi anni, ma alcuni si distinguono per essere stati equipaggiati con l’ultimo Core i7-8750H di Intel. Il migliore del gruppo finora è l’MSI GS65 Stealth Thin.

Eravamo fan del precedente portatile da gaming sottile di MSI il GS63, ma il GS65 è un miglioramento in ogni senso. Ha cornici più sottili che circondano un display 1080p più veloce a 144Hz che aiuta a ridurre l’intero ingombro del laptop. È ancora molto sottile e leggero per questa classe di dispositivi e il nuovo design con riflessi dorati sembra migliore che mai. È la più raffinata costruzione per laptop di MSI.

Per quanto riguarda le prestazioni di gioco, il GS65 è dotato di due opzioni GPU, una GTX 1060 o una GTX 1070 Max-Q. Ciascuna opzione è una scelta valida ai rispettivi prezzi, anche se il modello GTX 1070 Max-Q è più adatto per giocare sul display ad alta frequenza di aggiornamento e offre più potenza nello stesso fattore di forma. Altre caratteristiche come 16GB di RAM e un SSD da 512GB sono standard per questo laptop e i suoi concorrenti.

Abbiamo optato per il GS65 rispetto ai laptop concorrenti di Gigabyte e Asus per un paio di motivi. Il GS65 è più silenzioso del Gigabyte Aero 15X durante il gioco e la qualità di costruzione è superiore, con entrambi i laptop che arrivano allo stesso prezzo. È stata una scelta difficile tra il GS65 e l’Asus ROG Zephyrus M GM501; Zephyrus è più potente con una GTX 1070 completa al posto della variante Max-Q, ma è anche più rumoroso, più caldo e più costoso di conseguenza. Il GS65 ha una batteria più grande e dura più a lungo, e questo è importante per un portatile da gioco.

Il migliore MacBook per la maggior parte delle persone: Apple MacBook Pro 13.3″ (metà 2017)

Apple MacBook Pro 13.3 (metà 2017)

$468.69

Scegliere il miglior laptop Mac è relativamente semplice, e infatti non c’è stato alcun aggiornamento recente alla linea di portatili Apple. Al momento di scrivere, ci aspettiamo che Apple aggiorni l’attuale linea di MacBook nei prossimi giorni e settimane man mano che il WWDC si avvicina. Non ci aspettiamo importanti cambiamenti di progettazione ma resta da vedere quanto sia aggressiva la Apple con l’aggiornamento delle specifiche, l’aggiustamento della tastiera e il prezzo.Non è consigliabile acquistare alcun Mac fino all’arrivo dei nuovi modelli (a inizio giugno).

Come di solito accade con le offerte di laptop Apple, ci sono solo poche opzioni e il meglio per le tue esigenze dipende in gran parte dal fatto che tu voglia una macchina più piccola o più grande. Il MacBook Pro da 15 pollici è più potente e più costoso, ma il modello da 13 pollici è più portatile e comunque molto capace.

C’è anche un MacBook da 12 pollici ultra-sottile ma più debole per quelli che vogliono qualcosa di piccolo. È una piccola macchina fantastica ma non la raccomandiamo come computer principale a meno che tu non sia un utente occasionale, sai, il tipo che potrebbe sopravvivere con un iPad come PC primario.

Dopo aver esaminato tutte e tre le opzioni, il MacBook Pro da 13 pollici è più adatto alla maggior parte dei consumatori. È il laptop più versatile delle offerte e sostanzialmente sostituisce il vecchio MacBook Air fornendo la potenza di un processore Intel Kaby Lake dual-core con uno chassis di soli 15mm di spessore e 1,4 kg di peso. Ha anche un display retina ad alta risoluzione 2560 x 1600, una caratteristica che mancasse dal Air.

I MacBook sono costosi per quello che si ottiene sulla scheda tecnica. Il modello base da 13″ costa €1,299, e per quel prezzo si ottiene solo un processore Core i5 con 8GB di RAM e 128GB di storage Questa variante, che viene fornita senza i controlli Apple Touch Bar, ha una selezione molto limitata di porte e, solo due porte Thunderbolt 3.

I modelli Touch Bar sono più costosi, e nonostante non ci piace molto quello che offre la Touch Bar, tuttavia è l’unico modo per ottenere specifiche migliori. Ad esempio, il MacBook Pro 13″ Touch Bar da $468.69 ti offre un più avanzato Core i7 e quattro porte Thunderbolt 3, oltre a una grafica migliore e più spazio di archiviazione.

Il MacBook Pro da 15 pollici è anch’esso un’opzione decente se sei disposto a sopportare il prezzo iniziale di Check on Amazon. È molto più potente del modello da 13 pollici, grazie ai processori quad-core Kaby Lake e alla discreta grafica AMD Radeon Pro. Il Pro da 15 pollici è progettato per carichi di lavoro ad alte prestazioni come il video editing, motivo per cui ha anche 16GB di RAM come standard. Ancora una volta, non ti consigliamo di comprare un MacBook Pro fino all’arrivo dei nuovi modelli. Nella peggiore delle ipotesi, è possibile ottenere uno sconto pesante su uno dei modelli attuali.

Articolo aggiornato il 2 luglio 2018: Abbiamo controllato la nostra lista, e questi sono ancora i migliori laptop 2018.

FONTETechSpot
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.