Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

E’ il nuovo anno e intendi metterti in forma, perdere peso, aumentare la massa muscolare o, beh, qualsiasi altra cosa hai deciso alla fine di dicembre. Non mollare, il 2019 sarà davvero il tuo anno.

La tecnologia può aiutare. Dopo tutto, dal momento che il muscolo pesa più del grasso, potresti essere sulla strada giusta e non saperlo perché la tua bilancia da bagno non rivela la tua massa muscolare o la percentuale di grasso.

Sapere è potere: sapere che stai camminando o correndo di più non è affatto utile come sapere che il conteggio dei passi è raddoppiato o che bruci più grasso di prima.

Impermeabilizzazione

Questa è una caratteristica importante e tutti i tracker e gli smartwatch qui sotto sono adatti per il nuoto. Alcuni sono impermeabili fino a una profondità di 50 metri, ma tutti vanno bene per una nuotata.

Miglior smartwatch

Lo smartwatch è il modo più discreto per indossare un fitness tracker mascherato da orologio.

Ma non ti basta un tracker? Sì, ma uno smartwatch fa molto di più. Di solito ha il GPS in modo da poterlo utilizzare per le indicazioni stradali, senza dover portare con se il proprio costoso smartphone. Può inviare messaggi ed e-mail direttamente dal polso in modo che quel messaggio di lavoro che stavi aspettando ti raggiunga immediatamente. La funzionalità GPS significa anche che la corsa all’aperto può essere misurata con precisione e se si collegano delle cuffie wireless è possibile riprodurre anche la musica direttamente dall’orologio. Oh, e siccome alcuni modelli hanno una scheda SIM all’interno, puoi usarlo per chiamate in caso di bisogno persino se non hai il telefono con te.

Il cardiofrequenzimetro che è spesso presente è utile per monitorare quanto sei in forma, ma su alcuni orologi può fare di più, come monitorare la tua frequenza cardiaca per tutto il giorno e farti sapere se rileva qualcosa fuori dall’ordinario: ci sono già stati casi dove gli Apple Watch hanno notificatoo agli utenti potenziali problemi di cuore. In alcuni di questi casi, sembra che questi dispositivi hanno salvato delle vite.

Alcuni orologi monitorano il vostro sonno, e alcuni possono anche vibrare il polso per svegliarvi, senza disturbare il vostro partner, in alcuni casi possono persino calcolare il momento ottimale per interrompere il ciclo di sonno in modo da svegliarvi rinfrescati.

Apple Watch Series 4

Apple Watch Series 4

Questo è il miglior Apple Watch (EUR 429,89) e il miglior fitness tracker, grazie al suo design mozzafiato, e l’usabilità e funzionalità fitness semplici ma ricche. Apple ha creato un design a tre anelli. L’anello interno è blu e assicura di farti stare in piedi almeno una volta ogni ora. L’anello centrale è verde: per completare questo anello sono necessari 30 minuti di esercizio rapido. L’anello esterno è il più difficile da completare. È necessario bruciare un certo numero di “calorie attive” durante il giorno. Le “calorie attive” sono quelle che si brucia senza calcolare movimenti come respirare, mangiare, parlare e così via. La batteria dura ben oltre un giorno, ma è consigliata una ricarica giornaliera.

Fitbit Versa

Fitbit Versa

Il secondo smartwatch di Fitbit (EUR 217,20) è elegantemente progettato. Ha bordi molto più lisci e la forma arrotondata è un grande miglioramento sul Fitbit Ionic (EUR 265,37) che è venuto prima. Fitbit è noto per le sue misurazioni accurate. Il Versa è più conveniente rispetto al precedente modello e, anche se questo è soggettivo, più bello.

Non ci sorprende che questo orologio si concentra su esercizio fisico e fitness, inclusi gli allenamenti visualizzati sullo schermo e il monitoraggio accurato delle corse all’aperto grazie al GPS. Ha anche funzionalità avanzate di monitoraggio della frequenza cardiaca. È possibile memorizzare le canzoni direttamente sull’orologio, per ascoltarli tramite cuffie Bluetooth. Il Versa è anche abbastanza leggero da indossare durante la notte e ha un buon monitoraggio del sonno. La durata della batteria è di tre o quattro giorni.

Withings Steel HR Sport

Withings Steel HR Sport

Anche se si tratta di uno smartwatch, ha delle lancette analogiche, le quali lo rendono un orologio elegante e attraente, e forse il gadget più facile da indossare, poiché sembra un orologio normale. Un secondo quadrante misura i tuoi passi. C’è anche un piccolo schermo digitale OLED che mostra la frequenza cardiaca e altre misurazioni. C’è un sensore qui per misurare Il massimo consumo di ossigeno (VO2 Max), cioè la quantità di ossigeno che si utilizza durante l’allenamento. Non molti smartwatch hanno questa funzione.

Si noti che se si desidera un look ancora più elegante, c’è anche il Withings Steel HR (EUR 125,99) che è un po’ più piccolo. La durata della batteria su entrambi è eccezionale, visto che l’autonomia raggiunge i 25 giorni. Il monitoraggio del sonno include la possibilità di impostare un allarme intelligente che ti sveglierà nel momento ottimale del ciclo di sonno quando i tuoi movimenti suggeriscono che stai per passare dal sonno profondo al sonno leggero.

Più tardi quest’anno, Withings rilascerà uno smartwatch analogico in grado di misurare anche l’attività elettrica del cuore (ECG).

Samsung Galaxy Watch

Samsung Galaxy Watch

Ciò che distingue il Galaxy Watch (EUR 268,00) è la lunetta intorno al quadrante che ruota per consentire di interagire con i menu e le app. La durata della batteria di tre o quattro giorni è molto buona. Come Withings, anche questo smartwatch ha un quadrante circolare, ma qui il display è digitale. È possibile scegliere tra la versione Wi-Fi o Wi-Fi+cellulare in modo che funzioni anche quando il telefono è a casa. Funziona sia con Android e iPhone. Puo tenere traccia del sonno, ma non è buono come Fitbit o Withings, e può essere un po’ pesante da indossare durante la notte.

Si noti che un successore di questo orologio dovrebbe essere annunciato già il mese prossimo.

Miglior tracker

Forse non hai bisogno di un smartwatch completo con le sue notifiche e app. Se è solo il fitness che ti interessa, un fitness tracker significa che puoi tenere sotto controllo i tuoi passi, calorie e altro ancora con un dispositivo più piccolo e discreto al polso. E puoi indossarlo in tandem col tuo orologio preferito. I fitness tracker sono anche più economici.

Fitbit Charge 3

Fitbit Charge 3

L’ultimo tracker di Fitbit è bello ed efficace. Lo schermo monocromatico è facile da leggere anche alla luce del sole più intensa. Poiché è così leggero, il Charge 3 (EUR 150,17) è particolarmente adatto per il monitoraggio del sonno e la sua analisi del sonno è migliore dei rivali. Il monitoraggio della frequenza cardiaca include la frequenza cardiaca sia a riposo che durante l’esercizio fisico. Attenzione perché questo tracker è sprovvisto di un GPS. Le caratteristiche includono anche la misurazione della saturazione emoglobinica arteriosa (SpO2) che può aiutare a diagnosticare l’apnea del sonno. L’utilizzo di questa funzione richiede agli utenti di iscriversi al programma Fitbit Sleep Score. La durata della batteria raggiunge una settimana.

Samsung Gear Fit2 Pro

Samsung Gear Fit2 Pro

In realtà, questo Samsung Gear Fit2 Pro (EUR 128,96) è un ibrido tra tracker e smartwatch, ma è così focalizzato sul fitness, che abbiamo scelto di includerlo tra i tracker. Sembra infatti un tracker, anche se il display è luminoso e molto colorato, e capace di trucchi come la mappatura GPS. Può anche inviare notifiche dal telefono tramite Bluetooth. Ha anche delle app, come MapMyRun e MyFitnessPal. Offre poi un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca per fornire una visione dettagliata delle prestazioni durante il giorno. La batteria dura due giorni e come l’altro dispositivo Samsung, funziona sia con Android che con iOS.

Moov Now

Moov Now

Con questo tracker hai bisogno del tuo smartphone in quanto non c’è un display. Questo lo fa costare poco. Il Moov (EUR 59,95) fa tutto per perfezionare la tua tecnica e ti aiuta a migliorare la tua corsa. È come avere un personal trainer sempre con te. Viene fornito con un secondo cinturino che va sulla caviglia in modo da poter misurare la corsa con precisione, e offrirti consigli come atterrare più piano sui piedi o allungare la falcata. La durata della batteria è di sei mesi e utilizza una classica batteria per orologio, non ricaricabile.

Withings Pulse HR

Withings Pulse HR

Questo nuovissimo tracker di Withings (EUR 129,95) è altamente capace e sembra fantastico con il suo schermo OLED monocromatico. Ha un eccezionale monitoraggio e sveglie intelligenti come sugli altri orologi Withings. L’app Health Mate è molto buona, facile da capire e piena di informazioni utili. Funziona in combinazione con altri prodotti Withings, come le eccellenti bilance da bagno di cui parleremo sotto. La durata della batteria è di 20 giorni.

Bilance da bagno

Withings Body Cardio

Withings Body Cardio

Non tutte le bilance da bagno sono uguali. La Body Cardio (EUR 137,45) è un dispositivo attraente che ha molte caratteristiche intelligenti. Sali su di essa a piedi nudi e ti dice il tuo peso, ma allo stesso tempo immetterà anche un’ impercettibile carica elettrica attraverso il tu corpo (quindi non usarla se hai un pacemaker). In questo modo può dirti la percentuale del tuo corpo che è fatta di acqua, muscoli, ossa o, grasso. Ti mostra anche il tuo indice di massa corporea. Ti può informare del meteo e misurerà’ anche la tua frequenza cardiaca. Tutti i dati vengono salvati su un’app per smartphone, il che significa che puoi avere il grafico della tua salute per mesi o anni. E’ anche abbastanza intelligente da distinguere tra le persone. Si noti che queste bilance sono state aggiornate di recente quando la società è stata acquistata da Nokia, quindi alcune portano il marchio Nokia.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEForbes
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi