Mentre la stragrande maggioranza dei giochi Android è progettata pensando al touchscreen, la realtà è che ci sono certe volte in cui l’uso di un controller tradizionale fa più senso. Ciò si applica in particolare ai giochi portati agli smartphone e tablet da una console e agli emulatori. Suona anche vero per i giochi in cui l’uso del touchscreen non è possibile, come i giochi VR in cui il telefono è posizionato sul tuo viso. Ci sono molti diversi controller Bluetooth oggi sul mercato tra cui scegliere, con diverse dimensioni e layout.

Per questo elenco, volevo concentrarmi sui tre controller che riteniamo essere i migliori, indipendentemente dal prezzo o dal fattore di forma. Il mio obiettivo è quello di avere un mix sano di diverse dimensioni, forme e layout. Tuttavia, ho scoperto che la maggior parte dei controller Bluetooth “ultra portatili” non sono così buoni.

Ciò significa che la stragrande maggioranza dei controller qui sembrano quasi identici in termini di dimensioni e forma, con quasi tutti i migliori controller che assumono un design simile a quello del Xbox. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la lista:

1. Steel Series Stratus XL

Lo Stratus XL è sul mercato da alcuni anni, ma non lasciatevi ingannare, per la maggior parte degli utenti questo è assolutamente il controller che dovreste comprare. Lo Stratus XL ha senza dubbio l’aspetto e il feeling più impressionante dei gamepad Bluetooth disponibili sul mercato in questo momento. Con un bel design nero, questo è un controller dall’aspetto eccezionale. E si sente altrettanto bene nelle mani, con un buon peso (senza essere troppo pesante) che mi fa sentire anche che dovrebbe essere abbastanza resistente.

Lo Stratus XL si presenta come un controller Xbox a prima vista, ma con un layout dei pulsanti che è in realtà un po’ più simile a un controller da Playstation. Ciò include due joystick vicini al fondo e allineati l’uno di fronte all’altro, e un d-pad in alto a sinistra. Per il resto ci sono quattro pulsanti di azione principali (A, B, X, Y), accanto a tre pulsanti unici al centro, mentre in alto troverai due grilletti e due pulsanti posteriori.

Lo SteelSeries Stratus XL è compatibile sia con PC che con Android, e mentre ho passato la maggior parte del mio tempo ad usarlo con Android, posso confermare che funziona bene anche con il mio PC, dato che l’ho usato per giocare a Fallout 4 per un po’ senza alcun problema . Quando si utilizza con Android, è ugualmente impeccabile e dovrebbe funzionare in tutti i giochi che supportano i controller, inclusi i tuoi emulatori preferiti.

Non posso dire con esattezza per quanto tempo dura la batteria, ma dopo dieci ore di utilizzo, non mi sono ancora avvicinato a dover sostituire le batterie AA. In altre parole, questo non dovrebbe essere peggiore di qualsiasi altro controller tipico alimentato da AA come i gamepad Xbox 360 e Xbox One.

Sfortunatamente, questo controller per giochi Android è molto più adatto agli utenti di tablet, agli utenti di realtà virtuale e a coloro che desiderano utilizzarlo anche sul PC, poiché non è disponibile un’opzione per il supporto del telefono. Si può certamente comprare una custodia del telefono con un cavalletto da accoppiare con questo controller, ma questo fatto certamente limita la sua portabilità. Detto questo, se si desidera un controller dall’aspetto bello che abbia la massima qualità di costruzione, non si può sbagliare con lo SteelSeries Stratus XL.

2. 8BITDO Zero Wireless Game Controller

Come ti piacerebbe possedere un controller di gioco completamente funzionale per il tuo telefono Android che è così piccolo che puoi metterlo sul tuo portachiavi? È possibile con il controller di gioco Zero Wireless 8BITDO. Questo straordinario dispositivo pesa solo 50 grammi, ma include quattro pulsanti di azione, un pulsante di selezione, un pulsante di avvio, un D-pad a quattro direzioni e due pulsanti trigger.

Poiché questo controller ha la tecnologia Bluetooth, puoi utilizzarlo su qualsiasi dispositivo di gioco con hardware compatibile, come un PC, Mac, iPhone o iPad oltre a telefoni e tablet Android. È largo 73mm, alto 35mm e spesso 13,7mm ed è alimentato da una batteria ricaricabile da 180 mAh che dovrebbe durare fino a 18 ore con una singola carica. Se il tuo telefono o tablet ha ancora una porta micro USB, puoi ricaricare il controller con il cavo incluso. Secondo le stime, ci vuole circa un’ora per caricarsi a pieno.

Mentre i giocatori con le mani grandi potrebbero avere qualche problema ad usare il controller di gioco senza fili 8BITDO Zero, tutti gli altri non dovrebbero avere problemi a giocare ai giochi Android con questo dispositivo. Le sue piccole dimensioni sono facilmente la cosa migliore, e questo la dice tutta. Amazon lo sta attualmente vendendo per € 14,99.

3. 8BITDO SNES30 Wireless Bluetooth Controller Dual Classic Joystick

Ecco un altro prodotto dell’8BITDO con sede in Giappone che riteniamo sia piuttosto interessante, specialmente se sei un giocatore di lunga data o solo uno che apprezza un po’ di storia. Il controller Bluetooth wireless 8BITDO SNES30 Dual Classic Joystick ricorda da vicino il controller incluso nella classica console Super Nintendo.

Ciò significa che dovresti essere in grado di giocare a questi e molti altri giochi retro su Android con uno schema di controllo davvero familiare. Comprende quattro pulsanti di azione, un pulsante di selezione, un pulsante di avvio, un D-pad a quattro direzioni e due pulsanti trigger, il tutto impostato nel design a doppio cerchio del gamepad originale di Super Nintendo. Ha il supporto Bluetooth per la connessione wireless al tuo telefono o gamepad Android, insieme al supporto per PC, Mac, iOS e persino la nuova console di Nintendo Switch.

Il controller è inoltre dotato di una porta micro USB per ricaricare la sua batteria da 480 mAh. Dovrebbe durare fino a 18 ore con una singola carica. Puoi fare un viaggio in tempo con questo controller al prezzo di € 29,99 su Amazon.

Quindi questi erano solo tre dei migliori controller bluetooth per smartphone e tablet sul mercato. Cosa ne pensi della nostra lista? Qualcun altro che consiglieresti? Facci sapere il tuo pensiero nei commenti.