Questa guida del 2018 comprende dieci fantastici multi-attrezi e offre anche suggerimenti e consigli da sapere prima di acquistare.

Introduzione

Al centro di ogni persona fai-da-te c’è un’inclinazione psicologica al’eccessiva preparazione. Ma lo spirito del fai-da-te esiste anche in quelli di noi che non sono inclini a risolvere ogni problema da soli, e una cosa su cui tutti noi possiamo essere d’accordo è la praticità del multi-attrezzo. Nel multi-tool, un’intera collezione di strumenti viene ridotta in un compagno da portare con se ovunque. Ma un multi-strumento non dovrebbe sostituire la cassetta degli attrezzi; dovrebbe completarla.

Tipi di multi-attrezzi

Un multi-attrezzo somiglia a uno strumento cromato-argento con due manici che si aprono per rivelare le pinze, e ha una varietà di lame, cacciaviti e chiavi che si piegano su entrambi i lati. (Potrebbe persino avere il nome Leatherman inciso sul suo lato, ma quella marca non è affatto l’unico produttore di multi-utensili da tenere in grande considerazione.)

Quell’immagine è il classico multi-strumento, ma la categoria è diventata più generale e onnicomprensiva. In pratica, qualsiasi strumento con più funzioni è un multi-attrezzo. In questa guida, abbiamo suddiviso la categoria in tre gruppi.

Il primo, multi-attrezzi grandi, è come nell’esempio sopra. Questi sono strumenti completi progettati per qualsiasi attività. Questo è uno strumento che spesso viene fornito con una fondina di cuoio che può essere attaccata ad una cintura.

Il secondo, mini multi-attrezzi, è una versione ridotta e più portatile del primo. Gli strumenti altamente specializzati sono stati tipicamente tagliati fuori per lasciare spazio solo a piccole versioni dell’essenziale. Questi strumenti sono abbastanza piccoli da passare inosservati in una tasca o attaccati a un portachiavi.

La nostra terza categoria è il multi-attrezzo da portachiavi. Questi strumenti sono estremamente minimali e non sono progettati per sostituire un utensile. Invece, tendono a servire come portachiavi con alcune funzionalità aggiuntive come un comodo apribottiglie.

Cosa rende un multi-attrezzo buono?

La risposta a questa domanda è del tutto soggettiva. Oggi ci sono così tanti tipi di multi-strumenti disponibili che si può facilmente trovare un set di strumenti per soddisfare le esigenze e le attività che si incontrano più spesso. Chi desidera la massima funzionalità possibile dovrebbe optare per uno strumento a dimensione intera. Altri otterranno la massima praticità con un apribottiglie e un coltellino.

Ci sono, tuttavia, alcune qualità che cerchiamo nel decidere quale di questi strumenti sia il migliore. Le caratteristiche principali di un multi-utensile, come pinze e coltelli, dovrebbero essere abbastanza robuste da poter essere utilizzate in quasi tutte le situazioni. Tutti gli strumenti dovrebbero bloccarsi e le forbici e le pinze dovrebbero, idealmente, essere caricate a molla. In generale, se uno strumento è presente, dovrebbe essere utile.

Guida all’acquisto

1. Gerber Center-Drive

Gerber Center-Drive

  • Peso: 270 grammi
  • Materiale: 420 acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 13

L’idea fondamentale alla base di un multi-attrezzo – imballare più singoli strumenti nella forma più piccola e tascabile – presenta un difetto pericoloso. La quantità può diventare un danno alla funzione. Pensaci: quanti attrezzi stai davvero sfruttando?

Gerber ha posto questa domanda agli appaltatori, ai meccanici, agli sportivi e ai membri delle forze armate che usano i suoi strumenti. Quindi, ha abbattuto i denominatori comuni e ha creato il Center-Drive.

Center-Drive si libera di funzioni inutili e migliora gli strumenti primari di cui gli utenti trovano più utili. Le sue pinze scivolano fuori dal coltello e sono caricate a molla in modo che possano essere azionate con una mano. La sua lama piatta è più grande di qualsiasi altro multi-utensile che abbiamo testato. Il cacciavite è a grandezza naturale e inclinato verso l’interno in modo da poter essere ruotato su un asse centrale e dotato di punte standard sostituibili. È una di quelle idee che funziona così bene che ci fa domandare perché nessuno abbia preso il cacciavite più seriamente prima.

2. Leatherman Wave+

Leatherman Wave

  • Peso: 240 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 18

Leatherman, come Kleenex e Band-Aid, è uno di quei marchi che è sinonimo deòla categoria di prodotti che produce: multi-attrezzi. Questo perché abbiamo concordato collettivamente che Leatherman produce alcuni dei migliori disponibili e, tra gli oltre 50 strumenti del suo arsenale, Wave è il suo best-seller di tutti i tempi.

Wave ha tutti gli strumenti che si potrebbe immaginare dovrebbero essere presenti in un multi-strumento: pinze, forbici, un apribottiglia e apriscatole, tronchesi, un cacciavite, un righello, una lima. Enfatizza le lame, con un bordo liscio, seghettato e a sega. Tutti sono lunghi e robusti, con serrature integrate. In effetti, tutti gli strumenti si bloccano, che è una caratteristica eccezionale.

Nulla di troppo specializzato o inutilmente specifico è presente in Wave+, solo l’essenziale. Si apre a forma di farfalla; è fatto di acciaio inossidabile; è il classico Leatherman, che lo rende il classico multi-utensile.

3. Victorinox SwissTool Spirit X

Victorinox SwissTool Spirit X

  • Peso: 247 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 22

I famosi coltelli Swiss Army di Victorinox sono in pratica dei multi-attrezzi, quindi non è una sorpresa che l’azienda abbia realizzato anche uno strumento a forma di farfalla.

Ha un lungo coltello a taglio piano con blocco del telaio e seghe separate per legno e metallo. Le sue pinze non sono caricate a molla, ma sono funzionalmente lunghe, con denti di dimensioni diverse e tronchesi integrati. Le sue forbici sono caricate a molla, ma sono piccol.

Lo Spirit X ha poi gli altri strumenti obbligatori: un apriscatole, un apribottiglie, una testa Phillips e due cacciaviti a testa piatta, ma ha anche alcuni extra, come un alesatore multifunzione. Ha anche una forma unica della maniglia che sembra quasi piegata. In uso però, quella forma fornisce una presa più ergonomica. È quella forma della maniglia che rende lo Spirit X un utensile notevole.

4. SOG Baton Q3

SOG Baton Q3

  • Peso: 170 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile, manico in alluminio
  • Numero di attrezzi: 13

La recente serie Baton di SOG reimmagina il multi-attrezzo dall’esterno verso l’interno. Spesso, più funzionalità riceve uno strumento più diventa ingombrante. Il Baton è lungo e sottile, quindi è più maneggevole e più confortevole nella mano.

Dei quattro multi-utensili Baton di SOG, preferiamo il Q3. Ha tutto il necessario per un multi-strumento, incluse le pinze. C’è anche un semplice coltello, cacciaviti medi e piccoli, forbici a molla, un apriscatole e un apribottiglie.

Tutti questi strumenti si bloccano, e poiché si piegano fuori dalle estremità del Baton, l’intera lunghezza della maniglia è lasciata per la presa, che abbiamo trovato offre più comfort e, a seconda dello strumento più forza.

5. Gerber Dime

Gerber Dime

  • Peso: 63 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 11

Il Dime misura soli 7 centimetri completamente chiuso, il che significa che puoi attaccarlo al tuo portachiavi o gettarlo in tasca senza preoccupazioni. Per qualcosa di così piccolo e leggero, vanta una vasta gamma di strumenti che include vere pinze a molla, forbici a molla, cacciaviti e una lama elegante progettata per tagliare gli imballaggi in plastica. La cosa migliore di tutte è l’apribottiglie che si può usare senza aprire lo strumento. In questa fascia di prezzo, ci sono necessariamente alcuni inconvenienti; gli utensili di Dime non si aprono così facilmente come gli altri multi-strumenti, il che significa che devi scavare con le unghie per aprirli.

6. Leatherman Micra

Leatherman Micra

  • Peso: 51 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 10

L’esperienza di Leatherman nell’imballare un mucchio di utensili in un unico pacchetto pratico va ben oltre i multi-attrezzi a grandezza naturale, e Micra è senza dubbio il più grande mini-strumento di Leatherman. Non è più grande di un accendino USA e getta, eppure funziona in modo simile ai più grandi strumenti di Leatherman. L’azione di apertura è pulita e soddisfacente; le forbici sono affilate e caricate a molla; gli altri nove strumenti sono utili per le necessità quotidiane della maggior parte delle persone. Se dovessimo scegliere una caratteristica eccezionale, però, è la forma semplice di Micra. I rettangoli perfetti sono pensati per i portachiavi. E non passeranno mai di moda.

7. Victorinox MiniChamp

Victorinox MiniChamp

  • Peso: 46 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile, maniglia ABS/Cellidor
  • Numero di attrezzi: 18

Il classico Swiss Army Knife sembra esistere in una categoria a parte, ma tecnicamente parlando è un multi-attrezzo. Victorinox produce il Swiss Army in diverse dimensioni e con vari set di strumenti, ma il MiniChamp è un successo a parte. Confeziona sapientemente una manciata di strumenti che effettivamente utilizzerai – come una penna a sfera – in una confezione minuscola. Ha il coltello e l’apribottiglie sempre necessari, ma è la piccola torcia che ci ha fatto sceglierlo.

8. James Brand The Hook

James Brand The Hook

  • Peso: 14 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di attrezzi: 3

Il marchio James è più noto per i suoi coltelli da tasca attenti ed eleganti. Il piccolo strumento a stato solido è progettato per appendere un passante per cintura e fornire una casa per le chiavi, ma è anche dotato di un bordo di misurazione e di un apribottiglie. Per molti, questo è tutto ciò che è necessario.

9. Leatherman 10

Leatherman 10

  • Peso: 14 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile 420
  • Numero di attrezzi: 4

Il multiutensile più basilare di Leatherman non ha cerniere o parti mobili ed è abbastanza piccolo da adattarsi a un portachiavi. Il 10 è costruito per le attività quotidiane di base come l’apertura di scatole e bottiglie. Lo strumento viene fornito con una punta per cacciavite che funziona sia come testa piatta che Phillips, nonché una chiave esagonale multi-dimensione. Leatherman ha realizzato il 10 con l’acciaio inossidabile 420; pesa 14 grammi che è abbastanza leggero da passare inosservato su un portachiavi.

10. Quiet Carry Shorty

Quiet Carry Shorty

  • Peso: 45 grammi
  • Materiale: acciaio inossidabile 416
  • Numero di attrezzi: 4

A livello superficiale, Shorty è uno strumento progettato per tenere le chiavi organizzate in tasca. Quiet Carry ha progettato questo utensile con una funzionalità extra, che viene trasmessa attraverso un multi-strumento pieghevole. Questo multi-attrezzo combina un apribottiglie, un cacciavite e una chiave esagonale e utilizza un blocco del telaio per un uso robusto. La cosa grandiosa di Shorty è che ospita lo strumento e le tue chiavi in ​​un rettangolo minimalista, liberandoti dalla confusione creata quando trasporti più oggetti.

Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell’e-commerce.

Effemeride.it supporta i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa.

Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche.

Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook.

Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti alla nostra Newsletter oppure al Blog tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

FONTEGEAR PATROL
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi