Il fax rappresenta ancora oggi uno dei metodi preferiti da aziende e privati per la trasmissione sicura di documenti. Complici anche le nuove tecnologie, inoltre, il fax ha goduto di nuova vita grazie ai numerosi servizi Web che consentono di inviarli e riceverli anche senza disporre di un apparecchio analogico collegato alla linea telefonica. I fax online, infatti, abbattono pesantemente i costi di gestione per chi ha la necessità di inviare e ricevere molti documenti per lavoro. Non serve, infatti, acquistare un apparecchio apposito che ha costi variabili a seconda della complessità del modello e che poi deve essere mantenuto con l’acquisto di carta, toner e quant’altro. Senza contare i costi della linea telefonica, che possono lievitare quanti più documenti si inviano e ricevono.

Con i fax online, invece, basta avere una connessione ad Internet, un computer (oppure anche un tablet o uno smartphone) e sottoscrivere un abbonamento di pochi euro al mese, che consente un numero consistente di invii e ricezioni. Ciascun servizio, comunque, offre la possibilità di testare le funzioni gratuitamente, inviando e ricevendo un numero limitato di fax e per un periodo ben preciso di tempo (solitamente un mese). Insomma, grazie alla Rete, un metodo di comunicazione che sembrava dovesse divenire obsoleto con l’avvento della posta elettronica certificata, è attualmente utilizzato anche per trasferimenti di documenti ufficiali e molto importanti.

Inviare fax online

Innanzitutto, è bene precisare che sebbene tanti servizi consentano l’invio gratuito di un numero di fax online, non ne esistono senza registrazione. L’iscrizione alla piattaforma di riferimento è obbligatoria e dà sostanzialmente titolo ad un numero virtuale, al quale ci verranno inviati i fax.

Inviare fax gratis da smartphone: iPhone e Android

Chi viaggia molto e ha la necessità di inviare fax ovunque si trovi, può anche farlo da un dispositivo mobile, sia esso un iPhone o uno dei tanti smartphone Android in commercio. In questo caso, è possibile appoggiarsi a servizi corredati da tanto di app ufficiali come quella di eFax. Il funzionamento è molto semplice e anche se si tratta di opzioni a pagamento, consentono di accumulare crediti per avere un tot di fax online gratuiti. Basta selezionare un’immagine sul proprio telefonino o un file in formato Pdf e inviarlo a numero nazionali e internazionali.