Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

PRO

  • Immagini vibranti
  • Suono chiaro e ritmico
  • Facile da usare

CONTRO

  • Prezzo
  • La durata della batteria potrebbe essere migliore

Evoluzione piuttosto che rivoluzione. È una frase che appare spesso nel mondo delle recensioni tecnologiche, specialmente quando viene lanciata una nuova versione di un prodotto già esistente.

È particolarmente comune con Apple, soprattutto quando c’è una ‘S’ applicata ai suoi smartphone. Prendi l’iPhone XS (EUR 1.217,00). Sarebbe stato difficile seguire il lancio del “X” originale, un telefono che ha introdotto per la prima volta nuove tecnologie e funzionalità, tra cui il display OLED e Face ID.

Mentre la frase suona vera per gran parte di ciò che l’iPhone XS ha da offrire, riesce ancora a includere alcune sorprese, soprattutto per quanto riguarda le sue prestazioni audio e video.

Schermo

Schermo

L’introduzione di un display OLED sul iPhone X (EUR 704,51) ha stabilito un nuovo punto di riferimento per i telefoni del marchio. E lo schermo da 5,8 pollici con la risoluzione 2436×1125 viene riproposto sul XS con risultati altrettanto seducenti. Il supporto HDR (HDR10 e Dolby Vision) e la densità di pixel (458ppi) rimangono gli stessi, ma la notizia sorprendente è che l’immagine sul XS è più chiara e nitida. L’iPhone X sembra morbido e fuori fuoco in confronto. Siamo anche colpiti dai colori audaci ma convincenti. L’intera presentazione è estremamente facile sugli occhi, e sì, la tacca c’è, ma non è una grande distrazione.

I punti di forza intrinseci di OLED significano che le immagini più scure sono nero inchiostro ma senza sopraffare tutto il resto – il display mostra lo stesso una quantità impressionante di dettagli ombra.

Suono

Suono

L’Apple iPhone XS non solo produce un’immagine avvincente, le sue credenziali soniche sono ugualmente impressionanti. Senza cuffie, il “suono stereo” è superiore a gran parte della concorrenza. Non solo il soundstage è più ampio dell’iPhone X, ma è anche più convincente.

Naturalmente, consigliamo sempre di collegare lo smartphone con un paio di cuffie decenti. Persino un paio economico, come le Klipsch R6i II (EUR 99,19) o le Beyerdynamic Soul Byrds (EUR 79,00), offriranno miglioramenti immediati.

La musica suona solida e stretta. Rispetto al X, il XS è più dinamico e definitivo. La musica suona più pulita e chiara del X, e consente di godere di ogni minimo grammo di dettaglio. Non ci sono molti smartphone che sono abili con tempi e dinamiche.

Vale la pena notare che non c’è un adattatore per cuffie da 3,5mm nella scatola, quindi è necessario avere uno dal vostro iPhone precedente, o comprarne uno (Non disponibile). In alternativa, è possibile optare per un paio di cuffie Lightning o cuffie Bluetooth.

Caratteristiche

Caratteristiche

Apple imposta la barra quando si tratta di qualità costruttiva e iPhone XS continua la tradizione. La combinazione di vetro lucido e bordi in acciaio inossidabile conferisce una sensazione di desiderio. Non c’è dubbio che questo è un dispositivo premium.

Ad alimentare l’iPhone XS troviamo il chip A12 di Apple. Apple afferma che è più efficiente e più potente di qualsiasi altra cosa nel mercato degli smartphone.

Il X era veloce, e il XS è sicuramente più performante. Apple afferma che anche Face ID è più veloce ed efficiente e siamo d’accordo – secondo i nostri test funziona marginalmente più veloce sul XS rispetto al X, ma stiamo parlando di millisecondi.

La fotocamera principale ha due sensori da 12MP sul retro, uno grandangolare e un teleobiettivo. Novità per il XS è la modalità Smart HDR che Apple sostiene migliorerà la qualità delle tue immagini.

Il teleobiettivo ottiene anche un aumento delle dimensioni dei pixel rispetto al X, che si traduce in migliori scatti in condizioni di scarsa illuminazione, anche se se vuoi la miglior fotocamera su uno smartphone, dovresti anche considerare rivali come il Samsung Galaxy S10+ (EUR 771,00) e il Google Pixel 3 XL (EUR 1.078,00).

La durata della batteria è di 20 ore di conversazione, 14 ore per la riproduzione video e 60 ore per la riproduzione audio. Questo lo mette alla pari con il X, il che significa che avrai abbastanza succo per un giorno intero, ma dovrai comunque ricaricarlo durante la notte. La durata della batteria non è mai stata il punto di forza dei vari iPhone, ma il XS è migliore dei rivali come il Huawei P20 Pro (EUR 450,00).

Verdetto

L’Apple iPhone XS (EUR 1.217,00) è tutto sommato un’evoluzione. Offre una maggiore potenza di elaborazione, maggiore efficienza e migliore qualità della fotocamera, ma è il miglioramento della qualità delle immagini e del suono che concretizza questa recensione a cinque stelle. L’iPhone XS è senza dubbio uno degli smartphone migliori là fuori.

Leggi anche: MIGLIOR CELLULARI E SMARTPHONE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Schermo
Suono
Caratteristiche
FONTEWhat Hi-Fi?
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi