About Effemeride

Perché ci chiamiamo Effemeride

Effemèride (o efemèride) s. f. [dal lat. ephemĕris -ĭdis, gr. ἐϕημερίς -ίδος «diario», comp. di ἐπί «sopra» e ἡμέρα «giorno»].

Le effemeridi (o efemeridi, dalla parola greca ἐφημερίς/ephemeris = giornaliero; latino ephemĕris) sono tabelle che contengono valori calcolati, nel corso di un particolare intervallo di tempo, di diverse grandezze astronomiche variabili.

Le effemeridi venivano utilizzate sin dall’antichità dai popoli della Mesopotamia e popolazioni precolombiane. Anticamente erano libri in cui venivano registrati giorno per giorno gli atti del re. Famose sono quelle di Alessandro Magno e quelle romane.

In tempi più recenti, il termine è stato usato come titolo di pubblicazioni periodiche, soprattutto di carattere letterario o scientifico; per es., le Efemeridi letterarie, che si stamparono in Roma dal 1772 al 1795 e contenevano recensioni dei libri nuovi; le Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia, che si pubblicarono dal 1832 al 1840.

Cos’è Effemeride

Effemeride.it nasce il primo maggio 2014 da un’idea che esiste da molto prima. Il sito prende vita online il 3 maggio 2014 mentre il primo articolo è datato 5 maggio. Come avrete già capito Effemeride.it non è altro che il solito ‘giornale’… oppure no?

Siamo partiti con niente, senza risorse e solo con una gran voglia di fare, l’unica via percorribile internet e unica forma il blog.

Da qui il limite lo detterà il lavoro; Da blog a testata giornalistica, da giornale digitale a rivista cartacea, da stampa periodica a giornaliera, da tiratura piccola e media a quella nazionale… e tutto questo lo vogliamo offrire Gratis!

Obiettivi e reason why

Ci prefissiamo due obiettivi: Informare ed essere Super Partes!

La differenza da tutti gli altri? Scrivere e farvi leggere notizie che veramente valgano il vostro tempo.

Certo non abbiamo inventato la ruota e dobbiamo lavorare ancora molto per mantenere la promessa ma solo tentando e inevitabilmente sbagliando ci arriveremo. Unica promessa; che abbiamo ogni intenzione di guadagnare il vostro rispetto e la vostra fiducia.